Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Freni R1 2015 ko.....

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #136
    Confermo il cambio olio ogni due pistate... questa moto surriscalda molto l?olio dei freni, non chiedetemi il perch? ma ? cos?. Sar? l?abs, saranno i dischi che dissipano male il calore... ma andando in pista, sarebbe consigliabile cambiarlo davvero spessissimo. Hai fatto bene Andrear1 a fare l?operazione ed aver tenuto duro... diciamo che la gente farebbe pi? volentieri il tagliando se loro non sfilassero 34 euro litro per lo yamalube che ne vale 8-9... sarebbe pi? onesto e ci farebbero stare anche lo spurgo abs. Potremmo girare in sicurezza ed in termini di immagine ci farebbero una gran bella figura...

    Comment


    • Font Size
      #137
      Io prover? a mantenere ABS, tubi, pompa e pinze originali, cambier? l'olio con l'SBF, metter? dischi TK e pastigli performanti, credo brenta o le classiche Z04 o che ne so ne prover? qualcuna.
      i Dischi TK sono noti per la dissipazione del calore magari giovano alla causa.

      Io per? resto basito dal fatto che sia un problema diffuso, anche se leggo solo qui sul forum di questo problema, in altri lidi (nelle piste) nessuna menzione rilevante...

      L'ABS secondo me fin quando giri sopra al 2.00 al mugello ? utile, e quindi vorrei mantenerlo anche perch? se il problema ? il surriscaldamento l'ABS centra poco... va sistemato tutto il resto. O sbaglio?
      Last edited by minogsxr; 04-08-18, 15:43.

      Comment


      • Font Size
        #138
        Si legge che l'R1 ? la supersportiva del momento, la pi? utilizzata, la pi? di tutto e poi sembra abbia un difetto di progettazione all'impianto frenante che obbliga a repentini spurghi onde evitare spiacevoli sorprese. Andiamo bene...

        Comment


        • Font Size
          #139
          Attenzione: se la moto si usa in strada va tutto bene, anzi benissimo.
          spurgare l?abs ? un?operazione Che andrebbe fatta sia alle auto che alle moto... questa ? pi? sensibile rispetto ad altre che hanno altre ?beghe?. Dire che vadano fatto ripetuti spurghi non ? tecnicamente corretto:
          il primo, pi? profondo va fatto per eliminare tutti i residui di olio freni inserito in fabbrica che per le sue caratteristiche non ? adatto alla pista.
          I successivi, li faccio perch? dopo due pistate ritengo l?olio non performante come ?da nuovo?, operazione da sempre fatta con tutte le altre moto che ho avuto.
          detto ci?, poich? mi trovo con un flacone aperto ad inizio stagione ed il liquido freni tende ad assorbire umidit?, ragiono cos? ? ce l?ho, se non lo uso a fine stagione devo buttarlo... tanto vale usarlo ed avere l?impianto Sempre al top?.

          Comment


          • Font Size
            #140
            Chiaro... ma con l'ABS ti tocca ogni volta andare dal concessionario a spurgarlo. Le altre marche con ABS, hanno gli stessi problemi? Che io sappia, non mi pare...

            Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk


            Last edited by minogsxr; 05-08-18, 07:17.

            Comment


            • Font Size
              #141
              Domanda... ma la 2018 ha gli stessi problemi?

              Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk

              Comment


              • Font Size
                #142
                Io credo che i problemi che sono stati accusati da alcuni e l'abs non siano in relazione. La pompa dell'abs sta normalmente chiusa con tutto il suo olio all'interno, il circuito si apre solo in caso di attivazione dell'abs (quindi bloccaggio delle ruote) e solo in questo caso l'olio del circuito pompa-pinza entra in contatto con l'olio presente nel circuito abs.
                In nessuno dei casi dei quali ho letto in giro l'inizio del problema sembra essere stato il bloccaggio di una ruota ma sembra pi? simile al classico surriscaldamento dell'impianto non adeguatamente spurgato o con un liquido freni non all'altezza delle temperature raggiunte. Nel caso di AndreaR1 la sua pompa ? andata a vuoto per molto tempo ancora dopo che la moto era praticamente ferma ed ? tornata a funzionare solo appena l'impianto si ? raffreddato, se l'eventuale apertura delle valvole abs avesse portato aria nell'impianto non ci sarebbe stato secondo me questo comportamento anomalo temporaneo . Io ho avuto in passato comportamenti simili solo con impianti non ben spurgati e con olio freni non all'altezza (impianti senza abs) dopo aver usato inizialmente il motul 5.1 o attualmente l'rbf660 e pastiglie adeguate alla pista (zcoo e p1r) gli impianti sono sempre rimasti ben efficienti (al massimo un classico calo di pochi mm della leva del freno a caldo)..
                Io credo che i problemi derivino da uno o pi? dei seguenti punti :
                1) alcuni impianti possano essere non perfettamente spurgati (e con l'abs il giro lungo dei tubi peggiora l'esecuzione del lavoro)
                2) alcuni dei tubi di andata e ritorno del circuito abs che passano vicini al motore (se non ricordo male) e possono quindi contribuire a scaldarne il liquido all'interno
                3) la qualit? non adeguata del liquido dei freni di serie all'utilizzo al limite

                La soluzione pi? semplice ? quella di sostituire per intero il liquido dei freni con un qualsiasi tipo di liquido "racing" (rbf660, motul 5.1 etc) facendo lo spurgo in maniera classica, io credo che questo risolva il problema, poi per aumentare l'efficacia dell'impianto buttare in un cassetto le pastiglie originali in modo da montare qualcosa di pi? efficace, poi nel limite del possibile far eseguire lo spurgo totale dell'impianto in modo da cambiare anche il liquido contenuto nella pompa abs dal concessionario di fiducia in modo da non avere nell'impianto 2 liquidi con caratteristiche diverse.
                L'obiezione potrebbe essere che chi ha eliminato l'abs non ha avuto di questi problemi per? ? anche vero che chi ha fatto questi lavori ha sicuramente rispurgato l'impianto credo con un liquido freni diverso...
                Per concludere, io l'abs me lo tengo per ora (l'avessi avuto in altre occasioni probabilmente mi sarei risparmiato una caduta e diversi spaventi), ho messo la mia bella brembo 19x18, l'olio rbf660 e le p1r, la frenata ? potente e non ho avuto problemi ne a Magione ne al Mugello ne a spasso per le Dolomiti, devo passare dal concessionario per far cambiare i fari in garanzia e vedo di parlargli della faccenda spurgo, vediamo che ne pensa..

                Ps ho un amico con una 2017 che ha girato per pi? di un anno per strada ed in diverse piste con l'impianto originale comprese pastiglie (ora ha messo le zcoo) e mai un problema, adesso appena possibile metter? l'rbf660 (lo sto stressando io proprio a leggere questi post) , questo per dire che il problema a quanto sembra colpisce a caso e non ? un difetto del modello

                Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

                Comment


                • Font Size
                  #143
                  Originally posted by minogsxr View Post
                  Domanda... ma la 2018 ha gli stessi problemi?

                  Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk
                  Io sono arrivato a circa 7000km con la 2018 base con anche una giornata al Mugello, fino ad ora non mi ? mai successo
                  Ho come pompa una RCS Corsa Corta ed il resto di serie, pastiglie comprese, certo ? che la mia moto ? una sola quindi non ? un dato particolarmente utile

                  La spiegazione di gigir6 mi sembra molto plausibile
                  Last edited by Tresor; 05-08-18, 21:07.

                  Comment


                  • Font Size
                    #144
                    Originally posted by gigir6 View Post
                    Io credo che i problemi derivino da uno o pi? dei seguenti punti :
                    1) alcuni impianti possano essere non perfettamente spurgati (e con l'abs il giro lungo dei tubi peggiora l'esecuzione del lavoro)
                    2) alcuni dei tubi di andata e ritorno del circuito abs che passano vicini al motore (se non ricordo male) e possono quindi contribuire a scaldarne il liquido all'interno
                    3) la qualit? non adeguata del liquido dei freni di serie all'utilizzo al limite
                    dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
                    D'accordissimo. Non credo si possa dire che l'impianto abbia dei difetti (nei test delle riviste non mi sembra abbiano mai riscontrato alcun problema a riguardo), semplicemente ha bisogno di una certa attenzione in merito a olio e spurgo. Le pastiglie originali non danno alcun problema (a parte lo scarso mordente), la pompa neppure, pinze nemmeno, l'abs non d? fastidio neppure in pista (non con i miei tempi, perlomeno). Semplicemente serve olio "fresco" e uno spurgo fatto con una certa cadenza a seconda dell'uso della moto (strada/pista); una volta all'anno va fatto lo spurgo abs con diagnostica. E via sereni!

                    Comment


                    • Font Size
                      #145
                      Originally posted by gigir6 View Post
                      Io credo che i problemi che sono stati accusati da alcuni e l'abs non siano in relazione. La pompa dell'abs sta normalmente chiusa con tutto il suo olio all'interno, il circuito si apre solo in caso di attivazione dell'abs (quindi bloccaggio delle ruote) e solo in questo caso l'olio del circuito pompa-pinza entra in contatto con l'olio presente nel circuito abs.
                      In nessuno dei casi dei quali ho letto in giro l'inizio del problema sembra essere stato il bloccaggio di una ruota ma sembra pi? simile al classico surriscaldamento dell'impianto non adeguatamente spurgato o con un liquido freni non all'altezza delle temperature raggiunte. Nel caso di AndreaR1 la sua pompa ? andata a vuoto per molto tempo ancora dopo che la moto era praticamente ferma ed ? tornata a funzionare solo appena l'impianto si ? raffreddato, se l'eventuale apertura delle valvole abs avesse portato aria nell'impianto non ci sarebbe stato secondo me questo comportamento anomalo temporaneo . Io ho avuto in passato comportamenti simili solo con impianti non ben spurgati e con olio freni non all'altezza (impianti senza abs) dopo aver usato inizialmente il motul 5.1 o attualmente l'rbf660 e pastiglie adeguate alla pista (zcoo e p1r) gli impianti sono sempre rimasti ben efficienti (al massimo un classico calo di pochi mm della leva del freno a caldo)..
                      Io credo che i problemi derivino da uno o pi? dei seguenti punti :
                      1) alcuni impianti possano essere non perfettamente spurgati (e con l'abs il giro lungo dei tubi peggiora l'esecuzione del lavoro)
                      2) alcuni dei tubi di andata e ritorno del circuito abs che passano vicini al motore (se non ricordo male) e possono quindi contribuire a scaldarne il liquido all'interno
                      3) la qualit? non adeguata del liquido dei freni di serie all'utilizzo al limite

                      La soluzione pi? semplice ? quella di sostituire per intero il liquido dei freni con un qualsiasi tipo di liquido "racing" (rbf660, motul 5.1 etc) facendo lo spurgo in maniera classica, io credo che questo risolva il problema, poi per aumentare l'efficacia dell'impianto buttare in un cassetto le pastiglie originali in modo da montare qualcosa di pi? efficace, poi nel limite del possibile far eseguire lo spurgo totale dell'impianto in modo da cambiare anche il liquido contenuto nella pompa abs dal concessionario di fiducia in modo da non avere nell'impianto 2 liquidi con caratteristiche diverse.
                      L'obiezione potrebbe essere che chi ha eliminato l'abs non ha avuto di questi problemi per? ? anche vero che chi ha fatto questi lavori ha sicuramente rispurgato l'impianto credo con un liquido freni diverso...
                      Per concludere, io l'abs me lo tengo per ora (l'avessi avuto in altre occasioni probabilmente mi sarei risparmiato una caduta e diversi spaventi), ho messo la mia bella brembo 19x18, l'olio rbf660 e le p1r, la frenata ? potente e non ho avuto problemi ne a Magione ne al Mugello ne a spasso per le Dolomiti, devo passare dal concessionario per far cambiare i fari in garanzia e vedo di parlargli della faccenda spurgo, vediamo che ne pensa..

                      Ps ho un amico con una 2017 che ha girato per pi? di un anno per strada ed in diverse piste con l'impianto originale comprese pastiglie (ora ha messo le zcoo) e mai un problema, adesso appena possibile metter? l'rbf660 (lo sto stressando io proprio a leggere questi post) , questo per dire che il problema a quanto sembra colpisce a caso e non ? un difetto del modello

                      Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
                      io sono d'accordo al 120%. io monto dischi braking, e pastiglie braking p1r: vado sia in pista che passi appenninici, e dal 2016 nessun tipo di problema!

                      Comment


                      • Font Size
                        #146
                        Riesumo il post... Questo weekend far? la prima pistata dell'anno. Avr? qualche timore in merito ai freni, visto cosa ? successo l'anno scorso: la pompa a vuoto alla fine del rettilineo (il pi? corto, per fortuna) di Cremona. Quando arriver? alla staccata del rettilineo lungo spero di non farmi troppe paranoie. Ad agosto dell'anno scorso ho fatto spurgare tutto l'impianto, ABS compreso, in concessionario, e sostituito il liquido dei freni con l'RBF 660. Da quel momento, avr? percorso si e no 1.200 km, forse me non tutti in strada. Spero di non avere brutte sorprese Altrimenti ? la volta buona che vendo tutto e mi compro un T-max (con tutto rispetto per chi ce l'ha davvero)
                        Last edited by andrea_R1; 06-05-19, 20:39.

                        Comment


                        • Font Size
                          #147
                          ho effettuato lo spurgo presso il concessionario e avendo una 19*18 brembo ho notato addirittura che la leva si ? indurita ulteriormente! La prima volta lo feci io quando ho cambiato la pompa approfittando di sostituire pure l'olio con l'rbf ma non era cos? dura....penso che ora sia davvero ok e spero di non aver problemi!

                          Comment


                          • Font Size
                            #148
                            Vista la casualit? e la decisione di montare pastiglie zcoo, olio RBF e pompa RCS17 stasera porto la moto al mio meccanico che ha anche l'attrezzatura per lo spurgo dell' abs. Sabato scorso ero a Imola con lui e raccontandogli appunto dei problemi riscontrati all' impianto frenante, mi ha spiegato che aggiunge un'ulteriore valvola di sfiato sull'abs per agevolare lo spurgo, lavoro gi? eseguito su altre R1 con esiti positivi. Sinceramente non ho ben capito che tipo di modifica sia, ma visto che ha una buona fama per le sue capacita', gli ho dato carta bianca. Mi ha detto che a fine lavoro l'unica cosa che riscontrero' sara' una po' di spugnosita' sulla pompa, ma ? dovuta al tipo di impianto, sara' comunque molto minore rispetto all'impianto originale. Ovviamente il consiglio gia' attuato ai suoi clienti che vanno veramente forte ? eliminarlo.

                            Comment


                            • Font Size
                              #149
                              Salve a tutti ragazzi, ho una r1 2017 base, nelle ultime volte che l'o presa ho notato il discorso che leva del freno arriva parecchio vicina al comando gas, moto con circa 6500km fresca di tagliando dove mi hanno cambiato l'olio freni... ora, il panico di rimanere senza freni quasi non mi fa dormire la notte, tant'è che ho già comprato tubi in treccia diretti, per il lavoro non è un problema me lo faccio da solo essendo meccanico di auto, escludo l'abs idraulicamente, tappandolo con due viti m10x1.0 e sigillo i tubi sull' anteriore, metto pastiglie decenti e fino qui sarei apposto... la cosa che mi scoccia un po' è la perdita di funzione del sensore di pressione sul quadro strumenti, qualcuno di voi e a parte la Melottiracing ha baypassato questa cosa mettendo un sensore di pressione come un idrostop e collegarlo da qualche parte (non saprei dove) ??
                              grazie a chi mi saprà aiutare

                              Comment


                              • Font Size
                                #150
                                Originally posted by davider1 View Post
                                Salve a tutti ragazzi, ho una r1 2017 base, nelle ultime volte che l'o presa ho notato il discorso che leva del freno arriva parecchio vicina al comando gas, moto con circa 6500km fresca di tagliando dove mi hanno cambiato l'olio freni... ora, il panico di rimanere senza freni quasi non mi fa dormire la notte, tant'è che ho già comprato tubi in treccia diretti, per il lavoro non è un problema me lo faccio da solo essendo meccanico di auto, escludo l'abs idraulicamente, tappandolo con due viti m10x1.0 e sigillo i tubi sull' anteriore, metto pastiglie decenti e fino qui sarei apposto... la cosa che mi scoccia un po' è la perdita di funzione del sensore di pressione sul quadro strumenti, qualcuno di voi e a parte la Melottiracing ha baypassato questa cosa mettendo un sensore di pressione come un idrostop e collegarlo da qualche parte (non saprei dove) ??
                                grazie a chi mi saprà aiutare
                                Avevo visto un ragazzo su una pagina facebook che ha fatto esattamente quello che vuoi far te su r1m 2020 per avere i dati del freno con la telemetria originale, se vuoi ti vado a cercare il nome e te lo giro in privato

                                Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk

                                Comment

                                X
                                Working...
                                X