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Pompa freni brembo quale?

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    #31
    Originally posted by petrus View Post
    Non c'e' mai limite al "meglio", ma bisogna anche vedere se la spesa e' giustificata.
    Ovvio che la Brembo 19 e' meglio dell'originale, ma personalmente cerco di seguire la filosofia "poca spesa tanta resa".
    riguardo ai freni se vuoi spendere poco cambi il liquido...
    poi i tubi(anche perch? se devo decidere se spendere 100? per quelli in treccia o 200? per gli originali...non ci penso su + di tanto)
    le pasticche dicono la loro...ma un set di Z04 costa quasi quanto la rcs nuova...
    la pompa ? determinante ... c ? poco da girarci intorno

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      #32
      Originally posted by AlessandroCBR View Post
      Ecco... su questo io dissento! L'R6 ha i pistoni delle pinze pi? piccoli rispetto alle altre Jap ed ? per questo che la pompa di serie ? da 16! Se voi andate a metterne una con pistone da 19 ? vero che ottenete una leva di marmo (che a me ad esempio non piace, ma va a gusti) ma quando applicate poi la stessa forza alla leva, avrete una forza frenante minore!
      E' fisica... maggiore ? il diametro del pistone, minore sar? la corsa della leva ma minore sar? anche la pressione che, a parit? di forza applicata alla leva, andr? a spingere sui pistoncini!

      Insomma... la pompa originale R6 ? molto meglio di qualsiasi 19 se tenete le pinze originali!
      negativo
      se si prende per buono che il diametro dei tubi sia lo stesso
      con maggiore diametro pompa muovo la stessa quantit? di liquido con meno forza

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        #33
        Originally posted by yamahamania View Post
        negativo
        se si prende per buono che il diametro dei tubi sia lo stesso
        con maggiotre diametro pompa muovo la stessa quantit? di liquido con meno forza
        Negativo cosa... hai detto luna cazzata e non ne sai le conseguenze. Muovi pi? olio... ergo meno pressione e meno corsa sulla leva! Cerca su internet "torchio idraulico" e meravigliati!

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          #34
          Originally posted by AlessandroCBR View Post
          Negativo cosa... hai detto luna cazzata e non ne sai le conseguenze. Muovi pi? olio... ergo meno pressione e meno corsa sulla leva! Cerca su internet "torchio idraulico" e meravigliati!
          muoveresti + olio se avessi dei diametri dei condotti maggiori..ma cos? non e?
          te la faccio pi? facile
          se aumento il diametro della pompa e applico la stessa forza quanta pressione esercito sui pistoncini?di + o di meno che con la pompa originale?

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            #35
            Originally posted by yamahamania View Post
            muoveresti + olio se avessi dei diametri dei condotti maggiori..ma cos? non e?
            te la faccio pi? facile
            se aumento il diametro della pompa e applico la stessa forza quanta pressione esercito sui pistoncini?di + o di meno che con la pompa originale?
            Di meno... pressione = forza / superficie! Fisica!

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              #36
              A parte il fatto che ha ragione Alessandro, non vedo cosa c'entri la quantita' di olio nei tubi.
              Se la pompa spinge 5CC di olio 5CC di olio arrivano alle pinze. Questo indipendentemente dal fatto che nei tubi ci siano 10ml o 10litri di olio.

              Cmq pistone piu' grande (19) = corsa piu' corta, forza maggiore (a parita' di pressione nell'impianto).
              Se si cerca una corsa piu' corta e' meglio la 19.
              Se si cerca minore sforzo meglio l'originale.

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                #37
                Originally posted by yamahamania View Post
                se aumento il diametro della pompa e applico la stessa forza quanta pressione esercito sui pistoncini?di + o di meno che con la pompa originale?
                Di meno.

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                  #38
                  Originally posted by petrus View Post
                  Se si cerca una corsa piu' corta e' meglio la 19.
                  Se si cerca minore sforzo meglio l'originale.
                  Cos? a sensazione non ricordo quale delle due richieda pi? sforzo, ma non mi pare ci sia una gran differenza.
                  Comunque in teoria non ? detto. Dipende dall'interasse dell'originale e francamente non so quanto sia.

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                    #39
                    Originally posted by GuidoPiano View Post
                    Cos? a sensazione non ricordo quale delle due richieda pi? sforzo, ma non mi pare ci sia una gran differenza.
                    Comunque in teoria non ? detto. Dipende dall'interasse dell'originale e francamente non so quanto sia.
                    Hai ragione, bisogna prendere in considerazione anche il braccio di leva.
                    Quindi bisogna vedere come la leva del freno e' infulcrata sulla pompa.

                    Pero' cosi' ad occhio credo che se modifichi il braccio di leva in funzione di ottenere uno sforzo minore alla fine allungheresti ancora la corsa.
                    Nel senso che il pistoncino si muoverebbe di meno, ma la leva freno si muoverebbe piu' o meno della stessa distanza (credo)

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                      #40
                      Esatto, a meno di attriti il lavoro compiuto dalle dita ? lo stesso fatto dal pistoncino della pompa e lo stesso fatto dai pistoncini delle pinze.
                      Per questo motivo, regolando l'rcs su 18 diventa pi? modulabile, per far fare al pistoncino la stessa corsa occorre far fare una corsa maggiore alla leva.

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                        #41
                        quindi secondo voi applicando la stessa forza a due pompe diverse, la pompa pi? grande esercita meno pressione sui pistoncini?
                        annamo proprio bene

                        sar? che mettono tutti la pompa pi? grande per farsi uscire l ernia frenando

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                          #42
                          Originally posted by petrus View Post
                          A parte il fatto che ha ragione Alessandro, non vedo cosa c'entri la quantita' di olio nei tubi.
                          Se la pompa spinge 5CC di olio 5CC di olio arrivano alle pinze. Questo indipendentemente dal fatto che nei tubi ci siano 10ml o 10litri di olio.

                          Cmq pistone piu' grande (19) = corsa piu' corta, forza maggiore (a parita' di pressione nell'impianto).
                          Se si cerca una corsa piu' corta e' meglio la 19.
                          Se si cerca minore sforzo meglio l'originale.
                          pistone + grande corsa + corta?e chi lo ha detto che la 19 ha l interasse + corto?
                          la pompa spinge 5cc?non ? la quantita?la determinante visto che il circuito ? chiuso ma la PRESSIONE...e quella la deteremini spingendo
                          un conto ? spingere con una 16" e un conto ? spingere con una 19"


                          ma posso sbagliare

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                            #43
                            Originally posted by yamahamania View Post
                            pistone + grande corsa + corta?e chi lo ha detto che la 19 ha l interasse + corto?
                            la pompa spinge 5cc?non ? la quantita?la determinante visto che il circuito ? chiuso ma la PRESSIONE...e quella la deteremini spingendo
                            un conto ? spingere con una 16" e un conto ? spingere con una 19"


                            ma posso sbagliare
                            Fidati... non ? che puoi sbagliare... STAI sbagliando!

                            Ti riepilogo le cose come stanno... poi se non ci credi immagino tu sia uno di quei malati di mente del marketing Apple che per la pubblicit? dell'Iphone 5 hanno coniato "forse le leggi della fisica sono solo...un suggerimento" !!!

                            Allora:

                            Diametro pistone --> a parit? di tutto il resto e a parit? di forza impressa sulla leva, con un diametro pi? grosso la leva fa meno corsa ma la potenza frenante ? inferiore ad un diametro del pistone pi? piccolo ma che avr? pi? corsa.

                            Fulcro della leva--> a parit? di tutto il resto e a parit? di forza impressa sulla leva, con una fulcro da 18 hai pi? corsa della leva ma pi? potenza frenante rispetto ad uno da 20.

                            Ultima precisazione, non ? vero che sulle jap tutti mettono la pompa da 19 pi? grossa, perch? a parte Yamaha, tutte le altre la hanno gi? da 19 e hanno pistoni delle pinze pi? grossi! Quindi nelle altre il miglioramento lo avverti per la miglior qualit? della pompa e, a volte, il fulcro della leva posizionato in modo pi? vantaggioso!

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                              #44
                              Originally posted by AlessandroCBR View Post
                              Fidati... non ? che puoi sbagliare... STAI sbagliando!

                              Ti riepilogo le cose come stanno... poi se non ci credi immagino tu sia uno di quei malati di mente del marketing Apple che per la pubblicit? dell'Iphone 5 hanno coniato "forse le leggi della fisica sono solo...un suggerimento" !!!

                              Allora:

                              Diametro pistone --> a parit? di tutto il resto e a parit? di forza impressa sulla leva, con un diametro pi? grosso la leva fa meno corsa ma la potenza frenante ? inferiore ad un diametro del pistone pi? piccolo ma che avr? pi? corsa.

                              Fulcro della leva--> a parit? di tutto il resto e a parit? di forza impressa sulla leva, con una fulcro da 18 hai pi? corsa della leva ma pi? potenza frenante rispetto ad uno da 20.

                              Ultima precisazione, non ? vero che sulle jap tutti mettono la pompa da 19 pi? grossa, perch? a parte Yamaha, tutte le altre la hanno gi? da 19 e hanno pistoni delle pinze pi? grossi! Quindi nelle altre il miglioramento lo avverti per la miglior qualit? della pompa e, a volte, il fulcro della leva posizionato in modo pi? vantaggioso!
                              limitati a diventare credibili con speigazioni plausibili invece di "fidati" e "sei uno di quelli"
                              quindi secondo te il diametro + grande fa si che la corsa diminuisca...e logicamente di conseguenza diminuisce anche la pressione sui pistoncini

                              quella del fulcro ti giuro non si capisce

                              che tutte le altre jap hanno le pompe da 19" mi lascia parecchio perplesso...
                              e che una pompa ricavata dal pieno freni meglio di una pressofusa delle stesse dimensioni/caratteristiche idem

                              fate vobis

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                                #45
                                Originally posted by yamahamania View Post
                                limitati a diventare credibili con speigazioni plausibili invece di "fidati" e "sei uno di quelli"
                                quindi secondo te il diametro + grande fa si che la corsa diminuisca...e logicamente di conseguenza diminuisce anche la pressione sui pistoncini

                                quella del fulcro ti giuro non si capisce

                                che tutte le altre jap hanno le pompe da 19" mi lascia parecchio perplesso...
                                e che una pompa ricavata dal pieno freni meglio di una pressofusa delle stesse dimensioni/caratteristiche idem

                                fate vobis
                                Ascolta... credi quello che vuoi! Ti ho gi? detto di fare una ricerca su internet... non hai voglia! Cazzi tuoi, rimani nell'ignoranza e amen!

                                Se poi invece di parlare a vanvera e postare cagate ti prendi 15 minuti e ti studi il torchio idraulico e le leve... magicamente capirai quello che dico

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