Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Responsabilità Civile e Penale in circuito

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #121
    [QUOTE=digitalboy;8512077][QUOTE=ciccio 14;8510938]
    Originally posted by ENNIO View Post

    Se non rispetti le regole, causi un incidente, causi danni seri ad altre persone, il mezzo ? fuori omologa perch? l'hai modificato e devi risarcire qualcuno allora ? quello che ti meriti.

    E poi non lamentarti se le assicurazioni aumentano anche a causa di comportamenti come quelli che elencato prima.
    a e se succedesse in pista succede perch? non si rispettano le regole?e quali regole ci sono in pista?non sorpassare a destra o tenere la distanza di sicurezza?se cosi fosse vado per strada che e lo stesso......e poi parlo per la mia esperienza
    io ho la macchina in 1 classe e ogni anno senza fare incidenti aumenta perch? lo stato lo permette e a voi vi fanno credere che aumentano per le truffe.io siccome pago profumatamente le assicurazioni dei mezzi se posso pararmi il c...lo lo faccio ben volentieri.

    Comment


    • Font Size
      #122
      [QUOTE=ciccio 14;8512886][QUOTE=digitalboy;8512077]
      Originally posted by ciccio 14 View Post

      a e se succedesse in pista succede perch? non si rispettano le regole?e quali regole ci sono in pista?non sorpassare a destra o tenere la distanza di sicurezza?se cosi fosse vado per strada che e lo stesso......e poi parlo per la mia esperienza
      io ho la macchina in 1 classe e ogni anno senza fare incidenti aumenta perch? lo stato lo permette e a voi vi fanno credere che aumentano per le truffe.io siccome pago profumatamente le assicurazioni dei mezzi se posso pararmi il c...lo lo faccio ben volentieri.
      Guarda Ciccio che non sono mica nato ieri. Lo so anche io che le assicurazioni non aumentano solamente per le truffe.

      Per? credo che se non si commettessero truffe a danno delle assicurazioni (che equivale a rubare) non si fornirebbero alibi alle stesse che le giustificano ad aumentare i premi. Non ti pare?

      Comment


      • Font Size
        #123
        [QUOTE=digitalboy;8512907][QUOTE=ciccio 14;8512886]
        Originally posted by digitalboy View Post

        Guarda Ciccio che non sono mica nato ieri. Lo so anche io che le assicurazioni non aumentano solamente per le truffe.

        Per? credo che se non si commettessero truffe a danno delle assicurazioni (che equivale a rubare) non si fornirebbero alibi alle stesse che le giustificano ad aumentare i premi. Non ti pare?
        Su questo sono daccordo.
        io mai parlato di truffe ma di pararmi il culo cio? se loro non pagano perch? la moto ? modificata io la rimetto originale e poi non ho problemi.p

        Comment


        • Font Size
          #124
          [QUOTE=ciccio 14;8512966][QUOTE=digitalboy;8512907]
          Originally posted by ciccio 14 View Post

          Su questo sono daccordo.
          io mai parlato di truffe ma di pararmi il culo cio? se loro non pagano perch? la moto ? modificata io la rimetto originale e poi non ho problemi.p

          Beh certo una visione rivoluzionaria dello stare sulla terra......sei FuRRRRbo Tu....;-)))

          Comment


          • Font Size
            #125
            Originally posted by Andrevic View Post
            io sto aspettando 1 solo caso.
            in tutti questi anni non ne ho mai sentito uno.
            dovesse esserci mi ricredo all'istante e targo la moto
            Originally posted by pclearmoon View Post
            Posso dare il mio contributo per ora in modo veloce, poi se qualcuno vorr? sapere qualcosa di pi?, in modo piu approfondito
            Magione, 2009. Un tizio mi sorpassa all'interno lungo il rettilineo, va lungo, sbaglia completamente il punto di corda e mi volare in aria. 2000 euro di danni, tuta e casco rovinati, qualche acciacco fisico. Entrambe le moto sono targate; non ? stato facile metterci daccordo (lui sosteneva la regola non scritta per cui ognuno paga i propri cocci) ma dopo qualche vicissitudine assai fastidiosa entrambe abbiamo fatto denuncia alla propria assicurazione. Io avevo allora Genialloyd che mi dette piena assistenza telefonica e via mail tramite un dirigente (salvo tentare di cambiare idea all'ultimo minuto, ma per tentare di abbassare il prezzo del risarcimento). Alla fine, via risarcimento diretto ho avuto i miei soldi. Devo questo ai consigli di un paio di amici carabinieri, ad un carissimo e prezioso amico istruttore in pista e gia a suo tempo assicuratore, a qualche ricerca in rete di casi simili o di persone che avevano stipulato contratti assicutivi avendo avuto contezza della copertura in pista.
            La frase che fa la differenza la conoscete: l'assicurazione non compre per gare e allenamenti relativi ecc. ecc.
            Le prove libere sono circolazione turistica soggetta al codice della strada (vedi regolamento Mugello e mi pare anche quello di Vallelunga che lo esplicitano).
            A riprova di questo cito un articolo del giornale per cui lavoro, del 26 settembre 2011, in cui si parla di un 28 enne spezzino rimasto invalido durante provel libere all?88%.cui il giudice riconosce 500 mila euro. Nell?articolo si parla di ?sessione formativa di prove libere in pista? ; il giudice in virt? del fatto che non si trattava di una gara ha applicato il codice della strada.


            Lo stato dell?arte oggi per me.
            Nel 2010 l?anno dopo il mio risarcimento, Genialloyd ha aggiunto nel suo regolamento l?esplicita mensione come elemento di esclusione delle prove libere ( o della pista o simile, non ricordo bene, ma lnon l?ho sotto mano ma la sostanza ? questa) ritengo per evitare altri casi simili ai miei.
            Genertel mia esplicita richiesta, tramite un paio di addetti al call center, in due diverse situazioni, regolamento alla mano mi ha detto che sarei stato coperto per le prove libere in pista.
            Mi sono alla fine assicurato con Direct line da cui mi sono fatto inviare una mail con esplicita mensione della copertura in pista.

            My two cents

            Ps.
            Ritengo utile assai anche l?assicurazione FMI sport. Per un certo periodo, quando andavo in pista piu spesso le ho avute entrambe (tanto quella su stradfa mi serviva cmq).

            Ps.2
            E? vero che in pista ci sono un sacco di moto modificate (l?assicurazione nel caso paga l?incidentanto e poi si rivale sul cliente) ma questo avviene anche su strada: troppe moto non hanno nulla di originale a parte la targa.
            Finche ti va bene tutto ok, ma la volta che fai la cazzata grossa (con sequestro della moto) allora sono dolori.
            Bisogna essere consapevoli del rischio in entrambe i casi.
            andrevic, hai gi? chiesto quanto costa targare la moto?
            l'hai detto mo lo fai!!
            cmq magari non stanno leggendo, ma avevo sentito altri casi.

            Comment


            • Font Size
              #126
              [QUOTE=ENNIO;8513037][QUOTE=ciccio 14;8512966]
              Originally posted by digitalboy View Post


              Beh certo una visione rivoluzionaria dello stare sulla terra......sei FuRRRRbo Tu....;-)))
              Hai capito tutto.....complimenti

              Comment


              • Font Size
                #127
                Originally posted by luigiRR View Post
                andrevic, hai gi? chiesto quanto costa targare la moto?
                l'hai detto mo lo fai!!
                cmq magari non stanno leggendo, ma avevo sentito altri casi.
                Non ? stato il primo e non sar? l'ultimo ad essere risarcito in pista ...
                Vi garantisco che sono bastati 3 minuti al telefono con il liquidatore per farli pagare senza nemmeno richiedere l'intervento legale (parlo dell'amico a Magione).
                A questo punto ? chiaro che:
                - quando fate una polizza R.C.Auto controllate bene che la vostra compagnia non escluda la circolazione in circuito,
                - che la vostra compagnia rinunci (previo pagamento di un piccolo sovrapprezzo) al diritto di rivalsa,
                - se non avete una moto targata stanziate una caspio di banconota da 100 euro per una licenza promosport e dormite tranquilli (sempre che utilizziate la moto in circuito omologati ...)!
                Pace e bene!

                Comment


                • Font Size
                  #128
                  [QUOTE=enjoyash;8509456]Diverso ? il discorso se si tratta di assicurazione per la RC obbligatoria, nel caso in cui la moto in questione sia targata e circoli in strade pubbliche.

                  punto di partenza, per questo secondo caso, ? che la pista ? un luogo privato...nei luoghi privati l'assicurazione obbligatoria RCA non copre, punto.


                  Enjoyash, in ogni caso non si pu? asserire con certezza, come fai tu, che siccome la pista ? un luogo privato l'assicurazione rca non copre.
                  Infatti, a tali fini, occorre distinguere un luogo privato tout court da un luogo privato aperto al pubblico transito.
                  In particolare, per valutare l'applicabilit? o meno della normativa sulla rca (legge 990/69, ora abrogata e sostituita dal codice delle assicurazioni), ? necessario stabilire se all'interno dell'area privata in questione sia applicabilie, o meno, il codice della strada.
                  Sul punto l’art. 144 del codice della assicurazioni private (gi? art. 18 L.990/69), stabilisce che l'azione diretta del danneggiato nei confronti dell'assicurazione del danneggiante pu? essere esperita solamente in caso di sinistro causato dalla circolazione "su strade ad uso pubblico o su aree a queste equiparate” (art. 122 Codice delle Assicurazioni) e secondo la giurisprudenza di legittimit? (assolutamente univoca) "Ai fini dell’applicazione della normativa del codice della strada, nonch? della normativa sull’assicurazione obbligatoria della responsabilit? civile derivante dalla circolazione dei veicoli a motore di cui alla l. 24 dicembre 1969, n. 990, ? indifferente la natura pubblica o privata dell’area aperta alla circolazione, essendo rilevante soltanto l’uso pubblico della stessa, per tale intendendosi l’apertura dell’area e della strada ad un numero indeterminato di persone e cio? la possibilit? giuridicamente lecita di accesso da parte del pubblico, ossia di tutti i soggetti diversi dai titolari dei diritti sull’area stessa" (Cass. civ., sez. I, 07-05-1992, n. 5414, conf. Cass. pen. 2582/2010).
                  Pi? nello specifico, secondo Cassazione Civ. n. 20911/2005, "L'azione diretta spettante al danneggiato da un sinistro stradale, ai sensi degli art. 1 e 18 della legge n. 990 del 1969, nei confronti dell'assicuratore del responsabile ? ammessa anche per i sinistri cagionati da veicoli posti in circolazione su area (da equiparare alla strada di uso pubblico), che, ancorch? di propriet? privata, sia aperta ad un numero indeterminato di persone ed alla quale sia data la possibilit?, giuridicamente lecita, di accesso da parte di soggetti diversi dai titolari dei diritti su di essa, non venendo meno l'indeterminatezza dei soggetti che hanno detta possibilit? pur quando essi appartengano tutti ad una o pi? categorie specifiche e quando l'accesso avvenga per peculiari finalit? ed in particolari condizioni ...Costituisce oggetto di apprezzamento di fatto, come tale devoluto al giudice di merito e sindacabile in sede di legittimit? solo per vizio di motivazione, l'accertamento in ordine alla concreta accessibilit? dell'area al pubblico, come sopra intesa".
                  In conclusione non ? certo la natura di luogo privato ad escludere l'applicabilit? della disciplina sulla rca, ma l'accertamento, da fare caso per caso, se detto luogo privato sia aperto ad un numero indeterminato di persone.
                  Su questo aspetto andrebbe fatta una riflessione: e cio? se le prove libere in una pista privata possano considerarsi aperte sostanzialmente a tutti, oppure ad un numero ristretto e ben selezionato di persone, tale da escludere l'applicabilit? del codice della strada (e quindi delle norme sulla rca).
                  Dal mio punto di vista, ma potrei sbagliarmi (non ho trovato precedenti giurisprudenziali specifici), non pu? essere la semplice sussistenza di una serie di requisiti richiesti da quasi tutti i circuiti privati (abbigliamento adeguato, ecc.) ad escludere che le prove libere in detti circuiti possano considerarsi effettuate in un luogo non aperto al pubblico transito e quindi non soggette al cod. della strada.
                  La stessa Cassazione citata ha stabilito appunto che non viene " meno l'indeterminatezza dei soggetti che hanno detta possibilit? pur quando essi appartengano tutti ad una o pi? categorie specifiche e quando l'accesso avvenga per peculiari finalit? ed in particolari condizioni" (quali appunto il rispetto di una serie di regole per l'accesso in pista).
                  E questa potrebbe essere, tra le altre, una delle spiegazioni per cui tutte le assicurazioni per la rca escludono dalla copertura assicurativa le gare e le prove pre-gara: trattasi infatti, al contrario della prove libere, di situazioni in cui un circuito privato ospita sul proprio suolo soggetti ben selezionati (piloti) che svolgono una pratica che, per definizione, non pu? essere limitata dalle norme sulla circolazione stradale.
                  Insomma, in caso di incidente in pista, sarei pi? propenso a ritenere l'applicabilit? del codice della strada e quindi delle norme sulla rca, piuttosto che il contrario.
                  Ci? detto, per quanto mi riguarda ho la licenza promo sport e la renderei obbligatoria per tutti, onde evitare il rischio di dover fare cause lunghe 10 anni per farsi riconoscere il diritto al risarcimento dalla compagnia del responsabile civile (nel caso di sinistro subito) o la copertura della propria compagnia (nel caso di sinistro cagionato), oppure di rinunciare al risarcimento nel primo caso e di pagare di tasca propria nel secondo!

                  Comment


                  • Font Size
                    #129
                    v

                    per enry9 che citava questa domanda:
                    se la moto non ? a norma di codice della strada l'assicurazione ? obbligata a pagare o paga e dopo pu? fare rivalsa? chi me lo spiega?

                    la rivalsa la elimini in fase di sottoscrizione del contratto assicurativo. poi
                    come dicevo io e come altri sottolineano e insomma ci si arriva ad intenderci che il codice della strada vige in pista in parte e in sede di giudizio, beh allora ? da intendere ceh le modifiche sulla tua moto saranno valutate (se notate) se apportano migliorie o no e questo ? da intendersi non solo da punto di vista prestazionale ma soprattutto dal punto di vista della sicurezza.
                    Dal punto di vista prestazionale mettendomi nei panni del giudice e in tali situazioni pista direi che
                    se cambi una marmitta nessuno ti verra a dire che aumenti le prestazioni e i rischi, cosi come magari fare l'assetto o cambiare una pompa freno o anche le slick.
                    insomma in linea di massima non credo che per una dettaglio del genere in pista riescano a non pagare le assicurazioni. Probabilmente cercheranno di attaccarsi a tale cavillo, ma il giudice se riceve una perizia di un preparatore ceh ne attesta migliorie, secondo me non dar? mai ragione all'assicurazione e la far? pagare.

                    Al volo invece il discorso tessera Sport
                    come citava pclearnmoon su un pilota spezzino
                    durante il giudizio gli vengono riconosciuti 500mila euro. non so chi li avr? pagati ma in caso siano causati da uno con tessera sport alemno ci rientri ecco i massimali da far riferimento rc contro terzi.
                    Massimali Assicurativi per possessori di Tessera Sport

                    Caso Morte: €200.000,00 in manifestazioni; €100000,00 in allenamento

                    Lesioni: tabella B in manifestazioni; in allenamento tabella B ridotta del 50%

                    Rimborso spese mediche: €15.500,00:scoperto 10% minimo €160,00

                    Diaria da ricovero: €100,00 franchigia 3 gg. Massimo 60 gg.

                    RCTerzi: €1.050.000,00 – unico



                    Nel mio caso sar? d'obbligo perch? la mia moto di targa non sa manco cosa sia e non ? per nulla targabile, ma vi faccio notare che ? doppione dell'assicurazione rc auto che usate in strada solo in parte (ovvero nel ramo rcterzi), ma poi qui vi vengono riconosciuti rimborsi spese mediche e diarie che sono proprie da assicurazione infortuni(a meno ceh non abbiate infortuni conducente nella polizza auto), sebbene devo confessare sia un tantino basso il massimale di morte in caso di allenamento.

                    Ora sparo una domanda???
                    e se sulla moto immatricolata vi mettete la "Gasco" controllando bene che sia valida in aree private, allora vi rifanno pure la vostra moto???

                    Comment


                    • Font Size
                      #130
                      Originally posted by fulgenzius View Post
                      per enry9 che citava questa domanda:
                      se la moto non ? a norma di codice della strada l'assicurazione ? obbligata a pagare o paga e dopo pu? fare rivalsa? chi me lo spiega?

                      la rivalsa la elimini in fase di sottoscrizione del contratto assicurativo. poi
                      come dicevo io e come altri sottolineano e insomma ci si arriva ad intenderci che il codice della strada vige in pista in parte e in sede di giudizio, beh allora ? da intendere ceh le modifiche sulla tua moto saranno valutate (se notate) se apportano migliorie o no e questo ? da intendersi non solo da punto di vista prestazionale ma soprattutto dal punto di vista della sicurezza.
                      Dal punto di vista prestazionale mettendomi nei panni del giudice e in tali situazioni pista direi che
                      se cambi una marmitta nessuno ti verra a dire che aumenti le prestazioni e i rischi, cosi come magari fare l'assetto o cambiare una pompa freno o anche le slick.
                      insomma in linea di massima non credo che per una dettaglio del genere in pista riescano a non pagare le assicurazioni. Probabilmente cercheranno di attaccarsi a tale cavillo, ma il giudice se riceve una perizia di un preparatore ceh ne attesta migliorie, secondo me non dar? mai ragione all'assicurazione e la far? pagare.

                      Al volo invece il discorso tessera Sport
                      come citava pclearnmoon su un pilota spezzino
                      durante il giudizio gli vengono riconosciuti 500mila euro. non so chi li avr? pagati ma in caso siano causati da uno con tessera sport alemno ci rientri ecco i massimali da far riferimento rc contro terzi.
                      Massimali Assicurativi per possessori di Tessera Sport

                      Caso Morte: ?200.000,00 in manifestazioni; ?100000,00 in allenamento

                      Lesioni: tabella B in manifestazioni; in allenamento tabella B ridotta del 50%

                      Rimborso spese mediche: ?15.500,00:scoperto 10% minimo ?160,00

                      Diaria da ricovero: ?100,00 franchigia 3 gg. Massimo 60 gg.

                      RCTerzi: ?1.050.000,00 ? unico



                      Nel mio caso sar? d'obbligo perch? la mia moto di targa non sa manco cosa sia e non ? per nulla targabile, ma vi faccio notare che ? doppione dell'assicurazione rc auto che usate in strada solo in parte (ovvero nel ramo rcterzi), ma poi qui vi vengono riconosciuti rimborsi spese mediche e diarie che sono proprie da assicurazione infortuni(a meno ceh non abbiate infortuni conducente nella polizza auto), sebbene devo confessare sia un tantino basso il massimale di morte in caso di allenamento.

                      Ora sparo una domanda???
                      e se sulla moto immatricolata vi mettete la "Gasco" controllando bene che sia valida in aree private, allora vi rifanno pure la vostra moto???

                      Si te la faranno la gasco ma ci sta che ti chiedono 3000 euro.

                      Comment


                      • Font Size
                        #131
                        Io vado in pista senza targa e senza assicurazione volevo sapere se con la tessera fmi quella da 100 euro per intendersi sono a posto oppure ancora non basta???

                        Qualcuno informato o uno che ce la mi puo spiegare tutti i vantaggi della tessera?
                        Se mi dovessi fare male mi copre anche a me?
                        Grazie

                        Comment


                        • Font Size
                          #132
                          Originally posted by ciccio 14 View Post
                          Io vado in pista senza targa e senza assicurazione volevo sapere se con la tessera fmi quella da 100 euro per intendersi sono a posto oppure ancora non basta???

                          Qualcuno informato o uno che ce la mi puo spiegare tutti i vantaggi della tessera?
                          Se mi dovessi fare male mi copre anche a me?
                          Grazie
                          Copre i danni a te, ma con cifre bassissime.
                          E copre la tua responsabilit? civile.
                          Per 100 euro vai a farla subito che in caso di danno ? meglio di niente, sia per te che per gli altri

                          Poi consiglio di fare una polizza infortunio personale, che copre 24 ore su 24, cos? si ? tutelati in Qualsiasi momento se si va a sciare, a passeggio, in mtb o quello che volete. Ovviamente leggere che nel contratto non venga esclusa la circolazione turistica in pista.

                          Io ne ho una da circa 330 euro annui, in gran parte detraibile fiscalmente.

                          Comment


                          • Font Size
                            #133
                            Originally posted by luigiRR View Post
                            Copre i danni a te, ma con cifre bassissime.
                            E copre la tua responsabilit? civile.
                            Per 100 euro vai a farla subito che in caso di danno ? meglio di niente, sia per te che per gli altri

                            Poi consiglio di fare una polizza infortunio personale, che copre 24 ore su 24, cos? si ? tutelati in Qualsiasi momento se si va a sciare, a passeggio, in mtb o quello che volete. Ovviamente leggere che nel contratto non venga esclusa la circolazione turistica in pista.

                            Io ne ho una da circa 330 euro annui, in gran parte detraibile fiscalmente.
                            Grazie per la delucidazionea inizio anno nuovo la far?
                            Perch? se la faccio ora perdo 6 mesi giusto?forse ? meglio farla ad inizio anno?
                            Ho sentito dire che con la tessera fmi avrei dei vantaggi tipo sconti qualcuno sa qualcosa?

                            Comment


                            • Font Size
                              #134
                              f

                              confermo e sottoscrivo tutto di luigi compresa la detraibilita dell'assicurazione privata di infortuni(anche io ne ho una che ? valida in prove libere perche anch'essa cita l'esclusione delle sole gare e in piu io mi sono fatto mettere una precisazione a parte nel contratto che ? valida nelle prove libere. hanno fatto un'aggiunta sulle condizioni di contratto insomma[calcolate che ce la ho dal 1997 per?]).

                              In aggiunta io ho anche un'assicurazione legale che copre sia il rischio di spese avvocati sia di giudizio e oneri del tribunale e anche copre il pagamento dell'avvocato della controparte in caso di perdita della causa.
                              In realta questa ce l'ho per i rischi del mio lavoro, ma ? valida in qualsiasi cosa ovvero da controversie contro affittuari al vicino o anche se mi mettono sotto come pedone o magari in bici per procedere per la causa legale per il risarcimento e ovviamente vale anche per procedimenti penali. insomma vale per tutto tranne che per le multe al codice della strada.


                              pero aggiungo una cosa a quello detto da luigirr
                              sarebbe da valutare se almeno in parte potrebbe essere detraibile anche la tessera sport fmi visto che copre cose che sono detraibili fiscalmente a mezzo 730. non ho mai valutato questo dettaglio e ci ho pensato solo ora dopo la tua risposta... (vedo con piacere come questo post sia tornato ad essere un confronto e scambio di opinioni fatto a modo e che cos? possa aprire magari a riflessioni nuove)

                              ne sai qualcosa di questo dettaglio luigirr??????

                              magari ci si potrebbe informare se la fmi, fatta la tessera sport, possa rilasciar una qualche attestazione fiscalmente valida.

                              Comment


                              • Font Size
                                #135
                                Prima la mia RC Genilalloyd copriva anche in pista, dal 2011 hanno messo una clausola specifica in cui viene esclusa la pista anche "prove libere" dalla copertura assicurativa.

                                Da allora faccio la tessera sport FMI

                                Comment

                                X
                                Working...
                                X