Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Che benza usare?

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size

Che benza usare?

Giorno giovani e meno giovani
    Le vostre opinioni su che tipo di benzina usare per delle pistate. Benzina normale additivata con aumentatori di ottani tipo octane booster o BSF o usare l'avio? si parla di un 1000 bmw
    ogni parere sarà ben accetto
    Denchiù!

Edit: moto mappata racing per benza panta.
    Last edited by Oldrider; 18-04-25, 06:35.

• Font Size
    Personalmente uso la 100 ottani perché ce l'ho vicino casa e mi è comodo. Ma sinceramente non ho trovato differenze con una benzina normale.

Comment

• Font Size
      Se non hai la gestione del battito e/o mappa anticipi specifica ha poco senso insistere con benzine con additivi o alto numero di ottani

Comment

• Font Size
        Se mappi la moto usa la benzina che hai usato per mapparla...
        Poi o lasci originale e metti la 100 ottani che non ti fa' guadagnare niente ma in teoria è meglio della normale o come fai sbagli

Comment

• Font Size
          Se non hai un motore particolarmente preparato (da Panta, per intenderci) la normale va benissimo. La 100, se la trovi, male non fa sicuro (tranne al portafoglio)...

Comment

• Font Size
            sempre usato la normale benzina da 95 ottani. motore di serie. quindi....

Comment

• Font Size
              L'unico vero pro delle benzine in fusto (con ottani normali) è che sono sicuramente pulite..

Detto questo, sempre usato benzina normalissima, del distributore vicino a casa,
              e nella moto da pista sempre fatta in tanica, con travaso con imbuto con filtro (per evitare lo sporco)

Comment

• Font Size
                Su youtube c'è un video di un preparatore auto che ha fatto la comparazione benzine sia prove a banco che composizione
                La migliore e quella che da effettivi benefici è la Q8/ shell 100
                A seguire credo la Eni
                Le altre invece sono soldi buttati
                Io personalmente uso sempre la Q8 anche perché c'è l ho vicino a casa

Comment

• Font Size
                  Originally posted by Oldrider View Post

Edit: moto mappata racing per benza panta.

Se è stata mappata per quel tipo di benzina non vedo perché usare altro

Comment

• Font Size
                    Originally posted by davegan View Post
                    Su youtube c'è un video di un preparatore auto che ha fatto la comparazione benzine sia prove a banco che composizione
                    A seguire credo la Eni
                    L'avevo visto anche io quel video.
                    la classifica era:
                    1. Q8 (ex shell v power);
                    2. Eni
                    3.tamoil wr100,

Io uso Tamoil wr100 e Q8 HiPerformance.

Quando ho usato la Eni mi dava problemi (tipo singhiozzo). Ma credo fosse una partita vecchia.

Comment

• Font Size
                      Originally posted by davegan View Post
                      A seguire credo la Eni
                      Fortunato tu , io devo fare km per trovarla ............ Io appena posso uso la 100 , con motore mappato per 100 , ma dalle mie parti , si trova non sempre .

Comment

• Font Size
                        quella che costa meno

Comment

• Font Size
                          Originally posted by smanettone75 View Post

Se è stata mappata per quel tipo di benzina non vedo perché usare altro
                          perche costa un botto e non è sempre reperibile al volo...... aggiungici che dalle mie parti la 100 ottani [ Q8 (ex shell v power); Eni; Tamoil wr100; SMP F-101] ​non si trova.
                          Quindi l'unica alternativa che ho è prendere la normale e addizionarla o con l'octane booster o con il BSF.
                          Solo che il BSF non l'ho mai provato e volevo capire se è migliore del primo data anche la notevole differenza di prezzo.

Comment

• Font Size
                            Originally posted by Oldrider View Post

perche costa un botto e non è sempre reperibile al volo...... aggiungici che dalle mie parti la 100 ottani [ Q8 (ex shell v power); Eni; Tamoil wr100; SMP F-101] ​non si trova.
                            Quindi l'unica alternativa che ho è prendere la normale e addizionarla o con l'octane booster o con il BSF.
                            Solo che il BSF non l'ho mai provato e volevo capire se è migliore del primo data anche la notevole differenza di prezzo.
                            Una domanda,la moto era già stata mappata da un precedente proprietario o lo hai fatto fare tu?poi bisogna capire che tipo di benzina hanno utilizzato per fare quella mappa perché panta offre vari dosaggi di ottano,dal 100 al 118/120.

Se è la panta100 ottani potresti paragonarla ad una v Power/Q8 senza farci nulla, è più pulita altrimenti o rimappi con una comune benzina (io farei così se usassi la moto anche x strada) o provi con additivi,ho usato octane booster sulle minimoto e la differenza la sentivo con il motore un po' più pronto,fatta la doverosa tara male non fa' nemmeno alla tua.

Comment

• Font Size
                              Originally posted by smanettone75 View Post

Una domanda,la moto era già stata mappata da un precedente proprietario o lo hai fatto fare tu?poi bisogna capire che tipo di benzina hanno utilizzato per fare quella mappa perché panta offre vari dosaggi di ottano,dal 100 al 118/120.

Se è la panta100 ottani potresti paragonarla ad una v Power/Q8 senza farci nulla, è più pulita altrimenti o rimappi con una comune benzina (io farei così se usassi la moto anche x strada) o provi con additivi,ho usato octane booster sulle minimoto e la differenza la sentivo con il motore un po' più pronto,fatta la doverosa tara male non fa' nemmeno alla tua.
                              La mappatura è stata fatta su misura sulla panta wsb 102 ottani cmq la bmw è adattativa x la qualità ottanica della benza.
                              Purtroppo come dicevo da queste parti benza di qualità dai 98 ottani in su non se ne trova. Quindi la devo additivare. L'octane booster l'ho provato e va bene, volevo capire se qualcuno ha usato il BSF che dovrebbe essere molto più performante visto anche le minori %tuali in ml che si usano su lt/benzina (30/50ml x 10 lt) contro i 150 ml di octane booster x 1 pieno (17lt).

Comment

X
                              Working...
                              X