Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Raffreddatori PASTIGLIE FRENO Grinta

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #16
    Originally posted by smanettone75 View Post
    Raffreddare le pastiglie freni quando tutti gli altri cercano il metodo di raffreddare le pinze,boh
    Bhe, il calore alle pinze arriva proprio dalle pastiglie, quindi non è del tutto sbagliato tentare di dissipare il calore delle pastiglie PRIMA che arrivi ai pistoncini/pinze/liquido freno


    Qua un alternativa decisamente più costosa..... chissà quanto può rendere

    https://jpbrakes.com/our-brakes/

    ​​​​

    Comment


    • Font Size
      #17
      Ma non esistono già da anni di altre aziende???

      (son convinto di averli visti al MBE di 2 forse 3 anni fà di performace technology)
      Last edited by zox; 11-01-23, 08:09.

      Comment


      • Font Size
        #18
        Originally posted by linuc View Post

        Bhe, il calore alle pinze arriva proprio dalle pastiglie, quindi non è del tutto sbagliato tentare di dissipare il calore delle pastiglie PRIMA che arrivi ai pistoncini/pinze/liquido freno


        Qua un alternativa decisamente più costosa..... chissà quanto può rendere

        https://jpbrakes.com/our-brakes/

        ​​​​
        io lo scorso inverno ho montato un kit pistoncini in acciaio, preso da tenkate. Ma più che per la dissipazione del calore vengono messi per la dilatazione termica che è molto inferiore all'alluminio e permette di mantenere un migliore scorrimento/feeling durante l'utilizzo

        Comment


        • Font Size
          #19
          Originally posted by linuc View Post

          Bhe, il calore alle pinze arriva proprio dalle pastiglie, quindi non è del tutto sbagliato tentare di dissipare il calore delle pastiglie PRIMA che arrivi ai pistoncini/pinze/liquido freno


          Qua un alternativa decisamente più costosa..... chissà quanto può rendere

          https://jpbrakes.com/our-brakes/

          ​​​​
          Ho un mio pensiero in merito ma non posso fisicamente dimostrarlo x cui evito di dire quello che penso (potrebbe essere anche una fesseria),nei rally,F1,MotoGP e SBK non viene usato qualche domanda me la farei visto che vado a mettere una "piastrina" tra pistoncini e pastiglia,poi magari hai ragione tu eh...

          Comment


          • Font Size
            #20
            Originally posted by smanettone75 View Post

            Ho un mio pensiero in merito ma non posso fisicamente dimostrarlo x cui evito di dire quello che penso (potrebbe essere anche una fesseria),nei rally,F1,MotoGP e SBK non viene usato qualche domanda me la farei visto che vado a mettere una "piastrina" tra pistoncini e pastiglia,poi magari hai ragione tu eh...
            A me sa’ un po’ di corazzata Potemkin…..
            diverso il lavoro sui materiali e forma dei pistoncini..più interessante.

            Comment


            • Font Size
              #21
              Originally posted by smanettone75 View Post

              Ho un mio pensiero in merito ma non posso fisicamente dimostrarlo x cui evito di dire quello che penso (potrebbe essere anche una fesseria),nei rally,F1,MotoGP e SBK non viene usato qualche domanda me la farei visto che vado a mettere una "piastrina" tra pistoncini e pastiglia,poi magari hai ragione tu eh...
              Per carità, anche secondo me mettere quella piastrina mi pare un po' strano, non so se mi fiderei 😁

              Mi riferivo al concetto di raffreddare le pastiglie prima che surriscaldino i pistoncini e le pinze, che tanto sbagliato non mi pare


              ​​​​​

              Comment


              • Font Size
                #22
                Originally posted by SUPERALEX View Post

                io lo scorso inverno ho montato un kit pistoncini in acciaio, preso da tenkate. Ma più che per la dissipazione del calore vengono messi per la dilatazione termica che è molto inferiore all'alluminio e permette di mantenere un migliore scorrimento/feeling durante l'utilizzo
                I pistoncini tenkaye hanno stessa forma degli originali o sono forati/scaricati

                Comment


                • Font Size
                  #23
                  Originally posted by linuc View Post

                  I pistoncini tenkaye hanno stessa forma degli originali o sono forati/scaricati
                  sono identici ma in acciaio invece che alluminio. la motivazione che danno per l'utilizzo nel mondiale supersport è quello che ho detto. è anche vero che per regolamento non penso possano cambiare la forma o aggiungere robe aggiuntive.

                  Comment


                  • Font Size
                    #24
                    Originally posted by linuc View Post

                    Per carità, anche secondo me mettere quella piastrina mi pare un po' strano, non so se mi fiderei 😁

                    Mi riferivo al concetto di raffreddare le pastiglie prima che surriscaldino i pistoncini e le pinze, che tanto sbagliato non mi pare


                    ​​​​​
                    evidentemente è più facile ed efficace raffreddare le pinze, cosa che infatti cercano di fare ultimamente. sui pistoncini cercano sempre la scorrevolezza/leggerezza...andare ad aggiungere una piastrina che andrà poi spostata anch'essa insieme alla pastiglia non mi sembra una grande idea

                    Comment


                    • Font Size
                      #25
                      In campo auto, sia ALCON che APracing hanno fatto le pinze freni raffreddate a liquido

                      Comment


                      • Font Size
                        #26

                        Originally posted by SUPERALEX View Post

                        sono identici ma in acciaio invece che alluminio. la motivazione che danno per l'utilizzo nel mondiale supersport è quello che ho detto. è anche vero che per regolamento non penso possano cambiare la forma o aggiungere robe aggiuntive.
                        Questi della JPbrakes pare siano da inserire all interno dei pistoncini originali e siano pure consentiti nel BSB

                        Chissà se qualcuno li usa veramente





                        ​​​​​​​
                        This is in the form of an insert that fits inside the OEM piston leaving just a 1mm titanium shim on top of the piston face, protecting the piston from the extreme temperatures of the pad.



                        With the JPB patented design this is no normal shim, it is castellated and has the internal radial cooling fins to minimise any heat transfer into the OEM braking system.



                        This has resulted in the same results as the full titanium piston but retains the stock legal system.



                        NOW LEGAL IN BRITISH SUPERBIKES.

                        Comment


                        • Font Size
                          #27
                          Originally posted by mito22 View Post







                          grinta special parts raffreddatori pastiglie freno
                          Io quest'anno su impianto originale Bremo Suzuki li ho usati... (poi ho cambiato pinze).
                          Si riscontra un leggero miglioramento nel feeling con la leva, sono studiati proprio per trasferire meno calore ai pistoncini, quindi surriscaldare meno olio e mantenere la scorrevolezza nel ritorno dei pistoncini stessi.
                          Nulla di fantascentifico e soprattutto nn fanno miracoli...
                          Diciamo che se hai qualche problema di allungamento della leva forse un piccolo miglioramento lo si riscontra.

                          Comment


                          • Font Size
                            #28
                            Originally posted by Stringa View Post

                            Io quest'anno su impianto originale Bremo Suzuki li ho usati... (poi ho cambiato pinze).
                            Si riscontra un leggero miglioramento nel feeling con la leva, sono studiati proprio per trasferire meno calore ai pistoncini, quindi surriscaldare meno olio e mantenere la scorrevolezza nel ritorno dei pistoncini stessi.
                            Nulla di fantascentifico e soprattutto nn fanno miracoli...
                            Diciamo che se hai qualche problema di allungamento della leva forse un piccolo miglioramento lo si riscontra.
                            Ah ma dai.. foto?

                            Pagati quanto? Quindi li rimetterai....

                            Comment


                            • Font Size
                              #29
                              Ma si mettono e tolgono insieme alle pasticche,immagino.. un pochino di sbattimento ?

                              Comment


                              • Font Size
                                #30
                                Originally posted by mito22 View Post

                                Ah ma dai.. foto?

                                Pagati quanto? Quindi li rimetterai....
                                Ciao Davide, su Aprilia nn penso perchè è una moto che frena veramente bene!!
                                Le avevo montate su Suzuki perchè è una moto che fatica a fermarsi, quindi dovevo insistere molto sui freni e con quel bombolotto lì di fianco alla pinza nn si raffreddava abbastanza e avevo problemi di fading

                                Comment

                                X
                                Working...
                                X