Benvenuto/a su DAIDEGAS FORUM, il primo forum di Moto del Mondo, creato da Davide Polo nel 2001. Se questa è la tua prima visita consulta le Domande frequenti e termini del sito b> facendo clic sul link sopra. E' necessario registrarsi b>
prima di poter postare: clicca sul link 'REGISTRARSI' qui sopra per procedere. Per iniziare a leggere i messaggi,
seleziona il forum che vuoi visitare dalla selezione qui sotto, la lettura è aperta al 100%.
Ma è sempre meglio partecipare no?
S?, pu? essere, anzi: guardando il catalogo mi sembra di aver capito cos?, bisogna comprare la giacca e separatamente l'airbag.
Non so per? se sia lo stesso cuscino per entrambi gli usi: per questo chiedevo
Clover crede molto nel cavo... Loro vendono il kit airbag in o airbag out ... L'airbag in si mette dentro tre o 4 giacche del catalogo
Te lo spiego subito (e le perplessit? avanzate da chi nn ce l'ha avrebbero dovuto fartici arrivare); sarebbero pi? spesso in Dainese a farsi "rigonfiare"che addosso a te...
A me invece sembra di aver capito che ? una precisa scelta di progettazione quella di non farlo aprire in low side per le scarse possibilit?(a loro dire)
di impatti rilevanti...non perch? poi lo devo rimandare a loro
Il fatto che sarebbe pi? a far rigonfiare che addosso ? un problema del prodotto direi....
perche se faccio un low side in velocit? posso comunque farmi parecchio male...
e visto che ci svena a spendere un sacco di euro per essere pi? sicuri,
mi sembra un controsenso rimanere comunque "scoperti" in n situazioni dopo una simile spesa..
cos? come spendere una cifra folle per acquistare l'airbag e poi menarsela per
200? di ricarica,altro controsenso...
se ti viene una moto addosso stai tranquillo che non ? di certo un airbag che ti possa salvare...se ti investono dal davanti non c'? se ti prende sulla schiena non credo sia progettato per resistere a una massa di 300kg che ti viene addosso a cannone...
eh, ma quanti ne abbiamo visti che dopo ricadono sulla moto e proseguono...quindi si sarebbe aperto per nulla anzi magari diventava pure pericoloso da aperto se ti impedisce poi i movimenti e perdi il controllo della moto
le dinamiche di un incidente sono praticamente infinite,
a un amico hanno rotto quattro costole investendolo a 50 orari dopo
un low side...sono sicuro che ad airbag aperto i danni sarebbero stati minori
Ma in ogni caso,vista appunto l'enorme variet? di situazioni che si possono
creare anche in seguito ad un banale low side,
preferirei che l'airbag si apra sempre...o quasi..diciamo dai 20 orari in s?
sia higside che low side parlando esclusivamente di pista
B?, in pista hai il paraschiena, che ? gi? molto efficace e lavora in condizioni ideali: onestamente, non saprei dire se l'airbag aggiungerebbe protezione a conti fatti.
Per la strada, invece, andare in giro con un guscio rigido sulla schiena ? oggettivamente una rottura di balle, quindi l'airbag assume un'altra valenza (e infatti Dainese lo mette sulle giacche stradali): immagino abbiano fatto le loro valutazioni.
L'airbag trasferisce meno di 1/10 di forza residua rispetto ad un paraschiena,
non mi sembra la stessa cosa..
in un punto delicato come la schiena oltretutto
le dinamiche di un incidente sono praticamente infinite,
a un amico hanno rotto quattro costole investendolo a 50 orari dopo
un low side...sono sicuro che ad airbag aperto i danni sarebbero stati minori
Ma in ogni caso,vista appunto l'enorme variet? di situazioni che si possono
creare anche in seguito ad un banale low side,
preferirei che l'airbag si apra sempre...o quasi..diciamo dai 20 orari in s?
sia higside che low side parlando esclusivamente di pista
L'airbag trasferisce meno di 1/10 di forza residua rispetto ad un paraschiena,
non mi sembra la stessa cosa..
in un punto delicato come la schiena oltretutto
Un decimo rispetto a un paraschiena di cartone di 15 anni fa 😁 sul loro sito danno 1.4 kn, un forcefield sub4 sta gi? sotto i 4 😉
Questo dato da dove lo hai preso? Per curiosit?, io non ho riscontri. Grazie
Gia Risposto sopra 😉 anche sul sito della dair trovi i confronti rispetto alle omologazioni,che per? non vale come valore assoluto rispetto ai singoli paraschiena
Gia Risposto sopra 😉 anche sul sito della dair trovi i confronti rispetto alle omologazioni,che per? non vale come valore assoluto rispetto ai singoli paraschiena
Pinzo proprio per il motivo del caldo io per la pista ho scelto il Motoairbag nella gobba (tuta gimoto) mentre per la strada uso il gilet Spidi DPS Full, che ? fatto in modo (sottile sia davanti che dietro) che lascia circolare molto bene l'aria e non tiene per niente caldo. Inoltre l'aggancio al cordino ? anteriore e non posteriore, il che facilita di molto i frequenti sali e scendi dalla moto.
Per? dai dati tecnici ho scoperto che ha un tempo di attivazione molto superiore al motoirbag, e questo penso che in caso di impatto sia un problema, perch? se si apre che hai gi? picchiato non serve a una mazza.
Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk
un po' come per i caschi alla fine. Arai resiste come alcuni caschi quasicinesi... ma non c'? solo la resistenza all'urto da valutare in un casco
se ti viene una moto addosso stai tranquillo che non ? di certo un airbag che ti possa salvare...se ti investono dal davanti non c'? se ti prende sulla schiena non credo sia progettato per resistere a una massa di 300kg che ti viene addosso a cannone...
Un salsicciotto ben fatto di 15 litri circa sulla schiena fa di pi? che non averlo
Un decimo rispetto a un paraschiena di cartone di 15 anni fa 😁 sul loro sito danno 1.4 kn, un forcefield sub4 sta gi? sotto i 4 😉
Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk
Il dato di un decimo ? riferito ai dati dei test necessari per l''omologazione
Ti hai dati che il forcefield sia a 4, puoi postarli? Mi sembra ottimo, ma comunque ? quasi 3 volte in pi?, e tra salsicciotto e paraschiena soltanto, preferirei avere entrambi
in pista senza paraschiena non ti fanno entrare.
per cui si indossa un paraschiena leggerino, livello 1, che ti preserva dallo scoppio del sacco, e se sommi le due protezioni hai veramente un assorbimento di kN altissimo
questa la mia idea
finche motoairbag non lavorer? anche sulle spalle, oppure dainese sulla schiena
Un salsicciotto ben fatto di 15 litri circa sulla schiena fa di pi? che non averlo
Il dato di un decimo ? riferito ai dati dei test necessari per l''omologazione
Ti hai dati che il forcefield sia a 4, puoi postarli? Mi sembra ottimo, ma comunque ? quasi 3 volte in pi?, e tra salsicciotto e paraschiena soltanto, preferirei avere entrambi
l'importante ? capire che l'airbag ormai dovrebbero averlo TUTTI, e chiss? magari i prezzi scenderebbero di conseguenza....se solo fosse obbligatorio come il casco mannaggia...
l'importante ? capire che l'airbag ormai dovrebbero averlo TUTTI, e chiss? magari i prezzi scenderebbero di conseguenza....se solo fosse obbligatorio come il casco mannaggia...
Mi sembra di aver letto da qualche parte che tra 2 anni lo diventi per tutte le tute da pista.
Comment