Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Allarga in uscita di curva

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    Originally posted by abhi View Post

Non vogliamo chiamarlo perno?
    Chiamiamolo punto fermo..

Il punto fermo di Lorenzo ? il posteriore infatti, che se scappa pi? di un tot son cazzi
    Per Stoner invece ? l anteriore che quando scappa lo molla secco

Quindi Lorenzo ha maggior deriva anteriore, e Stoner posteriore
    Dove se hanno leggere perdite di grip rischiano meno

Quella che chiami deriva posteriore ? una cosa che fa lui per far girare la moto. La deriva sar? sempre anteriore, trasferimento di carico e forza centriduga dati dall'accelerazione portano inevitabilmente la moto ad allargare...ed qui che un buon assetto fa la differenza, meno allarghi, pi? puoi accelerari, prima esci dalla curva.

Comment

• Font Size
      Originally posted by Erik31 View Post

Non ? Stoner l'esempio di controllo di una deriva di Anteriore (li siamo a un livello troppo alto di deriva e Ducati totalmente errata).
      Io per Pilota intento anche un Amatore molto veloce (se escludiamo i professionisti).
      Non penso che te per strada per correggere una traiettoria improvvisa fai fumare il disco posteriore del freno....
      Invece fai un'altra cosa d'istinto!! Usi il manubrio ANCHE in uscita per salvarti il culo!!

Credo di rientrare nella categoria visto che in strada non ci vado da un po'...quello che faccio in termini di guida per contrastare la deriva ? agire + o - sull'acceleratore..
      Va da se che se la moto ? regolata bene, l'accelerazione risulter? migliore.

In quanto al disco posteriore, credo siano veramente pochi gli amatori che lo usano in uscita per migliorare la traittoria.

Comment

• Font Size
        Originally posted by Nigel76 View Post

Credo di rientrare nella categoria visto che in strada non ci vado da un po'...quello che faccio in termini di guida per contrastare la deriva ? agire + o - sull'acceleratore..
        Va da se che se la moto ? regolata bene, l'accelerazione risulter? migliore.

In quanto al disco posteriore, credo siano veramente pochi gli amatori che lo usano in uscita per migliorare la traittoria.
        Io il freno dietro lo uso in frenata eventualmente fino alla corda massimo
        Ma usarlo in uscita mentre si da gas ? un NON-sense
        Follia pura insieme a grossi problemi di assetto e stile di guida

Comment

• Font Size

Io il freno dietro lo uso in frenata eventualmente fino alla corda massimo
          Ma usarlo in uscita mentre si da gas ? un NON-sense
          Follia pura insieme a grossi problemi di assetto e stile di guida
          NON-sense? per noi comuni normali magari...
          Vallo a spiegare chi lo usa con il pollice
          Si usa anche in uscita fidati

Comment

• Font Size

NON-sense? per noi comuni normali magari...
            Vallo a spiegare chi lo usa conn il pollice
            Si usa anche in uscita fidati
            Mi fido, ma ai massimi livelli lo ritengo sbagliato

Comment

• Font Size
              Se devo chiudere il gas ? meglio lasciarlo aperto e usare il freno posteriore per tanti tanti motivi...
              Il problema ? che usare il freno post ci vuole un mezzo fenomeno

Comment

• Font Size
                Se devo chiudere il gas ? meglio lasciarlo aperto e usare il freno posteriore per tanti tanti motivi...
                Non sono per niente d'accordo

Dai dimmene almeno 3 di motivi!?

Comment

• Font Size
                  non si tratta di chiudere...? un parzializzare. Acceleri in modo progressivo mano a mano che raddrizzi.
                  Poi il freno, per chi lo sa usare, aiuta a chiudere pi? stretto....non ? un caso che in molti ce l'abbiano a pollice, proprio perch? in piega, specie a sinistra, risulta difficile riuscire ad azionarlo.

Comment

• Font Size
                    Quella che chiami deriva posteriore ? una cosa che fa lui per far girare la moto. La deriva sar? sempre anteriore, trasferimento di carico e forza centriduga dati dall'accelerazione portano inevitabilmente la moto ad allargare...ed qui che un buon assetto fa la differenza, meno allarghi, pi? puoi accelerari, prima esci dalla curva.
                    La Deriva pu? essere sia Ant che Post ... ? uno Scivolamento Controllato ...
                    Una spiegazione pu? essere di pensare ad un Ragno invece che al Pneumatico Spiattellato a terra ...
                    ? come se delle sue 8 Gambe alcune sono alzate altre a terra, meno Gambe a terra pi? Deriva ... ma il Grip bench? non puro c'? ...
                    Il Pneumatico si Arriccia e cos? stacca qui ma attacca l? ... pi? ? Spiattellato/Deformato e pi? si ha Deriva ...
                    Alcuni sostengono che sia il Motivo per cui l'Ant Curva, ma NON ? vero ... Minore ? l'Area a Terra e + si Curva (Fisica)

SE hai troppo Grip Post si ... ma se il Post Deriva o Scivola si Scarica un po', e quel po' Carica Ant che Grippa
                    Il Buon Assetto ? proprio trovare la Giusta Deriva Post, in base a quanto Pieghi e Acceleri

Lo credo anch'io ... non mi permetto di commentare ci? che fa un Pilota per andare pi? forte
                    Per? credo che Usarlo in Uscita sia Sintomo di qualche Problema, proprio tra Grip Post e Deriva Ant ...

Invece usarlo in Ingresso ? un'ottima cosa da Imparare ... ma trovo Sbagliato Usarlo SEMPRE
                    Questo ti salva se sbagli l'Ingresso e usandolo puoi rimediare, ma se lo usi sempre NON Rimedi pi? Nulla
                    O meglio stai Rimediando ad un Difetto della Moto

non si tratta di chiudere...? un parzializzare. Acceleri in modo progressivo mano a mano che raddrizzi.
                    Poi il freno, per chi lo sa usare, aiuta a chiudere pi? stretto....non ? un caso che in molti ce l'abbiano a pollice, proprio perch? in piega, specie a sinistra, risulta difficile riuscire ad azionarlo.
                    Accelerando Forte la Moto si Rialza da Sola ... +F Centrifuga
                    Una cosa divertente ? "Disancorarsi" dalla Moto in modo che sia lei a Rialzarsi mentre tu Rimani quasi nella posizione Precedente ...
                    Visto da fuori pare che sia il Pilota a "Lanciare" la Moto per Rialzare (Stoner e pure DP) ... dovrebbe essere efficace, ma lo faccio per Divertirmi

Esatto il Freno Post Aiuta ... ma se lo usi sempre non Aiuta
                    Per me che provo tante Moto ? una cartina tornasole, di cui non mi rendo conto, ma a volte ho il Piede sul freno altre NO (lo realizzo dopo)
                    Quelle che NO sono Buone Moto ... quelle che SI fortunatamente per loro me le lasciano eppoi diventano pure loro NO

Non ? solo Impuntare, e molto fa Estensione Forka che Controlla il Ritorno ... in particolare al Rilascio dei Freni Ant !!!

Comment

• Font Size
                      La deriva sar? sempre anteriore, trasferimento di carico e forza centriduga dati dall'accelerazione portano inevitabilmente la moto ad allargare....
                      Mentre la tua moto curva ? come se qualcuno ti tirasse la ruota post e ant con due corde verso l'esterno curva con pari forza (che ? la risultante della velocit?).

La ruota che andr? verso l'esterno di pi? sar? sicuramente quella con meno aderenza (quindi meno carico perch? aderenza = carico * coef attrito asfalto).

Il carico ? una variabile un po pi? complessa che gi? se non fai niente c'?. Ma se poi gli dai pure gas si complica il tutto perch? a seconda della gomma-telaio-sosp-geometrie e mille cose si distribuisce o no sull'anteriore.

Il pilota quando avverte la deriva Anteriore (il carico non c'? abbastaza), fa azioni che lo genera...per quel poco che gli manca

- Freno post sul pollice come va di moda (carico di pi? Ant).
                      - Posizione molto avanzata alla Marquez (carico di pi? Ant)
                      - Controsterzo di pi? e la curva me la disegno io (spostando il busto e piegando il gomito a 90?) <--- ci vuole un bel allenamento in palestra

Auto, bici, moto tutta la stessa minestra attorno a una curva. Cambier? qualche parametro ma il sistema ? lo stesso.

La tecnica A) ? facile da settare su una moto e scaturisce queste tre cose che il pilota fa d'istinto a certi livelli di velocit?.

Invece per la tecnica B) e C) non serve ed ? tutto pi? facile per il pilota ma tremendamente complicato per il tecnico che deve ammattirsi e studiarti per capire cosa fai e cosa non fai sopra la moto.

Originally posted by abhi
                      Non sono per niente d'accordo

Dai dimmene almeno 3 di motivi!?
                      Come gira il motore?
                      L'apri e chiudi sei costretto a farlo per piegare la moto.
                      Ma farlo pure per correggere un errore ? la via pi? facile ma se avessi il freno post al pollice col cavolo che toccherei il gas.

Originally posted by haga2741
                      Ciao a tutti avevo lo stesso problema con la mia zx6r con sospensioni e assetto originali, in considerazione del fatto che sono un bel bisteccone da 108kg vestito da pista ho dovuto obbligatoriamente cambiare le molle,dietro e davanti.
                      come secondo passo ho rifatto da capo i vari riferimenti per il sag. Che ora con le molle giuste sono da manuale ( ho anche spessorato il mono per distribuire meglio i pesi), e in fine girando ho trovato un compromesso decente con le idrauliche originali.
                      Rimango sempre un fermone ma facendo pratica a magione sono passato in un anno dal 28 al 20.7.
                      Con un 600, 20 a Magione ? un signor tempo altro che fermone.
                      Ma sinceramente dubito che spostamento il carico in avanti hai levato quegli 8 secondi a un tempo che gi? 28 era buono per un amatore.
                      Semplicemente girando un anno di pi?, hai capito cosa sbagliavi e l'hai migliorato di netto. La moto c'entra poco.
                      Complimenti
                      Prima o poi ci arriver? anch'io a scendere sul 20 ma sono troppo orgoglioso per ammettere che sto sbagliando qualcosa
                      Last edited by Erik31; 07-07-18, 18:36.

Comment

• Font Size
                        La deriva ? spesso correlata ad eccesso di carico, il contrario di quello che dici

Un auto troppo carica sul davanti infatti smusa per eccesso di carico che oltre un certo limite riduce il grip, lo stesso fa la moto

Comment

• Font Size
                          Sulla neve scivola pi? facilmente un auto o un camion?

Comment

• Font Size
                            Sulla neve scivola pi? facilmente un auto o un camion?
                            Dovrei provare
                            Ma direi il rimorchio del camion parte pi? pesante

Eccesso di carico riduce il grip

Comment

• Font Size
                              La deriva ? spesso correlata ad eccesso di carico, il contrario di quello che dici

Un auto troppo carica sul davanti infatti smusa per eccesso di carico che oltre un certo limite riduce il grip, lo stesso fa la moto
                              Anche se "Vedi Napoli, poi Muori" ... ma non ? ne Napoli ne i Napoletani che t'hanno Ucciso
                              Sar? stato un Camorrista, che poi sia pure Napoletano ed ha attuato il suo intento a Napoli ... questo non d? la colpa a tutti i Napoletani

La Deriva deriva dal non conoscere la Tecnica, da qui ? facile dire pure una Baggianata Astronomica vista l'Ignoranza

Il Carico Aumenta il Grip. PUNTO
                              MA Aumenta pure le Deformazioni ... esempio:
                              - Della Gomma che Deformata Aumenta la sua Deriva ... (il fatto che Sgonfi per ottenere Grip ti fa chiudere gli occhi)
                              - Della Forka (Escursione = Deformazione) che va a Pakko in Frenata/Ingresso ... (o Sospensione Ant dell'Auto del tuo esempio)
                              Pure la Forka/Sosp Ant in Crisi Aumenta la Deformazione Gomma ... e cos? le questioni si sommano ...
                              - Tutto senza contare la terza Deformazione quella del Telaio che "Stortato" certo non migliora il Grip.

No eh! Devo Menarmela per il Troppo Carico, che per? se ? Poco NON ho Grip Veramente ...
                              E cos? quello che appare Giusto, sar? solo quello che NON manda in Crisi (Deforma/Pakko/Stortura) una delle 3 Sospensioni ...
                              Di cui la Prima Sosp, ossia le Gomme, e la loro Forma sono fondamentali per la Dinamica del Mezzo ...

MA la parte pi? bella ? che viene consigliato di Frenare sino alla Corda per Tenere Carico l'Ant !!!
                              E cos? il vero problema NON ? la Deriva, ma proprio il Grip che NON solo deve tenere la Curva, ma pure la FRENATA
                              Quindi la questione ? Frenare Troppo altrimenti NON si Carica Abbastanza Ant, che qualcuno Scarica perch? ha troppo Carico
                              Una roba difficile pure da leggere per quanto ? Incoerente, ma si sposa bene con certe cose che scrive di solito Abhi

Comment

• Font Size
                                Originally posted by Mr.Molla View Post

Anche se "Vedi Napoli, poi Muori" ... ma non ? ne Napoli ne i Napoletani che t'hanno Ucciso
                                Sar? stato un Camorrista, che poi sia pure Napoletano ed ha attuato il suo intento a Napoli ... questo non d? la colpa a tutti i Napoletani

La Deriva deriva dal non conoscere la Tecnica, da qui ? facile dire pure una Baggianata Astronomica vista l'Ignoranza

Il Carico Aumenta il Grip. PUNTO
                                MA Aumenta pure le Deformazioni ... esempio:
                                - Della Gomma che Deformata Aumenta la sua Deriva ... (il fatto che Sgonfi per ottenere Grip ti fa chiudere gli occhi)
                                - Della Forka (Escursione = Deformazione) che va a Pakko in Frenata/Ingresso ... (o Sospensione Ant dell'Auto del tuo esempio)
                                Pure la Forka/Sosp Ant in Crisi Aumenta la Deformazione Gomma ... e cos? le questioni si sommano ...
                                - Tutto senza contare la terza Deformazione quella del Telaio che "Stortato" certo non migliora il Grip.

No eh! Devo Menarmela per il Troppo Carico, che per? se ? Poco NON ho Grip Veramente ...
                                E cos? quello che appare Giusto, sar? solo quello che NON manda in Crisi (Deforma/Pakko/Stortura) una delle 3 Sospensioni ...
                                Di cui la Prima Sosp, ossia le Gomme, e la loro Forma sono fondamentali per la Dinamica del Mezzo ...

MA la parte pi? bella ? che viene consigliato di Frenare sino alla Corda per Tenere Carico l'Ant !!!
                                E cos? il vero problema NON ? la Deriva, ma proprio il Grip che NON solo deve tenere la Curva, ma pure la FRENATA
                                Quindi la questione ? Frenare Troppo altrimenti NON si Carica Abbastanza Ant, che qualcuno Scarica perch? ha troppo Carico
                                Una roba difficile pure da leggere per quanto ? Incoerente, ma si sposa bene con certe cose che scrive di solito Abhi
                                Il grip ha un limite, e se il carico ? eccessivo si ha deriva.
                                Ti ripeto che se freno fino alla corda non ? certo per cercare grip!

Comment

X
                                Working...
                                X