Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Iniziare ad andare in pista

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Iniziare ad andare in pista

    Salve Ragazze e Ragazzi…
    E niente, mi avete fatto scattare idee malsane ed un prurito al gomito destro non indifferente.
    Premetto che non sarà una cosa che si avvererà a breve per via dei costi iniziali di una certa entità.
    Ma veniamo al dunque:
    non ho mai girato in pista con una moto, quindi sono un neofita di quasi 35anni…tenendo conto che a livello fisico, oltre ad esser disastrato, sono “alto” 171/172 e peso…PESO (90+)…che moto potrei prendere?
    600? 750 con un po’ di anni sulle spalle (avrei trovato una Gsx-R 750 Srad del ‘98 - già iniezione - a 1500€ pronto pista).
    Poi: questione tuta…quanto spendere per avere qualcosa di buono (no fatta su misura - sono povero -)…
    Questione trasporto: carrello usato e gancio (da fare e credo che poco non costi)…
    Che altro dire: fatevi avanti con dritte e consigli.
    Grazie

  • Font Size
    #2
    La Gsx-R 750 Srad che avrei trovato:



    Comment


    • Font Size
      #3
      Grande Karl

      Io andrei di 750, specialmente di quegli anni... Più recente invece potresti prendere anche un 600 ...
      Per la tuta vedi che trovi al prezzo che ritieni più giusto, ricordati che ci starai dentro e se la userai sull'asfalto ti dovrà proteggere, non risparmiare troppo
      Gancio e carrello non ho esperienza... Ma di carrelli usati se ne dovrebbero trovare...
      Poi un bel gazebo, tavolo, sedie, termocoperte, manometro, pompa per gonfiare, tanica, tante gomme e sei quasi a posto

      Comment


      • Font Size
        #4
        Originally posted by Gabe75 View Post
        Grande Karl

        Io andrei di 750, specialmente di quegli anni... Più recente invece potresti prendere anche un 600 ...
        Per la tuta vedi che trovi al prezzo che ritieni più giusto, ricordati che ci starai dentro e se la userai sull'asfalto ti dovrà proteggere, non risparmiare troppo
        Gancio e carrello non ho esperienza... Ma di carrelli usati se ne dovrebbero trovare...
        Poi un bel gazebo, tavolo, sedie, termocoperte, manometro, pompa per gonfiare, tanica, tante gomme e sei quasi a posto
        E dopo tutto questo si inizia a spendere per davvero

        Comment


        • Font Size
          #5
          Bhe per la tua stazza il 750 è il minimo . Tranquillo io ho iniziato ad andare in moto a 43 anni e dopo un anno di strada decisi di provare la pista . Come gomme io usavo gomme omologate stradali ma pistaiole io usavo le d211 gpracer analoghe alle supercorsa sp . Però visto che fai solo pista. Vanno molto bene le td metz . Che non hanno obbligo di termocoperte e ci fai parecchia strada. Poi il resto vien da se

          Comment


          • Font Size
            #6
            Gabe75 RobyZxr
            @Nervus
            Grazie a tutti

            Comment


            • Font Size
              #7
              Ciao,
              io vado un pò contro corrente,
              vuoi perchè ci sono già passato prima, o vuoi perchè ci sono ancora dentro,
              per me le cose son da fare solo se si ha la possibilità di farle "sufficientemente bene"..

              Alla fine, cercando di spendere il meno possibile, ci si ritrova poi a spenderne di più se si continua,
              o ad avere mezzi sul groppone che poi danno problemi o hanno scarsissima rivendibilità..

              Moto: ho cominciato anche io con un vecchia 750 k1, e personalmente non lo rifarei,
              punterei piuttosto su un 600 dal 2009 in poi (che sono ancora moto moderne alla fine)

              Gomme: pirelli sc3 o metzeler TD (treno nuovo e lo usi fino alla fine, e girando "piano" dureranno tantissimo),
              e parti subito con le termocoperte (anche le più economiche ma non starei a girare senza)

              Vestiario: casco, tuta, paraschiena, guanti, stivali e sottotuta,
              puoi prendere tutto anche usato (purché ancora integro), ma guarda solo modelli "top di gamma" per quanto concerne la protezione che offrono
              (puoi orientarti anche su modelli di qualche anno fa, dove il prezzo cala, ma la qualità è pressoché uguale)..
              Possibilmente il più traforati/ventilati possibile, che tanto col freddo in pista non si gira..

              Complementi: gazebo (anche qui generalmente meno spendi e meno dura..) + sedia + tanica/imbuto +
              manometro (che non sballi la misura ad ogni misurazione)

              Carrello: lo trovi sicuramente usato ma se devi fare il gancio traino qualcosa li c'è da investire

              Quindi la vera domanda da farsi è: quante volte all'anno riuscirei poi a girarci in pista?
              E se la risposta è meno di una volta al mese, una moto "solo pista" non ha senso, parere personale ovviamente..
              (diverso se ho già una moto stradale e ci vado a girare qualche volta)

              Per spendere "relativamente" meno bisogna orientarsi su pit, migp o similari..

              PS: altra cosa importante per me, io in pista da solo non ci andrei,
              e se non hai amici, con cui smezzare anche le spese di trasferta ed acquisto complementi,
              al minimo problema di giornata può diventare un grosso casino da gestire..
              Last edited by lc86; 16-02-23, 08:54.

              Comment


              • Font Size
                #8
                Che bello!! Io sono super felice se ti unisci ai pistaioli!!! comunque quello che mi sento di consigliarti è:
                -sicuramente acquisterei una tuta che viene sempre utile anche x girare su strada, puoi andare all outlet dainese a Vicenza o al valeri nell angolo occasioni puoi fare davvero degli affari.. o anche qualche usato vicino a casa così hai modo di provare.
                - per tutto il resto prima di fare la grande spesa io proverei a capire se la pista mi piace.. quindi se avessi una moto stradale andrei con quella partendo anche direttamente da casa ..ecco tu sei sfigato che non hai piste vicino a casa perché han chiuso Adria.. io ad esempio la prima volta sono andata partendo da casa fino ad Adria con il mio monster. Poi ipotizzando che tu non hai ne moto idonea alla pista ne trasporto, se vuoi fare il passo dell acquisto potresti partire con un cbr 600 (davvero facile e divertente ) dal 2007 in poi così hai già qualcosa di meno pesante e più facile per divertirsi..e super rivendibilissimo se dovessi accorgerti poi che la pista non fa per te o che non hai il tempo materiale x andarci.
                -se poi sei convinto di andarci valuta quante pistate potresti fare all’anno e in base a quello valutare se ha senso prendere un carrello /furgone .. se sai già che ci andrai 3 volte anno non ha assolutamente senso… piuttosto aggregati a qualche amico x il trasporto .. in alternativa anche Veronica#13 offre questo servizio
                -per gazebo ecc stesso discorso del trasporto..finché ancora non sai se lo farai a livello costante puoi farti ospitare da qualche amico o al Max ti paghi il box

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Ah dimenticavo .. se prendi una moto pista puoi montare le Metzeler td slick che da neofita puoi usare anche senza termo così finché capisci se ti piace elimini un po’ di spese iniziali …
                  Io comunque il primo anno ho fatto 2 pistate in monster (Adria andandoci direttamente guidando ) e 1 con 848 a Modena (mi sono fatta trasportare la moto da una ASD che ci ha fatto assistenza a me e un gruppo di amici ). Poi avendo capito che mi piaceva L anno successivo ho venduto l’auto è preso un furgone , preso l’attrezzatura e le carene da pista x la mia moto stradale ..
                  l’anno dopo preso una solo pista

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    La cosa più importante che ti consiglio è quella di fare subito un corso di guida. Ti posso consigliare Pedersoli Riding School o simili. La guida in pista è molto diversa dalla strada e se inizi a fare pratica con uno stile sbagliato da autodidatta, dopo è un casino cambiarlo

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by Karl88 View Post
                      La Gsx-R 750 Srad che avrei trovato:



                      Mi sembra perfetta!

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by vez1987 View Post
                        La cosa più importante che ti consiglio è quella di fare subito un corso di guida. Ti posso consigliare Pedersoli Riding School o simili. La guida in pista è molto diversa dalla strada e se inizi a fare pratica con uno stile sbagliato da autodidatta, dopo è un casino cambiarlo

                        Quoto , fai subito un corso di guida prima delle prove libere , prendi una tuta di un marchio conosciuto va bene qualsiasi non deve essere per forza un top di gamma, importante che sia intera , idem guanti e stivali

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Originally posted by Torakiky View Post

                          Mi sembra perfetta!
                          Non so cos’abbia sta moto…ma come l’ho vista mia rapito

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by Karl88 View Post
                            Poi: questione tuta…quanto spendere per avere qualcosa di buono (no fatta su misura - sono povero -)…
                            Le tute si trovano a €400 e sono valide, tranquillo. Devi aggiungerci:
                            - casco: se ti accontenti di modelli dell'anno scorso, già intorno ai €150-200 trovi ottime proposte in fibra, specifiche per la pista (no visierino, ben areati, leggeri);
                            - guanti, idem come sopra, sei su €80-120
                            - stivali parti da €150
                            - paraschiena sui €60 o, in alternativa, airbag e qui parti da €500

                            Questione trasporto: carrello usato e gancio (da fare e credo che poco non costi)…

                            Se cerchi bene, un gancio fisso lo paghi a partire da €450 compreso collaudo, estraibile da 600, in base all'auto.
                            Discorso carrello: qui come con le moto sono impazziti tutti. Ho visto carrelli usati male e vecchissimi proposti a €1000!!! Io ho preso un Towcar, pieghevole, omologato porta cose (quindi non solo per la moto) in offerta a €1200, €1500 di listino. Cerca e vedrai che si trova roba decente a prezzi ragionevoli

                            Originally posted by Karl88 View Post
                            Che altro dire: fatevi avanti con dritte e consigli.
                            All'inizio, ti consiglio di concentrarti sull'attrezzatura a scapito delle modifiche (poi, oh, se hai soldi per fare tutto meglio per te).
                            INDISPENSABILI:
                            - attrezzi per la manutenzione della tua moto (cacciaviti, chiavi etc): TUTTI quelli che servono;
                            - compressore;
                            - manometro gomme di buona qualità
                            - cavalletti: almeno quelli per le ruote,
                            - prolunga elettrica seria;
                            - adattatore presa industriale (quella blu da 380V);
                            - tanica benzina e imbuto;
                            - tanica benzina sporca (che potrai usare per pulire);
                            - almeno una vaschetta per scaricare l'olio e altri liquidi, meglio 3 o 4, di varie dimensioni;
                            - tanica per olio usato (che non sempre puoi buttare sul posto);
                            - olio motore e filtro di ricambio;
                            - olio o spray catena;
                            - olio freni e tubicino per lo spurgo;
                            - pastiglie freni di ricambio (anteriori, meglio anche posteriori);
                            - nastro adesivo;
                            - nastro americano;
                            - fil di ferro;
                            - fascette di plastica di varie dimensioni;
                            - carta da pulizia (tipo scottex, ma rotolone industriale);
                            - cinghie per caricare la moto di ricambio;
                            - carta vetrata non troppo grossa (tipo 400 o giù di lì)

                            CONSIGLIATI
                            - ricambi pedane, e manubri e leve;
                            - termocoperte;
                            - cavalletti sottoforcella e la coppia che va sulle pedane, per poter lavorare sulle sospensioni;
                            - tutti i ricambi che puoi portare, specialmente per la carena e le varie tubazioni benzina e freni;
                            - silicone rosso per motori;
                            - viteria varia di dimensioni adatte alla tua moto;
                            - fascette idrauliche (per i tubi del raffreddamento);
                            - pinza e fil di ferro per legature di sicurezza;
                            - rapporti di trasmissione;
                            - carta vetrata di varie grane

                            NICE TO HAVE
                            - cerchi di scorta (per le rain o semplicemente per preparare le gomme nuove);
                            - abbigliamento di scorta;
                            - smontagomme;
                            - smagliatore/ribaditore maglie catena (e qualche maglia o catena di scorta);
                            - attrezzi per intervenire sulle sospensioni (tipo premimolla forcella).
                            - capacità di guida ();

                            L'utlimo gruppo sono proprio un di più, per quando sarai anche esperto e SE avrai voglia di essere più indipendente, ma puoi tranquillamente fare senza

                            Ti consiglio inoltre di impratichirti sulle operazioni tipiche che farai in pista PRIMA di andare, in modo da scoprire se c'è qualche menata in anticipo (e risolverla), oltre a diventare anche più veloce nel farle. Per esempio:
                            - caricare e scaricare la moto (FONDAMENTALE!!!);
                            - togliere e mettere TUTTE le sovrastrutture, compreso il codino e il serbatoio;
                            - smontare e rimontare le ruote;
                            - cambiare le pastiglie freni;
                            - cambiare olio motore e filtro;
                            - cambiare l'olio olio dei freni e spurgare l'impianto;
                            - regolazione tensione catena (e magari cambiarla).

                            Per la guida, inizia per gradi e non farti prendere dalla foga: ricorda che sei lì per divertirti e non per i tempi. Un corso sicuramente aiuta, ma anche guardare gli altri e ovviamente girare il più spesso possibile, anche nei pistini (che sono lenti e quindi spaventano meno)

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by Torakiky View Post

                              Le tute si trovano a €400 e sono valide, tranquillo. Devi aggiungerci:
                              - casco: se ti accontenti di modelli dell'anno scorso, già intorno ai €150-200 trovi ottime proposte in fibra, specifiche per la pista (no visierino, ben areati, leggeri);
                              - guanti, idem come sopra, sei su €80-120
                              - stivali parti da €150
                              - paraschiena sui €60 o, in alternativa, airbag e qui parti da €500

                              Questione trasporto: carrello usato e gancio (da fare e credo che poco non costi)…

                              Se cerchi bene, un gancio fisso lo paghi a partire da €450 compreso collaudo, estraibile da 600, in base all'auto.
                              Discorso carrello: qui come con le moto sono impazziti tutti. Ho visto carrelli usati male e vecchissimi proposti a €1000!!! Io ho preso un Towcar, pieghevole, omologato porta cose (quindi non solo per la moto) in offerta a €1200, €1500 di listino. Cerca e vedrai che si trova roba decente a prezzi ragionevoli



                              All'inizio, ti consiglio di concentrarti sull'attrezzatura a scapito delle modifiche (poi, oh, se hai soldi per fare tutto meglio per te).
                              INDISPENSABILI:
                              - attrezzi per la manutenzione della tua moto (cacciaviti, chiavi etc): TUTTI quelli che servono;
                              - compressore;
                              - manometro gomme di buona qualità
                              - cavalletti: almeno quelli per le ruote,
                              - prolunga elettrica seria;
                              - adattatore presa industriale (quella blu da 380V);
                              - tanica benzina e imbuto;
                              - tanica benzina sporca (che potrai usare per pulire);
                              - almeno una vaschetta per scaricare l'olio e altri liquidi, meglio 3 o 4, di varie dimensioni;
                              - tanica per olio usato (che non sempre puoi buttare sul posto);
                              - olio motore e filtro di ricambio;
                              - olio o spray catena;
                              - olio freni e tubicino per lo spurgo;
                              - pastiglie freni di ricambio (anteriori, meglio anche posteriori);
                              - nastro adesivo;
                              - nastro americano;
                              - fil di ferro;
                              - fascette di plastica di varie dimensioni;
                              - carta da pulizia (tipo scottex, ma rotolone industriale);
                              - cinghie per caricare la moto di ricambio;
                              - carta vetrata non troppo grossa (tipo 400 o giù di lì)

                              CONSIGLIATI
                              - ricambi pedane, e manubri e leve;
                              - termocoperte;
                              - cavalletti sottoforcella e la coppia che va sulle pedane, per poter lavorare sulle sospensioni;
                              - tutti i ricambi che puoi portare, specialmente per la carena e le varie tubazioni benzina e freni;
                              - silicone rosso per motori;
                              - viteria varia di dimensioni adatte alla tua moto;
                              - fascette idrauliche (per i tubi del raffreddamento);
                              - pinza e fil di ferro per legature di sicurezza;
                              - rapporti di trasmissione;
                              - carta vetrata di varie grane

                              NICE TO HAVE
                              - cerchi di scorta (per le rain o semplicemente per preparare le gomme nuove);
                              - abbigliamento di scorta;
                              - smontagomme;
                              - smagliatore/ribaditore maglie catena (e qualche maglia o catena di scorta);
                              - attrezzi per intervenire sulle sospensioni (tipo premimolla forcella).
                              - capacità di guida ();

                              L'utlimo gruppo sono proprio un di più, per quando sarai anche esperto e SE avrai voglia di essere più indipendente, ma puoi tranquillamente fare senza

                              Ti consiglio inoltre di impratichirti sulle operazioni tipiche che farai in pista PRIMA di andare, in modo da scoprire se c'è qualche menata in anticipo (e risolverla), oltre a diventare anche più veloce nel farle. Per esempio:
                              - caricare e scaricare la moto (FONDAMENTALE!!!);
                              - togliere e mettere TUTTE le sovrastrutture, compreso il codino e il serbatoio;
                              - smontare e rimontare le ruote;
                              - cambiare le pastiglie freni;
                              - cambiare olio motore e filtro;
                              - cambiare l'olio olio dei freni e spurgare l'impianto;
                              - regolazione tensione catena (e magari cambiarla).

                              Per la guida, inizia per gradi e non farti prendere dalla foga: ricorda che sei lì per divertirti e non per i tempi. Un corso sicuramente aiuta, ma anche guardare gli altri e ovviamente girare il più spesso possibile, anche nei pistini (che sono lenti e quindi spaventano meno)
                              Wow!! Mi faccio uno screenshot viene utile anche a me !!!!

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X