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Responsabilità Civile e Penale in circuito

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    #166
    Quindi durante le prove nelle quali si fanno pareggiamenti e garette varie, sia l'RC normale, qualora presente e coprente anche le prove libere, che la tessera FMI sport NON COPRONO UNA CEPPA, solo se si ha la agonistica si ? un po' coperti .....

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      #167
      Originally posted by k3k5 View Post
      Quindi durante le prove nelle quali si fanno pareggiamenti e garette varie..
      Le prove libere sono circolazione turistica (da qui la copertura) e non contemplano gare
      Le gare sottostanno ad altro regime e con regole diverse e coperture diverse, come tu giustamente dici.

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        #168
        Originally posted by k3k5 View Post
        Quindi durante le prove nelle quali si fanno pareggiamenti e garette varie, sia l'RC normale, qualora presente e coprente anche le prove libere, che la tessera FMI sport NON COPRONO UNA CEPPA, solo se si ha la agonistica si ? un po' coperti .....
        Purtroppo in Italia le gare devono essere organizzate PER LEGGE da una Federazione ed io, in passato, ho gi? allertato quanti partecipano alle varie "garette", "pareggiamenti" o altre cose simili che, pur avendo eliminato sia le partenze da fermo sia la dicitura "GARA", rimangono pur sempre una competizione di velocit? clandestina con un'ordine di arrivo, una premiazione ed un arrivo e non certo una "circolazione turistica" come previsto ...
        Di seguiti vi riporto anche la legge specifica che qualunque P.M. potrebbe applicare in un circuito dove, peraltro, la cosa ? semplicissima ... basta chiudere i cancelli
        Ora, vedetela come vi pare, scrivete quello che volete ma questa ? la legge che pu? essere applicata ... altro che non avere l'assicurazione ... qui si parla di pene minime pesantine!

        Art. 03.
        Modifiche alle disposizioni sanzionatorie in materia di competizioni non autorizzate in velocit?

        1. Al decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285, e successive modificazioni, sono apportate le seguenti modifiche:
        a) all'articolo 9, il comma 8-bis ? abrogato; b) dopo l'articolo 9 sono inseriti i seguenti:

        ?Art. 9-bis (Organizzazione di competizioni non autorizzate in velocit? con veicoli a motore e partecipazione alle gare). - 1. Salvo che il fatto costituisca pi? grave reato, chiunque organizza, promuove, dirige o comunque agevola una competizione sportiva in velocit? con veicoli a motore senza esserne autorizzato ai sensi dell'articolo 9 ? punito con la reclusione da uno a tre anni e con la multa da euro 25.000 a euro 100.000. La stessa pena si applica a chiunque prende parte alla competizione non autorizzata.
        2. Se dallo svolgimento della competizione deriva, comunque, la morte di una o pi? persone, si applica la pena della reclusione da sei a dodici anni; se ne deriva una lesione personale la pena ? della reclusione da tre a sei anni.

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          #169
          In effetti i pareggiamenti sono su una linea di confine tra legale e illegale

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            #170
            :divano:

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              #171
              Originally posted by maurivik72 View Post
              In effetti i pareggiamenti sono su una linea di confine tra legale e illegale

              no no.. non concordo questa volta con quota4600 e la legge da te riportata non ci entra nulla in questa casistica perch? l'articolo si applica su strada (vedi comma1).
              per me non ? reato.
              Riportero alla fine il testo integrale e noterete che parla delle competizioni su strada e non in AREA PRIVATA.
              comunque quando firmate lo scarico di responsabilit? in quelle giornate di sicuro sarete portati a conoscenza del fatto che sebbene ci sia un pareggiamento comunque non ? agonistico e-o una gara...
              non so che stratagemma possano aver studiato (sarebbe da leggere il testo di cosa fanno firmare) perch? in fondo magari possono intendere (e scrivervi) come un pareggiamento di regolarit? e fanno si una premiazione, ma comunque per la migliore regolarit? e non una vera e propria gara agonistica.
              Insomma invece di circolazione turistica avranno inserito un'altra presa per il C..o (per cercare di pararsi il dietro)e alla fine i poveri piloti che si lasciano andare oltre a rischiare di cadere, rischiano pure di rovinarsi la vita con debiti per centinaia di migliaia di euro se causano un danno permanente involontariamente o per errore a terzi.
              insomma concludendo:
              sebbene ritengo non sia reato, ma insomma alla fine in quelle giornate quelle non sono gare per gli organizzatori, ma vedrete che l'assicurazione si attaccher? per non pagare al fatto che palesemente quelle manifestazioni sembrano rientrare nella classificazione di gara pure se negato dagli organizzatori, visto che fanno delle prove cronometrate per fare i pareggiamenti e poi via.
              appunto forse ? vero come dice maurivik li si rischia molto dippi? di prender il cetriolo dall'assicurazione.

              TESTO (dopo ricerco anche l'ultimo aggiornamento):

              articolo 9: Competizioni sportive su strada
              1. Sulle strade ed aree pubbliche sono vietate le competizioni sportive con veicoli o animali e quelle atletiche, salvo autorizzazione. L'autorizzazione ? rilasciata dal comune in cui devono avere luogo le gare atletiche e ciclistiche e quelle con animali o con veicoli a trazione animale. Essa ? rilasciata dalla regione e dalle province autonome di Trento e di Bolzano per le gare atletiche, ciclistiche e per le gare con animali o con veicoli a trazione animale che interessano pi? comuni. Per le gare con veicoli a motore l'autorizzazione ? rilasciata, sentite le federazioni nazionali sportive competenti e dandone tempestiva informazione all'autorit? di pubblica sicurezza: dalla regione e dalle province autonome di Trento e di Bolzano per le strade che costituiscono la rete di interesse nazionale; dalla regione per le strade regionali; dalle province per le strade provinciali; dai comuni per le strade comunali. Nelle autorizzazioni sono precisate le prescrizioni alle quali le gare sono subordinate. (1)

              2. Le autorizzazioni di cui al comma 1 devono essere richieste dai promotori almeno quindici giorni prima della manifestazione per quelle di competenza del sindaco e almeno trenta giorni prima per le altre e possono essere concesse previo nulla osta dell'ente proprietario della strada. (1).

              3. Per le autorizzazioni relative alle competizioni motoristiche i promotori devono richiedere il nulla osta per la loro effettuazione al Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, allegando il preventivo parere del C.O.N.I. Per consentire la formulazione del programma delle competizioni da svolgere nel corso dell'anno, qualora venga riconosciuto il carattere sportivo delle stesse e non si creino gravi limitazioni al servizio di trasporto pubblico, nonch? al traffico ordinario, i promotori devono avanzare le loro richieste entro il trentuno dicembre dell'anno precedente. Il preventivo parere del C.O.N.I. non ? richiesto per le manifestazioni di regolarit? a cui partecipano i veicoli di cui all'articolo 60, purch? la velocit? imposta sia per tutto il percorso inferiore a 40 km/h e la manifestazione sia organizzata in conformit? alle norme tecnico sportive della federazione di competenza. (1)

              4. L'autorizzazione per l'effettuazione delle competizioni previste dal programma di cui al comma 3 deve essere richiesta, almeno trenta giorni prima della data fissata per la competizione, ed ? subordinata al rispetto delle norme tecnico- sportive e di sicurezza vigenti e all'esito favorevole del collaudo del percorso di gara e delle attrezzature relative, effettuato da un tecnico dell'ente proprietario della strada, assistito dai rappresentanti dei Ministeri dell'interno, delle infrastrutture e dei trasporti, unitamente ai rappresentanti degli organi sportivi competenti e dei promotori. Tale collaudo pu? essere omesso quando, anzich? di gare di velocit?, si tratti di gare di regolarit? per le quali non sia ammessa una velocit? media eccedente 50 km/h sulle tratte da svolgersi sulle strade aperte al traffico e 80 km/h sulle tratte da svolgersi sulle strade chiuse al traffico; il collaudo stesso ? sempre necessario per le tratte in cui siano consentite velocit? superiori ai detti limiti (1) .

              4-bis. Fermo restando quanto disposto dall'articolo 193, i veicoli che partecipano alle competizioni motoristiche sportive di cui al presente articolo possono circolare, limitatamente agli spostamenti all'interno del percorso della competizione e per il tempo strettamente necessario per gli stessi, in deroga alle disposizioni di cui all'articolo 78. (4)

              5. Nei casi in cui, per motivate necessit?, si debba inserire una competizione non prevista nel programma, i promotori, prima di chiedere l'autorizzazione di cui al comma 4, devono richiedere al Ministero delle infrastrutture e dei trasporti il nulla osta di cui al comma 3 almeno sessanta giorni prima della competizione. L'autorit? competente pu? concedere l'autorizzazione a spostare la data di effettuazione indicata nel programma quando gli organi sportivi competenti lo richiedano per motivate necessit?, dandone comunicazione al Ministero delle infrastrutture e dei trasporti. (1)

              6. Per tutte le competizioni sportive su strada, l'autorizzazione ? altres? subordinata alla stipula, da parte dei promotori, di un contratto di assicurazione per la responsabilit? civile di cui all'art. 3 della legge 24 dicembre 1969, n. 990, e successive modificazioni e integrazioni. L'assicurazione deve coprire altres? la responsabilit? dell'organizzazione e degli altri obbligati per i danni comunque causati alle strade e alle relative attrezzature. I limiti di garanzia sono previsti dalla normativa vigente. (1)

              6-bis. Quando la sicurezza della circolazione lo renda necessario, nel provvedimento di autorizzazione di competizioni ciclistiche su strada, pu? essere imposta la scorta da parte di uno degli organi di cui all'articolo 12, comma 1, ovvero, in loro vece o in loro ausilio, di una scorta tecnica effettuata da persone munite di apposita abilitazione. Qualora sia prescritta la scorta di polizia, l'organo adito pu? autorizzare gli organizzatori ad avvalersi, in sua vece o in suo ausilio, della scorta tecnica effettuata a cura di personale abilitato, fissandone le modalit? ed imponendo le relative prescrizioni. (2)

              6-ter. Con disciplinare tecnico, approvato con provvedimento dirigenziale del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, di concerto con il Ministero dell'interno, sono stabiliti i requisiti e le modalit? di abilitazione delle persone autorizzate ad eseguire la scorta tecnica ai sensi del comma 6-bis, i dispositivi e le caratteristiche dei veicoli adibiti al servizio di scorta nonch? le relative modalit? di svolgimento. L'abilitazione ? rilasciata dal Ministero dell'interno. (2)

              6-quater. Per le competizioni ciclistiche o podistiche, ovvero con altri veicoli non a motore o con pattini, che si svolgono all'interno del territorio comunale, o di comuni limitrofi, tra i quali vi sia preventivo accordo, la scorta pu? essere effettuata dalla polizia municipale coadiuvata, se necessario, da scorta tecnica con personale abilitato ai sensi del comma 6-ter. (2)

              7. Al termine di ogni competizione il prefetto comunica tempestivamente al Ministero dei lavori pubblici, ai fini della predisposizione del programma per l'anno successivo, le risultanze della competizione precisando le eventuali inadempienze rispetto alla autorizzazione e l'eventuale verificarsi di inconvenienti o incidenti.

              7-bis. Salvo che, per particolari esigenze connesse all'andamento plano-altimetrico del percorso, ovvero al numero dei partecipanti, sia necessaria la chiusura della strada, la validit? dell'autorizzazione ? subordinata, ove necessario, all'esistenza di un provvedimento di sospensione temporanea della circolazione in occasione del transito dei partecipanti ai sensi dell'articolo 6, comma 1, ovvero, se trattasi di centro abitato, dell'articolo 7, comma 1. (2)

              8. Fuori dei casi previsti dal comma 8-bis, chiunque organizza una competizione sportiva indicata nel presente articolo senza esserne autorizzato nei modi previsti ? soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 155 ad euro 624, se si tratta di competizione sportiva atletica, ciclistica o con animali, ovvero di una somma da euro 779 ad euro 3.119, se si tratta di competizione sportiva con veicoli a motore. In ogni caso l'autorit? amministrativa dispone l'immediato divieto di effettuare la competizione, secondo le norme di cui al capo I, sezione II, del titolo VI. (1)

              8-bis. [Chiunque organizza una competizione sportiva in velocit? con veicoli a motore indicata nel presente articolo senza esserne autorizzato nei modi previsti ? punito con l'arresto da uno ad otto mesi e con l'ammenda da euro 500 ad euro 5.000. Alla stessa pena soggiace chiunque, a qualsiasi titolo, partecipa alla competizione non autorizzata. All'accertamento del reato consegue la sanzione amministrativa accessoria della sospensione della patente da due a sei mesi ai sensi del capo II, sezione II, del titolo VI. In ogni caso l'autorit? amministrativa dispone l'immediato divieto di effettuare la competizione, secondo le norme di cui al capo I, sezione II, del titolo VI. Con la sentenza di condanna ? sempre disposta la confisca dei veicoli dei partecipanti.] (3)

              9. Chiunque non ottemperi agli obblighi, divieti o limitazioni a cui il presente articolo subordina l'effettuazione di una competizione sportiva, e risultanti dalla relativa autorizzazione, ? soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 78 a euro 311, se si tratta di competizione sportiva atletica, ciclistica o con animali, ovvero di una somma da euro 155 a euro 624, se si tratta di competizione sportiva con veicoli a motore.

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                #172
                Originally posted by fulgenzius View Post
                no no.. non concordo questa volta con quota4600 e la legge da te riportata non ci entra nulla in questa casistica perch? l'articolo si applica su strada (vedi comma1).
                per me non ? reato.
                Riportero alla fine il testo integrale e noterete che parla delle competizioni su strada e non in AREA PRIVATA.
                comunque quando firmate lo scarico di responsabilit? in quelle giornate di sicuro sarete portati a conoscenza del fatto che sebbene ci sia un pareggiamento comunque non ? agonistico e-o una gara...
                non so che stratagemma possano aver studiato (sarebbe da leggere il testo di cosa fanno firmare) perch? in fondo magari possono intendere (e scrivervi) come un pareggiamento di regolarit? e fanno si una premiazione, ma comunque per la migliore regolarit? e non una vera e propria gara agonistica.
                Insomma invece di circolazione turistica avranno inserito un'altra presa per il C..o (per cercare di pararsi il dietro)e alla fine i poveri piloti che si lasciano andare oltre a rischiare di cadere, rischiano pure di rovinarsi la vita con debiti per centinaia di migliaia di euro se causano un danno permanente involontariamente o per errore a terzi.
                insomma concludendo:
                sebbene ritengo non sia reato, ma insomma alla fine in quelle giornate quelle non sono gare per gli organizzatori, ma vedrete che l'assicurazione si attaccher? per non pagare al fatto che palesemente quelle manifestazioni sembrano rientrare nella classificazione di gara pure se negato dagli organizzatori, visto che fanno delle prove cronometrate per fare i pareggiamenti e poi via.
                appunto forse ? vero come dice maurivik li si rischia molto dippi? di prender il cetriolo dall'assicurazione.


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                Questo Regolamento ? quello che si accetta firmando lo scarico di responsabilit? a cui TUTTI gli organizzatori devono far riferimento.
                Al punto 4.2 bisogner? necessariamente considerare la condizione b) ovvero "senza esclusiva con ammissione di veicoli di pertinenza di uno o pi? utenti, con le limitazioni di numero, tipo e categoria a giudizio della Direzione e salvo osservanza del presente regolamento" in quanto in circuito ciascuno dei presenti ? proprietario della propria moto ...

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                  #173
                  forse piu che altro questo punto di quel regolamenteo vieta le gare,
                  salvo

                  5. Norme particolare per l'uso della pista senza esclusiva

                  5.1 Sulla pista valgono tutte le norme del Codice della Strada, salvo le ulteriori prescrizione del presente regolamento.

                  5.2 I veicoli devono circolare in senso orario. ? assolutamente vietata qualsiasi manovra pericolosa per l'entrata ed in particolare invertire la marcia o girare in senso contrario, anche per brevi tratti; ? altres? tassativamente vietato procedere a marcia indietro.

                  5.3 Sono vietate gare di velocit? o scommesse.

                  5.4 E' vietato fermarsi sulla pista: in caso di arresto forzato il veicolo dovr? essere spinto sulla banchina a destra fuori della pista , o sulla banchina interna, se in curva.

                  5.5 Eventuali rifornimenti e riparazioni devono essere effettuati fuori dalla pista, salvo concessione di un box da parte della Direzione, a condizioni da quest'ultima determinate.

                  e poi al successivo art regolamentano le competizioni ceh devono essere da loro accettate e a norma federazione.

                  premesso questo comunque nn credo rientra nel reato, ma di sicuro assicurazione nn copre

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                    #174
                    Originally posted by fulgenzius View Post
                    5.1 Sulla pista valgono tutte le norme del Codice della Strada, salvo le ulteriori prescrizione del presente regolamento.
                    quindi non si possono superare i 130kmh .pena ritiro patente......se consideriamo le velocit? ammesse in autostrada....
                    secondo me c? qualcosa che non torna...

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                      #175
                      Originally posted by magro59 View Post
                      quindi non si possono superare i 130kmh .pena ritiro patente......se consideriamo le velocit? ammesse in autostrada....
                      secondo me c? qualcosa che non torna...
                      In realt? anche in autostrada non ? che ti scoppia la macchina se vai a 140 kmh, ma se ti beccano.....Multona! Questo perch? sei considerato "Responsabile" della contravenzione al limite. In pista ? uguale puoi farlo ma sotto la tua responsabilit? che esplicitamente ti assumi scaricando l'autodromo/organizzatore con apposita dichiarazione.

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                        #176
                        Originally posted by ENNIO View Post
                        In realt? anche in autostrada non ? che ti scoppia la macchina se vai a 140 kmh, ma se ti beccano.....Multona! Questo perch? sei considerato "Responsabile" della contravenzione al limite. In pista ? uguale puoi farlo ma sotto la tua responsabilit? che esplicitamente ti assumi scaricando l'autodromo/organizzatore con apposita dichiarazione.
                        la mia era una provocazione..ma in italia tutto ? possibile quindi non tutto fa una regola...
                        es.ieri un mio amico ha centrato un'altro che bivaccava in pista all'improvviso si ? iserito in traettoria e l'ha steso si sono parlati e visto che tutti stavano bene ? finita li come deve essere....al breafing ti dicono di non girare a basse velocit? ma se possibile rientrare ad un ritmo sostenuto altrimenti accosti e ti fai recuperare ..lui non l'ha fatto quindi..prendi i tuoi cocci e vai...e ringrazia
                        questo mi fa arrabbiare chi non rispetta le regole della pista in pista

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                          #177
                          Per Magro59

                          In questo tuo intervento credo ci sia un po il senso di tutta questa discussione.
                          In pratica visto che la materia non ? regolamentata a dovere e presenta ampi spazzi di interpretazione, l'unica cosa da fare ? protegersi con ci? che ? disponibile e con tutto il sale in zucca che ognuno di noi ha. Tradotto: evitiamo di correre rischi inutili, meglio un "Temponis Interruptus" che buttare gi? qualcuno, meglio fare due chiacchiere ai box piuttosto che lungo la pista...o no??

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                            #178
                            Originally posted by ENNIO View Post
                            Per Magro59

                            In questo tuo intervento credo ci sia un po il senso di tutta questa discussione.
                            In pratica visto che la materia non ? regolamentata a dovere e presenta ampi spazzi di interpretazione, l'unica cosa da fare ? protegersi con ci? che ? disponibile e con tutto il sale in zucca che ognuno di noi ha. Tradotto: evitiamo di correre rischi inutili, meglio un "Temponis Interruptus" che buttare gi? qualcuno, meglio fare due chiacchiere ai box piuttosto che lungo la pista...o no??
                            Si ritorna sempre allo stesso punto : per abbassare i rischi bisogna dividere gli utenti della pista in base ai tempi sul giro !

                            Se metti insieme gente che gira con differenze di mezzo minuto a giro la frittata e' facile farla.

                            Ma sia per gli organizzatori che per noi sembra che la soluzione di girare divisi per turni sia il male assoluto... per poi lamentarci di continuo che in pista girano dei fermoni che stanno sempre in mezzo alle balle oppure dei Vale46 che per non perdere il giro buono si infilano dove capita.

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                            • Font Size
                              #179
                              Originally posted by *Profeta* View Post
                              Si ritorna sempre allo stesso punto : per abbassare i rischi bisogna dividere gli utenti della pista in base ai tempi sul giro !

                              Se metti insieme gente che gira con differenze di mezzo minuto a giro la frittata e' facile farla.

                              Ma sia per gli organizzatori che per noi sembra che la soluzione di girare divisi per turni sia il male assoluto... per poi lamentarci di continuo che in pista girano dei fermoni che stanno sempre in mezzo alle balle oppure dei Vale46 che per non perdere il giro buono si infilano dove capita.
                              io sono favorevole alla divisione in turni in base ai tempi... almeno si entra tutti insieme, non c'? chi che entra a met? turno x scaldare le gomme e d? fastidio agli altri che sono in velocit?...
                              x ENNIO: non tutti hanno il sale in zucca x entrare in pista, si ? visto in diverse occasioni, purtroppo non dipende solo da noi

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                              • Font Size
                                #180
                                Originally posted by LoreXS View Post
                                io sono favorevole alla divisione in turni in base ai tempi... almeno si entra tutti insieme, non c'? chi che entra a met? turno x scaldare le gomme e d? fastidio agli altri che sono in velocit?...
                                x ENNIO: non tutti hanno il sale in zucca x entrare in pista, si ? visto in diverse occasioni, purtroppo non dipende solo da noi
                                quoto in pieno io difficilmente ormai vado a girare con delle giornate a ingresso libero
                                Perche trovi in pista di tutto e si rischia di farsi male.cito un esempio che mi ? capitato personalmente:l'anno scorso girando al muggello io ho una r6 mi passa una r1 sul rettilineo subito dopo lo scollino mi passa quasi mi sul prato verde sulla mia sx e subito dopo mi frena d'avanti a circa 300 metri dalla s.donato considerate che io stacco dopo 200 m e sono riuscito a evitarlo per qualche cm ma se lo tamponavo di chi sarebbe stata la colpa???sempre se potevo raccontarlo..

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