Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Responsabilità Civile e Penale in circuito

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #271
    Il principale problema se mi capita qualcosa è se IO non sono assicurato... È qui che sbagliamo come mentalità: l'assicurazione serve per tutelare noi stessi prima di tutto, non gli altri

    Comment


    • Font Size
      #272
      Originally posted by roby1088 View Post
      Il principale problema se mi capita qualcosa è se IO non sono assicurato... È qui che sbagliamo come mentalità: l'assicurazione serve per tutelare noi stessi prima di tutto, non gli altri
      Si ma nessuna assicurazione ti copre i danni alla moto

      Comment


      • Font Size
        #273
        Originally posted by vez1987 View Post

        Si ma nessuna assicurazione ti copre i danni alla moto
        Io mi riferisco a ben altri danni, roba che potrebbe costarti il pignoramento della casa o del quinto a vita. I danni materiali come dicevo prima non li considero neanche

        Comment


        • Font Size
          #274
          Originally posted by roby1088 View Post
          Io mi riferisco a ben altri danni, roba che potrebbe costarti il pignoramento della casa o del quinto a vita. I danni materiali come dicevo prima non li considero neanche
          Su questo sono d'accordo con te. Io faccio tutti gli anni la tessera FMI anche se sono consapevole che non sia il massimo come copertura.

          Aggiungo, inoltre, che tutte queste considerazioni che stiamo facendo si applicano a qualsiasi sport, non solo alle moto. Anche a calcetto potrei far cadere un altro giocatore in uno scontro di gioco e se questi cadendo dovesse battere la testa o farsi male seriamente sarei costretto a risarcirlo

          Comment


          • Font Size
            #275
            Originally posted by vez1987 View Post

            Su questo sono d'accordo con te. Io faccio tutti gli anni la tessera FMI anche se sono consapevole che non sia il massimo come copertura.

            Aggiungo, inoltre, che tutte queste considerazioni che stiamo facendo si applicano a qualsiasi sport, non solo alle moto. Anche a calcetto potrei far cadere un altro giocatore in uno scontro di gioco e se questi cadendo dovesse battere la testa o farsi male seriamente sarei costretto a risarcirlo
            Infatti non è per nulla che se giochi in una qualunque squadra di calcio di qualsiasi livello vieni tesserato come atleta all'associazione a cui la squadra è affiliata (acsi, csi, lnd...) per usufruire delle coperture della loro assicurazione. Personalmente invece ho una polizza rc e tutela legale che copre me e il mio nucleo famigliare per qualunque tipo di danno cagionato a cose o persone in tutti gli ambiti che non siano quello sportivo agonistico e lavorativo oppure coperti da altri tipi di polizze (es. danni fatti alla guida di un'auto). In questo caso gli sport motoristici anche a livello amatoriale non competitivo sono esclusi...

            Comment


            • Font Size
              #276
              Originally posted by Desmo16 View Post

              no, però bisogna rispettare chi gira con noi, se uno mi butta giù perchè ha sbagliato io pretendo di essere risarcito
              Certo, è un tuo diritto pretenderlo, che poi tu ci riesca e che sia conveniente farlo è tutto un altro discorso.

              Comment


              • Font Size
                #277
                Originally posted by Massi MO View Post
                Sera a tutti,
                premetto di non aver letto tutti i messaggi ma in parte si (scusate ma sono davvero troppi), la mia domanda è... per essere in regola basta l’assicurazione stradale o serve per forza un assicurazione supplementare??? Se già è stato detto mi scuso in anticipo! 😔
                Invece un mio modestissimo parere personale è che se qualcuno si comporta male in pista, con me o cmq palesemente con tutti, lo vado a prendere e glielo dico... questo di solito dovrebbe essere fatto dagli organizzatori ma se così non fosse io e mi riguarda direttamente io... due paroline gliele vado a dire.
                Per essere in regola non serve nessuna assicurazione, l'assicurazione per danni fisici verso terzi si fa per stare più tranquilli.

                Se qualcuno si comporta male con te glielo vai a dire?!?!?!
                Sei al Mugello, nel mese di luglio, uno nel tuo turno più veloce di te ti fa un entrata cattiva/sbagliata/stupida/pericolosa
                Tu riesci a vedere il tipo di moto ed un po' i colori.
                Finisce il turno, esci vai sotto al tuo gazebo o dentro al tuo box, poi considerando che dopo un ora hai il turno successivo, ti metti con 35 gradi a girare per il paddock e per i box in tuta di pelle e stivali finche non trovi una moto di quella marca e con quei colori?
                Che poi magari è un kawa zx10r verde.....e ce ne saranno dieci, con il rischio di infamare la persona sbagliata?

                Comment


                • Font Size
                  #278
                  Originally posted by roby1088 View Post



                  E chi sarebbe a stabilire le colpe? È poi sempre la mia parola contro la tua... Io potrei essere caduto per colpa della pista scivolosa, e tu potresti comunque accusarmi di essere entrato, secondo un imprecisato criterio, troppo forte. Il punto è che in pista non c'è un limite di velocità oltre il quale sono nel torto. E come per il limite di velocità non ci sono neanche gran parte delle regole precise e non soggette ad interpretazione come quelle che ci sono ad esempio nel codice della strada. Questo non vuol dire che la pista sia terra di nessuno, ma semplicemente non mi metterei a scomodare avvocati per danni materiali che chiunque decida di entrare in una pista deve mettere in conto.
                  D'accordissimo, poi per strada se c'è un incidente i mezzi restano fermi fino all'arrivo dell'fdo e considerando anche il fatto che c'è il cds è abbastanza semplice stabilire di chi è la colpa.
                  Ma in pista i mezzi vengono rimossi immediatamente, poi certo ci sono le registrazioni video del circuito, che si possono vedere solo con un ordine del giudice se si fa causa, ma non sono le immagini della moto gp, vedi il video di Canepa al Mugello.

                  E poi oltre a doverti avventurare in cause dall'esito tutt'altro che certo, non puoi riparare subito la moto e perderai parte della stagione.

                  Comment


                  • Font Size
                    #279
                    Originally posted by vez1987 View Post

                    La tessera FMI comunque copre solo i danni alle persone, non quelli ai mezzi. Credo che non esista un assicurazione che copra i danni ai mezzi in pista
                    E li copre solo dopo che il giudice ti ha riconosciuto colpevole e condannato a pagare.

                    Comment


                    • Font Size
                      #280
                      Originally posted by roby1088 View Post
                      Io mi riferisco a ben altri danni, roba che potrebbe costarti il pignoramento della casa o del quinto a vita. I danni materiali come dicevo prima non li considero neanche
                      Esatto, i danni materiali, per "preziosa" che sia la moto che stendi ti metteranno in difficoltà, ma non ti rovinano la vita.
                      Cosa che potrebbe succedere in caso di danni fisici gravissimi, o peggio.

                      Comment


                      • Font Size
                        #281
                        Non esiste nessuna assicurazione che copre i danni materiali?

                        Comment


                        • Font Size
                          #282
                          Originally posted by coski View Post
                          Non esiste nessuna assicurazione che copre i danni materiali?
                          Sicuramente, ma non so quanto sia conveniente... Secondo me ti verrebbe a costare dai 50 ai 150 euro a giornata con una franchigia più o meno alta a seconda del premio... Alcuni che noleggiano moto per la pista offrono l'assicurazione come servizio, quindi qualcuno che le fa c'è

                          Comment


                          • Font Size
                            #283
                            ...i danni materiali li mettete in preventivo? Io metto in preventivo quelli che potrei arrecare io al mio mezzo, non quelli che altri potrebbero arrecare, e siccome so già che sono fermo, le eventualità che danneggi da solo la mia moto sono assai remote. Il rischio di essere steso in un sorpasso lo accetto andando a gareggiare, in prove libere no, posso capire una sportellata, un graffio sulla carena, ma essere abbattuto perché chi sopraggiunge sta migliorando di un merdesimo di secondo il suo personal best lap proprio no.

                            Detto quanto sopra sono andato parecchie volte in pista, ho corso anche una gara amatoriale con partenza da fermo, non mi sono mai trovato in difficoltà, ho fatto dei dritti, sono stato lanciato in aria dalla mia moto ma senza cadere poi, ho si sfiorato qualche contatto, ma mai mi sono toccato con altri piloti, che stessi passando io o che fossero loro a superarmi. Forse ho avuto solo fortuna, o forse vuol dire che mi sono sempre comportato bene?

                            Comment


                            • Font Size
                              #284


                              Originally posted by Ajeje Brazorf View Post
                              ...i danni materiali li mettete in preventivo? Io metto in preventivo quelli che potrei arrecare io al mio mezzo, non quelli che altri potrebbero arrecare, e siccome so già che sono fermo, le eventualità che danneggi da solo la mia moto sono assai remote. Il rischio di essere steso in un sorpasso lo accetto andando a gareggiare, in prove libere no, posso capire una sportellata, un graffio sulla carena, ma essere abbattuto perché chi sopraggiunge sta migliorando di un merdesimo di secondo il suo personal best lap proprio no.

                              Detto quanto sopra sono andato parecchie volte in pista, ho corso anche una gara amatoriale con partenza da fermo, non mi sono mai trovato in difficoltà, ho fatto dei dritti, sono stato lanciato in aria dalla mia moto ma senza cadere poi, ho si sfiorato qualche contatto, ma mai mi sono toccato con altri piloti, che stessi passando io o che fossero loro a superarmi. Forse ho avuto solo fortuna, o forse vuol dire che mi sono sempre comportato bene?
                              Certo che li metto in preventivo i danni materiali che posso subire, sarei uno stupido a non farlo. Io sarò anche fermo ma non sono lì per andare a spasso, come tutti del resto. È possibile che cercando di andare forte uno possa scivolare, non necessariamente cercando di fare un sorpasso per il fotografo. Come è altrettanto probabile che a causare l'incidente sia una manovra sbagliata di uno che in pista ci va un paio di volte l'anno (e fidati che sono molto più frequenti questi ultimi casi). Personalmente in 9 anni che vado in pista ho subìto centinaia di sorpassi (decine di migliaia forse ), più o meno aggressivi, alcuni anche veramente belli, ma uno solo veramente pericoloso, in cui ci siamo anche toccati. Era il mio primo anno di pista e, nonostante fossi molto arrabbiato per come questo mi fosse entrato sulla gamba, col senno di poi posso garantirti che la colpa è stata in gran parte mia. Se dovessi mettermi invece ad elencarti le volte che ho rischiato di tamponare gente, visibilmente inesperta, che cambiava rotta o andamento improvvisamente e continuamente, starei qui fino a domani. E se mai una di quelle volte avessi veramente tamponato qualcuno, sarei ancora passato per l'esaltato che si credeva di correre in motogp.
                              Uno può comportarsi bene quanto vuole, ma gira poi sempre in una pista con altre 150/240 persone che girano in 200 modi diversi. Per questo motivo ho una moto da 4 soldi, perché è il massimo danno materiale che posso permettermi nella mia condizione attuale. Non me la sentirei di girare con una moto da 20k euro sapendo che sarebbe una perdita che non posso sostenere.

                              Comment


                              • Font Size
                                #285
                                Originally posted by Ajeje Brazorf View Post
                                ...i danni materiali li mettete in preventivo? Io metto in preventivo quelli che potrei arrecare io al mio mezzo, non quelli che altri potrebbero arrecare, e siccome so già che sono fermo, le eventualità che danneggi da solo la mia moto sono assai remote. Il rischio di essere steso in un sorpasso lo accetto andando a gareggiare, in prove libere no, posso capire una sportellata, un graffio sulla carena, ma essere abbattuto perché chi sopraggiunge sta migliorando di un merdesimo di secondo il suo personal best lap proprio no.

                                Detto quanto sopra sono andato parecchie volte in pista, ho corso anche una gara amatoriale con partenza da fermo, non mi sono mai trovato in difficoltà, ho fatto dei dritti, sono stato lanciato in aria dalla mia moto ma senza cadere poi, ho si sfiorato qualche contatto, ma mai mi sono toccato con altri piloti, che stessi passando io o che fossero loro a superarmi. Forse ho avuto solo fortuna, o forse vuol dire che mi sono sempre comportato bene?
                                Puoi essere anche steso da uno che fa un errore, anche se non sta cercando di migliorare di un merdesimo di secondo il suo best, nessuno è infallibile, oppure da uno che ha un problema alla moto o alle gomme, oppure potresti sdraiarti sull'olio di uno che rompe davanti a te o su di un pezzo di carena di uno che ti cade davanti.
                                Puoi comportarti bene finchè vuoi, ma se è il giorno sfigato non c'è nulla da fare, e a volte basta veramente poco per passare da fortunato a sfortunato

                                Comment

                                X
                                Working...
                                X