Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Dunlop kr moto2

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    Originally posted by xsandrox View Post
    Ragazzi,
    io mi scordavo che devo fare un piccolo report sulla mia Magionata del 29 Giugno...

Allora, sono partito con le gomme di Vallelunga (cio? partite usate e riusate un'intera giornata a Valle)... la posteriore aveva i buchini a dx diciamo a meno di met?... mescola dura 6854. All'anteriore ho tolto l'anteriore che mi aveva dato problemi di chattering e rimessa la prima usata (cio? con 2 giornate sulle spalle a Sagittario e Isam).

Mentre rimontavo la gomma anteriore ho notato che avevo messo le boccole al contrario, quindi deduco che il problema fosse l?... per? bon, gomma rimessa quella vecchia e via!

Parto la mattina, la moto non vibrava pi?: pefetta!
    Come setting ho rimesso tutto come da scheda Ohlins alla forcella, mentre il mono non lo tocco dal primo test al Sagittario...
    Pressioni fatte a freddo e poi neanche mai pi? controllate (lo so, sono uno zingaro, predico bene poi in pista non mi va di fare nulla! ), 2.1 ant e 0.8 post e via...

Allora la moto si comportava molto bene, il grip dietro mi sembrava ancora molto buono, anche se riprendendo il gas in modo "aggressivo" sentivo che un p? scivolava ma niente di che... mano a mano che la mattinata si esauriva, vuoi perch? andavo sempre meglio, vuoi perch? la credo stesse finendo (il buchino al limite), sentivo scivolare poco di pi?...

Chiudo la mattinata girando in 16.8 (mi ero posto l'obiettivo di scendere sotto il 17 la mattina e l'ho centrato), senza forzare nulla, guida molto pulita...

In pausa pranzo cambio la posteriore e metto la 6757 (pi? morbida). Era la peggiore che avevo usata, strappata da un lato e seminuova dall'altro...

Parto e giro subito sul 16 alto di nuovo ma in scioltezza... ancora non forzo (per dire staccata rettilineo lungo non frenavo come si dovrebbe)... poi molto caldo che taglia le gambe dopo pranzo e sono obbligato ad una lunga pausa per recuperare e rinfrescarmi

Entro per fare la seconda sessione, bello deciso a migliorarmi ma il traffico si intensifica e non riesco pi? a fare sessioni pulite per? giro costantemente bene, il grip decisamente migliorato... colgo un 16.1 con diversi 16 e faccio 15.5 di ideal lap... purtroppo in entrambi i giri "buoni" sono stato rallentato esageratamente per? mi ero reso conto di avere molto margine...

Il 15.5 di ideal lo sentivo molto fattibile e probabilmente qualcosa meno... per? poi, complice stanchezza e pause lunghe, ho rallentato l'assalto (che sentivo di avere "in canna"), poi ? arrivata la classica nuvola di fantozzi e tutti dentro a girare... e poco dopo ? arrivata la pioggia...

Insomma, non sono riuscito a fare una sessione "col coltello fra i denti", ho preferito non prendere rischi, non era pi? il caso...

In sintesi: la 6757 mi ha lavorato benissimo, si ? ripulito lo strappo (che avevo montato a sx) e a dx solito lavoro perfetto... grip mi sembra meglio, per? la gomma era anche decisamente pi? nuova... tecnicamente noto che non ho fatto alcuna modifica al mono, la moto era perfetta. Sulla curva che immette nel rettilineo traguardo, il K7 pompava e sbacchettava da far paura (a volte sbacchettavo fino alla staccata), questa ? perfetta... lineare, davvero facile. Dipender? dalla moto ma certo queste gomme non innervosiscono affatto la dinamica di guida... sembrano Pirelli come reazioni, cio? "moderate", non so se mi spiego!

Ancora pi? soddisfatto di queste gomme, credo che toner? a Magione per migliorarmi... non voglio dire cavolate ma credo che il 15 sia alla mia portata e forse anche il 14 alto se trovo la giornata giusta... Ormai sto lavorando da pi? di una pistata con lo stesso assetto e prendo sempre maggiore sicurezza... poi sul CBR non ho ancora cambio elettronico che sicuramente mi darebbe un piccolo vantaggio...

Insomma, tutto da migliorare!
    passando dal dunlop 195/65 a quello moto2 /75 la moto era inguidabile,serpeggiava da paura,come riprendevi gas si scomponeva tutta.
    facendo numeri da circo ieri al primo turno a valle giravo in 47.
    non sono un mago delle sospensioni ma sono quasi certo che il problema sia che passando da /65 a /75 si alzi troppo dietro,quindi sicuramente devo abbassare di almeno 2 mm l'interasse del mono,oppure mettere una molla piu' dura(uso la 95)tipo la 100 e precaricare un po' meno.
    comunque al secondo turno provo a dare un giro di precaricoe e 2 clik di compressione e abbasso la pressione da 1.1 a 1,le cose andavano un po' meglio poi mi hanno intitolato la cimini1 col mio nome

Comment

• Font Size
      Originally posted by emassi78 View Post
      passando dal dunlop 195/65 a quello moto2 /75 la moto era inguidabile,serpeggiava da paura,come riprendevi gas si scomponeva tutta.
      non sono un mago delle sospensioni ma sono quasi certo che il problema sia che passando da /65 a /75 si alzi troppo dietro,quindi sicuramente devo abbassare di almeno 2 mm l'interasse del mono,oppure mettere una molla piu' dura(uso la 95)tipo la 100 e precaricare un po' meno.
      comunque al secondo turno provo a dare un giro di precaricoe e 2 clik di compressione e abbasso la pressione da 1.1 a 1,le cose andavano un po' meglio poi mi hanno intitolato la cimini1 col mio nome
      E' si, mi ha detto GianSuka ieri... per? m'ha detto che moto e pilota sono, ok! Sono i rischi che si corrono ad andare troppo forte!

Se Gianluca si degner? di scriverci qualcosa saremmo lieti, comunque ero curioso di sentire il suo giudizio, perch? lui, come te, passava direttamente dal Kr al Kr Moto2... il discorso serpeggiamento bisogna qualificarlo se "da morbido" o "da duro"... perch? io ho un setup "da Pirelli", cio? mono alto (cio? standard ma non abbassato), molla standard, precaricata abbastanza (15) e la moto ? perfetta dietro... Quando andavo pi? sprecaricato la moto si muoveva un p?... per? appunto era un movimento "da morbido"...

Scorso anno con il Suzuki, quando motavo i KR avevo i problemi opposti, cio? se cominciavo a spingere dovevo sprecaricare per "calmare" la ciclistica, altrimenti troppo incline a sbacchettate e movimenti bruschi di posteriore....

Insomma, quello che notato fin qui ? queste gomme, almeno con me, non hanno richiesto cure particolari (abbassare il mono o diminuire il precarico), sono tutto completamente standard... mentre col KR un setup del genere (anche se con altra moto), era da rivedere (almeno -2 mm di mono e precarico 1/2mm inferiore)...

Per questo che finora le ho definite "gomme facili", montate con setup iperstandard non riesco a fare critichie o ad avere problemi... guido e basta.
      Last edited by xsandrox; 04-07-11, 18:06.

Comment

• Font Size
        E' si, mi ha detto GianSuka ieri... per? m'ha detto che moto e pilota sono, ok! Sono i rischi che si corrono ad andare troppo forte!

Se Gianluca si degner? di scriverci qualcosa saremmo lieti, comunque ero curioso di sentire il suo giudizio, perch? lui, come te, passava direttamente dal Kr al Kr Moto2... il discorso serpeggiamento bisogna qualificarlo se "da morbido" o "da duro"... perch? io ho un setup "da Pirelli", cio? mono alto (cio? standard ma non abbassato), molla standard, precaricata abbastanza (15) e la moto ? perfetta dietro... Quando andavo pi? sprecaricato la moto si muoveva un p?... per? appunto era un movimento "da morbido"...

Scorso anno con il Suzuki, quando motavo i KR avevo i problemi opposti, cio? se cominciavo a spingere dovevo sprecaricare per "calmare" la ciclistica, altrimenti troppo incline a sbacchettate e movimenti bruschi di posteriore....

Insomma, quello che notato fin qui ? queste gomme, almeno con me, non hanno richiesto cure particolari (abbassare il mono o diminuire il precarico), sono tutto completamente standard... mentre col KR un setup del genere (anche se con altra moto), era da rivedere (almeno -2 mm di mono e precarico 1/2mm inferiore)...

Per questo che finora le ho definite "gomme facili", montate con setup iperstandard non riesco a fare critichie o ad avere problemi... guido e basta.
        sto caricando il video del botto dove si vede come serpeggia,anche se il turno prima la cosa era anche piu' accentuata.
        comunque credo che fosse troppo alta dietro anche perche' nelle staccate la sentivo troppo ballerina dietro,rispetto a prima.
        alla cimini1 stavo sempre col posteriore staccato da terra,e forse e' anche causa della caduta.
        ho la cartuccia ant. mupo che secondo me lavora troppo,l'elastico arriva giu' giu' alla fine,essendo troppo alta dietro si carica l'anteriore,all'entrata della cimini1 secondo me la forcella ha lavorato tutta e alla fine arrivando a tampone ha chiuso,ma questa e' un ipotesi avvalorata poi dall'ultima pistata del 2 giugno quando girando in 46 proprio in quella curva sentivo un TOC era la forcella che batteva,ho sottovalutato la cosa e alzando la moto dietro per via della gomma piu' alta ha peggiorato la cosa.
        poi puo' anche essere che sono entrato troppo forte ma non mi pare,ci vorrebbe la telemetria da moto gp
        comunque ora mi lecco le ferite con un ginocchio ko
        Last edited by emassi78; 04-07-11, 18:21.

Comment

• Font Size
          cacchio nooo mi dispaice...dai tutto si aggiusta..ma forse eri troppo alto di pressione dietro, non vanno a 0,8 a caldo?
          p.s.
          sto weekend sto valle se vuoi passare

Comment

• Font Size
            sto caricando il video del botto dove si vede come serpeggia,anche se il turno prima la cosa era anche piu' accentuata.
            comunque credo che fosse troppo alta dietro anche perche' nelle staccate la sentivo troppo ballerina dietro,rispetto a prima.
            alla cimini1 stavo sempre col posteriore staccato da terra,e forse e' anche causa della caduta.
            ho la cartuccia ant. mupo che secondo me lavora troppo,l'elastico arriva giu' giu' alla fine,essendo troppo alta dietro si carica l'anteriore,all'entrata della cimini1 secondo me la forcella ha lavorato tutta e alla fine arrivando a tampone ha chiuso,ma questa e' un ipotesi avvalorata poi dall'ultima pistata del 2 giugno quando girando in 46 proprio in quella curva sentivo un TOC era la forcella che batteva,ho sottovalutato la cosa e alzando la moto dietro per via della gomma piu' alta ha peggiorato la cosa.
            poi puo' anche essere che sono entrato troppo forte ma non mi pare,ci vorrebbe la telemetria da moto gp
            comunque ora mi lecco le ferite con un ginocchio ko
            forse il problema davanti ? concreto... Mupo lavora molto con le idrauliche (per quello che so) e a pacco non deve arrivare... almeno 2/3 mm di margine vanno tenuti... Col K7, una volta settato per bene, rimanevo in quel range l? anche se bisogna dire, che ? proprio caratteristica della Suzuki la instabilit? in frenata (ci ho lottato per tutta la stagione cambiando diverse molle) ed il serpeggiamento in accelerazione... all'epoca, lo risolsi con molla pi? morbida al mono (da 105 a 95), precaricata "giusta" cio? 13,5/14 mm con KR e 15 con le Pirelli/Metz. Interasse 313 col KR e 315 col 190/55.... di interasse a quanto stai e cosa monti? Forcella invece molto dura, molle da 10,0 precaricate 7/8 mm... e comunque la tendenza a muoversi un p? c'era, tipo a Magione sulle buche, in accelerazione si ballava la samba!
            Col CBR niente di niente... quasi mi annoio alla guida!
            Last edited by xsandrox; 04-07-11, 19:18.

Comment

• Font Size
              forse il problema davanti ? concreto... Mupo lavora molto con le idrauliche (per quello che so) e a pacco non deve arrivare... almeno 2/3 mm di margine vanno tenuti... Col K7, una volta settato per bene, rimanevo in quel range l? anche se bisogna dire, che ? proprio caratteristica della Suzuki la instabilit? in frenata (ci ho lottato per tutta la stagione cambiando diverse molle) ed il serpeggiamento in accelerazione... all'epoca, lo risolsi con molla pi? morbida al mono (da 105 a 95), precaricata "giusta" cio? 13,5/14 mm con KR e 15 con le Pirelli/Metz. Interasse 313 col KR e 315 col 190/55.... di interasse a quanto stai e cosa monti? Forcella invece molto dura, molle da 10,0 precaricate 7/8 mm... e comunque la tendenza a muoversi un p? c'era, tipo a Magione sulle buche, in accelerazione si ballava la samba!
              Col CBR niente di niente... quasi mi annoio alla guida!
              non mi ricordo le quote,le ho scritte e stanno giu' in garage,comunque mupo mi ha consigliato di abbassare 4-5 mm di interasse e infatti con 4 andava bene,provero' ad abbassare ancora di 2 mm
              in suzuki ho messo il video del volo

Comment

• Font Size
                non mi ricordo le quote,le ho scritte e stanno giu' in garage,comunque mupo mi ha consigliato di abbassare 4-5 mm di interasse e infatti con 4 andava bene,provero' ad abbassare ancora di 2 mm
                in suzuki ho messo il video del volo
                vado a vedere!!
                Comunque dopo quello che (sembra ) aver fatto GianSuka... tocca dare un altro strattone verso il basso dei tempi... io gi? lo so che finiremo a fare i turni sul passo del 43...
                Last edited by xsandrox; 04-07-11, 19:34.

Comment

• Font Size
                  vado a vedere!!
                  Comunque dopo quello che (sembra ) aver fatto GianSuka... tocca dare un altro strattone verso il basso dei tempi... io gi? lo so che finiremo a fare i turni sul passo del 43...
                  assettatemi la moto e ve lo faccio:gaen:
                  quando rientra Jeremy Burgess?

Comment

• Font Size
                    assettatemi la moto e ve lo faccio:gaen:
                    quando rientra Jeremy Burgess?
                    Massi, a parte gli scherzi... non so quanto "ci capisci" di sospensioni... per? al tuo livello (ormai non pi? da amatore), cerca di porti minimo il problema senn? arrivi a pacco... ma non di forcella, proprio tecnico! La moto non ti segue pi? e rischi pi? del dovuto... Prima regola: a pacco non ci devi andare, quindi c'? da rivedere le regolazioni della forcella, seconda cosa, sul mono, se puoi abbassalo... finch? non vedi i lati negativi (che non ti dico senn? poi pensi di averli ), la K7 d? il meglio di s? bassa dietro... per? dovresti anche dirmi l'interasse tuo attuale e quello consigliato mupo cos? abbiamo un'idea globale!
                    Last edited by xsandrox; 04-07-11, 19:51.

Comment

• Font Size
                      io a misano in un turno mi si ? allentato l'amm di sterzo e sul dritto sbanchettate che mi ricordavano il vecchio kr 195/70,questo ? dovuto alla carcassa nettamente + dura,per l'altezza misurandolo nonostante sia /75 il rotolamento mi risultava -1cm rispetto il /65 quindi secondo me l'unica cosa da toccare ? togliere precarico e liberare le idrauliche,comunque io rimango con i classici!!!

Comment

• Font Size
                        Gianlu l'ha fatto il report.... si ? aperto una discussione a s?, manco l'avevo vista!
                        In sintesi a Valle, ? passato dal suo 48 basso a 45 alto di tempo... credo e spero gli sia capitato un giro fortunato senn? chi lo regge pi?!!
                        Comunque 45 a parte si ? sparato diversi 47, insomma un concreto salto in avanti magari suo, magari del setup... non credo sia da attribuire il merito alle gomme, per? nella sua prestazione leggo la conferma di quanto credo: ste KR Moto2 vanno come le KR standard. Al massimo possono richiedere qualche normale adattamento di assetto e basta... Poi si sa, un pilota monta anche la GP Racer e gira 42... il flucro del discorso ? se la KR Moto2 non era all'altezza del KR standard... io sono sempre pi? convinto sia una gomma quasi identica, forse dalle potenzialit? leggermente superiori!

Mi interessava molto il giudizio di Gianluca perch? un amatore molto veloce e perch? da un p? usava solo KR... e poi perch? ? un simpatico rompi palle :giulius:, ... insomma il tipo "da gomme nuove o niente"... prima di montare ste KR Moto2 usate a momenti chiamava la Dunlop in inghilterra per farsi dire se poteva!

Originally posted by gianluca78 View Post
                        oggi ho fatto un paio di turni con queste gomme.

premetto che ho sempre montato gomme metzeler e rigorosamente nuove poi alla rehm di maggio, sono stato convinto ad usare dunlup kr.
                        le metzeler sono ottime gomme da nuove ma non durano una mazza....

devo dire che sono rimasto impressionato oltre che dalla performance pura, dalla resa chilometrica di queste, pi? che doppie rispetto alle gomme che usavo prima.

a livello di assetto al mugello mi sono trovato subito bene ma a vallelunga ho avuto qualche problemino di pompaggio dovuto principalmente all'asfalto pessimo....

premesso ci?, mi sono state proposte queste gomme usate ma praticamente nuove della moto2 e quindi, visto anche il prezzo, ho deciso di provarle.

che dire, un p? di pompaggio lo avevo ancora ma lavorando sull'assetto sono sicuro di farlo sparire del tutto a breve.
                        forse anche la pressione del posteriore era troppo bassa.
                        rispetto al kr standard ho notato una maggiore precisione e guidabilit? sul veloce ed ottimo feeling sul lento.
                        il grip ? eccezzionale....

a riprova di questo, vorrei postare una fotina esplicativa....

Uploaded with ImageShack.us
                        Last edited by xsandrox; 04-07-11, 22:15.

Comment

• Font Size
                          tra 2 fine settimana riprover? queste gomme a rijeka. su cbr 1000 2008 a quanto mi consigliate di tenere l'interasse del mono?

Comment

• Font Size
                            Originally posted by gagge1984 View Post
                            tra 2 fine settimana riprover? queste gomme a rijeka. su cbr 1000 2008 a quanto mi consigliate di tenere l'interasse del mono?
                            Io per ora sto allo standard "alto" cio? normale 302 (ma forse sto anche a 303 che l'ultima volta ho regolato da montato)... in teoria sto alto ma sintomi di altezza non ne sento. Il mono TTX e forcella in linea piastre... Avevo provato in principio di stare a 300 ma sentivo chiari sintomi di moto seduta... vero ? che ho intenzione di riprovare in futuro a riabbassare, per ora ho capito che ho trovato un buon equilibrio, ora mi voglio concentrare su altri aspetti (non ultimo il mio feeling con la CBR) e poi rimetter? mani alle quote per fare delle prove!

Comment

• Font Size
                              Originally posted by gagge1984 View Post
                              auguri

io mi sono trovato malissimo a rijeka rispetto alle GP

Comment

• Font Size
                                Originally posted by benjofactory View Post
                                auguri

io mi sono trovato malissimo a rijeka rispetto alle GP
                                allora porter? anche le gp... non si sa mai..

Comment

X
                                Working...
                                X