Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Apriamo il vaso di pandora....che il signore ci aiuti!

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #46
    Originally posted by joe998 View Post
    Vedi, proprio qui sta il senso di quello che dico. E tu me ne dai riprova.

    Lasciamo stare di chi ? la colpa per ora.
    E pensiamo invece - e appunto - che potrebbe essere anche nostra (dico nostra per non dire tua e dar luogo a fraintendimenti) e quindi usiamo la testa una volta in pi?, siamo pi? prudenti una volta in pi? anche e appunto alla luce di questa incertezza.
    Non credo di essere in errore per quello che scrivo e perch? vorrei che tutti gli organizzatori facessero il discorso ben chiaro del chi rompe paga.
    Non so se mi spiego.
    Ti spieghi benissimo.
    Quello che dico io ? che ? quasi impossibile stabilire di chi ? la colpa se i due soggetti coinvolti non sono pi? che onesti.

    Ti faccio un esempio, sorpasso in ingresso curva, quello che ? all'interno si stende e centra quello all'esterno e le due moto finiscono nel ghiaione.
    La colpa ? palesemente di quello che scivola e prende l'altro.....in teoria.

    In pratica per? succede che quello che era all'esterno dice che l'altro e scivolato e l'ha preso, mentre quello che era all'interno dice che l'altro ha chiuso verso la corda e l'ha preso.
    Come fai a mettere d'accordo i due e stabilire di chi ? la colpa?
    Servono i filmati, che sicuramente ogni autodromo serio, dotato di telecamere a circuito chiuso, possiede.
    Ma l'autodromo ti da i filmati solo se c'? un ordine del giudice.
    Se non ci sono grosse lesioni personali, nessuno si prende la briga di fare una causa, e per cui alla fine, come succede ora ognuno si paga i suoi danni.


    L'altra cosa molto difficile ?, in caso si arrivi in tribunale, spiegare al giudice che in circuito in alcuni casi andare troppo piano ? rischioso e mette in pericolo gli altri.

    Comment


    • Font Size
      #47
      Si tutto giusto ma prevale secondo me il fatto che i due essendo ben a conoscenza delle loro possibili eventuali responsabilita possono fare del loro meglio per usare la testa

      Comment


      • Font Size
        #48
        Dal lato "legale", basterebbe rendere obbligatoria una copertura assicurativa per tutti quelli che vogliono entrare in pista, o la fai o stai fuori a guardare. Anche perch? con tutto quello che spendiamo non sono certo quei 100 euro a rovinarci.

        Dato che al momento per? nemmeno io vedo una situazione molto chiara, per cercare di limitare i rischi faccio la FMI autodromi e vado a girare solo nelle piste riconosciute e con organizzatori presenti nella lista FMI.
        Ha molto senso poi, sempre secondo me, fare un briefing serio, non spiegando solo le solite 4 bandiere (che nemmeno tutti conoscono comunque).
        Ad esempio ad Imola lo scorso anno sono rimasto colpito da come il responsabile del circuito ci abbia spiegato nel dettaglio tutte le insidie del tracciato curva per curva e spiegato chiaramente come comportarci e cosa NON fare, altrimenti ci buttava fuori!
        Ecco magari sensibilizzare tutti prima di mettere il casco potrebbe essere buona cosa, dato che il luned? di lavoro facciamo quasi tutti altro...

        Comment


        • Font Size
          #49
          Appunto...
          ...tanto con bandiera gialla ti sorpassano tutti e comunque
          Last edited by joe998; 04-12-17, 10:15.

          Comment


          • Font Size
            #50
            Originally posted by joe998 View Post
            Si tutto giusto ma prevale secondo me il fatto che i due essendo ben a conoscenza delle loro possibili eventuali responsabilita possono fare del loro meglio per usare la testa

            Io credo che nessuno entri in pista per stendere un altro, e credo che chiunque faccia del suo meglio per usare la testa, a volte per? succede che le cose non vadano come previsto e poi capitano i guai.

            Comment


            • Font Size
              #51
              Originally posted by Dunkan View Post
              Dal lato "legale", basterebbe rendere obbligatoria una copertura assicurativa per tutti quelli che vogliono entrare in pista, o la fai o stai fuori a guardare. Anche perch? con tutto quello che spendiamo non sono certo quei 100 euro a rovinarci.

              Dato che al momento per? nemmeno io vedo una situazione molto chiara, per cercare di limitare i rischi faccio la FMI autodromi e vado a girare solo nelle piste riconosciute e con organizzatori presenti nella lista FMI.
              Ha molto senso poi, sempre secondo me, fare un briefing serio, non spiegando solo le solite 4 bandiere (che nemmeno tutti conoscono comunque).
              Ad esempio ad Imola lo scorso anno sono rimasto colpito da come il responsabile del circuito ci abbia spiegato nel dettaglio tutte le insidie del tracciato curva per curva e spiegato chiaramente come comportarci e cosa NON fare, altrimenti ci buttava fuori!
              Ecco magari sensibilizzare tutti prima di mettere il casco potrebbe essere buona cosa, dato che il luned? di lavoro facciamo quasi tutti altro...
              Se come assicurazione intendi qualcosa che copra sia i danni materiali sia i danni fisici e che funzioni come una specie di rc, cio? dai lo scarico in caso di incidente.....mi sa che non esiste niente.

              Imola ? un circuito particolare, in tutto, anche nel briefing.
              A imola non si vedono i tempi e non si fanno i pareggiamenti
              Per? il briefing basta farlo una volta all'anno.
              Durante il briefing il direttore di pista cerca di metterti un po' "di paura" per? quando l'hai fatto un paio di volte diventa come gli altri
              Questo non toglie che sia uno dei briefing pi? ben fatti, ed ? molto valido, a patto che chi vi partecipa presti attenzione a ci? che viene detto.

              Comment


              • Font Size
                #52
                Originally posted by biondob View Post
                Io credo che nessuno entri in pista per stendere un altro, e credo che chiunque faccia del suo meglio per usare la testa, a volte per? succede che le cose non vadano come previsto e poi capitano i guai.
                Esatto.
                Non facciamo confusione con le macchine, dove si entra gia' mettendo in conto delle sportellate. In moto non ho mai visto fuori da una gara cercare un contatto volontario.

                Il problema e' e rimane: in buona fede, senza gesti dolosi, come si regola un incidente durante le prove libere? Un CdS "a muzzo" non e' secondo me la risposta.

                Comment


                • Font Size
                  #53
                  Originally posted by a_f View Post
                  Esatto.
                  Non facciamo confusione con le macchine, dove si entra gia' mettendo in conto delle sportellate. In moto non ho mai visto fuori da una gara cercare un contatto volontario.

                  Il problema e' e rimane: in buona fede, senza gesti dolosi, come si regola un incidente durante le prove libere? Un CdS "a muzzo" non e' secondo me la risposta.
                  Ci si regola come si ? fatto fin ora, ognuno il suo.
                  Poi, se uno ? onesto e sa che l'incidente ? tutta colpa sua, dovrebbe risarcire l'altro spontaneamente, ma dubito che si trovino personaggi del genere

                  Comment


                  • Font Size
                    #54
                    Originally posted by biondob View Post
                    Se come assicurazione intendi qualcosa che copra sia i danni materiali sia i danni fisici e che funzioni come una specie di rc, cio? dai lo scarico in caso di incidente.....mi sa che non esiste niente.
                    Si hai ragione, non ho specificato, io renderei obbligatoria una assicurazione che copra danni fisici verso terzi.
                    Sinceramnete non capisco come si possa girare in pista senza nessuna tutela di questo tipo, si va forte e oltre a potersi fare male si pu? fare fare male agli altri....magari e un'opzione remota ma anche la rc che paghiamo in strada la paghiamo per quello, non per fare il cid e sistemare il paraurti a quello che tamponiamo a 20km/h.

                    I danni alle moto sono molto pi? difficili da regolare e comunque nel malaugurato caso sono spese sostenibili.

                    Comment


                    • Font Size
                      #55
                      Originally posted by biondob View Post
                      Ci si regola come si ? fatto fin ora, ognuno il suo.
                      Poi, se uno ? onesto e sa che l'incidente ? tutta colpa sua, dovrebbe risarcire l'altro spontaneamente, ma dubito che si trovino personaggi del genere
                      Originally posted by Dunkan View Post
                      ...
                      I danni alle moto sono molto pi? difficili da regolare e comunque nel malaugurato caso sono spese sostenibili.
                      la sostanza ? questa. cio?, il vero problema non riguarda i danni materiali, che seppur onerosi sono sempre sanabili. nella peggiore delle ipotesi, si finisce a schiaffoni.
                      qui si parla di responsabilit? civile citata nel caso di danni fisici invalidanti temporaneamente o permanentemente, dove se uno non ? coperto rischia veramente di rimetterci la casa. il caso pi? estremo come la morte invece credo che sia pi? un problema per il circuito e non per i protagonisti dell'incidente, circuito che andr? incontro ad un procedimento penale (vedere articolo linkato pi? s? riguardante i dubbi su dove sia effettivamente morto tomizawa).
                      ? incredibile che un argomento delicato come questo sia lasciato totalmente a discrezione degli utenti, molto spesso ignoranti in materia...

                      Comment


                      • Font Size
                        #56
                        ricordo che le assicurazioni anche fmi non coprono mai danni a cose...qua si parla delle persone

                        Comment


                        • Font Size
                          #57
                          Infatti basta fare la tessera fmi per essere assicurati contro i danni fisici verso terzi in molti autodromi.
                          Il pi? eclatante che non viene coperto dalla fmi ? cremona, che per? oggi offre una assicurazione simile per 8euro (mi pare) a giornata.

                          Comment


                          • Font Size
                            #58
                            Mi sono letto tutta la discussione e s?, concordo che l'assicurazione sia importante. Rientro nella categoria di chi non l'ha mai fatta prima, ma per quest anno voglio provvedere.

                            Ma il punto iniziale non ? l'assicurazione, cio? se qualche ente pu? o meno pagare al posto nostro. Il punto ? capire di chi ? la colpa!

                            Uno che va a 100 all'ora sul rettilineo del mugello ? un pericolo per gli altri, e la colpa se viene tamponato ? sua, non mia che vado a 200!

                            Il vuoto normativo ? legato al "codice della pista", che non esiste. poi possiamo avere tutte le assicurazioni del mondo ma se non c'? un codice legale di base, ci saranno sempre scappatoie per le assicurazioni per non pagare.
                            Sinceramente non so se sia possibile creare un codice specifico per la pista...

                            Detto questo, la sentenza mi sembra proprio data da uno che non sa niente di come si circola in circuito...

                            Comment


                            • Font Size
                              #59
                              Originally posted by rei348 View Post
                              Mi sono letto tutta la discussione e s?, concordo che l'assicurazione sia importante. Rientro nella categoria di chi non l'ha mai fatta prima, ma per quest anno voglio provvedere.

                              Ma il punto iniziale non ? l'assicurazione, cio? se qualche ente pu? o meno pagare al posto nostro. Il punto ? capire di chi ? la colpa!

                              Uno che va a 100 all'ora sul rettilineo del mugello ? un pericolo per gli altri, e la colpa se viene tamponato ? sua, non mia che vado a 200!

                              Il vuoto normativo ? legato al "codice della pista", che non esiste. poi possiamo avere tutte le assicurazioni del mondo ma se non c'? un codice legale di base, ci saranno sempre scappatoie per le assicurazioni per non pagare.
                              Sinceramente non so se sia possibile creare un codice specifico per la pista...

                              Detto questo, la sentenza mi sembra proprio data da uno che non sa niente di come si circola in circuito...
                              Pi? che scappatoie per non pagare, pu? essere che venga condannato a pagare uno che ha ragione, come in questo caso.
                              Quello che ha redatto la sentenza, probabilmente sa poco o niente di come si circola in circuito, per? ? un giudice e se dice che devi pagare ti tocca pagare.

                              Comment


                              • Font Size
                                #60
                                ho letto anche io...detto questo per avere una copertura rc verso terzi e cose se uno ha la moto non immatricolata o non assicurata in quanto non utilizza la moto in strada che bisogna fare?

                                Comment

                                X
                                Working...
                                X