Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

il mago del carbonio?

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    Originally posted by 7Riccardo7 View Post
    cmq se ti vuoi divertire e provare a fare qualche pezzo piccolo con sacchi sottovuoto puoi usare anche il motore di un frigorifero vecchio e vengono bene anche se non usi l'auclave.
    dovrei cominciare da zero...non ho mai fatto una cosa del genere
    per esperimenti vari ora anche volendo non ho il tempo

Comment

• Font Size
      ti posto un video RESIN INFUSION - YouTube sulla lavorazione in infusione della resina vendono il kit con pompa sottovuoto e infusione inclusi e tutto il necessario per iniziare.Cerando il pezzo originale per creare lo stampo non si rovina affatto io ho usato alcuni pezzi originali della mia moto e una volta tolta la cera e distaccato lo stampo erano come nuovi.

Comment

• Font Size
        ti posto un video RESIN INFUSION - YouTube sulla lavorazione in infusione della resina vendono il kit con pompa sottovuoto e infusione inclusi e tutto il necessario per iniziare.Cerando il pezzo originale per creare lo stampo non si rovina affatto io ho usato alcuni pezzi originali della mia moto e una volta tolta la cera e distaccato lo stampo erano come nuovi.
        alla faccia del beneamato!!
        se lo fa la tipa lo faccio anche io...

intanto tramite capoccioni vari sono venuto a sapere che siccome all epoca in gaippone avevano fatto preventivi assurdi per un lavoro del genere, venne passato ad un certo Gilles Stafler...e sembra che il tipo sia il team chef della kawasaki francia...ho telefono e mail....gli ho gi? scritto...vediamo se ha stokazzo de stampo:gaen:

grazie per la dritta

Comment

• Font Size
          stampo per carbonio

lo stampo puoi fartelo tranquillamente da solo anche perche' difficilmente gli stampi vengono venduti e se cio' avviene e' perche' hanno alcune imperfezioni.per fare lo stampo puoi usare del gel coat o della vetroresina,il primo non necessita di alcuna lavorazione aggiuntiva ne distaccanti invece per la vetroresina dovrai lavorarci su parecchio,dovrai rendere la superficie dello stampo interno liscia dapprima passando dello stucco spray per poliestere e carteggiare poi con della carta del 1000 bagnata con acqua e sapone,ricordati sempre di lasciare una bordatura di 10 cm in modo da poter fissare il sacco del vuoto lungo tutto lo stampo.

Comment

• Font Size
            lo stampo puoi fartelo tranquillamente da solo anche perche' difficilmente gli stampi vengono venduti e se cio' avviene e' perche' hanno alcune imperfezioni.per fare lo stampo puoi usare del gel coat o della vetroresina,il primo non necessita di alcuna lavorazione aggiuntiva ne distaccanti invece per la vetroresina dovrai lavorarci su parecchio,dovrai rendere la superficie dello stampo interno liscia dapprima passando dello stucco spray per poliestere e carteggiare poi con della carta del 1000 bagnata con acqua e sapone,ricordati sempre di lasciare una bordatura di 10 cm in modo da poter fissare il sacco del vuoto lungo tutto lo stampo.
            ti leggo pratico...lo vuoi fare tu?

Comment

• Font Size
              stampo per carbonio

ad avere tempo faccio un lavoro su turni e la maggior parte notturni e sto in preparazione matrimonio a maggio.

Comment

• Font Size
                ad avere tempo faccio un lavoro su turni e la maggior parte notturni e sto in preparazione matrimonio a maggio.
                che tradotto significa no...

Comment

• Font Size
                  Ma sei sicuro?
                  Secondo me non ? cos? semplice.
                  Primo, il gelcoat non ? un materiale per fare uno stampo, bens? il primo strato di esso. Poi va ricoperto di vetroresina.
                  Poi devi essere sicuro che lo stampo non abbia fessurazioni, se no ciao ciao bambina.
                  Terzo devi ottenere una superficie perfetta se no, qualsiasi imperfezione te la ritroverai sui pezzi con conseguente valanga di tempo necessaria a sistemarli se non buttarli direttamente.
                  Quarto, se usi un pezzo robusto come modello ? un conto, se ne usi uno leggero e un altro discorso. A volte tragico per il modello (che mi sembra abbastanza il problema di yamahamania).
                  Quinto, non sempre i distaccanti agiscono al meglio, a volte anche solo per piccole porosit?. In quel caso, yamahamania dovrebbe riconsegnare la cassa filtro con saldata sopra una "crosta" di gelcoat e vetroresina.
                  Sesto, la qualit? dei componenti ? importantissima e non credo che nel kit per il principiante ci siano prodotti di qualit? eccelsa.
                  Settimo, devi provare e riprovare prima di non commettere errori. Quante casse filtro ci sono per le prove?
                  Ottavo, devi avere un impianto che, per quanto piccolo, sia totalmente e perfettamente sigillato, con un accumulatore di vuoto e dei vacuostati in modo di azionare le pompe solo quando ce ne ? bisogno. Non puoi fare andare la pompa 24 ore al giorno per 7 giorni la settimana. Nemmeno quelle professionali.
                  Una volta che hai sistemato tutto questo, ti resta solo di farti l'occhio ed imparare i trucchetti per far venire dei pezzi decenti e senza bolle a gruviera.
                  Dopo tutto questo, riuscirai ad ottenere il primo pezzo buono.

Comment

• Font Size
                    Originally posted by skid73 View Post
                    Ma sei sicuro?
                    Primo, il gelcoat non ? un materiale per fare uno stampo, bens? il primo strato di esso. Poi va ricoperto di vetroresina.
                    Poi devi essere sicuro che lo stampo non abbia fessurazioni, se no ciao ciao bambina.
                    Terzo devi ottenere una superficie perfetta se no, qualsiasi imperfezione te la ritroverai sui pezzi con conseguente valanga di tempo necessaria a sistemarli se non buttarli direttamente.
                    Quarto, se usi un pezzo robusto come modello ? un conto, se ne usi uno leggero e un altro discorso. A volte tragico per il modello (che mi sembra abbastanza il problema di yamahamania).
                    Quinto, non sempre i distaccanti agiscono al meglio, a volte anche solo per piccole porosit?. In quel caso, yamahamania dovrebbe riconsegnare la cassa filtro con saldata sopra una "crosta" di gelcoat e vetroresina.
                    Sesto, la qualit? dei componenti ? importantissima e non credo che nel kit per il principiante ci siano prodotti di qualit? eccelsa.
                    Settimo, devi provare e riprovare prima di non commettere errori. Quante casse filtro ci sono per le prove?
                    Ottavo, devi avere un impianto che, per quanto piccolo, sia totalmente e perfettamente sigillato, con un accumulatore di vuoto e dei vacuostati in modo di azionare le pompe solo quando ce ne ? bisogno. Non puoi fare andare la pompa 24 ore al giorno per 7 giorni la settimana. Nemmeno quelle professionali.
                    Una volta che hai sistemato tutto questo, ti resta solo di farti l'occhio ed imparare i trucchetti per far venire dei pezzi decenti e senza bolle a gruviera.
                    skid lo fai tu?
                    ti faccio fare un giro...

Comment

• Font Size
                      fa parecchio ridere il video....per vendere dei kit a dei polli va benissimo...fatti spiegare da chiunque sia pratico di come e difficile fare un pezzo di carbonio a vista per processo di infusione e poi vedi....come cavolo fai a coprire un pezzo quadrato avvolgente e poi tirare fuori l'originale senza rovinare entrambi??siamo co...ni noi che da sempre usiamo stampi divisi in flange per poterlo fare??

Comment

• Font Size
                        per non parlare del fatto che con infusione e impossibile lavorare senza stampo

Comment

• Font Size
                          Ecco appunto

Comment

• Font Size
                            Originally posted by yamahamania View Post
                            skid lo fai tu?
                            ti faccio fare un giro...
                            Grazie dell'offerta ma la risposta ? no.
                            Avrei troppa paura di rovinarti il pezzo originale facendo gli stampi.
                            Secondo me, sentendo come ne parlano, proverei a chiedere a predrag qua sopra.

Comment

• Font Size
                              Su questo sito ho un amico che e' veramente in gamba per il carbonio.
                              Flexx.
                              Se volete info chhiedetemi che vi do i riferimenti....
                              Ciao

Comment

• Font Size
                                Originally posted by skid73 View Post
                                Ma sei sicuro?
                                quello che dici e' tutto vero,ma per tua informazione esistono anche dei veri e propri fogli di distaccante,da applicare a piustrati sopra al pezzo.
                                ho lavorato per due anni coi compositi (reparto militare),e noi quando avevamo a che fare con pezzi unici,da non sciupare per qualche motivo,usavamo il distaccante liquido (lo dai col pennello,resiste alla temperatura (noi lavoravamo in autoclave)e si toglie con un detergente apposito) con sopra 2-3 strati di fogli distaccanti,che sono molto simili a dei fogli di nylon ma ovviamente studiati appositamente.
                                non si crea cosi nessuno spessore aggiuntivo(il liquido in eccesso "evapora" e i fogli di distaccante sono cosi sottili da non poter creare spessore)

la cosa di cui mi preoccuperei personalmente,e' il disassemblaggio del pezzo campione dallo stampo,pur usando uno stampo a settori (flangiato) quasi sempre devi,per via del fatto che lo stampo copia al 100% la forma del pezzo,applicare forza/leva per riuscire a separarli.

scusami ma avendo l'airbox sottomano,perche non prendi due misure A MODO e ti fai fare uno stampo senza usare l'air box se non per la rilevazione delle misure???

se lo porti a un qualsiasi disegnatore meccanico e' in grado di metterti l'air boz su disegno cad in una mezzoretta(io compreso! ),dopodiche' una qualsivoglia ditta che lavora coi compositi(quindi anche gente che fa carene) puo' decidere se farti lo stampo e quindi il pezzo.

ma ti avverto,preparati a una bel bagno di sangue!

Comment

X
                                Working...
                                X