Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Test Ducati Panigale 1299

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    Originally posted by HSG View Post
    Ussignur...

Hai fatto partire la linea da quando la coppia del 1300 ha un drastico calo che influenza sicuramente la qualit? della crescita dei giri, provato io stesso luned? a Cervesina.
    Nello stesso range lo sviluppo di coppia dell'R1 rimane a spinta costante per altri 2000 giri per poi calare negli altri 2000, ? un paragone un po' forzato direi... Valutando solo gli ultimi 2000, dove la R1 mantiene un vantaggio rispetto al 1300, quindi HA pi? allungo ma non ? certo la zona migliore dell'erogazione del 4 a croce; di conseguenza torno alla mia conclusione: l'R1 ha s? pi? allungo, ma ? paragonabile a quello del 1300.
    Poi tu hai la sensazione starata perch? hai il pignone con un dente in meno...

Entrambi rispetto al BMW NON hanno allungo nel senso spiegato correttamente da Elio poco fa.
    Dopo i sub-sottodotati cosa ci sono?

Per favore non farmi fare un altro grafico... cLa linea falla partire da dove vuoi, anche da 2.127 giri, la R1 avr? sempre 3.000 giri in pi? di giri su cui ALLUNGARE, fino al limite in cui si deve cambiare marcia altrimenti si sbatte contro il limitatore!
    Con la Panigale, anche con il metro spannometrico di Elio, dovrai cambiare marcia PRIMA, proprio perch? non c'? quell'ALLUNGO!

Comment

• Font Size
      ultrone te voglio bene...sei simpatico sei biaggista..ma quelle righe rosse che hai messo sul grafico mi confermano ...qualora ce ne fosse ancora bisogno che proprio non hai ben compreso come affrontare la questione......

Comment

• Font Size
        Originally posted by Ultrone View Post

Per favore non farmi fare un altro grafico... cLa linea falla partire da dove vuoi, anche da 2.127 giri, la R1 avr? sempre 3.000 giri in pi? di giri su cui ALLUNGARE, fino al limite in cui si deve cambiare marcia altrimenti si sbatte contro il limitatore!
        Con la Panigale, anche con il metro spannometrico di Elio, dovrai cambiare marcia PRIMA, proprio perch? non c'? quell'ALLUNGO!
        Allora se dici cosi bisogna anche dire che a parita' di giri la panigale ha badilate di coppia e potenza piu' dela R1

Comment

• Font Size
          Originally posted by TarTaRo View Post
          Allora se dici cosi bisogna anche dire che a parita' di giri la panigale ha badilate di coppia e potenza piu' dela R1

Certo, ovvio, ma non si tratta di allungo! Eh!!

Come nel caso del trattore SAME che a 3500 giri ha gi? 300 CV!

Comment

• Font Size
            Originally posted by maracan? View Post
            ultrone te voglio bene...sei simpatico sei biaggista..ma quelle righe rosse che hai messo sul grafico mi confermano ...qualora ce ne fosse ancora bisogno che proprio non hai ben compreso come affrontare la questione......
            Attendo tuoi dati, tuoi grafici dove spieghi bene quello che sostieni!

Dai, agevola qualcosa, diamine!

Comment

• Font Size
              infatti..ma non ? parit? di giri che deve fa il confronto tra le curve...ma a parit? di coppia e potenza erogata...... guarda poi come cambiano i segni rossi sul grafico.......

Comment

• Font Size

Ok, sei l'unico al mondo che valuta l'allungo in valore assoluto.

Anche io gradisco i motori con i 3000 giri in pi?, soprattutto se sotto avessero la coppia dell'Hayabusa prima serie...

Adesso che ho capito come leggi i grafici posso uscire dalla categoria sub-sottodotati?

Comment

• Font Size
                  Originally posted by maracan? View Post
                  infatti..ma non ? parit? di giri che deve fa il confronto tra le curve...ma a parit? di coppia e potenza erogata...... guarda poi come cambiano i segni rossi sul grafico.......
                  Ma se fai cos?, alla fine anche un Trattore pu? avere pi? allungo di una R1 eh!

C'? qualcosa che non va nel tuo assunto..

Comment

• Font Size
                    Ok, sei l'unico al mondo che valuta l'allungo in valore assoluto.

Anche io gradisco i motori con i 3000 giri in pi?, soprattutto se sotto avessero la coppia dell'Hayabusa prima serie...

Adesso che ho capito come leggi i grafici posso uscire dalla categoria sub-sottodotati?
                    No, non ci puoi ancora uscire dammi la tua definizione di allungo prima, visto che non ho assolutamente descritto l'allungo come qualcosa di assoluto...

Nel caso indicami dove parlo di allungo in termini assoluti.

E' sempre un fenomeno relativo, proprio perch? non ha una misura, ma ? cmq descritto da delle misure.

Se dico che la R1 ha pi? allungo di una Panigale, faccio un confronto relativo.

Se dico che la Panigale ha pi? allungo della 1098, faccio un altro confronto relativo.

E visto che possiamo applicare la propriet? transitiva, se ne deriva che una R1 ha pi? allungo anche di una 1098.
                    O nella 5a dimensione esiste qualcosa che dice che anche la 1098 ha pi? allungo della R1?

Comment

• Font Size
                      No, non ci puoi ancora uscire dammi la tua definizione di allungo prima, visto che non ho assolutamente descritto l'allungo come qualcosa di assoluto...

Nel caso indicami dove parlo di allungo in termini assoluti.

E' sempre un fenomeno relativo, proprio perch? non ha una misura, ma ? cmq descritto da delle misure.

Se dico che la R1 ha pi? allungo di una Panigale, faccio un confronto relativo.

Se dico che la Panigale ha pi? allungo della 1098, faccio un altro confronto relativo.

E visto che possiamo applicare la propriet? transitiva, se ne deriva che una R1 ha pi? allungo anche di una 1098.
                      O nella 5a dimensione esiste qualcosa che dice che anche la 1098 ha pi? allungo della R1?
                      No, calma, adesso non vorrei entrare in teologia per la teoria del relativismo , ma ? ovvio che intendessi in valore "assoluto" cio? senza tener conto dello schema e della cilindrata del motore. E' ovvio che debba relativizzare tra due elementi: R1 e Panigale; altrimenti che confronto sarebbe?
                      Tu tieni conto solo dei due grafici e se, per come la vedi tu, l'allungo ? definibile solo nel top end di un motore e stop potrebbe avere una certa logica "ultronica"...

L'altro giorno in manifestazione un tizio con il cappello di Napoleone mi ha detto che avrebbe comandato il mondo: gli ho dato ragione...

Comunque, se fossi in te terrei in considerazione la YZF R3, l'ho provata e ha circa 3000 giri in pi? della R1...

Comment

• Font Size

Comunque, se fossi in te terrei in considerazione la YZF R3, l'ho provata e ha circa 3000 giri in pi? della R1...
                        ..e visto che l'allungo non ha un valore assoluto, ebbene SI, la YZF R3 potrebbe avere (non ho visto i grafici) pi? allungo della R1!

Vedi che tutto torna?
                        Last edited by Ultrone; 24-05-17, 10:08.

Comment

• Font Size
                          allora facciamo cosi... spiegami a che serve l'allungo inteso come lo intendi tu .. che pregi porta ?

Comment

• Font Size
                            allora facciamo cosi... spiegami a che serve l'allungo inteso come lo intendi tu .. che pregi porta ?
                            Questo lo lascio decidere a te. Come la coppia, che vantaggi porta?

A me piace il motore con molta coppia e poco allungo. Ma c'? la coppia.

A lui piace il motore che urla in alto, anche se ha poca coppia. Per? c'? l'allungo infinito.

Elio ha descritto un vantaggio concreto, la possibilit? di alungare la marcia ancora un p? senza dover cambiare, prima di entrare in una curva che si sta avvicinando (es. quando sei tra una variante e l'altra del Mugello).
                            Pragmaticamente il vantaggio sta nella cambiata (una cambiata in meno) con qualche decimo risparmiato.

Poi nella ricerca delle massime prestazioni (motoGp) la coppia ci dev'essere dappertutto, vedesi il vantaggio dei motori "big-bang" rispetto agli "screamer"

Inoltre quando adatti i rapporti per una data pista (corona e/o pignone) non fai altro che aggiustare coppia e allungo (sempre nei limiti del motore) relativamente al tipo di tracciato.

Comment

• Font Size
                              ..e visto che l'allungo non ha un valore assoluto, ebbene SI, la YZF R3 potrebbe avere (non ho visto i grafici) pi? allungo della R1!

Vedi che tutto torna?
                              No, secondo te HA un valore assoluto, perch? non relativizzi le caratteristiche del motore; fai solo un confronto fra due moto.

E comunque ho provato la Panigale e dovrebbe allungare di pi?...

Comment

• Font Size

Elio ha descritto un vantaggio concreto, la possibilit? di alungare la marcia ancora un p? senza dover cambiare, prima di entrare in una curva che si sta avvicinando (es. quando sei tra una variante e l'altra del Mugello).
                                Pragmaticamente il vantaggio sta nella cambiata (una cambiata in meno) con qualche decimo risparmiato.
                                Ed ? l'unica definizione di allungo al di l? del cambio marcia.

Inoltre quando adatti i rapporti per una data pista (corona e/o pignone) non fai altro che aggiustare coppia e allungo (sempre nei limiti del motore) relativamente al tipo di tracciato.
                                Aggiusti solo il numero dei giri in funzione della velocit? tralasciando la variazione di coppia data dalla riduzione dell'ingranaggio; coppia e allungo sono identici.

Ma lo sai, non fare l'ultrone a tutti i costi, bigolo!

Comment

X
                                Working...
                                X