Originally posted by tonyR1
View Post
Announcement
Collapse
No announcement yet.
Announcement
Collapse
No announcement yet.
Modifica air box r1 2002
Collapse
X
-
buoni buoni io sto parlando della'airbox dinamico completo (tipo quella della diapason racing) con la bocca che passa tra telaio e radiatore... quella ? una modifica seria e che porta a reali e tangibili vantaggi...
-
Scusate, ma la famosa PIPETTA ? quella che sta all'interno della scatola stessa, davanti al filtro per intenderci? Beh, toglierla e basta secondo me non serve granch?, il mio preparatore me l'avrebbe sicuramente consigliato in fase di preparazione motore, ma se non l'ha fatto un motivo ci sar?!
Comment
-
Infatti
Quando l'avevo tolta nel 2002 era una modifica casereccia già ben nota(altro che copyright...) ma che secondo me non portava reali vantaggi, anzi...
L'unica vera modifica da fare è proprio l'airbox dinamico che se accompagnato da uno scarico completo ed un'adeguata mappatura di una centralina aggiuntiva trasformava la già allegra R1 in un cagnaccio rabbioso
Comment
-
Originally posted by Pabloexup View PostL'unica vera modifica da fare ? proprio l'airbox dinamico che se accompagnato da uno scarico completo ed un'adeguata mappatura di una centralina aggiuntiva trasformava la gi? allegra R1 in un cagnaccio rabbioso
Io ho l'airbox originale, monto solo un filtro della BCM, ma con una testa motore preparata ad hoc, altro che cagnaccio rabbioso!
Comment
-
Il discorso del copyight E' SOLO UNA BATTUTA.Originally posted by Pabloexup View PostInfatti
Quando l'avevo tolta nel 2002 era una modifica casereccia gi? ben nota(altro che copyright...) ma che secondo me non portava reali vantaggi, anzi...
L'unica vera modifica da fare ? proprio l'airbox dinamico che se accompagnato da uno scarico completo ed un'adeguata mappatura di una centralina aggiuntiva trasformava la gi? allegra R1 in un cagnaccio rabbioso
Per quanto riguarda la validit? della modifica ? logico "avevo fatto una premessa" che non "DONA CV" ma rende la carburazione migliore.
Anchio potrei dirti che se sostituisci gli alberi a cammes guarnizione della testa ecc, capisci.
Comment
-
Cinquantino
- Aug 2005
- 649
- 42
- Maschio
- 0
- Alta lodigiana (LO)
- KTM Duke 690 m.y. 2012 ; Guzzi V50 III
- Send PM
In un post simile a questo ho messo il link di un preparatore che li realizza per la nostra R1 (02-03) a prezzi interessanti (sulle 350 circa, forse meno)Originally posted by Bemat View Postbuoni buoni io sto parlando della'airbox dinamico completo (tipo quella della diapason racing) con la bocca che passa tra telaio e radiatore... quella ? una modifica seria e che porta a reali e tangibili vantaggi...
Comment
-
Originally posted by monsterluca View Postil CO vale solo fino a 3mila giri quindi nel suo caso serve a poco, se entra pi? aria bisogna farlo capire soprattutto alla centralina quindi sarebbe opportuno mettere una rapid o se gi? in possesso mapparla nuovamente al banco
Sto parlando della prova dei gas di scarico per vedere il titolo della miscela: perch? dovrebbe "valere" solo fino a 3000 giri?
Cmq, la prova pi? semplice ? la lettura delle candele e dello scarico: se ? magra, sar? tutto biancastro.
Il punto qui ? proprio capire SE entra pi? aria o meno e SE, nel caso, la centralina ? in grado di ingrassare di conseguenza. SE risultasse magra, dovrebbe senz'altro fare come dici tu, ma io prima di fare alcunch? ne verificherei la necessit?
Comment
-
Io avevo montato l' airbox in carbonio della Diapason racing (che solo a vederlo incute timore) insieme allo scarico completo conico Akrapovic da 60mm + power commander e la moto nn sembrava + la stessa, aveva molto + accelerazione ed il motore passando da una marcia all' altra sembrava un due tempi, poi in primavera decisi di venderla e smontai tutto mettendola originale col solo terminale omologato Akrapovic.Originally posted by Bemat View Postbuoni buoni io sto parlando della'airbox dinamico completo (tipo quella della diapason racing) con la bocca che passa tra telaio e radiatore... quella ? una modifica seria e che porta a reali e tangibili vantaggi...
Provandola in tale configurazione era un vero cesso se confrontata come era prima.
NN volendola REGALARLA decisi di tenermela.
Subito ho modificato l' airbox originale togliendo quelle strozzature e mettendo un convogliatore in alluminio (autocostruito) che arriva fino alla piastra inferiore(il diapason ha il beccuccio che arriva fino al telaio) naturalmente con filtro race K&N e lo scarico completo AKRAPOVIC da 60mm conico.
Facendo un giretto ho notato che in rilascio nn scoppietta quindi come se la carburazione fosse normale.
Devo provarla + seriamente x vedere se va bene cos? o devo compensare con la Power commander.
Naturalmente ho dovuto chiudere tutti gli sfiati dell' airbox e fare nel codone il recupero dei vapori dell' olio, nn ? difficile farlo ma solo che avendo le mani grandi e lo spazio su cui lavorare ? minimo alla fine avevo le mani tutte graffiate.
Ciao e buone modiFICHE a tutti.
Comment
-
il diapason si ferma quindi tra telaio e radiatore... come volume ? lo stesso o leggermente maggiore? Non credo di possa giocare tanto a livello di volume perch? lo spazio sotto il serbatoio ? pochissimoOriginally posted by salsero View PostIo avevo montato l' airbox in carbonio della Diapason racing (che solo a vederlo incute timore) insieme allo scarico completo conico Akrapovic da 60mm + power commander e la moto nn sembrava + la stessa, aveva molto + accelerazione ed il motore passando da una marcia all' altra sembrava un due tempi, poi in primavera decisi di venderla e smontai tutto mettendola originale col solo terminale omologato Akrapovic.
Provandola in tale configurazione era un vero cesso se confrontata come era prima.
NN volendola REGALARLA decisi di tenermela.
Subito ho modificato l' airbox originale togliendo quelle strozzature e mettendo un convogliatore in alluminio (autocostruito) che arriva fino alla piastra inferiore(il diapason ha il beccuccio che arriva fino al telaio) naturalmente con filtro race K&N e lo scarico completo AKRAPOVIC da 60mm conico.
Facendo un giretto ho notato che in rilascio nn scoppietta quindi come se la carburazione fosse normale.
Devo provarla + seriamente x vedere se va bene cos? o devo compensare con la Power commander.
Naturalmente ho dovuto chiudere tutti gli sfiati dell' airbox e fare nel codone il recupero dei vapori dell' olio, nn ? difficile farlo ma solo che avendo le mani grandi e lo spazio su cui lavorare ? minimo alla fine avevo le mani tutte graffiate.
Ciao e buone modiFICHE a tutti.
Comment
-
infatti lo spazio non c'?!Originally posted by Bemat View Postil diapason si ferma quindi tra telaio e radiatore... come volume ? lo stesso o leggermente maggiore? Non credo di possa giocare tanto a livello di volume perch? lo spazio sotto il serbatoio ? pochissimo
anche x introdurre piu aria.
anche perch? la plastichetta sopra il radiatore f? gi? da "scivolo" x i flussi...
sinceramente (a parte il carbonio) non s? perch? possa costare cos? tanto.
e poi mi piacerebbe vedere che miglioramenti porta al confronto di uno originale modificato......
la mia prossima modifica sar? un giudaflussi in vtr!
Comment
-
Confrontando i due airbox, quello della diapason sembra + voluminoso nella parte superiore, ma penso che modificando l' originale come ho fatto il risultato sia uguale, se poi uno ha tanti eurini ? un' altra storia..............Originally posted by drako View Postinfatti lo spazio non c'?!
anche x introdurre piu aria.
anche perch? la plastichetta sopra il radiatore f? gi? da "scivolo" x i flussi...
sinceramente (a parte il carbonio) non s? perch? possa costare cos? tanto.
e poi mi piacerebbe vedere che miglioramenti porta al confronto di uno originale modificato......
la mia prossima modifica sar? un giudaflussi in vtr!
Sicuramente il mio con il "condotto" porta + aria rispetto al diapason, ma bisognerebbe vedere se questo ? un vantaggio oppure no, considerate sempre che il motore ? stato progettato x nn avere l' airbox dinamico.
Come provero' la moto poi vi raccontero'...........
Hola a Todos
Comment
-
altra differenza con il diapason ? la vite centrale che tiene insieme l' air box originale che nel diapason non c' ?, sicuramente questo creer? minori interferenze al flusso dell' aria
Comment
-
per quel che riguarda la lunghezza del condotto io mi atterrei alla lunghezza che ha fatto diapason racing (e che tutti fanno) perchè la lunghezza non fatta a caso... la lunghezza del condotto è ben calibrata per ottenere il massimo della prestazione
Comment
-
notavo... tutti la fanno senza attacco centrale ma come dicevo, forma e lunghezza ? uguale per tutti i produttori (diapason, graves e altri).. ci son pressione e onde in quello che a prima vista sembra solo un tuboOriginally posted by zx10rfebur View Postaltra differenza con il diapason ? la vite centrale che tiene insieme l' air box originale che nel diapason non c' ?, sicuramente questo creer? minori interferenze al flusso dell' aria
Comment
X

Comment