Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

mantenere la concentrazione in pista

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #16
    Originally posted by /\|</\$|-|| View Post
    non son d'accordo.

    se nn te li vai a cercare...i tempi non arrivano.... il mio cnsiglio nn era da buontempone, dicevo sul serio.

    e non intendo tempi da piloti eh...intendo i tempi migliori ke si possano fare.

    conosco tanta gente ke nel nome del "divertimento" nn migliora di un secondo neanke in 5 anni.

    questo &#232; collegato al discorso concentrazione.

    premesso ke un minimo di capacit&#224; di andare in moto ce l'abbiam tutti no? ...ma x migliorare questa capacit&#224; devi essere aggressivo con te stesso, non lasciare nulla al caso , cercare di capire i movimenti della moto, le gomme,gli errori ....ma tutto nell'ottica di "andar pi&#249; forte" ke equivale a "cercare il tempo".

    kiaramente oh...con un minimo di margine. mica dico ke devi stamparti alla prima curva.

    ecco ke grazie alla concentrazione puoi migliorare e ritrovarti a dire "cakkio prima come facevo fatica a girare 3 secondi + alto!"

    il girare "in scioltezza" e quindi inevitabilmene poco concentrati x me non va fatto.

    tuttaltro discorso quello di sentirsi stanchi e con la bocca impastata...idnica un limite fisico che t fa si sbagliare ma per mancanza di energie + ke d concentrazione. ed &#232; kiaro ke in quel caso &#232; raccomandabile finire anticipatamente.
    be credo che questo sia il modo piu' facile per farsi male in moto, non BISOGNA MAI ENTRARE IN PISTA AGGRESSIVI E "RABBIOSI" ma concentrati, mentalmente sereni e con tutti i sensi ben allerta .
    Il segreto per abbassare i tempi (a livello amatoriale) &#232; quello di FARE CORRERE LA MOTO, concentrarsi per non tirare la staccata della morte e poi essere inchiodati a centro curva ma cerca di frenare qualche metro piu' indietro e aumentare la velocita' di inserimento e la percorrenza di curva, cerca di "sentire" tutti i segnali che ti da la moto, prendi dei riferimenti per vedere se stai migliorando , va bene anche guardare la velocita' sul cruscotto o il numero dei giri, cosi avrai un riscontro immediato e affidabile sui tuoi miglioramenti, curva per curva.
    p.s se ti capita di perdere la concentrazione... rallenta il ritmo o ESCI SUBITO , ho visto gente farsi molto male nel giro di rientro ai box per questo motivo!
    Last edited by mastrostaccatore; 23-02-10, 22:45.

    Comment


    • Font Size
      #17
      Originally posted by mastrostaccatore View Post
      be credo che questo sia il modo piu' facile per farsi male in moto, non BISOGNA MAI ENTRARE IN PISTA AGGRESSIVI E "RABBIOSI" ma concentrati, mentalmente sereni e con tutti i sensi ben allerta .
      Il segreto per abbassare i tempi (a livello amatoriale) ? quello di FARE CORRERE LA MOTO, concentrarsi per non tirare la staccata della morte e poi essere inchiodati a centro curva ma cerca di frenare qualche metro piu' indietro e aumentare la velocita' di inserimento e la percorrenza di curva, cerca di "sentire" tutti i segnali che ti da la moto, prendi dei riferimenti per vedere se stai migliorando , va bene anche guardare la velocita' sul cruscotto o il numero dei giri, cosi avrai un riscontro immediato e affidabile sui tuoi miglioramenti, curva per curva.
      p.s se ti capita di perdere la concentrazione... rallenta il ritmo o ESCI SUBITO , ho visto gente farsi molto male nel giro di rientro ai box per questo motivo!

      mega quotone!

      Comment


      • Font Size
        #18
        Devi cercare di andare quasi al massimo delle tue possibilit?,cos? sei concentratissimo.Entra con le gomme in temperatura e dacci subito.Cerca di non avere pensieri negativi,cerca di fare al meglio quello che fai.Niente ? + pericoloso di guidare in pista deconcentrati.Se ti accorgi di esserlo,esci.Ti rilassi e provi a rientrare.Considera che magari alla prima uscita dell'anno,nei primi tn sei agitato,il cuore batte di + e cos? si consuma + ossigeno e ci si stanca prima.Per ovviare a questo non c'? che una cosa:andare in pista il + possibile(vorrei poterlo fare)

        Comment


        • Font Size
          #19
          beh sicuramente motivati a guidare bene.....avrai delle aspettative...dei riferimenti..... x vedere il colore delle altre moto ti fai un giro nel paddock che e' meno pericoloso....


          x conto mio e' molto chiaro.....sei te', la moto ,la pista e i tuoi riferimenti.... una sfida continua....una danza ,una lotta chiamala come vuoi ....ma mai passeggio spensierato x quello si va' a spasso....

          Comment


          • Font Size
            #20
            Originally posted by robb?rsm View Post
            Ma fai i turni interi tu?
            Tutti e 20 minuti?

            Io faccio solitamente run di 4-5 giri...
            giusto nelle garette giro di pi?.

            Cos? facendo resti sempre concentrato e appena inizi ad accusare la stanchezza (nel mio caso ? la spalla sinistra ad avvisarmi)
            rientri subito ai box
            quando faccio i turni cerco di star dentro il pi? possibile ovviamente
            nelle giornate o nelle mezze dipende dalle piste

            Comment


            • Font Size
              #21
              i vs. consigli sono pi? o meno tutti buoni
              infatti se sei concentrato vai meglio e pi? in sicurezza, il fatto di deconcentrarsi per? e sempre dietro l'angolo... forse ho pi? il problema di riprendere la concentrazione che perderla...

              cmq alla fine vedo che nessuno si "prepara" mentalmente ...

              Comment


              • Font Size
                #22
                Macch&#232; prepararsi,si va per divertirsi ,certo non per giocare,per&#242; non siamo li per vincere un milione di euro e quindi bisogna vincere a tutti i costi ,dobbiamo sempre tener presente che si rischia non poco,per&#242; quando si ha la mente libera e ci si concentra sul guidare puliti,ripeto,i tempi poi scendono da se ,se si vede invece che non ci si diverte o che magari ci si sente in pericolo,beh...&#232; arrivata l'ora di cambiare hobby
                Last edited by fajan 999s; 24-02-10, 11:05.

                Comment


                • Font Size
                  #23
                  Originally posted by Spaceman View Post
                  mentre giro in pista a volte mi capita di perdere la concentrazione, inizio a fare piccoli errori, mi iniziano a girano le palle e quando mi "riprendo" il turno ? finito...
                  a voltre mi capita veramente per delle kazzate, anche il colore della moto che ho davanti, la **** ecc...ecc...
                  siccome quel poco che vado vorrei andare al meglio, vi chiedevo se magari fate qualche esercizio mentale che vi tiene concentrati al massimo
                  potresti fare le giornate e non i turni, e quando ti perdi esci.....
                  anche se ? piu' un escamotage che un rimedio....

                  Comment


                  • Font Size
                    #24
                    Originally posted by fajan 999s View Post
                    Macch&#232; prepararsi,si va per divertirsi ,certo non per giocare,per&#242; non siamo li per vincere un milione di euro e quindi bisogna vincere a tutti i costi ,dobbiamo sempre tener presente che si rischia non poco,per&#242; quando si ha la mente libera e ci si concentra sul guidare puliti,ripeto,i tempi poi scendono da se ,se si vede invece che non ci si diverte o che magari ci si sente in pericolo,beh...&#232; arrivata l'ora di cambiare hobby
                    cmq io non mai parlato di tempi... ovvio che per&#242; alla fine si cercano anche quelli
                    quello che mi skazza &#232; che quando mi "perdo" poi ci metto troppo a ritrovarmi
                    Last edited by Spaceman; 24-02-10, 12:22.

                    Comment


                    • Font Size
                      #25
                      Da quello chi scrivi,forse mi sbaglio,mi sembra di capire che ti manchi la voglia.Cio? sei demotivato.Il fatto che il tuoi pensieri vadano in direzioni ,tipo guardare il colore delle moto,dovrebbe farti riflettere.Io purtroppo vado piano,ma quando sono in pista non vedo neppure i miei amici.Se vedo una caduta non mi condiziona,? come se il fatto non esistesse.Un esempio,mio nipote nel 2001 dietro pressioni di zio e padre aveva fatto qualche motoestate a Varano.L'ultima gara che ha fatto ? stata quando al ferro ? caduto e non perch? andava forte,ma x guardare me che avevo inchiodato e avevo tirato dritto nelle pietre.Era distratto pensava ai caxxi suoi.Sembra impossibile ma ? cos?.Il padre gli ha detto,smettiamola l?,diventi un pericolo x te e x gli altri.Giusto.

                      Comment


                      • Font Size
                        #26
                        Originally posted by gattopeterpan View Post
                        Da quello chi scrivi,forse mi sbaglio,mi sembra di capire che ti manchi la voglia.Cio? sei demotivato.Il fatto che il tuoi pensieri vadano in direzioni ,tipo guardare il colore delle moto,dovrebbe farti riflettere.Io purtroppo vado piano,ma quando sono in pista non vedo neppure i miei amici.Se vedo una caduta non mi condiziona,? come se il fatto non esistesse.Un esempio,mio nipote nel 2001 dietro pressioni di zio e padre aveva fatto qualche motoestate a Varano.L'ultima gara che ha fatto ? stata quando al ferro ? caduto e non perch? andava forte,ma x guardare me che avevo inchiodato e avevo tirato dritto nelle pietre.Era distratto pensava ai caxxi suoi.Sembra impossibile ma ? cos?.Il padre gli ha detto,smettiamola l?,diventi un pericolo x te e x gli altri.Giusto.
                        hai centrato il discorso in parte... infatti il procedimento ?: distrazione, errorini, skazzo e demotivazione... ripresa: lunga...
                        mi skazzo perch? quando vado bene, sempre coi miei ritmi da fermone intendiamoci, mi diverto ( CHE E' LA COSA + IMPORTATANTE) e mi sento bene, appena inizio a mollare vado di m&rda...
                        poi il discorso farsi male ti assicuro che proprio non mi tocca, nel senso che sono il primo a rientrare appena le cose non vanno e cmq gli errori di cui parlavo sono pi? che altro di traiettoria ideale da seguire

                        Comment


                        • Font Size
                          #27
                          Originally posted by lewaone View Post
                          secondo me se riesci a distrarti ? segno buono, vuol dire che hai ancora del margine per migliorare.
                          Quoto.

                          Comment


                          • Font Size
                            #28
                            Pu? darsi che i problemi siano di natura fisica,che la stanchezza ti rallenti.Non pensare che tutti quelli che girano in pista riescano a farsi il tn sempre a stecca,parliamo di amatori.I piloti sono diversi,non perch? hanno quattro palle,ma perch? sono sempre in pista.Ecco,penso la miglior medicina x te sarebbe quella,come x me del resto.Andare il + spesso in pista,girare,girare.Chiaramente, almeno x me,non si pu? fare.Cerca di sfruttare i giri che sei lucido,appena senti che entri in crisi,esci.Non girare da turista per riposarti,puoi farti male.Ti riposi,bevi e rientri.

                            Comment


                            • Font Size
                              #29
                              ...10 giri...esco finito....mi riposo, mi bevo una red bull...e per i 10 giri dopo vedo solo la pista, sento la moto e non mi distrae pi? nulla.

                              Comment


                              • Font Size
                                #30
                                entri bello rilassato ti concentri solo su quello che devi fare (andare il + forte possibile senza rischiare l' osso del collo )

                                prima di entrare mi chiudo in me stesso, tutto quello esterno a me e a quello che sto x affrontare lo elimino. solo io la moto e gli altri che son dentro a girare.

                                capisco quando sono concentrato al massimo quando quello che sto facendo mi risulta facile a prevedibile nn so come spiegare....
                                una cosa del tipo: quando sono apposto mentalmente tutto avviene come se fossi al rallentatore

                                non so se mi sono fatto capire....
                                Last edited by tex; 24-02-10, 21:31.

                                Comment

                                X
                                Working...
                                X