Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

R1m...dunlop o pirelli...

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #16
    Sabato c'era Melandri a girare a magione con la Panigale stradale con cui si allena ogni tanto. Ha fatto parecchi turni durante la giornata.

    L'ultimo turno ha girato in 1:12,5-1:12,6 (record della pista ? 1:10,6), e ho visto con i miei occhi che la gomma che aveva su era una pirelli intagliata in mescola, dove gli intagli sui bordi non si vedevano pi?. Non ? che era arrivato alle tacche di riferimento, non aveva proprio pi? l'intaglio!

    Questo per dire che il calo prestazionale delle pirelli alla fine per un amatore non ? cosi marcato come si dice. C'?, sicuramente girando su buoni tempi si sente, forse un po pi? del Dunlop, ma non tanto da giustificare il prezzo decisamente superiore e soprattutto la non facile reperibilit? di queste ultime. A meno che con le nuove siano calati i prezzi e migliorata la reperibilit?, in quel caso diventano interessanti anche le dunlop

    Comment


    • Font Size
      #17
      Originally posted by Polsino View Post
      Sabato c'era Melandri a girare a magione con la Panigale stradale con cui si allena ogni tanto. Ha fatto parecchi turni durante la giornata.

      L'ultimo turno ha girato in 1:12,5-1:12,6 (record della pista ? 1:10,6), e ho visto con i miei occhi che la gomma che aveva su era una pirelli intagliata in mescola, dove gli intagli sui bordi non si vedevano pi?. Non ? che era arrivato alle tacche di riferimento, non aveva proprio pi? l'intaglio!

      Questo per dire che il calo prestazionale delle pirelli alla fine per un amatore non ? cosi marcato come si dice. C'?, sicuramente girando su buoni tempi si sente, forse un po pi? del Dunlop, ma non tanto da giustificare il prezzo decisamente superiore e soprattutto la non facile reperibilit? di queste ultime. A meno che con le nuove siano calati i prezzi e migliorata la reperibilit?, in quel caso diventano interessanti anche le dunlop
      Si ma quella non ? la mia moto ? soprattutto non sono le pirelli che prendiamo noi...credo...e poi melandri non va preso come riferimento...[emoji106]

      Inviato dal Moreno Crossplane-phone

      Comment


      • Font Size
        #18
        Originally posted by moreno.44 View Post
        Si ma quella non ? la mia moto ? soprattutto non sono le pirelli che prendiamo noi...credo...e poi melandri non va preso come riferimento...[emoji106]

        Inviato dal Moreno Crossplane-phone
        A me sembrava una normalissima pirelli SC normalmente in vendita. Le pirelli del mondiale vengono fornite sui campi di gara e ritirate a fine weekend dalla pirelli stessa, almeno cosi sapevo. E poi perch? non andrebbe preso come riferimento? Apre il gas molto prima e molto pi? di noi, una gomma che non tiene nulla lo lancerebbe per aria... salvo intervento dell'elettronica, che abbiamo su tutte le nostre moto cmq

        Comment


        • Font Size
          #19
          Originally posted by Polsino View Post
          A me sembrava una normalissima pirelli SC normalmente in vendita. Le pirelli del mondiale vengono fornite sui campi di gara e ritirate a fine weekend dalla pirelli stessa, almeno cosi sapevo. E poi perch? non andrebbe preso come riferimento? Apre il gas molto prima e molto pi? di noi, una gomma che non tiene nulla lo lancerebbe per aria... salvo intervento dell'elettronica, che abbiamo su tutte le nostre moto cmq
          Semplicemente perch? lui ? un pilota e ha una sensibilit? molto maggiore della nostra e fa sembrare normali cose che non lo sono come per esempio girare allegramente con gomma finita su tempi molto veloci per qualsiasi amatore....poi lui probabilmente non stava nranche forzando ma stava solo facendo allenamento aerobico e di conseguenza non gli importava nemmeno la performance...

          ...con questo post vorrei capire da chi le ha provate su questa moto come si comportano e che modifiche di assetto nel caso hanno adottato...

          Sono molto propenso per dunlop per la loro durata e costanza di rendimento...avrei gi? deciso per le 212gp pro ma se qualcuno mi dava anche due dritte e consigli sulle kr son ben accetti...soprattutto per le mescole...

          Inviato dal Moreno Crossplane-phone

          Comment


          • Font Size
            #20
            Originally posted by moreno.44 View Post
            Semplicemente perch? lui ? un pilota e ha una sensibilit? molto maggiore della nostra e fa sembrare normali cose che non lo sono come per esempio girare allegramente con gomma finita su tempi molto veloci per qualsiasi amatore....poi lui probabilmente non stava nranche forzando ma stava solo facendo allenamento aerobico e di conseguenza non gli importava nemmeno la performance...

            ...con questo post vorrei capire da chi le ha provate su questa moto come si comportano e che modifiche di assetto nel caso hanno adottato...

            Sono molto propenso per dunlop per la loro durata e costanza di rendimento...avrei gi? deciso per le 212gp pro ma se qualcuno mi dava anche due dritte e consigli sulle kr son ben accetti...soprattutto per le mescole...

            Inviato dal Moreno Crossplane-phone

            Io giro come te... 2:06 Mugello e 1:34 a Cremona con R1 2010 (quindi non un missile ultima generazione).

            Con le Dunlop, dalle GP211 alle KR, passando per le GP212, ho sempre fatto i miei tempi migliori.

            La durata ? imbarazzante, il grip e sopratutto FEELING dell'anteriore ? infinito. L'anteriore Pirelli non ? cos? performante, ed il segreto (o la differenza), a mio avviso sta in gran parte l? davanti...

            Assetti? Una volta dovevi essere superbasso dietro e morbido di molle altrimenti non riuscivi a dare gas dal chattering. Adesso sono meno critiche di un tempo, ma qualche attenzione in pi? rispetto a Pirelli - ? vero - devi mettercela. Ma ti ripagheranno anche con soddisfazioni e pieghe infinite...

            Comment


            • Font Size
              #21
              Originally posted by Ultrone View Post
              Io giro come te... 2:06 Mugello e 1:34 a Cremona con R1 2010 (quindi non un missile ultima generazione).

              Con le Dunlop, dalle GP211 alle KR, passando per le GP212, ho sempre fatto i miei tempi migliori.

              La durata ? imbarazzante, il grip e sopratutto FEELING dell'anteriore ? infinito. L'anteriore Pirelli non ? cos? performante, ed il segreto (o la differenza), a mio avviso sta in gran parte l? davanti...

              Assetti? Una volta dovevi essere superbasso dietro e morbido di molle altrimenti non riuscivi a dare gas dal chattering. Adesso sono meno critiche di un tempo, ma qualche attenzione in pi? rispetto a Pirelli - ? vero - devi mettercela. Ma ti ripagheranno anche con soddisfazioni e pieghe infinite...
              Quindi girando con i miei stessi tempi a te quanto duravano gli anteriori e posteriori e soprattutto in che mescola parlando delle 212 o al massimo delle kr?

              Ormai sono quasi deciso ad acquistare le 212 spinto dal fatto che quest'anno le utilizzeranno per la r1cup e per il trofeo Dunlop e visti i tempi in cui girano credo che siano gomme ultra performanti... detto questo ieri parlando con Torcolacci che di R1 un pochino se ne intende mi ha detto di non toccare niente di assetto per ora e vedere come mi trovo con Dunlop anche perch? venendo da Bridgestone sono simili ma non uguali soprattutto come dici tu l'anteriore da un grip pazzesco ma potrebbe anche spiazzarmi all'inizio poi anche lui delle 212 mi ha parlato bene e mi ha detto che sono un filo meno delicate come messa. Rispetto alle kr e che quindi per ora bastava che le montassi e parlando di Valencia fare chilometri e prendere confidenza che non ? detto che mi trovo gi? benissimo cos? senza toccare un click...

              Grazie della ultra risposta ma se riesci a dirmi il numero di uscite che pi? o meno riuscivi a fare con anteriore e posteriore riesco a farmi un'idea precisa visto che giriamo pi? o meno sugli stessi tempi[emoji106] [emoji106] [emoji106] [emoji6]

              Inviato dal Moreno Crossplane-phone

              Comment


              • Font Size
                #22
                Originally posted by moreno.44 View Post
                Semplicemente perch? lui ? un pilota e ha una sensibilit? molto maggiore della nostra e fa sembrare normali cose che non lo sono come per esempio girare allegramente con gomma finita su tempi molto veloci per qualsiasi amatore....poi lui probabilmente non stava nranche forzando ma stava solo facendo allenamento aerobico e di conseguenza non gli importava nemmeno la performance...

                ...con questo post vorrei capire da chi le ha provate su questa moto come si comportano e che modifiche di assetto nel caso hanno adottato...

                Sono molto propenso per dunlop per la loro durata e costanza di rendimento...avrei gi? deciso per le 212gp pro ma se qualcuno mi dava anche due dritte e consigli sulle kr son ben accetti...soprattutto per le mescole...

                Inviato dal Moreno Crossplane-phone


                Se ti capita, dai un'occhiata alla telemetria di un pilota di livello Civ o simile, e vedrai che in uscita loro danno gas in maniera molto pi? decisa e rapida di noi Te lo consiglio perch? ? interessante per noi appassionati A quel punto, non ? questione di sensibilit?, una gomma finita ? finita per tutti, piloti e non. La differenza, a mio avviso, ? che il pilota si lascia meno impressionare dalla moto che si muove, a differenza nostra che magari perdiamo la sensazione di sicurezza e non "forziamo"

                Sul discorso prestazionale invece a mio avviso le attuali pirelli sono allo stesso livello Dunlop per l'anteriore, e superiore per il posteriore. Basta farsi un giro per trofei per vedere che il 90% per correre usa pirelli. E non parlo del Civ (dove usava Dunlop solo Corradi mi pare) Un motivo dovr? pur esserci.
                Poi se le ultime Dunlop sono davvero migliorate sul fronte del prezzo e soprattutto non tocca far ricorso agli "amici degli amici" per procurarsele a prezzo umano, chiss? ci faccio un pensiero anche io

                Cmq, che siano pirelli o Dunlop, vai sul sicuro alla grande Aspettiamo se arriva qualcuno che le ha usate sulla nuova R1 che ti dia setting e consigli vari

                Comment


                • Font Size
                  #23
                  Originally posted by Polsino View Post
                  Se ti capita, dai un'occhiata alla telemetria di un pilota di livello Civ o simile, e vedrai che in uscita loro danno gas in maniera molto pi? decisa e rapida di noi Te lo consiglio perch? ? interessante per noi appassionati A quel punto, non ? questione di sensibilit?, una gomma finita ? finita per tutti, piloti e non. La differenza, a mio avviso, ? che il pilota si lascia meno impressionare dalla moto che si muove, a differenza nostra che magari perdiamo la sensazione di sicurezza e non "forziamo"

                  Sul discorso prestazionale invece a mio avviso le attuali pirelli sono allo stesso livello Dunlop per l'anteriore, e superiore per il posteriore. Basta farsi un giro per trofei per vedere che il 90% per correre usa pirelli. E non parlo del Civ (dove usava Dunlop solo Corradi mi pare) Un motivo dovr? pur esserci.
                  Poi se le ultime Dunlop sono davvero migliorate sul fronte del prezzo e soprattutto non tocca far ricorso agli "amici degli amici" per procurarsele a prezzo umano, chiss? ci faccio un pensiero anche io

                  Cmq, che siano pirelli o Dunlop, vai sul sicuro alla grande Aspettiamo se arriva qualcuno che le ha usate sulla nuova R1 che ti dia setting e consigli vari
                  Tutto giusto...come dici tu per? il pilota a gomma finita gestisce la situazione in maniera diversa da noi...io se la moto sgondola e sento che ha molto meno grip di prima giro pi? lento e allora devo cambiare gomma per ritrovare feeling...ecco con le Bridgestone mi capitava di farci tre giornate intere con lo stesso treno e l'anno scorso addirittura a imola al 4 giorno con lo stesso treno ho girato mezzo secondo pi? lento del mio best di 2.05.200...le ho cambiate poi per sicurezza...ma credo che le dunlop siano lo stesso se non meglio su questo fronte...per? aspettiamo qualche possessore che mi illumini..
                  Anche se ormai qualche indicazione c'? gi?..[emoji6] [emoji6] [emoji6]

                  Inviato dal Moreno Crossplane-phone

                  Comment


                  • Font Size
                    #24
                    sinceramente mai sentito nessuno, pilota o amatore, che abbia avuto problemi a tenere in temperatura una mescola 3 anteriore, 212 o KR che fosse, dovrebbe mettersi letteralmente a passeggiare, ma a quel punto raffreddi qualsiasi gomma.
                    Secondo me una tre giorni a Valencia con un treno (3 + 4) e una 4 posteriore di scorta la fai tranquillamente. La settimana scorsa c'erano circa 20 gradi e si stava da *** ma siamo stati fortunati, in questo periodo ? pi? facile beccare 13 - 14 gradi, motivo in pi? per usare mescole abbastanza dure.

                    Comment


                    • Font Size
                      #25
                      Originally posted by DanteCru View Post
                      sinceramente mai sentito nessuno, pilota o amatore, che abbia avuto problemi a tenere in temperatura una mescola 3 anteriore, 212 o KR che fosse, dovrebbe mettersi letteralmente a passeggiare, ma a quel punto raffreddi qualsiasi gomma.
                      Secondo me una tre giorni a Valencia con un treno (3 + 4) e una 4 posteriore di scorta la fai tranquillamente. La settimana scorsa c'erano circa 20 gradi e si stava da *** ma siamo stati fortunati, in questo periodo ? pi? facile beccare 13 - 14 gradi, motivo in pi? per usare mescole abbastanza dure.
                      Ah ok quindi col fresco ci vuole pi? dura...al contrario di Pirelli quindi...


                      Infatti era quello che volevo fare un treno 3 davanti e 4 diwtro pi? un posteriore magari mescola 3 da provare...che dici?

                      Inviato dal Moreno Crossplane-phone

                      Comment


                      • Font Size
                        #26
                        Originally posted by moreno.44 View Post
                        Si ma in una stagione quante uscite fai? E con che tempi...cos? capiamo meglio[emoji106]

                        Inviato dal Moreno Crossplane-phone
                        Una decina di uscite
                        A Misano giro in 1:48 mentre a Imola in 2:05 ma sono andato solo 2 volte
                        Davvero, provale, vedrai che non tornerai pi? in dientro.
                        Per invece il discorso delle Kr io personalmente te le sconsiglio, solo perch? ti scombinano completamente l'assetto e anche i rapporti pignone/corona avendo spalla da 65, se non ricordo male

                        Comment


                        • Font Size
                          #27
                          Originally posted by andrea nadiani View Post
                          Una decina di uscite
                          A Misano giro in 1:48 mentre a Imola in 2:05 ma sono andato solo 2 volte
                          Davvero, provale, vedrai che non tornerai pi? in dientro.
                          Per invece il discorso delle Kr io personalmente te le sconsiglio, solo perch? ti scombinano completamente l'assetto e anche i rapporti pignone/corona avendo spalla da 65, se non ricordo male
                          Wow mamma mia dieci uscite mi sembra a dir poco incredibile con un treno...va bene 4 o 5 ma 10 non lo avevo mai sentito con nessuna gomma e cmq non vai neanche piano eh...


                          ...per le kr da quello che so io non differiscono praticamente di nulla ormai dalle gp pro...sono leggermente meglio su prestazione e durata ma dovrebbero essere quasi la stessa gomma...infatti hanno unificato praticamente sia mescole che temperatura di esercizio...e per quanto riguarda l'assetto idem dovrebbero essere molto pi? facili e che si adattano quasi come le pirelli...quasi...cmq anche le pirelli per rendere al meglio necessitano di qualche click qua e l?...


                          Per i rapporti non c'? nessun problema perch? da quello che ho capito il posteriore 195/65 equivale ad un 200/55 come misure...[emoji6] [emoji106]

                          Inviato dal Moreno Crossplane-phone

                          Comment


                          • Font Size
                            #28
                            Chi ha provato le Dunlop d211 gp R su R1 nuova? In pista come vanno ? Grazie [emoji4] sempre usato anch'io Pirelli


                            Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

                            Comment


                            • Font Size
                              #29



                              Ok ho trovato queste tabelle sul sito dunlop...mi confermate che sono quelle attuali perch? con ste caxxo di mescole sono un profano....

                              A quanto pare la 3 anteriore sembra la universale e il posteriore ci sono delle differenze...kr primavera dietro dice 2.3.4. Estate 1.3...quindi la tre sarebbe pi? indicata della 4...forse...

                              Le 212gp pro invece anteriore 2.3 per tutto l'anno...invece dietro 4 sempre per il mille oppure 2 che sarebbe la gomma del trofeo poi...

                              Quindi ricapitolando sono pi? incasinato di prima...diciamo che per tutte e due la 3 davanti ok...ma dietro???

                              Consigli...consigli...che devo ordinare[emoji1] [emoji1] [emoji1]

                              Inviato dal Moreno Crossplane-phone

                              Comment


                              • Font Size
                                #30
                                Originally posted by moreno.44 View Post
                                Wow mamma mia dieci uscite mi sembra a dir poco incredibile con un treno...va bene 4 o 5 ma 10 non lo avevo mai sentito con nessuna gomma e cmq non vai neanche piano eh...


                                ...per le kr da quello che so io non differiscono praticamente di nulla ormai dalle gp pro...sono leggermente meglio su prestazione e durata ma dovrebbero essere quasi la stessa gomma...infatti hanno unificato praticamente sia mescole che temperatura di esercizio...e per quanto riguarda l'assetto idem dovrebbero essere molto pi? facili e che si adattano quasi come le pirelli...quasi...cmq anche le pirelli per rendere al meglio necessitano di qualche click qua e l?...


                                Per i rapporti non c'? nessun problema perch? da quello che ho capito il posteriore 195/65 equivale ad un 200/55 come misure...[emoji6] [emoji106]

                                Inviato dal Moreno Crossplane-phone
                                Si, ho usato un treno completo medio/morbido anteriore e medio posteriore pi? una posteriore morbida.

                                Sulle prestazioni e la durata della KR non ci metto becco perch? non lo so, ma un mio amico con quelle andava forte, invece per l'asseto avendo una barra cos? pi? alta (65) fa la differenza come quote ciclistiche e tiro catena, te lo dico xch? mi ? capitato anni fa con una Pirelli barra 60

                                Comment

                                X
                                Working...
                                X