Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

R1 2000 - Vuoto in partenza

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #31
    ciao visto che sono stato chiamato in causa se posso ti aiuto con piacere! allora la mia moto aveva un vuoto sotto i 3000 abbastanza fastidioso, non ricordo se avevo parlato pure di vibrazioni eccessive ,cmq le aveva! avevo chiuso il post dicendo che avevo risolto con l'anticipo e la carburazione! bene e' stata solo un'illusione perche' qualche mese dopo la situazione e' di nuovo peggiorata, allora ho smontato il filtro aria per pulirlo , non so perche mi e' venuta sta idea cmq ho acceso la moto con l'airbox aperto e sorpresa ! usciva un bel fumo bianco con vapori di olio dal tubo di sfiato motore connesso all'airbox! stacco il tubo (lo metto esterno) rimonto tutto e faccio un giro, la moto va decisamente meglio, vado dal mecc pensando che sia una cosa risolibbile con poco , lui mi fa una faccia da funerale e mi dice: "***** come pensavo ,i vapori dell'olio ingrassano la carburazione e la moto va male in basso poi acceleri e il motore riesce a bruciare tutto" e io : "allora leviamo sto tubbo" lui mi guarda e fa " il problema non e' il tubo e' il motore, rena' sono partite le fasce" morale ,per fortuna avevo un'altro motore a casa (della moto precedentemente incidentata) ora si che va da *** sposta di seconda e va come deve andare un'R1! spero che la mia esperienza ti dia piu smentite che conferme ti auguro che il tuo caso sia un'altro!

    Comment


    • Font Size
      #32
      Shark ti ringrazio enormemente! quello che hai scritto ? assolutamente in linea con il pensiero di altri meccanici che hanno visto la mia moto.... ovvero il mio motore ha scarsa compressione cos? come aveva scarsa compressione il primo motore che avevo montato, ed entrambi fanno fumo dallo sfiato del basamento (blowby dalle fasce).

      Numerose testimonianze che ho raccolto in rete parlano di una certa debolezza dell'accoppiamento fasce/cilindri delle prime r1 ed r6.... purtroppo devo confermare questa tesi. Curiosamente nel modello 2002 gli ingegneri yamaha hanno adottato camice cilindri e fasce pi? resistenti.... di sicuro di saranno resi conto del fatto che fossero deboli.

      A questo punto prover? a montare il rotore d'anticipo per cercare di aumentare la compressione ai bassi e poi tenter? un trattamento al teflon. La moto ? comunque usabile e al momento non posso permettermi di cambiarla... quindi la terr? cos?

      Grazie ancora a tutti

      Comment


      • Font Size
        #33
        mi spiace so che significa! cmq potresti far defluire fuori i vapori (vedi se il mecc a qualche idea) per l'anticipo non esagerare e metti un olio un po' piu denso tipo 15W50 e vedi se magari ne brucia meno!

        Comment


        • Font Size
          #34
          Filtro cosa monti?

          Comment


          • Font Size
            #35
            Max il filtro ? un hiflofiltro con caratteriestiche pari a quello originale.

            Shark ho pravato a far sfogare i vapori all'esterno ma la situazione cambia di pochissimo. Di sicuro i fumi ingrassano la carburazione peggiorando l'erogazione ai bassi ma nel mio caso non credo che incidano pi? di tanto.
            La cosa un po' singolare ? che ho parlato con diverse altre persone che lamentano fumi dal basamento ma non hanno problemi di erogazione di nessun tipo.

            Comment


            • Font Size
              #36
              Questo qui sotto ? il video fatto 4 anni fa col mio primo motore. Avevo scollegato il tubo basamento/airbox e fatto sfogare lateralmente.... il fumo era notevole e anche adesso la situazione ? quasi uguale. L'erogazione molto simile a quella del mio motore attuale.
              Mettendo un olio pi? denso (bardhal 15w50) e facendo un trattamento di pulizia del sistema di lubrificazione con un prodotto liquimoly ? migliorato leggermente

              R1 2000 - fumo sfiato recupero olio - YouTube

              Comment


              • Font Size
                #37
                quindi hai preso un'altro motore ed era pure spompato! p.s. per la prox volta e per sempre metti solo il filtro olio originale!

                Comment


                • Font Size
                  #38
                  Si, il motore che mi hanno venduto ha lo stesso identico sintomo del primo.... cio? fumosit? dal basamento e difficolt? nelle partenze sopratutto a caldo.

                  Comunque ? proprio strano come sintomo, cio? non capisco perch? il vuoto si manifesti solo fino a circa 2500 giri.... poi dopo la potenza erogata mi sembra come quella del motore che ho spaccato e che non fumava.

                  Comunuqe sabato ci ho buttato dentro il sintoflon... Quasi sicuramente sono stati altri 17 euro buttati!! Per ora ha solo cambiato voce il motore ma non ho avuto modo di provarla per bene.
                  Non so cos'altro fare.... non ho tanta voglia di tentare col quarto motore! temo che la metter? in vendita per pochi spiccioli

                  Shark ma tu ce l'hai ancora l'R1? a caldo non ti fa nessun vapore dallo sfiato del basamento? perch? alcuni mi hanno detto che anche la loro fuma molto ma non hanno problemi.....

                  Comment


                  • Font Size
                    #39
                    Lo so, sto diventando logorroico ma mi piacerebbe un altro vostro parere:

                    la settimana scorsa ho fatto il primo trattamento sintoflon, ? migliorata un pelino la ripresa e il cambio ? pi? dolce... a parte questo si sta manifestando in maniera sempre pi? accentuata il seguente problema:
                    superati gli 80 gradi la moto singhiozza spuntando (prima si affogava e basta), come se andasse a 3 cilindri o come se mancasse per un istante benzina o corrente.
                    E questo mi sembra difficile che sia legato alla compressione bassa! mi sbaglio?
                    La prima cosa che ho pensato ? ad un problema di carburazione troppo grassa.... ma abbassando lo spillo di una tacca addirittura mi si spegneva all'improvviso in acellerazione!
                    Adesso mi sta venendo il dubbio che ci sia un problema elettrico... l'anno scorso ho cambiato il regolatore di tensione e la batteria... il connettore ? un po' cotto e la batteria si ? rovinata in pochi mesi e l'ho dovuta cambiare dinuovo il mese scorso.
                    Avete qualche idea?

                    Comment


                    • Font Size
                      #40
                      ciao pazed

                      ricordati che stai parlando di una moto del 98-99...la benza llora aveva ancora il piombo...di conseguenza i settaggi standard vanno in parte a farsi benedire..le benzine odierne sono + leggere ed il livello minimo del carburante vaschette non corrisponde a quello dato dalla casa.senza considerare le possibili ovalizzazioni dei componenti...specialmente quelli in plastica o affini
                      ti serve uno che setti da lambda e che conosca i carburatori

                      se fossi qui ti porterei da un amico...steven topham...importatore mikuni per germania, svizzera, austria e benelux...ha un banco prova e setta tutte le moto dello yamaha classic racing team

                      la devi portare da uno che parlando di carburatori mangi tuoni e caghi saette

                      Comment


                      • Font Size
                        #41
                        Originally posted by pazed View Post
                        Non riesco a smontare il bullone che regge il rotore originale..... porcazzozza!!!! come giro il bullone gira anche l'albero motore anche con la marcia inserita! Sul manuale d'officina dice che per svitarlo bisogna bloccare il volano dall'altro lato usando un attrezzo apposito! Qualche consiglio?
                        ancorala in terra a marcia inserita

                        Comment


                        • Font Size
                          #42
                          grazie yamahamania! purtroppo non ? cos? semplice trovare un esperto di carburatori dalle mie parti....
                          Per quanto riguarda il bullone della piastra d'anticipo anche se blocco la ruota gira tutto l'albero motore e la ruota rimane ferma con la prima inserita (non so perch?). Mi hanno suggerito di procurarmi una pistola da gommista.
                          Vabb? quello che ho capito ? che da solo non ne vengo fuori

                          Comment


                          • Font Size
                            #43
                            Originally posted by pazed View Post
                            grazie yamahamania! purtroppo non ? cos? semplice trovare un esperto di carburatori dalle mie parti....
                            Per quanto riguarda il bullone della piastra d'anticipo anche se blocco la ruota gira tutto l'albero motore e la ruota rimane ferma con la prima inserita (non so perch?). Mi hanno suggerito di procurarmi una pistola da gommista.
                            Vabb? quello che ho capito ? che da solo non ne vengo fuori
                            possibile mai che in sardegna non ci sia un banco prova ed una sonda lambda?
                            se capiti da queste parti............

                            normalmente se ancori il cerchio post a terra con le cinghie a strappo e marcia inserita dovrebbe funzionare...a meno che non hai la frizione cotta

                            Comment


                            • Font Size
                              #44
                              Dalle mie parti c'erano solo due officine con banco prova e sonda lambda.... una ha chiuso qualche mese fa, mentre nell'altra ha avuto gravi problemi legali con il sottoscritto e quindi per me ? come se non esistesse.

                              A parte questo ieri ho potuto verificare che con il tubo dei vapori olio scollegato la moto va decisamente meglio ai bassi, ma non posso farli sfiatare all'esterno perch? sono eccessivi e mi finiscono sulla ruota posteriore!!

                              Devo quindi realizzare un circuito di recupero dei vapori con un vaso di raffreddamento, decantazione e filtraggio prima della reimmissione nella cassa filtro.
                              Ho visto ad esempio che quasi tutte le vecchie ducati avevano un vaso di recupero dei vapori olio come questo qui sotto

                              Comment


                              • Font Size
                                #45
                                Originally posted by pazed View Post
                                Dalle mie parti c'erano solo due officine con banco prova e sonda lambda.... una ha chiuso qualche mese fa, mentre nell'altra ha avuto gravi problemi legali con il sottoscritto e quindi per me ? come se non esistesse.

                                A parte questo ieri ho potuto verificare che con il tubo dei vapori olio scollegato la moto va decisamente meglio ai bassi, ma non posso farli sfiatare all'esterno perch? sono eccessivi e mi finiscono sulla ruota posteriore!!

                                Devo quindi realizzare un circuito di recupero dei vapori con un vaso di raffreddamento, decantazione e filtraggio prima della reimmissione nella cassa filtro.
                                Ho visto ad esempio che quasi tutte le vecchie ducati avevano un vaso di recupero dei vapori olio come questo qui sotto

                                veramente se lasci che i vapori nella sctola filtro non ci passino e? meglio

                                lo si fa anche sulle + moderne eliminando l AIS

                                per i vapori ti procuri un recipiente extra e finisce li

                                se doveese capitare che qualche anima pia ti setti la moto da banco avrai cos?i facendo la possibilita? di dargli una messa a punto migliore visto che i vapori non verranno combusti

                                Comment

                                X
                                Working...
                                X