Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

radiatore maggiorato R1 '05

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    radiatore maggiorato R1 '05

    Ciao ragazzi
    Da tempo sto pensando di poter acquistare ed utilizzare un radiatore maggiorato per la mia R1 '05 e poterla usare anche in strada.
    E' possibile fare delle modifiche per montare le ventole di raffreddamento originali, rimane dello spazio posteriore per montarle?
    Qualcuno ha trovato una soluzione?
    Se aveste delle foto dei vostri "radiatoroni" da mandarmi ve ne sarei grato.
    Grazie a tutti

  • Font Size
    #2
    Non so se riuscirai a mettere le ventole, per il fatto che dietro ci sono i collettori. In ogni caso se ci entrassero, basterebbe sdoppiare i negativi e positivi delle altre due e magari maggiorare il fusibile. Il problema sarebbe anche quello di trovare il modo di sistemare le due ventole dietro il radiatore supplementare. In ogni caso col secondo radiatore, anche se fosse senza ventole, credo che grossi problemi di raffreddamento non dovresti averne.

    Ma a te scalda in maniera eccessiva o lo fai per mantenere le temperature d'esercizio pi? basse ed omogenee?

    Comment


    • Font Size
      #3
      radiatore maggiorato

      Ciao
      Sto allestendo una motoretta piuttosto cattiva, insomma sto cambiando praticamente tutto, solo che usandola anche in strada volevo montare un radiatore maggiorato in un unico pezzo, avrei un occasione un mega Febur solo che ? pi? spesso dell'originale e non so se riuscirei a montare le ventole originali senza toccare la testa del motore.
      E' vero che raffredda molto di pi? ma quando ti trovi nel traffico magari a Luglio le ventole sono d'obbligo, in ogni caso terrei le temperature sempre ad ok.
      Qule tipo di radiatore ? davvero una sberla, non sarebbe per? male poterlo usare con tanto di vetole anche in strada

      Comment


      • Font Size
        #4
        radiatore maggiorato

        Poi hai ragione anche tu sul possibile problema con i collettori originali, devo vedere se mi ci sta.

        Comment


        • Font Size
          #5
          io ne ho uno RTM ma non penso ci stiano (fisicamente) le ventole...

          ? molto piu spesso dell'originale e poi non saprei dove attaccarle...

          se non fai molti semafori le ventole ti garantisco che non servono!

          Comment


          • Font Size
            #6
            Ma nessuno pensa che la moto possa essere stata progettata per funzionare ad alte temperature? In fondo anche in yamaha sanno che la moto scalda, se ciò non fosse giusto non l'avrebbero fatta meno calorosa?

            Comment


            • Font Size
              #7
              le moto giapponesi, tranne rari casi, non sono moto fatte per correre, sono moto fatte per vendere e fare tanti soldi.

              un radiatore più grande costa, quindi se non è strettamente necessario non si mette.

              Comment


              • Font Size
                #8
                radiatore maggiorato

                diciamo che ho la possibilit? di portare a casa un mega radiatore a buon prezzo, tenere le temperature di esercizio specie in piena estate a livelli accettabili non sarebbe male.
                Quando la si usa per strada capita spesso che continuino ad andare le ventole senza fermarsi, specie quando nei trasferimenti ci si ? incastrati nel traffico.
                Credo che avere la temperatura fissa a 106? non sia una pacchia per il motore ne tantomeno per le guarnizioni.
                Insomma avere un radiatore dalla portata notevole e riuscire a montare un paio di ventole permetterebbe di poter girare per strada e in pista senza nessun problema

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by AndreaNSR125 View Post
                  le moto giapponesi, tranne rari casi, non sono moto fatte per correre, sono moto fatte per vendere e fare tanti soldi.

                  un radiatore pi? grande costa, quindi se non ? strettamente necessario non si mette.
                  Quoto, infatti la YEC serve per le moto di carnevale che si fermano al bar per gli aperitivanti a due ruote Booooommm
                  Ma perch? ogni tanto si devono leggere certe cose... eppure il solleone ? passato da un pezzo

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    radiatore maggiornato

                    Ad ogno modo appena m danno gli ingombri precisi del radiatore vedo se riesco a montare le ventole e salvaguardarmi da imprevisti poco piacevoli.
                    Non sarebbe male avere entrambi.......
                    Ciao ragazzi
                    Ci si aggiorna

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by vlorenzo View Post
                      diciamo che ho la possibilit? di portare a casa un mega radiatore a buon prezzo, tenere le temperature di esercizio specie in piena estate a livelli accettabili non sarebbe male......
                      Ciao Lorenzo hai ragione. Per? considera che a parte la sciocchezze che si leggono ogni tanto, queste SONO moto nate per la pista e il tran tran quotidiano non giova. L'unica cosa che si pu? fare ? evitare il traffico cittadino, fare giri e gite fuori porta in modo da esser fuori dall'inferno cittadino.

                      Altra cosa che ti dico ? che le temperature sono gi? alte, 74-76?C si apre il termostato e poi viaggi sugli 84-86? ( talvolta mi scende anche a 78?, andando a passeggio con strada libera ). In pista viaggi anche intorno ai 95-98?... almeno nel giro di rientro, poi da fermo i 104-108 li raggiunge. Considera che la zona critica ( l'inizio, da manuale d'uso e manutenzione ) sono i 118?, per cui tollera variazioni molto ampie di temperature.
                      Quindi credo che tu possa stare tranquillo, riguardo quell'ordine di idee

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by Tannino View Post
                        Altra cosa che ti dico ? che le temperature sono gi? alte, 74-76?C si apre il termostato e poi viaggi sugli 84-86? ( talvolta mi scende anche a 78?, andando a passeggio con strada libera ). In pista viaggi anche intorno ai 95-98?... almeno nel giro di rientro, poi da fermo i 104-108 li raggiunge. Considera che la zona critica ( l'inizio, da manuale d'uso e manutenzione ) sono i 118?, per cui tollera variazioni molto ampie di temperature.
                        Quindi credo che tu possa stare tranquillo, riguardo quell'ordine di idee
                        Ecco, questo ? quello che volevo dire.
                        Ok che se anzich? lavorare a 98? lavora a 85? il motore rende meglio e perde meno potenza, ma in yamaha lo sapevano che usandola, sia per strada che in pista, la temperatura poteva arrivare anche a 110?, quindi dubito che ora ci sia assoluto bisogno di un radiatore da 1500? per non fondere il motore... (Anche perch? senn? in giro ci sarebbe pieno di r1 fuse perch? la maggior parte degli utenti - me compreso - montano il solo radiatore originale)

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          beh allora seguendo il tuo discorso perche non montano i tubi in treccia??????

                          anche il mercato dell'aftermarket ha bisogno del suo spazio...

                          rimane comunque il fatto che il radiatore originale dell'R1 (2004-2006) ? il piu piccolo in circolazione, specie se confrontato con le altre giapponesi (se guardi bene quello del CBR1000 sembra quasi il doppio)

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            il motore sar? anche studiato per viaggiare con la temperatura vicina ai 100?, ma vi assicuro che tra aprire il gas con il liquido a 100? e aprirlo con il liquido a 80? c' ? una bella differenza

                            visto che volevi foto questo ? il mio

                            [IMG][/IMG]

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by Sarac1nesca View Post
                              beh allora seguendo il tuo discorso perche non montano i tubi in treccia??????

                              anche il mercato dell'aftermarket ha bisogno del suo spazio...
                              Perch? costano di pi?, ma qui non si parla di affidabilit? della moto, servono solo ad aumentare le prestazioni dell'impianto frenante, come un radiatore pi? efficente serve ad migliorare le prestazioni del motore.

                              Se mi dici "monto un radiatore pi? grosso perch? cos? il motore rende meglio e perde meno cavalli" ti dico ok, ma se lo fai perch? senn? rischi di fondere allora non sono d'accordo. E' come dire "con i tubi di gomma originali non freni e ti vai a piantare sicuro, quindi ? obbligatorio sostituirli con quelli in treccia"

                              Ripeto, se il radiatore originale non fosse sufficente a raffreddare il motore ci sarebbe pieno di proprietari di r1 appiedati con la moto fusa, e se i tubi in gomma di serie non bastassero a fermar la moto ci sarebbe pieno di r1 piantate in ogni curva e nei bagagliai delle auto

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X