Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

vedendo questo video

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    Originally posted by mailandrea View Post
    E chi te lo ha detto?????

sai perch? si usano pompe freno con corse "lunghe"??? la 1199 esce, di serie con un pistoncino da 16 e una corsa da 21.
    Maggiore ? la corsa, e minore ? lo sforzo da esercitare sulla leva.
    Quando usi una pompa con corsa da 18 o peggio da 16, dovrai spremere la leva per bene per avere la stessa forza frenante.
    Una corsa ridotta serve a modulare le frenate.
    Quando stacchi tardi ed entri in curva con la leva ancora premuta, con una corsa da 21 rischi di bloccare l'anteriore.
    COn una con corsa da 16 puoi modulare la forza frenante, senza rischiare che ti si chiuda l'avantreno
    Sai che ? molto probabile sia il contrario

Comment

• Font Size
      Originally posted by arabykola View Post
      Sai che ? molto probabile sia il contrario
      cio???
      attualmente ho una accossato 19 con corsa variabile da 17 a 19.
      La 19 la uso in caso di pioggia. 17 quando devo fare frenate aggressive.
      Last edited by mailandrea; 29-08-15, 13:16.

Comment

• Font Size
        Cio? con poca corsa ,alla leva freno ,la frenata ? meno modulabile che con corsa maggiore
        Last edited by arabykola; 29-08-15, 13:18.

Comment

• Font Size
          calma!!...non ? proprio cos?. La pompa deve essere originale...ma rimane la carcassa della pompa originale. Dentro, viene cambiato tutto. E lo si fa per ogni weekend di gara.
          Quindi non hanno nulla di originale, quelle pompe freno!!
          Maddech?, forse chi gira in 52, gli altri usano la pompa originale e stop, revisionata se vuoi ma niente di ch?, tra l'altro ? ovviamente vietato alterare l'alesaggio dunque se 16 era 16 rimane e tanto male non vanno mi pare.

Qui si confonde cosa ? migliorabile da cosa si deve cambiare per andar bene e in sicurezza e sulla R1 2015 si devono cambiare pastiglie sicuro, tutto il resto ? optional, fino a 58 al mugello di certo non avete problemi.

Kmq la questione modulabilit?-corsa ? sempre controversa perch? il cervello ragiona sia sullo sforzo che sul movimento, io con la 19x19 discacciati su k5 mi trovavo molto bene, con la 18x20 brembo su 1098r frenavo pi? forte ma con maggiore effetto spugna, adesso con la originale su R1 mi trovo bene come modulabilit? ma devo stringere un p? troppo, causa poco mordente.

Comment

• Font Size
            Originally posted by MiKiFF View Post
            Maddech?, forse chi gira in 52, gli altri usano la pompa originale e stop, revisionata se vuoi ma niente di ch?, tra l'altro ? ovviamente vietato alterare l'alesaggio dunque se 16 era 16 rimane e tanto male non vanno mi pare.

Qui si confonde cosa ? migliorabile da cosa si deve cambiare per andar bene e in sicurezza e sulla R1 2015 si devono cambiare pastiglie sicuro, tutto il resto ? optional, fino a 58 al mugello di certo non avete problemi.

Kmq la questione modulabilit?-corsa ? sempre controversa perch? il cervello ragiona sia sullo sforzo che sul movimento, io con la 19x19 discacciati su k5 mi trovavo molto bene, con la 18x20 brembo su 1098r frenavo pi? forte ma con maggiore effetto spugna, adesso con la originale su R1 mi trovo bene come modulabilit? ma devo stringere un p? troppo, causa poco mordente.

non c'? bisogno di girare in 52...Basta "vivere" al national trophy o RR cup.
            Nel secondo caso, non ci sono problemi a cambiare la pompa freno e te lo dico per certo.
            Motori ed elettronica della madonna...li dentro, bench? non faccia l'rr cup, sono tra i pi? morti di fame..ehehe

In Stock, invece, ti garantisco che cambiano il contenuto delle pompe freno.

Se ? per questo al civ le 1199 cambiavano un motore a gara...e da regolamento, non si pu? fare!!!

Comment

• Font Size
              Mi stai dicendo che una pompa progettata per avere alesaggio 16 viene portata a quanto?

17?

Non dirmi 18 perch? ci sarebbe un solo millimetro di parete...

... non ? necessario avere pistoni da 20 per andar forte, anzi.

Comment

• Font Size

Secondo me come gi? detto Cambiano il materiale interno della pompa magari pistoncini in titanio.

Hai detto che sulla 1098R usavi la 18x20 Brembo, ma quella da 200,00€ o come ti dico io la cnc ricavata dal pieno che ci vogliono 550€??

Adesso hai poco mordente, quindi se metti una 19x18 cnc sei apposto, ricordate che il secondo numero pi? basso ? pi? ? aggressiva.
                Last edited by Masterace; 29-08-15, 14:19.

Comment

• Font Size
                  Mi stai dicendo che una pompa progettata per avere alesaggio 16 viene portata a quanto?

17?

Non dirmi 18 perch? ci sarebbe un solo millimetro di parete...

... non ? necessario avere pistoni da 20 per andar forte, anzi.

cambiano i materiali.
                  E non ? da poco.
                  Io ho sempre usato la pompa freno originale sulla 1199...semplicemente perch? frena tantissimo.
                  Dopo pochi mesi, pero', non era pi? come la prima volta...Era molto pi? spugnosa, e non di rado andava a fondo corsa (tutto il resto ? di prim'ordine per un amatore). Andava revisionata. Ma a quel punto la prendi nuova e buonanotte!!!

Sulla R1 ed M1 ci sono solo salito. La sensazione, standoci sopra ? quasi la stessa della 1199, a meno dei semimanubri.

Un preparatore che la sta provando mi ha detto la stessa cosa...forse una delle pochissime pecche ? l'impianto frenante. Ma la cosa ? soggettiva e andrebbe provata e soprattutto USATA

Comment

• Font Size

sai perch? si usano pompe freno con corse "lunghe"??? la 1199 esce, di serie con un pistoncino da 16 e una corsa da 21.
                    Quando usi una pompa con corsa da 18 o peggio da 16, dovrai spremere la leva per bene per avere la stessa forza frenante.
                    Quando stacchi tardi ed entri in curva con la leva ancora premuta, con una corsa da 21 rischi di bloccare l'anteriore.
                    COn una con corsa da 16 puoi modulare la forza frenante, senza rischiare che ti si chiuda l'avantreno
                    Sicuramente stai confondendo la corsa con il pistone.

Se abbiamo una pompa 19x18 significa che la pompa ha un pistoncino da 19mm ed una corsa da 18.

Guidopiano se hai una pompa con un pistoncino pi? grande, spingerai pi? olio alle Pinze, quindi mi sembra strano che devi fare pi? forza.

Io usavo le M4 frenata pazzesca forse su Aprilia ? ducati, il problema stava nel ripartitore di frenata.

Comment

• Font Size
                      Nessuno, fin l? ci arrivo da solo.
                      S?, maggiore ? la corsa e minore ? la forza da applicare alla leva, solo che 21,20,18,16 non rappresentano la corsa, ma l'interasse. Rappresentano la distanza tra il fulcro della leva e l'asse del pistoncino (come ha notato Masterace).
                      cio???
                      attualmente ho una accossato 19 con corsa variabile da 17 a 19.
                      La 19 la uso in caso di pioggia. 17 quando devo fare frenate aggressive.
                      Sulla Panigale ? meglio il pistoncino da 17. La Brembo ha fatto la RCS da 17 apposta per le pinze M50.
                      Originally posted by Masterace View Post
                      Guidopiano se hai una pompa con un pistoncino pi? grande, spingerai pi? olio alle Pinze, quindi mi sembra strano che devi fare pi? forza.

Io usavo le M4 frenata pazzesca forse su Aprilia ? ducati, il problema stava nel ripartitore di frenata.
                      A parit? di forza applicata sul pistoncino, se raddoppi il suo diametro l'area diventa 4 volte e quindi la pressione che dai all'olio diventa un quarto.
                      Il fatto che sposti 4 volte pi? olio siginifica che anche la corsa della leva diventa un quarto (togliendo la corsa iniziale che serve a chiudere la luce di comunicazione con la vaschetta) quindi hai una risposta pi? secca e pronta che va bene in citt? quando ti tagliano la strada, ma in pista serve potenza e modulabilit?.
                      Mettere una pompa grande fa perdere pressione all'olio. Se poi compensi con delle pinze grandi recuperi la forza applicata alle pastiglie mantenendo la pressione dell'olio pi? bassa.
                      Le M4 hanno 4 pistoncini da 34 mm, le M50 da 30, quelle dell'R1 2015 due da 27 e due da 30.2. L'R1 2008 6 pistoncini da 24.5 mm.
                      Quindi una 16x20 sulla R1 2015 sarebbe equivalente a una 19x20 sulle M4, ma se metti una 19x18 con le pinze originali ti ritrovi una leva dura e una frenata pi? debole che con la pompa originale. Provato personalmente con l'R6: ho avuto l'originale, una RCS da 19 e una 16x20 CNC. Ovviamente la migliore era l'ultima e la RCS su 20 la trovavo addirittura pericolosa perch? dovevo ricordarmi ogni volta di tirare pi? forte di quanto mi venisse istintivo.

Comment

• Font Size
                        Originally posted by GuidoPiano View Post
                        A parit? di forza applicata sul pistoncino, se raddoppi il suo diametro l'area diventa 4 volte e quindi la pressione che dai all'olio diventa un quarto.
                        Il fatto che sposti 4 volte pi? olio siginifica che anche la corsa della leva diventa un quarto (togliendo la corsa iniziale che serve a chiudere la luce di comunicazione con la vaschetta) quindi hai una risposta pi? secca e pronta che va bene in citt? quando ti tagliano la strada, ma in pista serve potenza e modulabilit?.
                        .

Il tuo ragionamento non ? male, tranne per il fatto che qui non stiamo raddoppiando il pistoncino, da 16 a 32, ma la differenza ? poca da 16 a 19, resta il fatto che sposti pi? olio, e per questo devi mettere i tubi in treccia, se no hai l'effetto spugna.

Non ci troviamo sul fatto che tu vuoi la risposta secca ? pronta in citt?, cosa secondo me sbagliatissima, xch? se uno ti taglia la strada ? tocchi il freno sei gi? per terra, dato le condizioni delle nostre strade.

Mentre in Pista la vuoi potente e modulabile, e per questo ho messo la Replica Valentino 19x18 MotoGP uno spettacolo, ma capisco che non tutti possano comprarla, ed allora va bene una 19x18 CNC lasciamo stare la RCS che sono come le chiamo io Pompa x le Patatine, xch? se non hai il Mordente iniziale, quando stacchi a 200 metri, cominci a sentire agire il Freno 50 metri dopo, ? non ? il massimo, naturalmente poi decidi se avere pi? Mordente mettendo le Z04, o meno mettendo le ZCOO, non ho provato le ZCOO, ma con le Z04 Freni fino al Ferro della pasticca, ? sempre uguale.

Mettere una pompa grande fa perdere pressione all'olio. Se poi compensi con delle pinze grandi recuperi la forza applicata alle pastiglie mantenendo la pressione dell'olio pi? bassa.
                        Le M4 hanno 4 pistoncini da 34 mm, le M50 da 30, quelle dell'R1 2015 due da 27 e due da 30.2. L'R1 2008 6 pistoncini da 24.5 mm.
                        Quindi una 16x20 sulla R1 2015 sarebbe equivalente a una 19x20 sulle M4, ma se metti una 19x18 con le pinze originali ti ritrovi una leva dura e una frenata pi? debole che con la pompa originale. Provato personalmente con l'R6: ho avuto l'originale, una RCS da 19 e una 16x20 CNC. Ovviamente la migliore era l'ultima e la RCS su 20 la trovavo addirittura pericolosa perch? dovevo ricordarmi ogni volta di tirare pi? forte di quanto mi venisse istintivo.
                        Se avessi avuto una 19x20 per quella pinze, non avresti avuto quel problema.
                        Last edited by Masterace; 30-08-15, 09:27.

Comment

• Font Size
                          La differenza non ? poca perch? devi ragionare sulle aree e non sui diametri. Passando da 16 mm a 19 hai 1.41 volte l'area di prima (il 41% in pi?). E si sente eccome nella guida.
                          Chiaramente con il pistoncino piccolo si sente un po' di pi? l'effetto spugna, ? il solito discorso della botte piena e della moglie ubriaca.

Se hai messo la 19x18 sulle pinze M4 ci credo che frenasse moltissimo, ma se la metti sulle pinze dell'R1 (che per la 2015 sono le stesse dell'R6) no, non ci credo, avrai sentito una risposta pi? secca e proonta, ma non pi? potente.

I materiali e la tecnica di lavorazione aiutano ma ? pi? importante azzeccare prima la misura e quella va proporzionata alle pinze.

Comment

• Font Size
                            La differenza non ? poca perch? devi ragionare sulle aree e non sui diametri. Passando da 16 mm a 19 hai 1.41 volte l'area di prima (il 41% in pi?). E si sente eccome nella guida.
                            Chiaramente con il pistoncino piccolo si sente un po' di pi? l'effetto spugna, ? il solito discorso della botte piena e della moglie ubriaca.

Se hai messo la 19x18 sulle pinze M4 ci credo che frenasse moltissimo, ma se la metti sulle pinze dell'R1 (che per la 2015 sono le stesse dell'R6) no, non ci credo, avrai sentito una risposta pi? secca e proonta, ma non pi? potente.

I materiali e la tecnica di lavorazione aiutano ma ? pi? importante azzeccare prima la misura e quella va proporzionata alle pinze.
                            Ma il succo del discorso ? proprio questo, avere una risposta pi? pronta, ? poi gestirla a tuo piacimento con le pasticche con cui ti trovi meglio, cos? puoi avere il mordente a tuo piacimento, e non hai pi? l'effetto spugna.

Poi se io prendo il 1000 e devo avere delle pinze x giocare, ? naturale che metto la 19x18, e dopo metto delle monoblocco M4 or GP4 RX or GP4RR dipende da quello che devo fare.

Il mio discorso iniziale era proprio questo dopo aver speso 22.900€ per una moto, non possono montarmi le stesse pinze della R6, mi mettono le Triple Bridge che le danno regalate o le M4, almeno fanno una gran bella figura, non credo gli costi tanto di pi? o magari si allora mi chiedono 100€ in pi? cos? non ne spendo 700 dopo.
                            Last edited by Masterace; 30-08-15, 16:11.

Comment

• Font Size
                              Appurato che una 19x18 sulle pinze originali non va bene (o comunque ? peggio dell'originale) quale che siano il materiale e la lavorazione, siamo sicuri che pinze cos? grandi (le GP4RR hanno due pistoncini da 32 e due da 36) siano necessarie?
                              Ricordo che Aprilia e Ducati avevano proprio le M4 e con l'arrivo dell'ABS sono passate alle M50 e ovviamente hanno compensato con una pompa pi? piccola.
                              Le pinze pi? grandi permettono di frenare forte anche con una bassa pressione dell'olio, ma questo potrebbe rendere l'intervento dell'ABS meno preciso, cio? quando interviene allunga di pi? la frenata. Ora non so se su questa moto la differenza sarebbe stata apprezzabile, ma presumo che in Yamaha abbiano valutato anche questo aspetto.
                              Ne avevamo parlato tempo fa.

Comment

• Font Size
                                Appurato che una 19x18 sulle pinze originali non va bene (o comunque ? peggio dell'originale) quale che siano il materiale e la lavorazione, siamo sicuri che pinze cos? grandi (le GP4RR hanno due pistoncini da 32 e due da 36) siano necessarie?
                                Ricordo che Aprilia e Ducati avevano proprio le M4 e con l'arrivo dell'ABS sono passate alle M50 e ovviamente hanno compensato con una pompa pi? piccola.
                                Le pinze pi? grandi permettono di frenare forte anche con una bassa pressione dell'olio, ma questo potrebbe rendere l'intervento dell'ABS meno preciso, cio? quando interviene allunga di pi? la frenata. Ora non so se su questa moto la differenza sarebbe stata apprezzabile, ma presumo che in Yamaha abbiano valutato anche questo aspetto.
                                Ne avevamo parlato tempo fa.
                                http://www.daidegasforum.com/forum/p...62119-107.html
                                Fai una cosa allora, contatta Valentino ? digli xch? sulla sua che si allena a Misano ha messo delle Pinze Nikelate, mettiamola cos?.

Poi vai sul post di R1M ? vai a dire a Simonik che ha fatto un lungo a Vallelunga che la Pompa originale va bene, Finiamola di dire ste Caz..... se poi tu vuoi mettere una Pompa simile all'originale in CNC allora ti rispetto comunque, ma almeno cambiala, io andr? sempre di 19x18 CNC al limite cambio le Pinze, e se ABS non dovesse funzionare, lo tolgo xch? non sono sicuro che in pista abbia tutta questa efficacia, per uno che va forte, diverso il discorso per un amatore.

Sicuramente in piste dove ci sono poche frenate ravvicinate i problemi saranno meno.
                                Last edited by Masterace; 31-08-15, 06:15.

Comment

X
                                Working...
                                X