Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

BIG BANG Club! PREPARAZIONE E SETTING Yamaha R1 >2009!

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    Ciao cferri allora ci si conosce a misano!
    Tornando sul discorso rapporti io il pignone da 16 lo usero in certe piste tipo cremona o franciacorta ma solo per non accorciarmi troppo di interasse a pari catena.....per le altre manterro' il 17/48-49.......al mugello proverei anche a mettere la 47..

Comment

• Font Size
      Simone Corsini mi ha mandato qualche foto... prossimi giorni ritiro la moto!!

La forcella ? stata interamente smontata, cartuccia Ohlins e revisione totale dell'idraulica secondo sue specifiche...
      Il mono ? stato "riparato" perch? non funzionava pi? (domani mi far? dire che siamo insieme al Mugello per un test con la Moto3), modifica al corpo interno pi? modifiche idrauliche...

La prima info sul setting ? che avr? molle avanti da 10,5k... per il resto avr? presto la mia scheda!

Last edited by xsandrox; 15-03-14, 18:50.

Comment

• Font Size
        Originally posted by cferri29 View Post
        Si per m? era lunghetta, ma sono andato proprio piano... dovrei girare almeno 2.10 e gi? basso ed allora sono sicuro che il 16/46 v? bene. Prover? anche il 45, che a suo tempo avevo provato per curiosit?.... il 17 di pignone mi "impressiona"... dovreste costringermi ad usarlo.... (? come da originale...), mi s? che la 6? al Mugello si f? fatica a metterla, ma magari una volta sarebbe da provare....

per me 16/46 al mugello ? decisamente troppo corta..io uso 16/44 e la sentivo ancora un filo corta!! ma credo che la prossima volta prover? 17/46..

Comment

• Font Size
          Originally posted by bonzo View Post
          per me 16/46 al mugello ? decisamente troppo corta..io uso 16/44 e la sentivo ancora un filo corta!! ma credo che la prossima volta prover? 17/46..
          17/46, quello che preferisco e che uso io su strada

Comment

• Font Size
            Sono proprio curioso di usare il 17, non sapevo che cos? tanti lo usassero...

Comment

• Font Size
              scusate io parlo da ex, ma 17/46 ? piu l'ungo dell'originale (17/47), come fate ad utilizzarlo?
              io finche l'ho avuta utilizzavo 16/46 ed era ottimo, andava bene quasi ovunque

Comment

• Font Size
                Originally posted by pullo78 View Post
                scusate io parlo da ex, ma 17/46 ? piu l'ungo dell'originale (17/47), come fate ad utilizzarlo?
                Dipende tutto da cosa ti dice il crono a fine giro....

Comment

• Font Size
                  Originally posted by HSG View Post
                  Dipende tutto da cosa ti dice il crono a fine giro....
                  esatto! io solo ad allungare ho tolto due secondi senza fare niente...
                  cosi lunga ? pi? "distesa" e pi? dolce..faccio praticamente tutto in seconda..tenendola corta nn fai strada ed ? scorbutica...

almeno questo ? quello che mi ? sembrato di capire..

Comment

• Font Size
                    Originally posted by cferri29 View Post
                    Sono proprio curioso di usare il 17, non sapevo che cos? tanti lo usassero...
                    Beh, discussioni come questa, servono proprio a condividere informazioni ed estrarre le indicazioni pi? valide!

Originally posted by pullo78 View Post
                    Beh io posso confermare che il 17-48 a Vallelunga (tra l'altro con gommone KR posteriore che allunga di un altro dente rispetto ad un 190/55) ? il rapporto assolutamente corretto... la moto va sfruttata "lunga" di marce ma la mia sensazione ? che fosse giusta e sono andato anche relativamente piano... 17-47 al mugello credo sia assolutamente fattibile ma conto di provare prima ad usare sempre il 17-48 per non allungare l'interasse!

Comment

• Font Size
                      Ultimo aggiornamento fotografico che mi ha inviato Simone... un lavoro enorme, il mono l'ha smontato e tarato 4 volte:
                      prima si ? partiti dai pacchi lamellari standard e poi si ? intervenuti con modifiche progressivamente diverse per avere un funzionamento adatto e calibrato ai nostri obiettivi dinamici per questa R1... il lavoro ? lungo ma una volta fatto, praticamente non dovr? pi? preoccuparmi di nulla se non di girare la manopola!
                      Ovviamente ? stato anche revisionato tutto ed ? stata infine fatta la modifica "da mondiale" al corpo...

Diciamo che un TTX migliore di questo non pu? esistere per un'R1!!! :1:

Ora sta me... e non nascondo che sento quasi sia un'eccessiva cura per le mie capacit?... non vedo l'ora di provarla!! Domani la ritiro!

Last edited by xsandrox; 19-03-14, 13:09.

Comment

• Font Size
                        Originally posted by bonzo View Post
                        esatto! io solo ad allungare ho tolto due secondi senza fare niente...
                        cosi lunga ? pi? "distesa" e pi? dolce..faccio praticamente tutto in seconda..tenendola corta nn fai strada ed ? scorbutica...

almeno questo ? quello che mi ? sembrato di capire..

Originally posted by HSG View Post

Originally posted by xsandrox View Post
                        Allora, innanzi tutto per fare le cose fatte bene devi sapere a quanto eri precaricato sul mono, in termini di mm di precarico.... perch? tutto ? possibile, anche che la molla sia stata montata (con l'apposito fermo meccanico sul corpo mono) in modo tale che tu con l'idraulico tutto chiuso sei per dire max a 8 mm... insomma, su queste cose, il consiglio ? di smontare una volta, misurare la molla da smontata, rimontarla e vedere quanto sei precaricato... e da l? che range ti consente il precarico idraulico (di solito non pi? di 4 mm).
                        Io con il mio TTX, viagger? di partenza sui soliti range che valorizzano questo mono, cio? tra i 12 e i 14 mm di precarica.... sicuramente con Dunlop sar? consigliabile rimanere pi? vicino a 12 che non ai 14 per? vedremo pi? avanti...

Per quanto riguarda i rapporti, io partir? con 17 48 e ho ancora un p? di margine sulla slitta... proprio oggi stavamo facendo le misure con la catena e siamo "costretti" comunque a lasciare un po' di spazio... diciamo margine per provare la 49 (con la quale credo sarei proprio a battuta). Far? una foto credo gi? domani, comunque diciamo nella met? "corta".
                        Insomma, situazione non estrema per ora, per lo pi? obbligata anche dalle maglie catena e rapporti scelti... l'interasse deve essere corto e i rapporti sono l'ultimo dei problemi su una moto che va guidata come un bicilindrico tutta "sotto" e con cambiate anticipate... il mio obiettivo ? avere dei rapporti per tutte le piste, cio? lo stesso tra Mugello e Valle/Misano.

Inutile dire che gi? questa misura, insieme alla molla del mono possono fare una differenza enorme nella guida... anche se poi moltissimo del lavoro lo deve fare anche la forcella ma di quella ci occuperemo pi? avanti...

Ottima base di partenza sia a livello geometrico sia di sfruttamento del motore, viaggiare a regimi elevatissimi non ? il suo mestiere.
                        Siccome il motore "spinge" un po' in frenata sia per il posizionamento classico Yamaha dentro il telaio sia per il peso relativo del manovellismo scelto dal progetto, la forcella deve rimanere piuttosto alta altrimenti il peso sull'anteriore impedisce di curvare velocemente. Quindi la forcella deve sostenere in frenata (in percorrenza poi ci pensano le Dunlop, ottima scelta su questa moto) e il mono deve evitare di scaricarsi troppo in questa fase. Non a caso sulla 2012 hanno cambiato la geometria del posteriore montando una molla pi? lunga ma con K inferiore, quindi, a meno di pesi oversize non esagererei con il k di molla dietro.

Il TC funziona bene considerando la mancanza di fonica posteriore. Magari, in pista, con il KR posteriore si potrebbe anche fare a meno di usarlo se il pilota fosse veloce.
                        Mi riquoto su una mia risposta ad una considerazione di Sandro di qualche pagina fa. E' un'ottima moto e deve essere usata in questo modo, altrimenti perde coerenza e diventa difficoltosa quando si muove troppo e non trova trazione. Il rapporto lungo, in quest'ottica, ? la cosa migliore o, per lo meno, meno problematica.

Comment

• Font Size
                          Dico la mia visto che sono andato il 17 a misano.
                          Io ho usato 17/49 e sono andato abbastanza bene per quel che so fare ....
                          Approposito ho conosciuto cferri, persona bravissima e piacevole , quindi approfitto per salutarlo
                          sandro invece complimenti per le sospensioni.....tanta roba!!!!!
                          Spero prima o dopo in pista di conoscervi tutti..

Comment

• Font Size
                            Originally posted by alexcance View Post
                            Approposito ho conosciuto cferri, persona bravissima e piacevole , quindi approfitto per salutarlo
                            Per pura curiosit? :
                            Su che tempi hai girato a Misano ?

Comment

• Font Size
                              Originally posted by alexcance View Post
                              Ciao Alex ? stato un piacere altrettanto.

Il 17 l'ho promesso, a fine mese sono a Rijeka, lo provo. Ma la corona non la muovo... sempre 46 !

Per i tempi, io senza forzare e facendo strada per allenarmi e trovare un p? di confidenza con la moto, ho girato in 52 senza patemi.... ma un amico di box che gira fortino l'ha voluta provare e senza forzare... .lui che ? pilota ha girato in 47... (con la sua quel giorno ha girato 42 dietro al solo Lamborghini).
                              Per? io sono amatore e non pilota, e visto che il mio best con Rehm del 2012 in gara ? stato di 1.51 .... sono ultra soddisfatto.

Comment

• Font Size
                                Tornato ora da Firenze! Moto recuperata!
                                Il buon Corsini ha fatto del suo meglio, tra l'altro ho anche paraoli ad alta scorrevolezza alla forcella, olio dedicato e tutte le modifiche a pacchi lamellari previste.
                                Abbiamo anche fatto una scommessa sulla prestazione che potr? tirarci fuori...
                                Ma per ora ? meglio che mi sto buono e la provo... Urge test!! Purtroppo le prossime settimane sar? impegnatissimo (avremo il test ad Imola e la prima del CIV) ma non da pilota... cercher? di ritagliarmi una giornatina per me appena possibile!
                                Last edited by xsandrox; 20-03-14, 20:36.

Comment

X
                                Working...
                                X