Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Iniziare ad andare in pista

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #16
    Originally posted by Karl88 View Post

    Non so cos’abbia sta moto…ma come l’ho vista mia rapito
    Io l'avevo e va benissimo, purché sia in buono stato, ovviamente

    Comment


    • Font Size
      #17
      Originally posted by Dianutte88 View Post

      Wow!! Mi faccio uno screenshot viene utile anche a me !!!!

      Comment


      • Font Size
        #18
        Ciao
        scusami ma sono diretto , se per andare in pista devi prendere una moto da 1500 euro lascia stare ...
        A meno che tu sia in grado in toto di sistemarti una moto, con quel mezzo di 25 anni probabilmente avrai solo problemi e 4ischi di farti male o peggio fare male a qualcuno .
        SE vuoi praticare questo sport devi avere la possibilita essere in condizioni almeno discrete come mezzo meccanico gomme sospensioni e FRENI Metti a budget almeno 6 7 mila euro
        Poi penserai a carrello gazebo termocoperte etc
        Last edited by davegan; 16-02-23, 10:11.

        Comment


        • Font Size
          #19
          Originally posted by davegan View Post
          Ciao
          scusami ma sono diretto , se per andare in pista devi prendere una moto da 1500 euro lascia stare ...
          A meno che tu sia in grado in toto di sistemarti una moto, con quel mezzo di 25 anni probabilmente avrai solo problemi e 4ischi di farti male o peggio fare male a qualcuno .
          SE vuoi praticare questo sport devi avere la possibilita essere in condizioni almeno discrete come mezzo meccanico gomme sospensioni e FRENI Metti a budget almeno 6 7 mila euro
          Poi penserai a carrello gazebo termocoperte etc
          Dissento completamente, ma proprio del tutto!!! Quelle moto, se ben tenute (tenute in maniera normale, mica come delle reliquie), sono PERFETTE per girare anche forte senza spendere follie e badando al sodo! Gomme buone, pastiglie e sospensioni in ordine e via!
          Io giro con un'R1 del 2004 e sono contentissimo

          Comment


          • Font Size
            #20
            Sui costi elevatissimi per girare sono d accordo indipendentemente dalla moto ,

            secondo me anche con moto ventennali o più si può girare discretamente e anche fare tempi interessanti , dipende tutto dalle condizioni è da cosa si vuole fare ,

            Comment


            • Font Size
              #21
              Eccola qui, la scimmia che inizia a saltellarti sulla schiena!

              Mi tocca quotare un po' tutti, anche chi ti ha dato pareri discordanti perché a modo loro ti hanno detto giusto, dal loro punto di vista.
              Iniziare ad andare in pista partendo da zero, nel 2023, ti richiede un grosso impegno economico.
              Per poco che puoi spendere con la moto, (metti 2000 euro passaggio incluso), ce ne vogliono almeno altri 3000 per tutto il resto dell'equipaggiamento base, stando bassi con il budget.
              Poi considera che ogni stagione se ne vanno un sacco di bei soldini tra pista, gomme, manutenzione alla moto, trasferte e quant'altro.... una media di 400 euro a giornata, in base anche a dove giri.

              Se il tuo scopo è solo quello di girare e divertirti, anche una moto molto datata può andare bene, a patto di controllare scrupolosamente ogni singolo bullone e rimettere a nuovo freni e sospensioni. Ok che sia economica, ok che non sia iper tecnologica e performante, ma deve essere SICURA.
              Sai mettere le mani su una moto? Sei attrezzato minimamente per eseguire i lavori base in autonomia?
              Con una SRAD come quella non farai certo il record della pista, ma per divertirsi va benissimo (e con il giusto manico ci si va pure fortino volendo).
              Per certo, con una moto più recente sarebbe tutto decisamente più facile... soprattutto perché devi imparare e le sportive post 2006 sono più amichevoli e meno fisiche da guidare...
              Per una moto low budget (senza tante pretese) ma che sia affidabile e ti faccia divertire, io baderei a 4 caratteristiche principali: che sia GIAPPONESE, che sia A INIEZIONE, che sia IN ORDINE (non pasticciata, max 30k km, 2 max 3 proprietari, non demolita ecc...), SOSPENSIONI DECENTI almeno mono aftermarket + kit molle e pompanti.
              Poi considera altri 7-800 euro almeno per tagliando, carene vtr (usate magari), gomme, olio freni e pastiglie.

              Io sono il classico esempio di pistaiolo occasionale low budget... moto di 23 anni suonati, 5-6 date a stagione, gomme che prediligono la durata alla performance.
              Mi diverto e pian piano miglioro (anche se sono un fermone)... insomma, faccio quello che posso e mi accontento.
              Però non mi serve un meccanico, ho una mezza officina in garage ed ho imparato a farmi quasi tutto da solo, quindi riesco a concentrare il grosso del budget stagionale su pista e gomme, anziché sulla manutenzione della moto.

              Se hai una moto stradale, come primi approcci potrebbe andare benissimo anche quella, almeno per renderti conto di cosa voglia dire iniziare ad andare in pista.
              Un treno di gomme sportiveggianti, abbigliamento idoneo e vai sereno... magari ti aggreghi a qualcuno del forum per appoggiarti con gazebo, manometro ecc...
              Se poi ti piace (e ne sono certo) inizi a mettere da parte soldi per il progetto serio.

              Ultimo consiglio: andare in pista in moto è uno sport fisico, e come tutti gli sport fisici richiede un minimo di preparazione. Non pensare che sia come girare per strada, in cui stai comodamente seduto in sella e ti rilassi. Ogni staccata è come fare delle flessioni, ogni movimento sulla sella è come fare dei mezzi squat e la tensione ti fa rimanere rigido. Nessuno ti fa un test di ammissione prima di entrare, ma se vuoi goderti la giornata e dare un senso ai soldi che hai investito, un minimo di preparazione fisica penso sia indispensabile.
              Io lo scorso anno ho risentito molto della scarsa preparazione, nonostante fossi un po' allenato... quest'anno cerco di arrivare pronto e mantenere la forma.


              Comment


              • Font Size
                #22
                Originally posted by Centa87 View Post
                Eccola qui, la scimmia che inizia a saltellarti sulla schiena!

                Mi tocca quotare un po' tutti, anche chi ti ha dato pareri discordanti perché a modo loro ti hanno detto giusto, dal loro punto di vista.
                Iniziare ad andare in pista partendo da zero, nel 2023, ti richiede un grosso impegno economico.
                Per poco che puoi spendere con la moto, (metti 2000 euro passaggio incluso), ce ne vogliono almeno altri 3000 per tutto il resto dell'equipaggiamento base, stando bassi con il budget.
                Poi considera che ogni stagione se ne vanno un sacco di bei soldini tra pista, gomme, manutenzione alla moto, trasferte e quant'altro.... una media di 400 euro a giornata, in base anche a dove giri.

                Se il tuo scopo è solo quello di girare e divertirti, anche una moto molto datata può andare bene, a patto di controllare scrupolosamente ogni singolo bullone e rimettere a nuovo freni e sospensioni. Ok che sia economica, ok che non sia iper tecnologica e performante, ma deve essere SICURA.
                Sai mettere le mani su una moto? Sei attrezzato minimamente per eseguire i lavori base in autonomia?
                Con una SRAD come quella non farai certo il record della pista, ma per divertirsi va benissimo (e con il giusto manico ci si va pure fortino volendo).
                Per certo, con una moto più recente sarebbe tutto decisamente più facile... soprattutto perché devi imparare e le sportive post 2006 sono più amichevoli e meno fisiche da guidare...
                Per una moto low budget (senza tante pretese) ma che sia affidabile e ti faccia divertire, io baderei a 4 caratteristiche principali: che sia GIAPPONESE, che sia A INIEZIONE, che sia IN ORDINE (non pasticciata, max 30k km, 2 max 3 proprietari, non demolita ecc...), SOSPENSIONI DECENTI almeno mono aftermarket + kit molle e pompanti.
                Poi considera altri 7-800 euro almeno per tagliando, carene vtr (usate magari), gomme, olio freni e pastiglie.

                Io sono il classico esempio di pistaiolo occasionale low budget... moto di 23 anni suonati, 5-6 date a stagione, gomme che prediligono la durata alla performance.
                Mi diverto e pian piano miglioro (anche se sono un fermone)... insomma, faccio quello che posso e mi accontento.
                Però non mi serve un meccanico, ho una mezza officina in garage ed ho imparato a farmi quasi tutto da solo, quindi riesco a concentrare il grosso del budget stagionale su pista e gomme, anziché sulla manutenzione della moto.

                Se hai una moto stradale, come primi approcci potrebbe andare benissimo anche quella, almeno per renderti conto di cosa voglia dire iniziare ad andare in pista.
                Un treno di gomme sportiveggianti, abbigliamento idoneo e vai sereno... magari ti aggreghi a qualcuno del forum per appoggiarti con gazebo, manometro ecc...
                Se poi ti piace (e ne sono certo) inizi a mettere da parte soldi per il progetto serio.

                Ultimo consiglio: andare in pista in moto è uno sport fisico, e come tutti gli sport fisici richiede un minimo di preparazione. Non pensare che sia come girare per strada, in cui stai comodamente seduto in sella e ti rilassi. Ogni staccata è come fare delle flessioni, ogni movimento sulla sella è come fare dei mezzi squat e la tensione ti fa rimanere rigido. Nessuno ti fa un test di ammissione prima di entrare, ma se vuoi goderti la giornata e dare un senso ai soldi che hai investito, un minimo di preparazione fisica penso sia indispensabile.
                Io lo scorso anno ho risentito molto della scarsa preparazione, nonostante fossi un po' allenato... quest'anno cerco di arrivare pronto e mantenere la forma.

                Condivido ogni singola parola ..!

                Comment


                • Font Size
                  #23
                  Originally posted by Torakiky View Post

                  Dissento completamente, ma proprio del tutto!!! Quelle moto, se ben tenute (tenute in maniera normale, mica come delle reliquie), sono PERFETTE per girare anche forte senza spendere follie e badando al sodo! Gomme buone, pastiglie e sospensioni in ordine e via!
                  Io giro con un'R1 del 2004 e sono contentissimo
                  Credo che tu non abbia capito
                  concordo che le moto anche datate possono togliere molte soddisfazioni
                  io ho un k4 messo in ordine da me , se avessi dato la moto com era all acquisto a meccanico per sistemarla ci avrei lasciato 2 3 mila euro .
                  Non credo che tu possa prendere una moto usata da pista di 20 anni e senza fare nulla entrare a girare .
                  SE sei un esperto potresti capire cosa fare a una moto e metterla in ordine da solo , ma lui è un neofita prendere la fregatura o rischiare di girare e rimanere senze freni o con pericolose rotture è un attimo .Andare in mano a meccanico che ti spilla soldi ancora più facile
                  Il senso è meglio spendere un po di piu e avere un mezzo adeguato .
                  Non è uno sport economico dovresti saperlo

                  Comment


                  • Font Size
                    #24
                    Originally posted by davegan View Post

                    Credo che tu non abbia capito
                    concordo che le moto anche datate possono togliere molte soddisfazioni
                    io ho un k4 messo in ordine da me , se avessi dato la moto com era all acquisto a meccanico per sistemarla ci avrei lasciato 2 3 mila euro .
                    Non credo che tu possa prendere una moto usata da pista di 20 anni e senza fare nulla entrare a girare .
                    SE sei un esperto potresti capire cosa fare a una moto e metterla in ordine da solo , ma lui è un neofita prendere la fregatura o rischiare di girare e rimanere senze freni o con pericolose rotture è un attimo .Andare in mano a meccanico che ti spilla soldi ancora più facile
                    Il senso è meglio spendere un po di piu e avere un mezzo adeguato .
                    Non è uno sport economico dovresti saperlo
                    Aspetta un attimo: sono neofita come pistaiolo, ma fortunatamente sono un perito meccanico che sulle moto da enduro/cross (ok, sono differenti da una moto da strada/pista) la manutenzione ordinaria me la facevo da me…ho anche lavorato per un periodo come meccanico di auto e gommista…smontare e rimontare non è mai stato un problema

                    Comment


                    • Font Size
                      #25
                      Comunque ringrazio di nuovo tutto per i consigli e le dritte…devo dire che un po’ i costi mi spaventano, non lo nego…solo che sto “prurito” al polso destro va curato

                      Comment


                      • Font Size
                        #26
                        Originally posted by Karl88 View Post
                        Comunque ringrazio di nuovo tutto per i consigli e le dritte…devo dire che un po’ i costi mi spaventano, non lo nego…solo che sto “prurito” al polso destro va curato
                        Intanto comprati tuta, casco, guanti e stivali idonei .. poi senti Veronica#13 se ti noleggia la sua Suzukona così ti togli la spissa e poi cominci a fare le tue valutazioni

                        Comment


                        • Font Size
                          #27

                          Avevo capito in parte, allora, perché il discorso moto datate può essere diviso in 2 parti:
                          1) bontà della moto in sé, e mi pare di capire che siamo d'accordo
                          2) condizioni dell'esemplare in esame: quanto scrivi sotto

                          Originally posted by davegan View Post
                          SE sei un esperto potresti capire cosa fare a una moto e metterla in ordine da solo , ma lui è un neofita prendere la fregatura o rischiare di girare e rimanere senze freni o con pericolose rotture è un attimo .Andare in mano a meccanico che ti spilla soldi ancora più facile
                          è talmente pacifico da non dover nemmeno essere discusso, MA

                          Originally posted by davegan View Post
                          Il senso è meglio spendere un po di piu e avere un mezzo adeguato .
                          qui dissento totalmente: tu parti dal presupposto che "chi più spende, meno spende", ma mai come con le moto da pista è un presupposto fallace! NIENTE ti garantisce che una moto più recente (e quindi più costosa) sia tenuta meglio, meno chilometrata, meno incidentata, meno sfruttata, più sicura etc etc
                          Esistono moto datate usate e tenute molto bene e moto recenti spremute fino all'osso, può essere tutto e il contrario di tutto: ogni esemplare fa storia a sé e bisogna vedere caso per caso!
                          Non è come con le moto stradali, in cui su per giù l'utilizzo è simile (perché non si può cambiare più di tanto) e quindi età e km danno un'indicazione.

                          Ergo, incerto per incerto, tanto vale cominciare spendendo poco e poi vedere: male che vada, se la moto si rivela un bidone la lanci contro il muro (cosa che può succedere anche se la moto è a posto, tra l'altro )
                          Ovviamente, se uno è alle prime armi e si fa accompagnare da qualcuno più esperto tanto meglio

                          Comment


                          • Font Size
                            #28
                            Originally posted by Karl88 View Post
                            Comunque ringrazio di nuovo tutto per i consigli e le dritte…devo dire che un po’ i costi mi spaventano, non lo nego…solo che sto “prurito” al polso destro va curato
                            Io quando ho iniziato avevo una Honda CBR 600 RR che usavo in strada. Le prime volte andavo in pista direttamente con la moto e la tuta, smontavo gli specchietti e giravo. A fine giornata rimontavo gli specchietti e tornavo a casa. Non mi portavo dietro assolutamente nulla, in quel caso la spesa era veramente minima. Secondo me è un buon modo per iniziare e capire se la pista ti piace

                            Comment


                            • Font Size
                              #29
                              Originally posted by vez1987 View Post

                              Io quando ho iniziato avevo una Honda CBR 600 RR che usavo in strada. Le prime volte andavo in pista direttamente con la moto e la tuta, smontavo gli specchietti e giravo. A fine giornata rimontavo gli specchietti e tornavo a casa. Non mi portavo dietro assolutamente nulla, in quel caso la spesa era veramente minima. Secondo me è un buon modo per iniziare e capire se la pista ti piace
                              Se dovessi fare così, dovrei vendere la Tracer e prendere o una stradale di qualche anno fa o una naked (Tuono V4🤤🤤🤤)

                              Comment


                              • Font Size
                                #30
                                Originally posted by vez1987 View Post

                                Io quando ho iniziato avevo una Honda CBR 600 RR che usavo in strada. Le prime volte andavo in pista direttamente con la moto e la tuta, smontavo gli specchietti e giravo. A fine giornata rimontavo gli specchietti e tornavo a casa. Non mi portavo dietro assolutamente nulla, in quel caso la spesa era veramente minima. Secondo me è un buon modo per iniziare e capire se la pista ti piace
                                Esatto quello che dicevo anche io.. anche io sono partita così .. ma lui da Venezia non ha molte piste vicine da raggiungere in moto purtroppo .. deve farsi almeno 2,5-3h .. sempre se magari non dorme in hotel

                                Comment

                                X
                                Working...
                                X