Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Centraline elettroniche

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    Originally posted by Ultrone View Post
    E poi la YEC la monti e vai, con la PC sei sempre l? ad avere il dubbio se hai una mappatura valida o meno.
    E per quale motivo con la YEC saresti cicuro di avere sempre la mappa giusta?

Comment

• Font Size
      Si aggiorna alle condizioni atmosferiche (come fa qualsiasi centralina di serie e non) ma ha certamente grossi limiti.

Si aggiorna in base ai sensori di pressione e temperatura aria che ogni moto ha, ma ovviamente con un range limitato, anche perch? servirebbe un sensore di umidit? (una miscela con aria pi? "bagnata" brucia peggio di aria pi? secca) e un sensore dell'ossigeno, perch? con meno ossigeno per pari volume d'aria, la miscela si ingrassa.

Per avere una modifica della mappatura ideale in ogni condizione c'? bisogno dell'autotune.
      Sulla Yecchizzata quale autotune si pu? usare? Di che marca? Cos? magari se mi decidessi di acquistare la YEC compro anche l'autotune. E come funziona? Intendo x caricare poi la mappatura corretta?

Comment

• Font Size
        Ma per una semplice elaborazione tipo centralina (YEC o aftermarket) e filtro, conviene montare solo i terminali o tutto lo scarico completo? Pro e contro di tutte e due le opzioni?

Comment

• Font Size
          Originally posted by Tannino View Post
          Porca trota. Mi vien voglia di vendere tutto ( che ancora mi deve arrivare da settembre... mannaggia Red Racing ) e prendere una Bazzaz...

Non voglio riaprire un vespaio, ma quando si dice che nello Stivale ci piace raccogliere cetrioli con il sedere ( peraltro volendo insegnare che ? persino il modo corretto per farlo ), mentre in altri Paesi a volte neanche troppo distanti le cose si fanno e si trovano a costi minori... beh, azz temo che ci sia un qualche vago fondamento di verit?.
          Scusa se ti quoto ma se parli di RED RACING PARTS ti toccher? aspettare ancora un bel p?... io avevo ordinato i copri forcellone in carbonio da loro a maggio 2010 e non sono ancora arrivati ora... dopo 6000 mail loro che mi avvisavano che sarebbero arrivati mi sono stufato ed ho annullato l'ordine. PECCATO PERCHE' UNA VOLTA ERANO SERI!!

Per quanto rigurda me invece tornando al discorso delle centraline io ho montato sulla mia gixxer 750 K6 una Power Commender V insieme allo scarico completo e filtro. E poich? ho comprato tutto da Magistrati me l'ha venduta, la centralina, ad ? 400,00 compresa di relativa mappatura al Banco pi? ovviamente il prezzo degli altri articoli che ho citato!!

Comment

• Font Size
            Originally posted by chef View Post
            E per quale motivo con la YEC saresti cicuro di avere sempre la mappa giusta?

Perch? l'ha fatta Peppo!

A parte gli scherzi, spesso ho sentito gente lamentarsi di aver peggiorato le prestazioni della propria moto al seguito del montaggio di una PC o Rapid, questo a causa di incompetenza nel mapparla. Per la YEC non ho MAI sentito nessuno lamentarsi.

Comment

• Font Size
              Originally posted by NitroNory View Post
              Sulla Yecchizzata quale autotune si pu? usare? Di che marca? Cos? magari se mi decidessi di acquistare la YEC compro anche l'autotune. E come funziona? Intendo x caricare poi la mappatura corretta?
              Non esiste un AutoTune per la YEC, ma si pu? usare il sistema MOTTY, anche se il montarlo ? roba da esperti.

Comment

• Font Size
                Direi che sei proprio esperto, i miei complimenti.

Comment

• Font Size
                  Perch? l'ha fatta Peppo!

A parte gli scherzi, spesso ho sentito gente lamentarsi di aver peggiorato le prestazioni della propria moto al seguito del montaggio di una PC o Rapid, questo a causa di incompetenza nel mapparla. Per la YEC non ho MAI sentito nessuno lamentarsi.
                  per mio conto ? molto "effetto placebo".
                  Se monti una PC tutti sono qui a menarsela che devi mappare al banco anche se cambi gli specchietti
                  Se monti una YEC ti danno una unica mappatura con qualsiasi configurazione di scarchi/filtri ecc

Secondo me c' ? qualcosa che non va

Comment

• Font Size
                    Se si montassero solo i terminali con decatalizzatore bisognerebbe per forza montare una centralina?

Comment

• Font Size
                      Se si montassero solo i terminali con decatalizzatore bisognerebbe per forza montare una centralina?
                      non necessariamente e con buoni risultati sulle prestazioni
                      ad alcuni (me compreso) dava problemi a mantenere il minimo ma nulla di pi?
                      con una centralina ottimizzi il tutto
                      NB: tutte rilevazioni fatte al mio culometro precisissimo

Comment

• Font Size
                        Originally posted by pompone999 View Post
                        non necessariamente e con buoni risultati sulle prestazioni
                        ad alcuni (me compreso) dava problemi a mantenere il minimo ma nulla di pi?
                        con una centralina ottimizzi il tutto
                        NB: tutte rilevazioni fatte al mio culometro precisissimo
                        Cio? senza installare una centralina si possono ottenere buoni risultati? Ma la carburazione non si smagrirebbe un tantino?

Comment

• Font Size
                          Cio? senza installare una centralina si possono ottenere buoni risultati? Ma la carburazione non si smagrirebbe un tantino?
                          Le centraline oriGGinali (specie quelle ultimissime) hanno capacit? di variare i loro paramentri per adattarsi alla "nuova" situazione, ma il range di intervento ? limitato.

Se si cambia solo scarico e filtro, il sistema regge e corregge. Se si interviene pi? pesantemente levando il catalizzatore, o mettendo un completo, la centralina originale non ? sufficiente a correggere per bene la grande variazione dei parametri, e va rimappata o corretta con una Centralina aggiuntiva (in cascata) che ha maggiori, e pi? fini, margini di correzione.

In genere sarebbe sufficiente UN BRAVO meccanico da concessionaria con l'attrezzatura apposita e rimappare la centralina originale. Le centraline After, con 10.000 punti di intervento sono pi? seghe mentali che reali esigenze.

Infatti la YEC o la Yoshi sono centraline con lo stesso processore, semplicemente rimappate all'uopo.
                          Last edited by Ultrone; 22-11-10, 17:28.

Comment

• Font Size
                            Le centraline oriGGinali (specie quelle ultimissime) hanno capacit? di variare i loro paramentri per adattarsi alla "nuova" situazione, ma il range di intervento ? limitato.

Se si cambia solo scarico e filtro, il sistema regge e corregge. Se si interviene pi? pesantemente levando il catalizzatore, o mettendo un completo, la centralina originale non ? sufficiente a correggere per bene la grande variazione dei parametri, e va rimappata o corretta con una Centralina aggiuntiva (in cascata) che ha maggiori, e pi? fini, margini di correzione.

In genere sarebbe sufficiente UN BRAVO meccanico da concessionaria con l'attrezzatura apposita e rimappare la centralina originale. Le centraline After, con 10.000 punti di intervento sono pi? seghe mentali che reali esigenze.

Infatti la YEC o la Yoshi sono centraline con lo stesso processore, semplicemente rimappate all'uopo.
                            Io dovrei solo montare dei terminali, il decatalizzatore e il filtro aria bmc. La centralina originale regge il tutto?

Comment

• Font Size
                              Io dovrei solo montare dei terminali, il decatalizzatore e il filtro aria bmc. La centralina originale regge il tutto?
                              mi pare che te l'abbia scritto...comunque a grandi linee no..io me ne son fregato e le ho messe ugualmente che la moto va da dieci lo stesso

Comment

• Font Size
                                La centralina regge, mica esplode
                                per? quella configurazione smagrisce molto la carburazione (anch'io ero in quella condizione, con fiammate paurose dallo scarico)

Perch? non ti prendi la YEC di XSANDROX e ti levi tutti i dubbi? non costa un rene e sei aPPosto a vita (iniezione - anticipo - freno motore e gestione cambio elettronico... del tipo che, se un giorno vorrai montarlo, un semplice sensore basta e avanza )

Dai NitroNory vieni tra di noi
                                non te ne pentirai

Comment

X
                                Working...
                                X