Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

R1 2000 - Vuoto in partenza

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #16
    Non riesco a smontare il bullone che regge il rotore originale..... porcazzozza!!!! come giro il bullone gira anche l'albero motore anche con la marcia inserita! Sul manuale d'officina dice che per svitarlo bisogna bloccare il volano dall'altro lato usando un attrezzo apposito! Qualche consiglio?

    Comment


    • Font Size
      #17
      seguire il manuale,non ci sono altre soluzioni!!!!

      Comment


      • Font Size
        #18
        Per caso conoscete gli utenti Shark81 e Max750s? loro hanno avuto lo stesso problema sulle loro r1 a carburatori e mi piacerebbe sentire se avevano risolto qualcosa in maniera definitiva:

        http://www.daidegasforum.com/forum/y...rtenza-r1.html

        http://www.daidegasforum.com/forum/y...3000-giri.html

        Io non riesco a contattarli in mp perch? il mio account non ha ancora i privilegi previsti dal regolamento....sticazzi!!!

        Comment


        • Font Size
          #19
          Originally posted by pazed View Post
          Non riesco a smontare il bullone che regge il rotore originale..... porcazzozza!!!! come giro il bullone gira anche l'albero motore anche con la marcia inserita! Sul manuale d'officina dice che per svitarlo bisogna bloccare il volano dall'altro lato usando un attrezzo apposito! Qualche consiglio?
          Devi usare l'avvitatore col battente (pistola del gommista) se non puoi bloccare il volano, senn? non si riesce !!!

          Originally posted by pazed View Post
          Per caso conoscete gli utenti Shark81 e Max750s? loro hanno avuto lo stesso problema sulle loro r1 a carburatori e mi piacerebbe sentire se avevano risolto qualcosa in maniera definitiva:

          Io non riesco a contattarli in mp perch? il mio account non ha ancora i privilegi previsti dal regolamento....sticazzi!!!
          Perch? hai solo 11 messaggi credo...gli scrivo io !!!

          Comment


          • Font Size
            #20
            Grazie Knee!!! gentilissimo!! Speriamo che almeno Max750s mi sappia dire qualcosa.... vedo che partecipa spesso ad altre discussioni.
            Comunque sono al limite della rassegnazione. L'altro giorno un amico ha incidentato il suo r1 del 2002 (carene distrutte) e, dato che lo sta vendendo a poco pi? di 1000 euro ci stavo facendo un pensierino per sistemarlo.
            Per? mi scoccia troppo abbandonare un pezzo di storia come l'R1 a carburatori solo perch? affoga fino a 3000 giri

            Comment


            • Font Size
              #21
              Originally posted by pazed View Post
              Grazie Knee!!! gentilissimo!! Speriamo che almeno Max750s mi sappia dire qualcosa.... vedo che partecipa spesso ad altre discussioni.
              Comunque sono al limite della rassegnazione. L'altro giorno un amico ha incidentato il suo r1 del 2002 (carene distrutte) e, dato che lo sta vendendo a poco pi? di 1000 euro ci stavo facendo un pensierino per sistemarlo.
              Per? mi scoccia troppo abbandonare un pezzo di storia come l'R1 a carburatori solo perch? affoga fino a 3000 giri
              Io continuo a chiedermi perch? non l'ho tenuta....

              Comment


              • Font Size
                #22
                (faccio un po' di simil spam cos? arrivo a quota 15 messagi )
                Knee tu non puoi immaginare quello che ha passato la mia moto.... ha avuto 9 proprietari e 3 motori sostituiti da quando ce l'ho io! oltre alla sostituzione in blocco di carburatori, sospensioni ecc ecc..... credo che chiunque al posto mio si sarebbe rassegnato!
                Poi per? vedo che in rete ? pieno zeppo di persone che rimpiangono di averla venduta.... alla fine penso che, se uno la moto usa solo in strada, l'r1 a carburatori sia ancora validissima perch? il motore in teoria ? pieno anche ai bassi, i cv sono pi? che sufficienti, pesa 20 kg in meno rispetto alla nuova r1, e con gomme decenti risulta anche svelta e stabile.
                Poi la linea a me piace ancora moltissimo e, rispetto alle ultime jap che sembrano disegnate da fumettisti manga, la trovo ancora molto armonica e accattivante!

                Comment


                • Font Size
                  #23
                  Originally posted by pazed View Post
                  Salve a tutti... ? il mio primo messaggio da quando mi sono iscritto su questo forum e spero di non aver sbagliato sezione o saltato qualche passaggio.

                  Ho uno o pi? problemi con la mia sventurata R1 a carburatori. Sventurata perch? da quando la possiedo ho cambiato praticamente tutta la meccanica e ciclistica e al momento sono al terzo motore.

                  Veniamo al mio problema.... l'anno scorso ho montato male la catena di trasmissione che sganciandosi ? andata a disintegrare cambio e basamento. Stavo per rottamare la moto ma mi sono messo in testa di restaurarla per bene. Ho comprato un motore usato (spacciato per ottimo) ma ha manifestato subito un vuoto ai bassi notevole e fumosit? dalla valvola del recupero vapori olio sul basamento.
                  2 meccanici hanno provato a farla andare meglio ma senza riuscirci, il terzo ha fatto una prova di compressione rilevando scarsi valori soprattutto in 2 cilindri e mi ha consigliato di buttarla, il quarto meccanico ha rilevato ben 10 valvole fuori tolleranza (di cui 2 quasi puntate) e sistemanto gioco valvole e fasatura ha migliorato notevolemnte la situazione!
                  Ora per? mi ? rimasto un lieve buco a 1500 - 2000 giri, ovvero spuntando.... lo so ? un regime ridicolo ma ? fastidiosissimo!! mi costringe a sfrizionare e lo detesto!

                  Ho letto su questo forum che un ragazzo (Shark81) aveva lo stesso problema... risolto dopo vari tentativi con un rotore d'anticipo variabile.
                  Secondo voi pu? essere una soluzione o ? solo un paliativo rischioso per il motore? qualcuno di voi lo usa? Avete qualche altro consiglio per migliorarla a quel regime?

                  qui sotto allego 2 foto della bimba totalmente originale (credo una delle pochissime oramai in circolazione). Grazie a tutti in anticipo




                  Ciao,

                  Sembra banale ma ontrolla attentamente la regolazione della valola di scarico!

                  Se invece hai un completo ? obbligatorio montare il kit getti dynojet. Io ho risolto cosi..

                  Comment


                  • Font Size
                    #24
                    Sia lodato il santissimo!!! finalmente parlo con qualcuno che ha avuto un problema simile al mio!! grazie Max per la risposta....
                    L'unica cosa di non originale presente sulla mia moto ? una vite sotto il serbatoio Lo scarico ? il fustino blu in titanio di mamma yamaha con la sua exup.
                    L'exup l'ho verificata seguendo le istruzioni del manuale d'officina.... sembra tutto apposto.... ha un po di cigolii ma credo si apra e chiuda correttamente.
                    Il problema me lo dava anche con il primo motore, il meccanico mi disse che secondo lui era spompato e mi mont? un motore pi? fresco... con quello (senza cambiare carb e marmitta) ? andato tutto bene fino all'anno scorso quando ho dovuto montare il motore che ho su adesso e che ha gli stessi sintomi del primo.
                    I sintomi sono quelli di una carburazione grassa ai bassi, a caldo peggiorano, se sfioro il comando dell'aria manuale la moto si spegne subito.
                    Agendo sulle viti del minimo non cambia praticamente nulla. La settimana scorsa ho abbassato gli spilli di una tacca e la moto si spegneva dopo 100 metri come se mancasse la benzina.... poi come provavo a riaccendere faceva un botto dalla marmitta e ripartiva... non so pi? cosa pensare!
                    Volevo provare almeno col rotore d'anticipo dato che Shark81 aveva risolto qualcosa.... ma ? tutto maledettamente complicato

                    Comment


                    • Font Size
                      #25
                      Originally posted by KneeSlider View Post
                      Io continuo a chiedermi perch? non l'ho tenuta....
                      Siamo in due... ho sbagliato a venderla, ho sbagliato pesantemente!!!

                      E' una moto fantastica, molto molto bella come linea... guida bellissima e motore tanto bello... era la mia moto, lo ? stata per tanti anni... che idiota!!!

                      Comment


                      • Font Size
                        #26
                        Oltre alla regolazione della valvola devi essere essere sicuro della tensione dei fili in acciaio che la fanno muovere! Devono essere abbastanza tesi ma non completamente tirati! Alla mia dovevo registrare la valvola circa una volta al mese..


                        Poi verifica i carburatori. L'allineamento ? fatto? Il sensore. Sulla destra che non ricordo come si chiama.. e le membrane dei depressori sono integre? Con il tempo possono rompersi.

                        Poi la moto ha avuto tanti proprietari quindi potrebbe esserle stato fatto di tutto. Una delle modifiche che si faceva era allargare con una punta di trapano il freno aria del depressore. Cosi facendo si apriva pi? in fretta. Per? rimettendo originale e lasciarlo largo da problemi.
                        Infine controlla di avere spilli e getti originali

                        Comment


                        • Font Size
                          #27
                          Originally posted by Everluk View Post
                          Siamo in due... ho sbagliato a venderla, ho sbagliato pesantemente!!!

                          E' una moto fantastica, molto molto bella come linea... guida bellissima e motore tanto bello... era la mia moto, lo ? stata per tanti anni... che idiota!!!
                          So' due anni che te lo dico :gaen:
                          Per curiosit?......come la tiene quello che l'ha presa?

                          Comment


                          • Font Size
                            #28
                            Max grazie davvero per i consigli!!!
                            I cavi dell'exup sono belli tesi... c'? giusto qualche millimetro di escursione trasversale se provo a toccarli con le dita. Se la valvola si sta aprendo correttamente questo non lo so... ho solo verificato che con il quadro acceso i riferimenti sotto il carterino di protezione si posizionassero correttamente e sembra tutto normale. Come ti ho detto per? come accendo il quadro la valvola cigola al momento del ceck-up, e questo cigolio qualche volta lo fa anche a motore acceso al minimo. Per? lo faceva anche col secondo motore e non avevo buchi ai bassi.
                            Quindi la prima cosa che prover? a verificare ? che l'exup a caldo (quando il vuoto aumenta) lavori bene! nel caso sai se si pu? ritardare l'apertura agendo solo sui cavi? vorrei fare qualche prova....

                            Per quanto riguarda i carburatori l'allineamente ? stato fatto 2 mesi fa in occasione della registrazione delle valvole. Appena fatto l'allineamento la moto dai 3000 ai 6000 giri era diventata esaltante!! ma il buco in partenza lo aveva sempre! poi mi sono messo a frugare le viti del minimo e gli spilli ed ? leggermente peggiorata la situazione.... forse ho perso l'allineamento.
                            Il vuoto fino a 3000 giri me lo faceva anche con i vecchi carburatori... pensando che fosse un problema legato ai mikuni ho comprato una batteria di carb usati ma perfetti.... esternamente non sembravano mai essere stati toccati ma non ho l'assoluta certezza che i getti siano quelli originali (e non sono in grado di verificarlo). Ho solo provveduto a pulirli con un prodotto apposito ma il buco ai bassi ? rimasto.
                            Il sensore di posizionamento delle farfalle, se gli faccio fare l'autodiagnosi, non rileva problemi (posizione contagiri sui 5000).

                            Comment


                            • Font Size
                              #29
                              Hai provato a giocare un po con la vite dell aria?

                              Comment


                              • Font Size
                                #30
                                Se per viti dell'aria intendi quelle piccoline che stanno sotto i coperchi delle vaschette di ogni carburatore la risposta ? si.... le ho provate in tutte le regolazioni, adesso sono svitate tutte di 2,5 giri (credo come da manuale).

                                Comunque propendo sempre di pi? per un problema di carburazione...... su altri forum ho visto che il buco in partenza lo accusavano anche alcuni possessori di gsxr srad 96-99 che montavano dei mikuni simili a quelli dell'r1.... ma ovviamente nessuno ha mai scritto come ha risolto.

                                Alla fine dovrei trovare un carburatorista vecchio stampo nella mia zona... ma non so proprio a chi rivolgermi!

                                Comment

                                X
                                Working...
                                X