Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Date in pista.... c'è crisi?

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size

Date in pista.... c'è crisi?

Ciao amici ed amiche amanti dei cordoli,ho notato una cosa strana in questo 2026,ad eccezione di due grandi organizzatori vedo molte date con sempre più posti disponibili,cosa che una volta dovevo prenotare il mese prima per quello successivo altrimenti era sicuro al 99% di restare a casa, è una mia impressione oppure lo avete notato pure voi?

Ad eccezione del Mugello ed Imola (ok la seconda si gira una volta all' anno e ci sta sia pieno) ho fatto una ricerca veloce e per assurdo ad oggi posso prendere una data con scadenza 3/6gg in quasi tutti i circuiti del nord o centro Italia,sia che organizza il circuito stesso oppure vada ad un organizzatore la giornata.

• Font Size
    Io è già dall'anno scorso che noto sempre meno gente in pista. Credo che la risposta sia ovvia: prezzi sempre più alti, anche quest'anno gli organizzatori hanno aggiunto 20/30€ al costo della giornata, senza considerare gli aumenti di tutto il resto (gomme, carburante, etc...)

Comment

• Font Size
      Originally posted by smanettone75 View Post
      Ciao amici ed amiche amanti dei cordoli,ho notato una cosa strana in questo 2026,ad eccezione di due grandi organizzatori vedo molte date con sempre più posti disponibili,cosa che una volta dovevo prenotare il mese prima per quello successivo altrimenti era sicuro al 99% di restare a casa, è una mia impressione oppure lo avete notato pure voi?

Ad eccezione del Mugello ed Imola (ok la seconda si gira una volta all' anno e ci sta sia pieno) ho fatto una ricerca veloce e per assurdo ad oggi posso prendere una data con scadenza 3/6gg in quasi tutti i circuiti del nord o centro Italia,sia che organizza il circuito stesso oppure vada ad un organizzatore la giornata.
      Vabbè.... due fattori..

1. A forza di mungere la vacca poi viene la mastite, e magari nota tante cose da fare con tutti quei soldi, ormai il motoclismo in pista è solo per bambini ricchi
      2. L'età media in pista è di 47-48 anni, la gente si invecchia, si stufa, si rompe le ossa, ha famiglia

Comment

• Font Size
        Originally posted by vez1987 View Post
        Io è già dall'anno scorso che noto sempre meno gente in pista. Credo che la risposta sia ovvia: prezzi sempre più alti, anche quest'anno gli organizzatori hanno aggiunto 20/30€ al costo della giornata, senza considerare gli aumenti di tutto il resto (gomme, carburante, etc...)
        E fortuna che le moto non vanno a gasolio... cmq. ancora pochi anni e saremo al crollo vero.

Comment

• Font Size
          Originally posted by mito22 View Post

E fortuna che le moto non vanno a gasolio... cmq. ancora pochi anni e saremo al crollo vero.
          se poi a questo calo ci aggiungiamo anche i Verdi che rompono sempre più le scatole con rumore/inquinamento etc... la vedo male male male

Comment

• Font Size
            Originally posted by mito22 View Post

Vabbè.... due fattori..

1. A forza di mungere la vacca poi viene la mastite, e magari nota tante cose da fare con tutti quei soldi, ormai il motoclismo in pista è solo per bambini ricchi
            2. L'età media in pista è di 47-48 anni, la gente si invecchia, si stufa, si rompe le ossa, ha famiglia

Quest'anno aiuterò ad abbassare la media d'età!!

Comment

• Font Size
              pensiero emerso l'ultima pistata (dove ero spettatore per problemi alla schiena ).. ho fatto notare agli altri come non ci fossero giovani.. la prima volta che sono andato in pista ad Adria avevo 21 anni..io e i miei amici ci siamo andati da "scappati di casa"..
              partenza da casa in moto, arrivo in circuito.. no furgone, no carrello, no termocoperte.. solo un amico con un ombrellone in macchina.. girare open pit come se non ci fosse un domani con gomme buone ma stradali, e tornare a casa..
              20enni in pista non ce ne sono.. convengo con Davide sull'età media che dice essere over 45..
              ​​​​​​

Comment

• Font Size
                C'è anche da dire che oggi specialmente al Mugello sono tutte panigale anche recenti.. i 600 sono praticamente scomparsi

Comment

• Font Size

Gli organizzatori sono in grande difficoltà. I giovani preferiscono le auto, non per passione, ma più che altro per fare i video da postare sui social ed i cinquantenni, cominciano a non averne più voglissima. Nei prossimi anni, secondo me, sarà un disastro!

Comment

• Font Size
                    Ieri ho girato a Cervesina nella nuova configurazione da 4,7km circa,bene io che non avevo preso il box NON ho avuto nessuna difficoltà a trovare una piazzola!!!!
                    (Chi ci ha girato sa bene che un paio d'anni fa era un po' un incubo)

Comment

• Font Size

Eh ragazzo oggi andare in pista con un 1000 è diventato più che impegnativo!

Gomme fino al 2022 le pagavo 330 euro al set (Pirelli Superbike Slick 120/200) nel 2023 il mio solito "spacciatore" mi ha fatto un prezzo di stra favore a darmi lo stesso treno a 440 euro.........

Giornata in pista costa quello che costa a seconda del circuito.

Poi devi considerare:

Almeno una notte fuori

Benzina (ed i 1000 consumano come petroliere bucate)

Vitto (non Guareschi, ma semplice roBBa da magà)

Un pò di manutenzione al mezzo......

Costi secchi di trasferta.....

Fai un sunto e non è così strano in fin dei conti!

Comment

• Font Size
                        Mah Cremona nei weekend è sempre piena e da molte settimane prima. mugello non ne parliamo. Le altre piste del nord, che poi son 2 varano e tazio, sono giustamente meno ambite per un motivo o per un altro...
                        Per i costi...certo a parte le piste che sono salite negli anni (ma prendendo in inverno di risparmia) e il carburante che varia son + o - sempre gli stessi. Le gomme se ci si accontenta si può spendere molto poco anche sul mille (Pirelli V2)....Però alla fine il 50% delle moto che girano sono bmw e V4 da almeno 30 mila, quindi questa gente non dovrebbe lamentarsi dei costi

Comment

• Font Size
                          SUPERALEX a parte gully e promoracing (non volevo nominarli ma tanto è lo stesso alla fine)fino a settimana scorsa si riusciva prendere pure il weekend a Cremona con 48h d'anticipo,cosa che un paio di anni fa' era pura utopia, almeno, questo è quello che sto vedendo attualmente.

eddyrocket,tu non fai testo, lascia stare il mille,ruba la moto alla Elisa che ti diverti di più

P.s;ma non avevi in casa anche una sv650?

Comment

• Font Size
                            Gully può girare da solo

Comment

• Font Size
                              Quoto età, prezzi, costi. Anche delle stesse moto.

Hanno esagerato, mungendo troppo. Tutti (anche i costruttori). Non la vedo bene, anche in ottica futura. Considerando poi che, appunto, non c'è stato ricambio generazionale.
                              Last edited by Paolo Grandi; 13-04-26, 11:47.

Comment

X
                              Working...
                              X