Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

In Pista con moto targate

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    In Pista con moto targate

    Ciao

    mi è stata regalata mezza giornata a Castelletto di Branduzzo. Il regalo è si inaspettato ma in famiglia conoscevano il mio desiderio, girare in moto in pista

    L'obbiettivo di quest'anno infatti è quello di prendere un usato sportivo, da affiancare alla super adventure 1290, non moto pronto pista ma una adatta alla guida sportiva con gomme 50/50

    Eccomi qua quindi a chiedervi un consiglio da vero amatore e neofita della pista

    Prendereste una Ducati 959 2016-2019 o una Super Duke R 1290 del 2021 ?

    La prima penso sia adatta alle mie esigenze ed età, la seconda perchè me la venderebbe un mia amico. Possiedo già la Super Adenture e la coppia di queste moto è veramente una goduria
    La Super Duke però rimane sempre una naked e quindi parecchia aria, quindi sarei più per la 959 ho solo paura di trovarmi su una moto che non da le stesse emozioni del motore ktm

    Ultimo ma non meno importate, avevo puntato inizialmente usato di 10 anni fa ma la maggior parte sono moto supersportive stra potenti e senza traction control

    Attendo un vostro consiglio

    Grazie

    dAiDeGaSsss

  • Font Size
    #2
    Per girare là... penso ti vada meglio con un 125 o una vecchia sv650 se ok di sospensioni...

    SICURAMENTE la 959 è una moto sportiva più orientata verso la pista.... la ktm... gran bomboardone.. motore e tutto.. ma è più una moto da fare il criminale in giro....

    Per cose più vecchie e senza elttronica..... boh.. cmq. trovi anche s1000rr del 2009... che sono moto di 15 anni fa e hanno elettronica OTTIMA.. volendo...


    Ma poi devi vedere tu... che ti piace e quanti soldi hai da spenderci...

    Comment


    • Font Size
      #3
      Per Castelletto sono d'accordo con Mito.... Tra le due prenderei la Ducati meglio se la fai solo pista.... Tanto poi so come và a finire...

      Comment


      • Font Size
        #4
        Se l'obiettivo è iniziare l'attività pistaiola in piste più serie, 959.
        Altrimenti per mezza giornata a Castelletto, ci andrei con quella che hai già.

        Comment


        • Font Size
          #5
          Io sceglierei la Ducati!!!io ho una naked , le due volte che sono andata in pista, mi sono divertita tantissimo , ovviamente secondo il mio standatd!! La moto non va male , anche se m sono limitata perché era la mia Unica moto e avevo paura di danneggiarla !! Ma il discorso e’ che avrei tanto voluto avere anzi una carenata ,. Per cui secondo me se t prenderai la naked dopo un po’ la cambierai …

          Comment


          • Font Size
            #6
            Per mezza giornata (soprattutto a castelletto) non ha senso comprare nulla ed è meglio che ci vai con la tua..

            Se invece le intenzioni sono poi di proseguire con l'attività in pista il discorso cambia,
            ma ci sarebbero parecchie valutazioni da fare in base a quello che vorresti e vorrai fare..

            Secondo me la moto 50/50 (strada pista) non esiste e non può esistere,
            sono due utilizzi troppo diversi, ed andrebbero bene giusto forse il primo anno in tanto che si pascola,
            meglio un usato "da battaglia" (anche datato) ma dedicato solo alla pista..

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by GigiRacing View Post
              Ciao

              mi è stata regalata mezza giornata a Castelletto di Branduzzo. Il regalo è si inaspettato ma in famiglia conoscevano il mio desiderio, girare in moto in pista

              L'obbiettivo di quest'anno infatti è quello di prendere un usato sportivo, da affiancare alla super adventure 1290, non moto pronto pista ma una adatta alla guida sportiva con gomme 50/50

              Eccomi qua quindi a chiedervi un consiglio da vero amatore e neofita della pista

              Prendereste una Ducati 959 2016-2019 o una Super Duke R 1290 del 2021 ?

              La prima penso sia adatta alle mie esigenze ed età, la seconda perchè me la venderebbe un mia amico. Possiedo già la Super Adenture e la coppia di queste moto è veramente una goduria
              La Super Duke però rimane sempre una naked e quindi parecchia aria, quindi sarei più per la 959 ho solo paura di trovarmi su una moto che non da le stesse emozioni del motore ktm

              Ultimo ma non meno importate, avevo puntato inizialmente usato di 10 anni fa ma la maggior parte sono moto supersportive stra potenti e senza traction control

              Attendo un vostro consiglio

              Grazie

              dAiDeGaSsss
              Mi pare di capire che non ti limiteresti alla sola mezza giornata a Castelletto, quindi tra le 2, visto che hai già la SADV, andrei senz'altro di Ducati: perfetta per pista e guida sportiva su strada.

              Come detto da @Ic86, però, ancora meglio sarebbe avere una solo pista, soprattutto perché hai già la SADV (che comunque su strada spinge), per parecchi motivi: costi, possibilità di fare assetti e posizioni di guida dedicate, maggiore semplicità nel ripararla dopo una caduta etc etc. Coi soldi del 959 prendi sicuro un S1000RR da pista + tutto l'armamentario che ti serve

              Comment


              • Font Size
                #8
                Bè, d'accordo la qualità e la cifra ragionevole, ma consigliare un 1000 con 200cv ad uno che non ha mai messo le ruote in pista, non mi pare giusto.
                Rischi di andarci 2 volte e mandare tutto a ramengo. Il 1000 è molto impegnativo, le cose succedono mooolto in fretta e soprattutto per chi non è avvezzo spacca le braccia e basta.
                Eviterei appunto anche la Duke 1290.

                Cerca qualcosa di divertente e poco impegnativo (la Panigalina potrebbe essere una buona alternativa) o magari un 600. Hai tempo poi per montare su moto più performanti.
                Ora devi solo imparare e divertirti, non patire le pene dell' inferno e stare sempre su chi va là.

                P.S. se posso darti un consiglio; il prima possibile investi 2 soldi in qualche corso di guida (preferibilmente personale, non in gruppo), in modo da imparare le basi. Poi ti verrà tutto più facile, senza dover violentarti per togliere automatismi sbagliati.
                Molti pensano di saper guidare perché usano la moto da millenni su strada, ma la pista è tutto un'altro affare.

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by GigiRacing View Post
                  Ciao

                  mi è stata regalata mezza giornata a Castelletto di Branduzzo. Il regalo è si inaspettato ma in famiglia conoscevano il mio desiderio, girare in moto in pista

                  L'obbiettivo di quest'anno infatti è quello di prendere un usato sportivo, da affiancare alla super adventure 1290, non moto pronto pista ma una adatta alla guida sportiva con gomme 50/50

                  Eccomi qua quindi a chiedervi un consiglio da vero amatore e neofita della pista

                  Prendereste una Ducati 959 2016-2019 o una Super Duke R 1290 del 2021 ?

                  La prima penso sia adatta alle mie esigenze ed età, la seconda perchè me la venderebbe un mia amico. Possiedo già la Super Adenture e la coppia di queste moto è veramente una goduria
                  La Super Duke però rimane sempre una naked e quindi parecchia aria, quindi sarei più per la 959 ho solo paura di trovarmi su una moto che non da le stesse emozioni del motore ktm

                  Ultimo ma non meno importate, avevo puntato inizialmente usato di 10 anni fa ma la maggior parte sono moto supersportive stra potenti e senza traction control

                  Attendo un vostro consiglio

                  Grazie

                  dAiDeGaSsss
                  Secondo me ,senza offesa a 52 anni ,prendere un 1000 e' da folli
                  potresti intanto andare a Branduzzo con un noleggio e da li capire cosa fare
                  Sia che girerai prevalentemente a branduzzo o in altre piste ti consiglierei un 600 , meno impegnativo di una ducati sia come utilizzo che costi di acquisto e manutenzione
                  Ciaoo

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Avevo pensato anch’io ad una s1000rr, un modello non troppo datato e con un po’ di controlli elettronici. Alla fine quindi consigliate un 600 o la panigalina. Poi come dite voi l’appetito vien mangiando, da branduzzo a chissà quale altra pista. Vediamo vi terrò aggiornati.

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by GigiRacing View Post
                      Avevo pensato anch’io ad una s1000rr, un modello non troppo datato e con un po’ di controlli elettronici. Alla fine quindi consigliate un 600 o la panigalina. Poi come dite voi l’appetito vien mangiando, da branduzzo a chissà quale altra pista. Vediamo vi terrò aggiornati.
                      Io vado ccontrocorrente e ti consiglio un 1000: più affidabilità, più facilità di guida fino a ritmi già belli sostenuti per via del motorone, vai forte anche sui circuiti grandi, più longevità. Il 600ino devi essere più "convinto" di guidare preciso, la Pani può essere un buon compromesso.
                      Comunque, qualunque cosa tu scelga sarà bella, ma dovendo scegliere io andrei di 1000

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by andrea nadiani View Post
                        Bè, d'accordo la qualità e la cifra ragionevole, ma consigliare un 1000 con 200cv ad uno che non ha mai messo le ruote in pista, non mi pare giusto.
                        Rischi di andarci 2 volte e mandare tutto a ramengo. Il 1000 è molto impegnativo, le cose succedono mooolto in fretta e soprattutto per chi non è avvezzo spacca le braccia e basta.
                        Eviterei appunto anche la Duke 1290.

                        Cerca qualcosa di divertente e poco impegnativo (la Panigalina potrebbe essere una buona alternativa) o magari un 600. Hai tempo poi per montare su moto più performanti.
                        Ora devi solo imparare e divertirti, non patire le pene dell' inferno e stare sempre su chi va là.

                        P.S. se posso darti un consiglio; il prima possibile investi 2 soldi in qualche corso di guida (preferibilmente personale, non in gruppo), in modo da imparare le basi. Poi ti verrà tutto più facile, senza dover violentarti per togliere automatismi sbagliati.
                        Molti pensano di saper guidare perché usano la moto da millenni su strada, ma la pista è tutto un'altro affare.
                        Concordo su tutta la linea, soprattutto per ciò che concerne il corso...

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Allora consigli tra Panigale 959 del 2017, quindi euro 4, e Aprilia RSV4 rf del 2016, quindi euro 3 ?
                          Tenete presente che non avrò carrello ma l'obbiettivo e giri amatoriali su pista quindi ci arriverò senza trasporto, pertanto oltre alla pista qualche giretto in strada non lo disdegnerò di certo ..
                          Last edited by GigiRacing; 05-02-24, 07:53.

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by GigiRacing View Post
                            Allora consigli tra Panigale 959 del 2017, quindi euro 4, e Aprilia RSV4 rf del 2016, quindi euro 3 ?
                            Tenete presente che non avrò carrello ma l'obbiettivo e giri amatoriali su pista quindi ci arriverò senza trasporto, pertanto oltre alla pista qualche giretto in strada non lo disdegnerò di certo ..
                            Io, come ti ho già detto poco sopra, starei sulla Panigalina. Moto più gestibile e con una cavalleria ragionevole.
                            L'Aprilia, oltre ai tanti cavalli, non è una moto semplice da capire, per di più la 2015-16 è la peggiore come quote e dovresti lavorarci un po' su per potertela godere in pista.

                            Comment

                            X
                            Working...
                            X