Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Bandiera rossa ! Come comportarsi aspettative vs realtà

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #16
    Purtroppo per gli organizzatori sei un cliente pagante. E che forse tornerà...per cui...
    Infatti dovrebbe sempre intervenire il direttore di pista. Vedi appunto Imola. Fine delle discussioni.
    Lì non si scherza neppure al briefing...

    Comunque, imho, con bandiera rossa sempre rallentato. Che non vuol dire fermarsi.

    Comment


    • Font Size
      #17
      Originally posted by andrea nadiani View Post

      Giusto, ma non si tratta di continuare a fare il "tempone", si tratta di essere celeri ad uscire perché finché si è dentro, i soccorsi non intervengono.
      appena è passata l'ultima moto con bandiera rossa sul rettilineo entrano i soccorsi, poi dipende anche dalla comunicazione del commissario sulla gravità dell'incidente.

      Comment


      • Font Size
        #18
        Si non solo a rijeka era dentro, ma perdeva anche la ghiaia super top

        Comment


        • Font Size
          #19
          Originally posted by Paolo Grandi View Post
          P

          Comunque, imho, con bandiera rossa sempre rallentato. Che non vuol dire fermarsi.
          E invece no: come ha detto Genesis, si rallenta in prossimità dell'incidente (ovviamente), ma poi devi andare a velocità "normale" (senza fare il tempo, ma nemmeno rallentare) per liberare la pista il prima possibile e permettere ai soccorsi d'intervenire senza intralci

          Comment


          • Font Size
            #20
            Originally posted by Paolo Grandi View Post
            Purtroppo per gli organizzatori sei un cliente pagante. E che forse tornerà...per cui...
            Infatti dovrebbe sempre intervenire il direttore di pista. Vedi appunto Imola. Fine delle discussioni.
            Lì non si scherza neppure al briefing...

            Comunque, imho, con bandiera rossa sempre rallentato. Che non vuol dire fermarsi.
            Eh, ma non va bene anche se si è paganti lasciar fare quello che si vuole.
            Non si discute su di un errore o una caduta che possono capitare, si tratta proprio di comportamenti sbagliati che vanno contro, oltre alla logica, soprattutto alla sicurezza. Su questo, che tu sia responsabile di pista o organizzatore, non si dovrebbe transigere.
            I briefing andrebbero resi obbligatori in ogni circuito e dovrebbero essere seri, non come quella barzelletta che fanno in Rehm. Che comunque almeno loro fanno.
            In più si dovrebbe rendere obbligatoria anche la tessera Fmi, non si può girare alla spera in Dio senza una copertura assicurativa. Cosa siamo nel terzo mondo?

            Comment


            • Font Size
              #21
              Sì...

              Comment


              • Font Size
                #22
                Comunque, quando espongono bandiera rossa, lo fanno contemporaneamente su tutta la pista.
                Personalmente non ho il dono della veggenza.
                Non so quindi cosa è successo e dove, anche se molte volte fortunatamente è solo il fine turno.
                Per cui rallento.
                Che non vuol dire fermarsi.
                Passato l'eventuale problema cerco di guadagnare i box il più velocemente possibile, ad un'andatura consona...a non generare altri problemi...

                Tutto al passato.

                Comment


                • Font Size
                  #23
                  Originally posted by genesis View Post
                  Presumo he le bandiere ormai le conosciamo tutti,
                  ma allora perche quando danno la rossa vedo tanti che vanno a passo d'uomo? E quasi si fermano a guardare il malcapitato?
                  in quel caso si deve uscire con velocità appena passato il punto di incidente per fare si che possano entrare i soccorsi!!!!!



                  Ma sai che in effetti, è una domanda per niente banale.
                  La primissima volta che andai in pista mi dissero testuali parole "RALLENTARE, e procedere con cautela fino all'uscita per i box"....

                  Spesso e volentieri però mi sono accorta che quel "rallentare" potrebbe essere frainteso.

                  IO rallentavo tanto, perché così se dovevano entrare soccorsi o aiuti, io mi sentivo in "disparte" e non avrei causato problemi...
                  MA...
                  in effetti, bisogna sgomberare la pista nel minor tempo possibile, per permettere ai soccorsi o allo staf di poter intervenire...

                  Comment


                  • Font Size
                    #24
                    dopo tanti anni in pista penso che certi comportamenti vengono fatti in leggerezza!!! nel senso che qualcuno non lo fà apposta,è proprio che non capisce la gravità di certi comportamenti,è come quello che fà i 50km/h in autostrada!!!!

                    Comment


                    • Font Size
                      #25
                      Originally posted by andrea nadiani View Post

                      I briefing andrebbero resi obbligatori in ogni circuito e dovrebbero essere seri,
                      Già...

                      Comment


                      • Font Size
                        #26
                        Originally posted by andrea nadiani View Post

                        Eh, ma non va bene anche se si è paganti lasciar fare quello che si vuole.
                        Non si discute su di un errore o una caduta che possono capitare, si tratta proprio di comportamenti sbagliati che vanno contro, oltre alla logica, soprattutto alla sicurezza. Su questo, che tu sia responsabile di pista o organizzatore, non si dovrebbe transigere.
                        I briefing andrebbero resi obbligatori in ogni circuito e dovrebbero essere seri, non come quella barzelletta che fanno in Rehm. Che comunque almeno loro fanno.
                        In più si dovrebbe rendere obbligatoria anche la tessera Fmi, non si può girare alla spera in Dio senza una copertura assicurativa. Cosa siamo nel terzo mondo?
                        Sono d accordo , purtroppo però è quasi sempre un tutti contro tutti senza nessuna logica. I briefing obbligatori dove spiegano le bandiere e l uscita pista vanno anche bene, però poi puntualmente ti trovi gente che sgomita a 240 in rettilineo , quello che aspetta il suo amico, chi taglia tutta la corsia di rientro rimanendo in traiettoria ai 40 all ora , quello che vuole passare tutti all esterno va sullo sporco e fa un highside della madonna rischiando di falciarti…..

                        Non mi è mai capitato che l organizzatore sanzionasse o comunque dicesse due parole a queste persone. Mi è capitato invece di vedere eccessiva pignoleria con : db killer, gomme (che casualmente loro vendevano….) e guai montarle al contrario anche se cintura a zero , pastiglie (idem) , 50 moto in pista però va tutto bene, “le bandiere blu a che cazzo servono” e compagnia cantante.

                        Sommato ai costi improponibili dei circuiti , ho smesso , parto con 30 euro per benza/ coca cola, quando mi va di farmi due pieghe, e buonanotte ai suonatori

                        Comment


                        • Font Size
                          #27
                          Originally posted by marcokawa41 View Post

                          Sono d accordo , purtroppo però è quasi sempre un tutti contro tutti senza nessuna logica. I briefing obbligatori dove spiegano le bandiere e l uscita pista vanno anche bene, però poi puntualmente ti trovi gente che sgomita a 240 in rettilineo , quello che aspetta il suo amico, chi taglia tutta la corsia di rientro rimanendo in traiettoria ai 40 all ora , quello che vuole passare tutti all esterno va sullo sporco e fa un highside della madonna rischiando di falciarti…..

                          Non mi è mai capitato che l organizzatore sanzionasse o comunque dicesse due parole a queste persone. Mi è capitato invece di vedere eccessiva pignoleria con : db killer, gomme (che casualmente loro vendevano….) e guai montarle al contrario anche se cintura a zero , pastiglie (idem) , 50 moto in pista però va tutto bene, “le bandiere blu a che ***** servono” e compagnia cantante.

                          Sommato ai costi improponibili dei circuiti , ho smesso , parto con 30 euro per benza/ coca cola, quando mi va di farmi due pieghe, e buonanotte ai suonatori
                          Come darti torto.
                          Purtroppo quelli che spengono il cervello e si credono Marquez ci saranno sempre, ma se nei circuiti si cominciasse a dire sul serio, lo fai una volta poi ti vai a casa. E dopo che hai speso 250€ e magari hai fatto 4 giri se ti danno un calcio in culo, secondo me, smetti.
                          Il problema è che se gli organizzatori non hanno le palle per fare le cose come si deve, bisogna che intervenga la FMI. Direi che nel 2022 è ridicolo essere ancora in questa situazione e dire sempre le stesse cose.

                          Comment


                          • Font Size
                            #28
                            Ma questo è niente.
                            Hanno messo l'assicurazione obbligatoria nello sci amatoriale e ancora nulla in pista

                            Comment


                            • Font Size
                              #29
                              Mha bisogna capire la bandiera rossa. Dove viene data . Per dire in open pit .penso che essendoci persone che potrebbe anche essere per la loro prima uscita. Anche avendo fatto il breafing si trovano in una situazione mai vista quindi alcuni comportamenti .fanno parte....se invece è ha turni penso sempre faccia più parte degli amatori ed esperti perché si è in una fase di transazione poi vabbhe ci sono quelli che don decenni che girano in quella cat e sanno bene come ci si comporta . Per arrivare hai veloci e piloti che si presume abbiano sul groppone un po di anni di esperienza quindi dovrebbe esser scontato come ci si comporta.
                              per il breafing l unico serio che ho assistito e prorio imola e riescono sempre a portati con i piedi per terra .
                              poi oltre alle bandiere. Sarebbe Anche utile. Sapere le condizioni della pista asfato temp. Etc.. anche quella è sicurezza spiegare magari alcune curve. Come poter farle in modo più sicuro. .. insomma bisogna tenere alta la concentrazione di quel che si dice .per la maggior parte le bandiere sono una noia perché già pensano di sapere e a proposito di bandiere dare degli spunti su dove possiamo trovare i commissari . E se ci sono anche ormai quelle elettroniche..

                              Comment


                              • Font Size
                                #30
                                Originally posted by Nervus View Post
                                Mha bisogna capire la bandiera rossa. Dove viene data . Per dire in open pit .penso che essendoci persone che potrebbe anche essere per la loro prima uscita. Anche avendo fatto il breafing si trovano in una situazione mai vista quindi alcuni comportamenti .fanno parte....se invece è ha turni penso sempre faccia più parte degli amatori ed esperti perché si è in una fase di transazione poi vabbhe ci sono quelli che don decenni che girano in quella cat e sanno bene come ci si comporta . Per arrivare hai veloci e piloti che si presume abbiano sul groppone un po di anni di esperienza quindi dovrebbe esser scontato come ci si comporta.
                                per il breafing l unico serio che ho assistito e prorio imola e riescono sempre a portati con i piedi per terra .
                                poi oltre alle bandiere. Sarebbe Anche utile. Sapere le condizioni della pista asfato temp. Etc.. anche quella è sicurezza spiegare magari alcune curve. Come poter farle in modo più sicuro. .. insomma bisogna tenere alta la concentrazione di quel che si dice .per la maggior parte le bandiere sono una noia perché già pensano di sapere e a proposito di bandiere dare degli spunti su dove possiamo trovare i commissari . E se ci sono anche ormai quelle elettroniche..
                                Per la maggior parte dei briefing si tratta di un proforma che organizzatori e circuito devono fare per darti il bollino e dire “noi ve lo abbiamo detto, poi son cacchi vostri” vedi nel 2020 quando li facevano online per il corona virus….

                                Le giornate open pit sono notoriamente le peggiori, praticamente meglio girare in tangenziale a livello di sicurezza/divertimento

                                A me non è mai capitato che a qualcuno dessero bandiera per comportamenti ripetutamente scorretti, eppure quanti ne ho visti in tutti questi anni…. ci sono anche organizzatori che nel briefing dicono che ingarellarsi in prove libere va bene, per cui….. alla faccia della sicurezza

                                Comment

                                X
                                Working...
                                X