Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

R1 sfruttabile su strada?

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    Originally posted by chef View Post
    Allora sono stato assente qualche giorno ma ho letto tutto.
    Il post ? iniziato parlando di usare una R1 in val trebbia e se permettete sono 27 anni che la faccio per cui conosco ogni cm di strada
    L' unico grosso problema che ha l' R1 DI SERIE a fare questa strada ? data dalle geometrie: ? troppo seduta dietro. Questo ? l' unico difetto che ha!!
    Nel tratto di strada pi? stretto (intendo come raggio di curva) cio? da bobbio in su, chi conosce la strada sa di cosa parlo, sei obbligato a piegare notevolmente se vuoi fare girare bella stretta la moto (ovviamente le curve non si tagliano ) per cui a lungo andare questo pu? essere un rischio oltre a non essere eccessivamente divertente.
    Prima di mettere mano alle sospensioni (ora ho mono ohlins e forke con kit) avevo fatto un po' di prove alzando e abbassando e vi assicuro che la guida era gi? cambiata drasticamente!! Ingresso in curva fulmineo e moto che gira bella stretta intorno alla curva senza dover stare appeso alla moto!!
    Per cui senza arrivare alla modifica delle sospensioni che io ho fatto, non c' ? alcun GS che vi pu? bastonare andando passeggio!!
    Se prendete paga da un gs ? perch? il tipo che la guida ve la darebbe anche a parit? di moto. E se guidate una supersportiva ? ovvio che vada guidata di corpo con i giusti spostamenti!!
    Se non vi sta bene guidare cos? prendevi il GS e sarete pi? contenti

beh Chef le prime curve fuori da Bobbio non son poi cos? strette...

Cmq quoto tutto!!

Comment

• Font Size
      Originally posted by Gabryamar1 View Post
      Non per darti contro guarda, io ho smpre avuto supersportive ed ho avuto anche grosse enduro stradali, per cui so esattamente di cosa si parla, per me o non sai andare su una R1 o sei ubriaco.... insomma ci stai dicendo che un GS ? pi? stabile di un R1....? Ma stiamo scherzando davvero? E poi, se non scali soffri con l' R1 in uscita dalle curve con i rapporti originali...? Io ho fatto una prova al banco con la mia R1, e nei medi che tanto criticano tutti (l' ho fatta provare sia originale che modificata) ha decisamente tanti cavallini che ti possono dare quella "leggera" spintina nel sedere per andare verso qualsiasi stella...... non capisco a questo punto..... secondo me non siete totalmente obiettivi o veramente vi comprate le supersportive ma non siete gente da supersportive. Mi da l' idea che siate quelli che in pista stanno nel mezzo senza compicciare granch? e facendo rischiare chi gira da decenni, scusate lo sfogo ma la inizio a pensare cos?. Volevo smettere di postare in questa discussione, ma certe c@zz@te non riesco proprio a digerirle.
      Poi, si una Tuono va che ? una meraviglia, verissimo, io ho provato un RSV (che va ancora meglio forse), ma ? pur sempre una RSV spogliata e con un manubrio un p? pi? alto, per cui non ? una naked pura, ma una supersportiva senza carene....
      Poi, se ti fanno male i polsi su una R1, caro mio, capisco che proprio non hai mai guidato qualcosa di veramente pistaiolo, io da quando ho l' R1'04 mi sembra di guidare un VFR da quanto ? comodo....
      Boh vedete voi, scusate lo sfogo, ma me la sentivo proprio, considerate sempre che sono mie opinioni personali.
      ciao tranquillo nessuna offesa,.. purtroppo la mia esperienza ? minore e dallo scooter50 son passato a girar per gli sterrati con un xt600 per finire su un ninja 600 quindi alla R1 sia in strada che in pista.
      Come te ho semplicemente scritto le mie senzazioni avendo la fortuna di poter provare le moto dei miei numerosi amici.
      Tengo a precisare che io nn ho scritto che un gs in curva tiene piu' di un R1, la differenza A MIO AVVISO era rendere l'idea che sul GS le senzazioni in curva ? che c? molta stabilit? e m sembra anche logico pensando alla potenza "contenuta" e all'erogazione sicuramente piu' dolce della yamaha.
      In altre parole sicuramente anche tirando nn credo che col BMW riuscirei a lasciar facilmente un virgolone nero sull'asfalto come faccio con la R1 il che identifica sicuramente una grande sensibilit? e comunque sicurezza.
      Al che ritorno alla domanda, ? sfruttabile da girar per la strada?
      per me PER GIRAR PER LA STRADA ? PIU' SFRUTTABILE UN GS, la R1 ? sprecata..e sicuramente al di l? dei tuoi grafici..vorrei veder te far una curva di montagna a 90? in 3? marcia (coi rapporti originali) per veder in uscita quanti fra rsv, tuono, speed triple, corsaro, cbr 600, t sverniciano.. (le moto nn sono messe a caso..)..

ps: in effetti sul ninja 600 01 i polsi e le gambe m facevano ancora piu' male..
      nb: se la domanda era: secondo te a parit? di pilota, va piu' forte un gs o una r1 in collina? t risponderei sicuramente una R1 anche se il tuo amico col GS arriva sicuramente a prendersi la birra insieme a te nel bar sul passo.
      ciao!

rps: a magione il mio record ? 1,25...magari il prossimo anno provo a star un p? meno nel mezzo..scusa!

Comment

• Font Size
        Non capisco davvero, perchè dovrei fare un tornante in terza marcia?
        Guarda se vieni in Toscana fammi un fischio che ci facciamo un Muraglione insieme, ti faccio vedere come va bene un R1 su per i passi, no problem, magari organizziamo una bella gita epr la prossima stagione.... ti parla chi è cresciuto a pane, Giogo e Muraglione, e che ha trovato nell' R1 il miglior compromesso per affrontare questi passi.
        Poi per il GS vorrei chiudere: si sa tutti che l' R1 di motore è sprecata su strada (anche se qualche tirata assassina io la faccio effettivamente....) però non capisco cosa intendi per sfruttabile. Vuol dire girare impiccato al limitatore? Beh se è così sappi che un GS al limitatore penso sia molto meno gestibile di un R1 a 7-8000 giri, che gira talmente bene ed è talmente fluida che sembra di essere a cavallo di un agnellino addomesticato. Un GS è ben più brusco di un R1, ha un effetto ON-OFF (amplificato dal fatto che è un bicilindrico) veramente molto fastidioso.
        Io a Magione ripeto, di passo sono sull' 1:20 record ve li darò appena torno a casa, comunque premetto che è una delle piste che frequento di più (almeno cinque uscite su questa pista all' anno).
        Saluti e lampeggi, sappi che comunque proprio per leggi fisiche, un GS è molto meno stabile di una R1, basta pensare anche solo al cerchio da 19 anteriore che crea masse non sospese molto maggiori rispetto ad un R1.....
        Boh vedi te, se ti senti convinto, io ho espresso il mio parere, poi sei sempre in tempo per prenderti un GS e "sverniciarmi" su per i passi......

Comment

• Font Size
          Non capisco davvero, perch? dovrei fare un tornante in terza marcia?
          vorrei saperlo anch' io...
          in terza con rapporti originali arriva circa a 250 all' ora di strumento per cui non vedo perch? dovrei affrontare una curva con il motore a 2000 giri...
          La R1 ? come un grosso 600!! va fatto girare alto e cos? ricavi il massimo delle soddisfazioni

Comment

• Font Size
            vorrei saperlo anch' io...
            in terza con rapporti originali arriva circa a 250 all' ora di strumento per cui non vedo perch? dovrei affrontare una curva con il motore a 2000 giri...
            La R1 ? come un grosso 600!! va fatto girare alto e cos? ricavi il massimo delle soddisfazioni
            .......appunto......in un tornante a gomito la fai girare in alto????....non credo......lo puoi fare di prima...puoi avere un dente di pignone in meno.....puoi piegare tantissimo.....ma stai sempre sotto coppia....cio? quasi fermo....

...gabry....capisco che ogn'uno ha la propria rispettabile opinione...ma dire che il gs ? brusco....che ha l'effetto on off.....che la ruota da 19 lo rende poco manegevole.....E' COME DIRE UNA GROSSA CAXXATA.....fidati....
            .."le leggi fisiche"....ma dai...il gs ha un baricentro all'altezza delle pedane.....ma de che stai a parl?....?????
            ..poi senti..ci vai 10 volte l'anno per fare....1,20 a magione?????... andiamocene in trattoria sul muraglione.....che ? meglio va....

Comment

• Font Size
              Guarda che di passo (di passo significa andare forte ma senza cercare il tempo record) 1:20 a Magione non lo fanno in molti.....almeno a me non risulta. La media si attesta sull' 1:28-1:29, ho tanti amici che non scendono sotto l' 1:25, sarei curioso di sapere tu quanto fai......
              Io in pista ho un qualche motivo per andarci, non ti preoccupare, non ci deve andare solo chi fa tempi da supersport o superstock (che comunque a Magione sono sull' ordine dell' 1:15 per la supersport...), ma chi ha voglia di divertirsi in tutta sicurezza, come faccio io.
              Poi te hai parlato di stabilità e un GS rimane meno stabile di un R1 vai tranquillo, il baricentro alto è uno dei motivi della sua minor stabilità....
              La ruota da 19" implica masse non sospese maggiori, sarà maneggevole quanto vuoi un GS, ma non è stabile come un R1 ed io di stabilità ho parlato.
              E comunque, abbi pazienza, se un R1 arriverà come peso con 5 Kg. di carburante sui 200 Kg. circa, un GS ne pesa almeno 240 se non di più..... c' è parecchia differenza, non credi?
              Vada comunque per la mangiata in trattoria la prossima estate, mi raccomando vieni col GS.

Comment

• Font Size
                Guardate, a mio parere state andando un filino fuori tema.

Comment

• Font Size
                  Staremo andando fuori tema ma è bello confrontarsi così no?
                  In fondo siamo tutti uguali (perchè motociclisti), ma è troppo bello sapere che abbiamo opinioni così diverse..... e poi si fa per fare amicizia, sai che palle attenersi sempre al solo argomento iniziale.... questa discussione allora dovrebbe essere finita da secoli.... ti prego non spammare per comunicarci queste cose....

Comment

• Font Size
                    Originally posted by maracan? View Post
                    .......appunto......in un tornante a gomito la fai girare in alto????....non credo......lo puoi fare di prima...puoi avere un dente di pignone in meno.....puoi piegare tantissimo.....ma stai sempre sotto coppia....cio? quasi fermo....
                    cio? vorresti dire che se tieni il motore a 5000 giri in prima apri e rimani fermo???

Comment

• Font Size
                      Staremo andando fuori tema ma ? bello confrontarsi cos? no?
                      In fondo siamo tutti uguali (perch? motociclisti), ma ? troppo bello sapere che abbiamo opinioni cos? diverse..... e poi si fa per fare amicizia, sai che palle attenersi sempre al solo argomento iniziale.... questa discussione allora dovrebbe essere finita da secoli.... ti prego non spammare per comunicarci queste cose....
                      si, non volevo spammare, tutelavo solo l'autore del post.... e la sua originale domanda.
                      Ad ogni modo io non lo definirei spam, evidentemente non conosci il termine

Comment

• Font Size
                        ...gabry.....in primavera si organizza la mangiata......
                        ..guarda sul muraglione non sono mai stato....ho fatto due volte.......lo spino????...non ricordo bene come si chiama...dove fanno le corse in salita....
                        ....ma quelle non sono le strade di montagna da gs che intendevo io....quelle sono delle piste aperte al traffico...e li vengo con l'R1....

Comment

• Font Size
                          cio? vorresti dire che se tieni il motore a 5000 giri in prima apri e rimani fermo???
                          ...no...dico che un tornante non lo fai a 5000 giri...nenche di prima con -1 di pignone....

Comment

• Font Size
                            mah....sar? che dove vado io di curve cos? estramamente lente non ce ne sono...
                            e cmq il tuo mi sembra un po' un caso limite...

? come avere una Enzo e dire che non ci puoi caricare il passeggino del bambino

Comment

• Font Size
                              Bene la discussione per? okkio a sfidarsi per strada che c'? chi vigila sul forum....

Comment

• Font Size
                                mah....sar? che dove vado io di curve cos? estramamente lente non ce ne sono...
                                e cmq il tuo mi sembra un po' un caso limite...

? come avere una Enzo e dire che non ci puoi caricare il passeggino del bambino
                                .......mi spiace che non ci capiamo...
                                .....io parlo di strade di montagna.....voi no....
                                ...? chiaro che se esco con l'R1...mi cerco strade divertenti con l'R1...e non vado a cercare i tornanti.....di cui sto parlando.....

...dai chef...in primavera vieni anche tu......

Comment

X
                                Working...
                                X