Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

BIG BANG Club! PREPARAZIONE E SETTING Yamaha R1 >2009!

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    Non capisco cosa centri il precarico con l'interasse!comunque i valori sono corretti..ho annotato il precarico base che ? di 9 mm!poi ogni giro ? 0,5!i miei dati dovrebbero essere corretti!

Inviato dal mio GT-I9105P utilizzando Tapatalk

Comment

• Font Size
      Originally posted by iceman View Post
      Non capisco cosa centri il precarico con l'interasse!comunque i valori sono corretti..ho annotato il precarico base che ? di 9 mm!poi ogni giro ? 0,5!i miei dati dovrebbero essere corretti!

precaricando si estende la contromolla e aumenti l'interasse del mono

Comment

• Font Size

Come ti ha scritto Bonzo e Steva, quando precarichi allunghi il mono... sono cose che se non le vedi possono risultare non intuitive e infatti ti consiglio di smontare il mono e fare una serie di operazioni di verifica...
        Se dai due giri di molla (sul TTX ogni giro sono 0.45 mm circa), precarichi la moto di quasi 1 mm e la alzi della stessa misura! Quindi col precarico influenzi tantissimo la dinamica del mezzo perch? agisci su due aspetti.

Da quello che leggo sul tuo setting e dai sintomi ? evidente che sei troppo alto e troppo duro... e non credere che abbassando la moto questa curvi meno.... di solito ? l'esatto contrario!

Ricapitolando dovresti fare queste operazioni:

- smontare mono e misurare la lunghezza della molla (con un calibro da bordo inferiore a superiore) da montata.
        - se volessi far le cose fatte bene, dovresti smontare la molla e verificare quanto ? lunga la molla da smontata ma se non hai modo, possiamo partire dall'assunto che la molla rispetti la misura nominale, che nel TTX, ? di 160 mm (misurandole, di solito sono lunghe tra 159 a 161 mm).
        - per capirci, se misuri che la lunghezza molla ? 148 mm sei precaricato 12 mm (160-148).

Una volta misurato e montato, sai che in quella configurazione sei per dire 12 mm... e che se da l? darai 2 giri di precarico idraulico andrai a 13 mm circa (pi? o meno) se ne dai 4 a 14 mm e cos? via... insomma, ti consente di monitorare la situazione in modo abbastanza attendibile.

Un precarico normale per un TTX e tra i 13 e i 15 mm... Personalmente con le KR mi terrei leggermente pi? basso, in quanto la gomma a carcassa dura non ama il precarico (crea ondeggiamenti)... Io starei pi? tra 12 e 13 mm... poi ? da vedere sul campo, ma di base dovrebbe funzionare.

Tutto questo se avessi una molla corretta.. perch? secondo me stai troppo duro di K... una molla da 105 precaricata come sembra a 14 o 15 mm su un'R1 equivale ad avere un paletto non un ammortizzatore... ed ? qui la causa di tutti i tuoi problemi!

Cosa farei io per fare una prova??? Onestamente partirei da una base completamente diversa:

- molla da 90, max 95. Precarico mono 12,5 mm
        - interasse 296 mm

L'interasse va fatto dopo aver precaricato la molla, cos? non ? influenzato dalla sua modifica.
        Mi raccomando, non provare la molla da 105 con l'interasse pi? basso perch? peggioreresti ancora le cose... in quanto un interasse pi? elevato sviluppa un vettore di forza maggiore (in soldoni il mono pu? prendere maggiore "rincorsa" quando viene sollecitato), quindi in un qualche modo media l'eccessiva durezza della molla... c'? necessit? di un ritorno in una situazione di equilibrio da cui poi sviluppare successivi piccoli passi per aggiustare i dettagli!

Con le KR, ritengo che sia altamente probabilmente che si debba andare anche sotto i 296 mm del mono... quindi non avere paura a scendere.
        Io partir? da 296 mm, molla 95, precarico 12,5, ma so gi? che se avr? una moto non bilanciata, che tende ad essere nervosa, scender? con l'interasse...

E' possibile, la butto l?, che la perfezione si trovi con mono a 294 e molla da 90 precaricata 12... con le KR ? possibilissimo in quanto alzano tantissimo la moto dietro... ma l? ci arriver? per gradi, prima bisogna guidare in configurazione standard!
        Last edited by xsandrox; 20-02-14, 21:13.

Comment

• Font Size
          Tornando un attimo sulle grafiche...questa mi sembra davvero spettacolare, anche de avrei usato meno bianco gi? sulla pancia (si sporcherebbe subito &#128518

inviato dal mio Samsung S4 YEC

Comment

• Font Size
            Ho sentito bitubo...
            Mi han detto che la molla standard ? la 95...
            Ovviamente non mi han parlato di precarico e interasse...ufff
            ..

Comment

• Font Size
              basta seghe mentali...interasse...molla...precarico...
              ho trovato la soluzione perfetta!
              stabile in staccata...sostiene bene in apertura di gas...non pompa!!!

Comment

• Font Size
                Concordo! io intanto oggi ho provato per la prima volta l'R1 big bang!!! Vallelunga, un tre turnetti da pochi giri... ma ci voleva proprio questo shakedown!

Comment

• Font Size
                  Quindi???impressioni???
                  Comunque domani porto la moto dal meccanico e vediamo di sistemare sto mono...

inviato dalla sella della mia R1

Comment

• Font Size
                    Quindi???impressioni???
                    Comunque domani porto la moto dal meccanico e vediamo di sistemare sto mono...

La premessa ? che nel 2013 ho guidato 3 volte... con 2 cadute, di cui l'ultima mi ha portato anche qualche strascico fisico per diversi mesi... insomma, ripartenza da zero assoluto. Per quanto mi riguarda potevo girare anche 2 minuti (pista Vallelunga)...
                    Come storico, avevo fatto diverse volte 46 e un 45... diciamo che in prova libera era assodato vedere un 47 quando tutto funzionava bene (con CBR 1000 nel 2012) ma sapevo che oggi, c'era da vedere se ero ancora in grado di stare in moto...

Data: 24/02/14
                    Pista: Vallelunga - turno da 2 ore
                    Gomme: Dunlop Moto2
                    Setting: Rapp. 17-38, Cartuccia Andreani, Mono TTX

La moto mi ? sembrata subito "normale"... ed ? questo il complimento che vorrei farle immediatamente, a dispetto di tanti giudizi o pregiudizi letti in passato. L'avevo guidata nel 2012 (quando era ancora del mio amico per un paio di giri) e mi era sembrata tendente a "tornare su" in curva...
                    Al momento devo ancora fare le sospensioni, ho ancora la cartuccia Andreani (ho l'Ohlins da montare) e mono comunque da revisionare/rivedere...

L'unica cosa che ho fatto, ? stata accorciare l'interasse e mettere rapporti 17-48... beh la moto gira, frena, e esce di curva in modo molto "normale", cos? come fa ogni moto ben bilanciata...
                    Ovviamente il problema ero io... arrugginito e lento ma la cosa positiva ? che sentivo di essere lento (il top ? quando ti sembra di andare veloce, l? ? meglio tornare a casa )... quindi giro dopo giro prendevo fiducia e ricominciavo a fare le cose che un tempo mi riuscivano...

Dopo un primo turno, circa 6-7 giri, mi fermo e tutto era ok... sulla moto non tocco nulla (ho configurato tutto secondo una scheda standard)...

Nel dettaglio
                    - trovo i freni superlativi, la moto frena benissimo, si "arresta" in modo facile, rimane composta...
                    - il motore ? speciale: facile, ti tira fuori dalle curve con una dolcezza davvero sconosciuta ad una 4 cilindri normale... facevo tornantino e soratte (le curve pi? lente) in 2?, ho dei rapporti "lunghi" e usciva comunque bene;
                    - trazione: non sperimentata... cio? mai avuto alcun problema...
                    - agilit? e capacit? di curvare: anche qui l'ho trovata molto sana, faceva quello che gli dicevo, senza particolarit?...

Non era una giornata in cui parlare di tempi e probabilmente neanche da raccontare... serviva solo a me... per ovvi motivi, mi sono messo nel turno degli "esperti" cio? dei medi tra 1,55 e 2,02 proprio perch? non avevo idea di cosa avrei fatto... , ma dopo pochi giri con mia somma sorpresa, stavo gi? strettino nel turno, come ai vecchi tempi

Alla fine il crono mi sorprende, un decente 1'50'' fatto subito al mio secondo ingresso in pista... poi al terzo, sono finito in un carosello di piloti pi? lenti e non ho avuto modo di tirare gi? quel secondo/due che sentivo di poter fare... Ho fatto un po' di slalom (sempre con rispetto e senza rischi) e me ne sono rientrato ai box. Qualche doloretto fisico tipico della prima uscita, mi ha consigliato di non strafare... andava bene cos?! mi sono divertito e 2 ore sono volate!

Ho girato pochino (in tutto avr? fatto 15/18 giri) ma sono davvero soddisfatto...

Credevo di dover iniziare oggi un lungo percorso di adattamento, setting, ecc... e invece mi sono pure pentito di aver gi? comprato la cartuccia Ohlins... cos? va gi? benissimo per il mio (scarso) livello! Ormai ho in previsione di revisionare e misurare tutto e di mettere la cartuccia Ohlins al posto dell'Andreani, per? davvero cos? avrei potuto tranquillamente andare avanti e migliorarmi molto.

Ora va bene che non ho girato forte ma di base neanche piano per un amatore... ma davvero non riesco a segnalare alcun tipo di anomalia: la moto non impenna, non sbandiera in frenata, non sbacchetta... ? neutra, inserisce facilmente, arriva alla corda ed in uscita ha una facilit? davvero sconcertante per come si pu? gestire il gas...
                    Ovviamente ha meno motore dell'S1000RR ma mi sembra allineata a quello che era il CBR 1000... quindi anche da quel punto di vista non ho niente da dire perch? i meno cavalli sono bilanciati con la facilit? con la quale si possono liberare... sono i cavalli giusti non tanti ma buoni, quelli sufficienti a fare tutto, senza essere eccessivamente stressato!

A questo punto ho solo bisogno di stare un po' sulla moto, farmi un paio di uscite in qualche pistino e provare a tornare sui miei livelli ordinari che sono il 46/47 a Valle, 2,01/2,02 al Mugello... e da questo primo test, la mia R1 ? sembrata davvero la compagna ideale per vivere questa passione... esattamente per come voglio intenderla da adesso in avanti: una bella passione senza mettersi inutili pressioni!

Nota di colore, ovviamente il turno "esperti" era pieno di S1000RR (mia ex ), CBR 1000 (mia ex ex ), Ducati Panigale e anche un'HP4... molto curioso di sapere cosa avranno pensato quando hanno visto questa Big Bang che li passava ovunque! perdonate la vena di leggera spocchiosit? ma dopo tanto tempo e mille dubbi, mi sono tolto davvero un bel peso, sia per me che per la moto!
                    Last edited by xsandrox; 24-02-14, 22:20.

Comment

• Font Size
                      E'sempre un piacere sentire parlare con orgoglio di questa (anche secondo me )fantastica moto.....

Comment

• Font Size
                        Sono le sensazioni che diede a me lo scorso anno!addirittura io venivo da r6..e non l'ho sentita affatto goffa!anzi!avevo addirittura eguagliato il mio best a misano alla prima uscita dopo 4 turni!!
                        Ora vedro se riusciremo a migliorarla ancora!il meccanico mi ha detto che mi misurera la molla..per vedere effettivamente da quanto ?!una bella revisione!poi vedremo il da farsi!non ? da esludere che vada bene anche quella molla!dato che con il caldo mi son trovato bene!
                        Ho avuto solo problemi a imola con 15 gradi!

Comment

• Font Size
                          qualche foto del risultato finale?

Comment

• Font Size
                            Mi f? piacere Xsandox, non fossi cos? lontano Valle sarebbe la pista ideale per iniziare la stagione. Ci sono stato solo per una due giorni e mi ? piaciuta tantissimo !

Per? per i miei gusti giri forte... io non ho quei ritmi. A Valle con la 999 ho girato 7/8 anni f? con le Pirelli e come passo ho fatto un 1.53 basso ... ma c'era sempre traffico.
                            Al Mugello mi dai una vita...
                            Sono contento che la moto ti piaccia, per m? la moto ? anche emozioni, e la R1 Big Ban ne d? a palate !

Comment

• Font Size
                              Originally posted by sakko View Post
                              qualche foto del risultato finale?
                              Qualche immagine in basso... per ora le carene sono nuove ancora da verniciare... a quello ci penseremo pi? avanti!

Originally posted by cferri29 View Post
                              Mi f? piacere Xsandox, non fossi cos? lontano Valle sarebbe la pista ideale per iniziare la stagione. Ci sono stato solo per una due giorni e mi ? piaciuta tantissimo !

Per? per i miei gusti giri forte... io non ho quei ritmi. A Valle con la 999 ho girato 7/8 anni f? con le Pirelli e come passo ho fatto un 1.53 basso ... ma c'era sempre traffico.
                              Al Mugello mi dai una vita...
                              Sono contento che la moto ti piaccia, per m? la moto ? anche emozioni, e la R1 Big Ban ne d? a palate !
                              Beh avevo un discreto ritmo da praticante domenicale fino al 2011/2012 quando giravo con buona regolarit?, molti pistini e uscite di secondo piano, per? in moto ci stavo... poi ho avuto un anno di stop praticamente continuativo... onestamente riportare i miei tempi a quello che facevo ? un obiettivo ambizioso sia per me che per la moto... diciamo che se riuscir? ad avvicinarmi sar? anche e soprattutto merito suo, visto che io da un anno all'altro ormai non ? che miglioro, anzi...

Eccola in una foto in notturna, con la carena nuova appena montata...
                              Carena Cruciata di cui al di l? di qualche normale imperfezione superficiale (da sistemare prima della verniciatura), ? davvero "caduta sopra" la moto: nessuna modifica, nessuna perdita di tempo... poi notate anche gli sganci rapidi sia nella loro tipologia sia nel loro limitato numero per una massima velocit? durante l'uso:

Foto a moto pronta prima del turno:

Foto a moto a fine attivit?... me la sono coccolata e pulita subito dopo il turno per riportarla a casa pronta per la prossima avventura: grande big bang!!

Last edited by xsandrox; 25-02-14, 18:25.

Comment

• Font Size
                                Nota, le carene della Flamingo sono le migliori. Io "purtroppo" ne ho provate parecchie, e su questo sono sicuro al 100%. Cruciata buone, per? ... non perfette come le Flamingo.

Comment

X
                                Working...
                                X