Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

R1 2000 - Vuoto in partenza

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    R1 2000 - Vuoto in partenza

    Salve a tutti... ? il mio primo messaggio da quando mi sono iscritto su questo forum e spero di non aver sbagliato sezione o saltato qualche passaggio.

    Ho uno o pi? problemi con la mia sventurata R1 a carburatori. Sventurata perch? da quando la possiedo ho cambiato praticamente tutta la meccanica e ciclistica e al momento sono al terzo motore.

    Veniamo al mio problema.... l'anno scorso ho montato male la catena di trasmissione che sganciandosi ? andata a disintegrare cambio e basamento. Stavo per rottamare la moto ma mi sono messo in testa di restaurarla per bene. Ho comprato un motore usato (spacciato per ottimo) ma ha manifestato subito un vuoto ai bassi notevole e fumosit? dalla valvola del recupero vapori olio sul basamento.
    2 meccanici hanno provato a farla andare meglio ma senza riuscirci, il terzo ha fatto una prova di compressione rilevando scarsi valori soprattutto in 2 cilindri e mi ha consigliato di buttarla, il quarto meccanico ha rilevato ben 10 valvole fuori tolleranza (di cui 2 quasi puntate) e sistemanto gioco valvole e fasatura ha migliorato notevolemnte la situazione!
    Ora per? mi ? rimasto un lieve buco a 1500 - 2000 giri, ovvero spuntando.... lo so ? un regime ridicolo ma ? fastidiosissimo!! mi costringe a sfrizionare e lo detesto!

    Ho letto su questo forum che un ragazzo (Shark81) aveva lo stesso problema... risolto dopo vari tentativi con un rotore d'anticipo variabile.
    Secondo voi pu? essere una soluzione o ? solo un paliativo rischioso per il motore? qualcuno di voi lo usa? Avete qualche altro consiglio per migliorarla a quel regime?

    qui sotto allego 2 foto della bimba totalmente originale (credo una delle pochissime oramai in circolazione). Grazie a tutti in anticipo





  • Font Size
    #2
    da quello che scrivi penso sia un problema di carburazione a minimo,e comunque montare un rotore d'anticipo male di certo non fa

    Comment


    • Font Size
      #3
      anche l'allineamento carburatori fa'.gran moto

      Comment


      • Font Size
        #4
        Originally posted by bobber View Post
        anche l'allineamento carburatori fa'.gran moto
        Quoto tutto... Soprattutto sono d'accordo sulla gran moto !
        Ma il motore ? standard ? Hai per caso il kit dynojet per i carburatori ? Quando l'avevo montato sull'r6 aveva quel vuoto...

        Comment


        • Font Size
          #5
          Che moto !!!!!

          Sulla mia non avevo quel problema e l'ho usata con e senza kit dynojet.
          Prova a controllare il sensore del minimo se ? tarato; se non ricordo male devi alzare il serbatoio, sulla destra della batteria carburatori c'? un "coso" nero con una spina a 3 fili.

          Giri il quadro, stacchi la spina del "coso" e la riattacchi, l'ago del contagiri diventa l'indicatore della posizione e dovrebbe posizionarsi sui 5000 rpm (se tocchi il comando del gas vedi che si muove). Se ? starato devi allentare le due viti che tengono il famoso "coso" e ruotarlo fino a che non sei a 5000 indicati.

          Comment


          • Font Size
            #6
            Ah una cosa importante..... ho ancora a casa il mio motore originale con una biella KO ma il resto ? sano (carter e tutto il resto).

            Mancano il generatore e il cambio ? stato un p? cannibalizzato ma se hai ancora il tuo motore originale (quello del patatrac catena) se passi "dal continente" te lo porti a casa gratis....

            Comment


            • Font Size
              #7
              Ragazzi grazie a tutti per le risposte!
              Ora vi do qualche info in pi? cos? entriamo pi? nello specifico:

              la moto ? completamente standard (ha solo una vite non originale... giuro! ).
              La prima cosa che hanno tentato di fare i meccanici che l'hanno vista ? stata la carburazione. Dato che nessuno arrivava a risultati soddisfacenti ho addirittura cambiato la batteria dei mikuni con una quasi nuova + pi? ovviamente filtro originale e candele nuove.... ma non ? cambiato nulla.
              Solo con la regolazione del gioco valvole e con la messa in fase con comparatori il vuoto si ? spostato a 2000 giri (prima era fino a 3000).

              Stavo pensando di comprare un vacuometro al mercurio e provare ad allineare nuovamente i carb, perch? l'ultimo meccanico che mi ha fatto le valvole ? un mio amico che lavora sulle auto... insomma non ? un carburatorista e ha fatto l'allinemaneto con dei vacuometri un po vecchi e scadenti.... ma non so quanto possa incidere.


              Mentre per la questione TPS onestamente non capisco come possa incidere e come potrei regolarlo. Staccando il connettore dei mikuni il contagiri segna 3000..... ma credo sia giusto perch? la centralina col connettore staccato non trova nulla. Mi sto sbagliando??

              Knee grazie per l'offerta del motore... gentilissimo !!! Comunque se passi tu dalle mie parti (in sardegna) ti puoi portare a casa i miei 2 motori smontati che ho in garage Non so come liberarmene!!

              Comment


              • Font Size
                #8
                Ho trovato su un sito americano la procedura per la verifica del tps ... appena posso lo verifico meglio. Se non risolvo decido se provare col rotore o con un nuovo allineamento delle farfalle

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Knee ho fatto l'autodiagnosi del Tps e purtroppo ? tutto ok... segna 5000 rpm quindi il problema non sta li

                  Qualche altra idea? mi sapete dire se il rotore d'anticipo si fa sentire gi? a 2000 giri? sono molto indeciso se provare a spendere soldi per questo affarino.
                  Ho sentito anche che qualcuno ha asolato il pick up originale per anticipare l'accensione... mi sapete dire qualcosa sulla procedura?

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    ho un po' perso le speranze di ricevere qualche altro consiglio ma ci riprovo lo stesso
                    Questa settimana mi arriva la piastra di anticipo variabile (l'ho presa usata su ebay), mi sapete dare qualche consiglio per il montaggio? devo prima scaricare l'olio o posso aprire il carter pickup tranquillamente? Sapete dirmi il senso di rotazione della piastra per anticipare e ritardare?

                    Il problema ai bassi 1200-2500 giri era migliorato dopo la registrazione delle valvole e l'allineamento dei carburatori.... poi ho provato un po' di regolazioni delle viti aria e degli spilli e la moto ? peggiorata. Ho rimesso tutto in posizione originaria ma ? diventata pi? fiacca a tutti i regimi. Forse ho perso l'allineamento dei carburatori. Ai bassi poi continua a sembrare molto grassa di carburazione e a caldo spundando tende a soffocare e spegnersi

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Il carter Pick-up lo puoi aprire tranquillo, il livello olio ? in coppa ed ? un bel 10 cm pi? in basso. L'albero motore dovrebbe girare nel senso di marcia quindi da destra ? orario.

                      Cmq secondo me il problema ? nei carburatori se adesso ? peggiorata. Le membrane sono ok ?? i carterini sopra ai depressori hanno le guarnizioni ok ???

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        io mi ricordo che il mio anticipo' fu regolato e istallato da un meccanico, mi disse di aver anticipato 2,3 gradi. non credo che troverai olio sotto il coperchio

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Knee tutti i meccanici che hanno visto la moto la pensavano come te, cio? attribuivano quel buco alla carburazione... ma nessuno ? riuscito a farlo sparire. La carburazione sembra grassa di minimo, ma come si pu? smagrire ad un regime cos? basso? a parte le viti del minimo mi sembra non ci sia altro.
                          I mikuni li ho solo puliti con un prodotto apposito, ho aperto solo il coperchio membrane e sono tutte perfette.... gli altri carterini non li ho visti.
                          Il fatto ? che col vecchio blocco motore questo buco non c'era.... e anche cambiando i carburatori ? rimasto.... questo mi fa pensare che il problema sia nel motore...

                          Bobber avevo gi? letto su un altro tuo intervento che avevi l'anticipo a 2,3 gradi.... ora il mio problema sar? capire a quanto equivale ogni tacchetta presente sulla piastra RPM... poi far? un po' di tentativi.... sperando di non detonare tutto

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            ciao paze parlano molto bene di criminal bike....prova a passare da loro...hai mai pensato a un problema di corrente?

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Ciao Fabio, penso che Criminalbike sia l'unico a cagliari che potrebbe riuscire a sistemarmi la moto agevolmente, anche perch? sono molto esperti di r1 a carburatori.
                              Purtroppo per? hanno avuto dei problemi con me in passato e a loro conviene starmi lontano....... non sto qui a spiegarti perch? non ? la sede adatta.
                              Comunque si, ho pensato anche ad un problema di corrente che si accentua a caldo (magari si scalda qualche filo). Recentemente ho dovuto cambiare la batteria anche se era quasi nuova.... ma ho imputato la rottura al lungo periodo di fermo ed ai cotinui tentativi di avvio. Il regolatore di tensione l'ho cambiato l'anno scorso. Le bobine non le ho verificate ma col vecchio blocco motore non avevano problemi...

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X