Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Quanto vi durano le Pirelli sbk slick?

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Quanto vi durano le Pirelli sbk slick?

    Ho visto che la maggior parte usano solo sc1 + sc0/x oppure nelle giornate fredde sc3. Pur avendo fatto scorta di varie mescole (125/70 - 200/65), per ora ho usato solo le sc3 (l’ultima volta il 16 maggio con 30 gradi), ed in meno di 70 giri l’anteriore è nuovo mentre il posteriore tra altri due turni sarà esaurito.

    Il due giugno proverò le sc1 e mi hanno consigliato di non fare più di 60 giri con l’anteriore

    che esperienze avete con le varie mescole? Con quali vi trovate meglio? Che durata riscontrate?
    Last edited by Rijeka77; 24-05-22, 19:46.

  • Font Size
    #2
    Su che pista e con che moto?

    Comment


    • Font Size
      #3
      Originally posted by Gabe75 View Post
      Su che pista e con che moto?
      R1, per ora sto girando a Cremona, poi Mugello, Misano e Rijeka

      Comment


      • Font Size
        #4
        [QUOTE=Rijeka77;n11150481]

        R1, per ora sto girando a Cremona, poi Mugello, Misano e Rijeka

        [/QUOTE
        io con l'SC1 al posteriore ci faccio almeno due giornate e mezzo al Mugello.... all'anteriore ho usato solo SC3 e durano abbastanza..

        Comment


        • Font Size
          #5
          Originally posted by Rijeka77 View Post

          R1, per ora sto girando a Cremona, poi Mugello, Misano e Rijeka
          Io faccio al 99% corsi one to one,a persone che girano in tempi diversi dal 40 ai 2 minuti (parlando di Cremona)
          Le SC3 montate nuove durano mediamente 500km (se giri come media in 1,50 a Cremona) e cmq durano lo stesso molto anche girando in 40/42,se vai al Mugello e giri già sotto il 2.10 sentirai la moto scivolare,questo dato dal poco grip dell'asfalto.
          Anteriore SC1 in misura 125/70 dura tanto quanto SC3 in egual misura,quindi non ha molto senso usare delle SC3.
          Io le uso con tutte le condizione di meteo e temperatura.
          Una SC1 per il 1000 a Cremona con un passo sotto il 1.50 dura al massimo 60 giri (220km)

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by Terribile View Post

            Io faccio al 99% corsi one to one,a persone che girano in tempi diversi dal 40 ai 2 minuti (parlando di Cremona)
            Le SC3 montate nuove durano mediamente 500km (se giri come media in 1,50 a Cremona) e cmq durano lo stesso molto anche girando in 40/42,se vai al Mugello e giri già sotto il 2.10 sentirai la moto scivolare,questo dato dal poco grip dell'asfalto.
            Anteriore SC1 in misura 125/70 dura tanto quanto SC3 in egual misura,quindi non ha molto senso usare delle SC3.
            Io le uso con tutte le condizione di meteo e temperatura.
            Una SC1 per il 1000 a Cremona con un passo sotto il 1.50 dura al massimo 60 giri (220km)

            come posteriore, per prove libere e pareggiamenti cosa consigli?

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by Rijeka77 View Post


              come posteriore, per prove libere e pareggiamenti cosa consigli?
              I tuoi tempi sul giro?

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by Terribile View Post

                I tuoi tempi sul giro?
                a Cremona 1.45, punto almeno al 1.40

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by Rijeka77 View Post


                  come posteriore, per prove libere e pareggiamenti cosa consigli?
                  in casa Pirelli non è che ci siano tante soluzioni,
                  se vuoi fare strada la 3, se vuoi più grip la 1 o la 0 (che con le ultime dicono avere una durata abbastanza simile..)

                  io col 600 ero arrivato a bucare il 39 con la 3, con la 1 avevo bucato il 38..
                  ..poi ovvio che se le dai a piloti girano ben più forte con entrambe..

                  ora col mille non sono neancora riuscito a trovare una giornata asciutta o calda per provare gomme nuove,
                  ma personalmente ho acquistato solo 1 e 0 al posteriore (ed una 3 per il fine stagione / inizio prossima stagione), mentre all'anteriore 1 o 3..

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Io attualmente monto al posteriore una SC3 con la quale ho fatto una giornata ad Aprile a Misano, una due settimane fa al Mugello e ci farò un'altra giornata Sabato a Misano. Ad Aprile con il freddo mi sono trovato benissimo, al Mugello avevo un po' di scivolamento ma c'erano 30° e l'asfalto ha meno grip rispetto a Misano. Sabato la userò nuovamente a Misano visto che le temperature dovrebbero essere più basse e c'è più grip (nel dubbio mi porto però dietro anche una SC1, non si sa mai )

                    All'anteriore ho una SC1 con la quale ho fatto le stesse giornate dell'SC3 + 1 giornata lo scorso anno al Mugello. Di solito ogni 2 treni di posteriore cambio l'anteriore, non perchè sia consumato ma perchè ha fatto tanti cicli termici.

                    Come tempi, giro sui 2:07 al Mugello, 1:43 a Cremona e 1:56 a Misano

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by Terribile View Post

                      Io faccio al 99% corsi one to one,a persone che girano in tempi diversi dal 40 ai 2 minuti (parlando di Cremona)
                      Le SC3 montate nuove durano mediamente 500km (se giri come media in 1,50 a Cremona) e cmq durano lo stesso molto anche girando in 40/42,se vai al Mugello e giri già sotto il 2.10 sentirai la moto scivolare,questo dato dal poco grip dell'asfalto.
                      Anteriore SC1 in misura 125/70 dura tanto quanto SC3 in egual misura,quindi non ha molto senso usare delle SC3.
                      Io le uso con tutte le condizione di meteo e temperatura.
                      Una SC1 per il 1000 a Cremona con un passo sotto il 1.50 dura al massimo 60 giri (220km)
                      Amen!! Tutto giusto
                      infatti non si può definire la durata di una gomma in giornate , conosco gente che ha n una giornata fa 20 giri .
                      Bisogna tenere conto dei km della pista e del passo .
                      Col 1000 se a cremona tieni un passo del 35 la posteriore la butti in 30 giri
                      C'è poco da fare
                      Last edited by davegan; 26-05-22, 14:00.

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by Rijeka77 View Post
                        Ho visto che la maggior parte usano solo sc1 + sc0/x oppure nelle giornate fredde sc3. Pur avendo fatto scorta di varie mescole (125/70 - 200/65), per ora ho usato solo le sc3 (l’ultima volta il 16 maggio con 30 gradi), ed in meno di 70 giri l’anteriore è nuovo mentre il posteriore tra altri due turni sarà esaurito.

                        Il due giugno proverò le sc1 e mi hanno consigliato di non fare più di 60 giri con l’anteriore

                        che esperienze avete con le varie mescole? Con quali vi trovate meglio? Che durata riscontrate?

                        Allora, dando per scontato che:

                        1) hai un buon passo (e dai tempi mi pare di si
                        2) moto a posto di sospensioni che non fanno rovinare le gomme (strappi ecc)
                        3) uso corretto di termo e alle corrette pressioni,

                        posso dirti, riguardo i gommoni Pirelli SC1, che amici piloti di trofeo (passo che va dal 38 al 40 a Misano) sono arrivati a tenere su un anteriore anche 50-60 giri. Il posteriore ovviamente dipende da tante altre variabili (pista, temperatura esterna, gara, qualifica o prove libere ecc), ma sempre SC0 o SCX e difficilmente per piu di 2-3 turni, quindi tipo 15-20 giri. Di buono c'è che i post Pirelli si possono usare, con buon grip, quasi fino allo sparire dei fori di riferimento, differentemente da quelle di 5-6 anni fa.

                        Poi, per l'anteriore, c'è anche da dire che contano anche i cicli di riscaldamento, non solo il consumo "visivo".

                        Infine, vale sempre la solita regola: un pilota vero (come ad esempio il qui presente Ivan) che al Mugello in gara fa 52, se sta girando in 56-57 è piu in sicurezza di un amatore che ha un best di 2:05 e sta girando affannosamente in 2:06 Per cui ricordiamo sempre che una gomma fresca non serve solo ad andare piu forte, ma anche a coprire gli errori di guida che noi amatori commettiamo in quantità senza neanche accorgercene

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Originally posted by Rijeka77 View Post

                          a Cremona 1.45, punto almeno al 1.40

                          Se devi migliorare tutti quei secondi prendi le SC3.

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Premessa:

                            sono decisamente un amatore nel vero senso della parola (best Mugello 2:08, giro per divertirmi, anche se ovviamente l'obbiettivo di giornata è sempre provare ad abbassare il best), ho la sensibilità di un rinoceronte per cui ogni cosa che cambio non sento grossissime differenze, con un posteriore ci faccio sempre almeno 2 giornate, a volte anche 3 (mi piacerebbe cambiare 3 gomme a giornata come vedo fare a molti "colleghi" amatori che girano poco più veloce di me ma il mio portafoglio non me lo permette)

                            Fine premessa.

                            viste le premesse è da tempo che voglio provare le SC3 perché mi sembrano una gomma più adatta alle mie capacità e alla mia ricerca di migliorare il tempo non "sfruttando la gomma" ma "guidando meglio" , ogni volta che sono lì per prendere le SC3 il gommista di turno, l'esperto di pista di turno, l'amico che gira 3 secondi più veloce, insomma tutti me lo sconsigliano viste le alte temperature, la gomma scivola tanto... è pericolosa! ... il mio amico è caduto perché ha messo l'SC3!.... io non sono convinto di questa cosa ma al "è pericolosa mi faccio convincere a prendere la classiche scelte SC2, SC1, SC0, spesso a seconda della disponibilità, che devo ammettere non ho trovato grosse differenze ne sui tempi (che miglioravano al migliorare della mia esperienza) ne sulle sensazioni (a me sembrano tutte molto simili, anche come "scivolamento")

                            quindi.... che cacchio devo fare? cosa è più adatto per me? sono davvero pericolose le SC3?

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by diego1110 View Post
                              Premessa:

                              sono decisamente un amatore nel vero senso della parola (best Mugello 2:08, giro per divertirmi, anche se ovviamente l'obbiettivo di giornata è sempre provare ad abbassare il best), ho la sensibilità di un rinoceronte per cui ogni cosa che cambio non sento grossissime differenze, con un posteriore ci faccio sempre almeno 2 giornate, a volte anche 3 (mi piacerebbe cambiare 3 gomme a giornata come vedo fare a molti "colleghi" amatori che girano poco più veloce di me ma il mio portafoglio non me lo permette)

                              Fine premessa.

                              viste le premesse è da tempo che voglio provare le SC3 perché mi sembrano una gomma più adatta alle mie capacità e alla mia ricerca di migliorare il tempo non "sfruttando la gomma" ma "guidando meglio" , ogni volta che sono lì per prendere le SC3 il gommista di turno, l'esperto di pista di turno, l'amico che gira 3 secondi più veloce, insomma tutti me lo sconsigliano viste le alte temperature, la gomma scivola tanto... è pericolosa! ... il mio amico è caduto perché ha messo l'SC3!.... io non sono convinto di questa cosa ma al "è pericolosa mi faccio convincere a prendere la classiche scelte SC2, SC1, SC0, spesso a seconda della disponibilità, che devo ammettere non ho trovato grosse differenze ne sui tempi (che miglioravano al migliorare della mia esperienza) ne sulle sensazioni (a me sembrano tutte molto simili, anche come "scivolamento")

                              quindi.... che cacchio devo fare? cosa è più adatto per me? sono davvero pericolose le SC3?
                              Prova a rileggere i miei messaggi.
                              Se vai al Mugello (circuito con poco grip) non usare le SC3 sotto il 2.10,se vai a Misano o Cremona usa le SC3 che vanno benissimo.
                              Il pericolo viene sempre da chi gira la manopola.

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X