Announcement
Collapse
No announcement yet.
Announcement
Collapse
No announcement yet.
Ginocchio a Terra!
Collapse
X
-
-
Io invece ho il problema opposto, su strada gratto molto a sinistra, a destra invece mi viene male, non ci riesco proprio, mi sembro un mongolo, ma credo sia una questione psicologica.
Anche quando andavo in pista tipo Monza (bei tempi
), grattavo l'impossibile sia a sx che a dx tipo la carena e le padene, ma il ginocchio a destra NIENTE!
Comment
-
Smanettonazzo
- Jun 2007
- 21045
- 47
- Maschio
- 6
- grande PARCHEGGIO anulare
- Ingegnere
- Panigale V4S / Multistrada 1000 S DS
- Send PM
Partendo dal presupposto che SONO FERMO...in "pista" (kartodromo sagittario) primi giri niente...poi ad un certo punto mi sono impuntato...ho fatto attenzione alla postura e a sentire la moto e ho dato una bella grattata...da quel momento in quelle curve grattavo con molta facilit?.
Per strada INVOLONTARIAMENTE ho grattato un paio di volte, ma se gratto per strada capisco che ? ora di piantarla di fare il coglione
Vai in pista SE PUOI...non puoi capire quanta sicurezza veramente hai in pi? rispetto alla strada
Comment
-
Smanettonazzo
- Jun 2007
- 21045
- 47
- Maschio
- 6
- grande PARCHEGGIO anulare
- Ingegnere
- Panigale V4S / Multistrada 1000 S DS
- Send PM
A destra non se ne parla proprio per strada...semplicemente perch? la curva NON LA VEDI....poi se sei forte gratti anche in un tornante cieco con te bendatoOriginally posted by LITLOPANG View PostIo invece ho il problema opposto, su strada gratto molto a sinistra, a destra invece mi viene male, non ci riesco proprio, mi sembro un mongolo, ma credo sia una questione psicologica.
), grattavo l'impossibile sia a sx che a dx tipo la carena e le padene, ma il ginocchio a destra NIENTE!
Comment
-
non la vedi, ma se ? un tornante a Dx che conosci.....Originally posted by desmoricky View PostA destra non se ne parla proprio per strada...semplicemente perch? la curva NON LA VEDI....poi se sei forte gratti anche in un tornante cieco con te bendato
per strada mi ? capitato una decina di volte di grattare, e sopratutto su un tornante a destra che conosco bene.... a Valfabbrica (PG)
per il resto in strada evito di sdaiarmi troppo con la moto, cerco di essere sempre reattivo, in pista sono un pochino pi? sciolto e tranquillo
Comment
-
Ogni pilota ha una piega con cui si trova a suo agio SX o DX che sia.Originally posted by LITLOPANG View PostIo invece ho il problema opposto, su strada gratto molto a sinistra, a destra invece mi viene male, non ci riesco proprio, mi sembro un mongolo, ma credo sia una questione psicologica.
E' normale avere la sensazione di piegare piu' agevolmente da un lato.
La postura e' il problema fondamentale e la percezione della piega deriva dai ricettori cervicali. Incredibile a dirsi in genere e' dettato dalla percezione dell'orizzonte apparente.....senza farla troppo tecnica la posizione della testa tra una piega a sx e una a dx varia....l'unico modo per correggere l'errore e' la visione del proprio flmato ed uno sforzo notevolissimo nel fare cio' che dovrebbe essere fatto...tenere la testa sull'asse della colonna vertebrale...
Prendo solo ad esempio alcune foto su questo post....Therix e' "avvitato" sulla moto, sporge molto ma tiene la testa (la parte piu' alta e pesante del corpo- a parita' di dimensioni- sul serbatoio)...il suo limite e' strutturale, dovrebbe fare un bel corso in pista e avrebbe dei vantaggi inimmaginabili dalla sola postura....Docste l'ha modificata dalla 250 alla Suzuki e, son sicuro, sentira' chiaramente dei vantaggi nella guida oltre ad aver acquisito una sensibilita' maggiore. Alex in postura e' perfetto....se non e' anche veloce (questo non lo so) e' solo dovuto al fatto di essere condizionato....ovvero di non avere la consapevolezza di poter far di piu', questo in genere e' dovuto al fatto di "non aver mai visto cose che altri vedono"...se questo e' il caso ha bisogno di due garette...Last edited by jetpipe; 09-07-10, 13:20.
Comment
-
Therix, se mi posso permettere, lei va giu' ma tu no...mi spiego...la moto li' sta, in piega. Tu su di lei non hai nessun controllo...questo perche' la tua posizione non te ne da....prova a girare sulla stessa curva con il sedere + indietro....con il ginocchio sx sul serbatoio a spingere in basso e TUTTI e due i piedi sulle pedane CARICATI a sentire la moto....le gambe ed i piedi fa che siano i tuoi sensori...vedrai che giro dopo giro migliori tempi e confidenza...Originally posted by Therix View PostIo ho una 2000 con assetto standard, compreso lo schifo di mono oriGGinale, e va gi?, bisogna dirglielo, ma va gi?....
magari sei messo male di sospenzioni.... troppo duro di forche???

Comment
-
Originally posted by jetpipe View PostOgni pilota ha una piega con cui si trova a suo agio SX o DX che sia.
E' normale avere la sensazione di piegare piu' agevolmente da un lato.
La postura e' il problema fondamentale e la percezione della piega deriva dai ricettori cervicali. Incredibile a dirsi in genere e' dettato dalla percezione dell'orizzonte apparente.....senza farla troppo tecnica la posizione della testa tra una piega a sx e una a dx varia....l'unico modo per correggere l'errore e' la visione del proprio flmato ed uno sforzo notevolissimo nel fare cio' che dovrebbe essere fatto...tenere la testa sull'asse della colonna vertebrale...
Prendo solo ad esempio alcune foto su questo post....Therix e' "avvitato" sulla moto, sporge molto ma tiene la testa (la parte piu' alta e pesante del corpo- a parita' di dimensioni- sul serbatoio)...il suo limite e' strutturale, dovrebbe fare un bel corso in pista e avrebbe dei vantaggi inimmaginabili dalla sola postura....Docste l'ha modificata dalla 250 alla Suzuki e, son sicuro, sentira' chiaramente dei vantaggi nella guida oltre ad aver acquisito una sensibilita' maggiore. Alex in postura e' perfetto....se non e' anche veloce (questo non lo so) e' solo dovuto al fatto di essere condizionato....ovvero di non avere la consapevolezza di poter far di piu', questo in genere e' dovuto al fatto di "non aver mai visto cose che altri vedono"...se questo e' il caso ha bisogno di due garette...
Uhm...mmm...ehm...cio?...in pratica....io....
....non ci ho capito un cazz0 ma va bene cos?!
Comment
-
In questa situazione ? molto utile usare ( con delicatezza ) il freno posteriore che, in percorrenza, quindi a curva gi? impostata, ti fa chiudere la curva.
Io non mi preoccuperei di toccare con il ginocchio; se ti concentri su quello rischi anche di andare pi? piano e di non riuscire a toccarlo.
Originally posted by REddy6 View Postper? a volte succede di prendere una curva che nn si conosce bene, in strada, ad una velocit? un pelo superiore a quella ottimale
....e l'unico modo di rimanere dentro ? avere la confidenza di sbattere bene gi? la moto!...se no si rischia il "DRITTO
Comment
-
Originally posted by jetpipe View PostTherix, se mi posso permettere, lei va giu' ma tu no...mi spiego...la moto li' sta, in piega. Tu su di lei non hai nessun controllo...questo perche' la tua posizione non te ne da....
Ostrega, ma a Troy Bayliss o Tony Elias che consigli daresti?
Quei due stanno sulla moto in una maniera allucinante, soprattutto Elias poi...
Comment
-
X

mi sto leggendo i vostri consigli con grande interesse....

Comment