Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

R1 2002. Che corona/pigno avete?

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size

Sono pi? confuso d prima... ahahahw!!!
    Scherzi a parte, grazie raga x le delucidazioni; mi sa che l'unica ? provare la Vipera d qualcun'altro... perci? se siete in zona... attenti che zompo su e vado!

In effetti la R mi d? la sensazione warp solo sopra i 6000, mentre col 636 avevo la sensazione di una maggior prontezza fino a 8000 (ovviamente i giri non sono confrontabili) per essere poi meno furiosa al d sopra; ripeto, la sensazione, che pu? o meno corrispondere ad un'effettiva accelerazione.
    Considerando che il mio mecca proprio un novellino non ?, se c fosse qualcosa d grosso l'avrebbe rilevato...
    Probabilmente i circa 15 kg in meno e i due denti in pi? alla corona facevano la loro parte.
    In effetti non so se fare pignone -1 o corona +1; cosa pu? essere + efficace; ad ogni modo l'R1 non prende la velocit? dal pignone se non erro, x cui non mi si dovrebbe sballare il tachi.
    Grazie ancora!

Comment

• Font Size
      Re:

Originally posted by techtoth
      ........In effetti non so se fare pignone -1 o corona +1; cosa pu? essere + efficace; ad ogni modo l'R1 non prende la velocit? dal pignone se non erro, x cui non mi si dovrebbe sballare il tachi.
      Grazie ancora!
      pignone -1 = circa corona +2,7....al limite puoi paragonare pignone -1 con corona +2

lo sballo del tachi c'? in ogni caso...la velocit? ? proprio presa dal pignone

Comment

• Font Size
        io cmq non farei pignone -1 per strada...come dicevo prima ? troppo corta...opterei per corona +2 oppure per pignone -1 e corona -1 (forse la pi? migliore, anche se non l'ho provata direttamente)

oguna delle due soluzioni ha un piccolo difetto cmq...se rimpicciolisci il pignone un pochino di stress in pi? alla catena glielo dai....se metti 2 denti di corona in pi? facile che non ti basti la catena

Comment

• Font Size
          ehp

Cacchio! Allora mi sa che dovr? lavorare solo sulla corona...
          Per? 2 ho paura siano troppi; partir? con uno...
          Davvero uno d pigno equivale a 2,7 d corona? Io avevo provato il pignone sia sul monster che sul 636 e non avevo sentito grande differenza, mentre con due d corona s?.
          Bel mistero le impressioni...

Cmq grazie ancora!

Comment

• Font Size
            Originally posted by feperis
            io cmq non farei pignone -1 per strada...come dicevo prima ? troppo corta...opterei per corona +2 oppure per pignone -1 e corona -1 (forse la pi? migliore, anche se non l'ho provata direttamente)

oguna delle due soluzioni ha un piccolo difetto cmq...se rimpicciolisci il pignone un pochino di stress in pi? alla catena glielo dai....se metti 2 denti di corona in pi? facile che non ti basti la catena
            Infatti sul 636 ho dovuto cambiarla... sul cbr no...strano... forse se l'aspettavano...ehehe.
            Cmq toccare il pignone col sensore piazzato l?, per la strada ? improponibile; non sai mai se stai per dire addio alla patente o solo arrivederci...

Comment

• Font Size
              sulla R103 i rapporti originali sono 16/43

mettere un 15 di pignone vuol dire accorciare di 1/16...6,25%
              corona da 44 accorcia di 1/43...2,32%
              corona da 45 accorcia di 2/43...4,65%
              pignone da 15 + corona da 42 accorciano di 1/16-1/43...6,25-2,32=3,93%...a te la scelta

Comment

• Font Size
                Originally posted by techtoth
                Originally posted by feperis

Infatti sul 636 ho dovuto cambiarla... sul cbr no...strano... forse se l'aspettavano...ehehe.
                Cmq toccare il pignone col sensore piazzato l?, per la strada ? improponibile; non sai mai se stai per dire addio alla patente o solo arrivederci...
                guarda che cmq anche cambiando solo la corona o mettendo per esempio il 190/55 in pista ti cambia il tachimetro

Comment

• Font Size
                  tec

Tecnicissimo, grazie!
                  Mah, in realt? cambiando la corona non ho mai avuto problemi col tachi; probabilmente si sballa di pokissimo; col pignone, invece ho avuto sballi clamorosi; forse x' essendo la rilevazione effettuata su d esso, cambiandolo si incasina tutto, invece la corona viene come dire, livellata dal gioco della catena; inoltre il pigno ? un ingranaggio piccolo, quindi un dente fa molta differenza, la corona, avendo un diametro molto maggiore sballa meno; almeno a logica mi sembra possa funzionare cos?...

Comment

• Font Size
                    hai ancora l'ex-up.....???
                    Se si ? mi sembra alquanto strano che il 636 vada di pi? ad i bassi....probabilmente ? una tua sensazione....

per strada io non cambierei niente...lascia stare tutto come ?....al limite se monti un /55 metti una corona con 1 dente in pi?......

hai un 1000....non accorciare troppo i rapporti......

Se vai anche in pista...... un pignone con un dente in meno ? un compromesso che va bene sulla maggior parte dei circuiti.......

Comment

• Font Size
                      s?

S?, ho cambiato solo il terminale, ma l'exup c'?.
                      Hai ragione; penso aggiunger? solo un dente d corona e un bel filtro k&n.

Comment

• Font Size
                        Originally posted by Manetta
                        Tech..cio? fammi capire ma stai facendo sul serio allora???
                        Forse ancora non ti rendi conto di quello che hai scritto....
                        MA poi rigidezza e leggerezza del 636..ma perch? quante tonnellate in meno ? rispetto alla yamaha.??
                        Qua non si tratta di essere novellini...si tratta di scrivere cose assurde....
                        Se parti tu col 636 e io con l'r1...
                        Mi ritrovi al bar mentre ti tengo in caldo il caff?.....
                        sempre che non si raffreddi prima che arriva

Cmq io non mi lamento dei rapporti, anzi direi che cos? mi piacciono troppo... mettere uno/due dente/i in pi? mi spventa un po' non tanto in caso di apertura ma per per il passo "troppo corto" per quello che sono abituato.
                        Ora come ora appena apro mi diverte un sacco...

Comment

• Font Size
                          Dimenticavo....

Cmq ? una sensazione che ho provato io quando sono passato da un gsx-r 600 a una R6 99

Appena provata avevo una sensazione di leggerezza immensa rispetto al gsxr per? di motore mi sembrava che non andava niente, quando ad un certo punto ho deciso di tirare tutta la prima e a momenti mi cappottavo... quinid come sensazioni di spinta lo sempre sentito di pi? nel gsxr anche se in realt? andavo pi? forte con L'R6....

Comment

• Font Size
                            s?

Si', probabilmente ? tutta questione di sensazioni; per? un dente in pi?...

finora ne ho sempre messi due in pi? su tutte le mie moto, tranne il vtr che era gi? piuttosto pronto, da buon twin millone.
                            Calcola che con le stradine e i tornanti che c sono qui sul lago avere i rapporti d serie ? uno spreco; troppo lunghi e poco sfruttabili...

Comment

• Font Size
                              allora non sono l'unico che ha queste strane sensazioni....
                              Anche io scendendo dalla mia hornet 600 ho notato che prima dei 6000 giri il mio ex 600 tirava di piu'.....

ah ragazzi'!!! ma che dici!!!???......anche la vipera 2004 a confronto con la 2002 prima dei 6000 e' moscia poi vieni tu e dici che una melinda 636 e' piu piena ai bassi??????

non e' questione di punti di vista..ne di sensazione...e come dire che una honda s2000 va meglio di una ferrari 360 spider.....

hai mai provato spalancare il gas ????su una 600 (636) la cosa e facilmente gestibile (prvato un cbr600rr )su una vipera no.. .te la ritrovi per cappello.

Comment

• Font Size
                                Originally posted by Cerbero
                                allora non sono l'unico che ha queste strane sensazioni....
                                Anche io scendendo dalla mia hornet 600 ho notato che prima dei 6000 giri il mio ex 600 tirava di piu'.....

ah ragazzi'!!! ma che dici!!!???......anche la vipera 2004 a confronto con la 2002 prima dei 6000 e' moscia poi vieni tu e dici che una melinda 636 e' piu piena ai bassi??????

non e' questione di punti di vista..ne di sensazione...e come dire che una honda s2000 va meglio di una ferrari 360 spider.....

hai mai provato spalancare il gas ????su una 600 (636) la cosa e facilmente gestibile (prvato un cbr600rr )su una vipera no.. .te la ritrovi per cappello.
                                S?. E non ho rilevato grosse differenze.
                                Il cbr 600, fino ai 10000, ? una cosa ben diversa da un 636 con 2 denti in pi?...

Comment

X
                                Working...
                                X