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    #16
    Originally posted by Nigel76 View Post
    "circolazione turistica" in un circuito?
    Questo e' quello che mi chiedo anche io. Vado in pista da un po', ne ho girate parecchie, ma mai sentita questa definizione francamente. Sembra stia a significare "tutto cio' che non e' una gara", ma dove sta scritta sta roba?

    E poi, come sarebbe che si applica il CdS ma non i limiti di velocita'? Allora le precedenze? Devo guardare negli specchietti? Sono obbligato a soccorrere in caso di incidente? E le gomme, vanno bene le slick? Ma dai, la classica zona grigia all'italiana...

    Sarebbe interessante interpellare i vari autodromi e farsi dare il regolamento scritto, perche' alla fine conta quello che e' scritto, e la consuetudine sembra non valere nulla a questo punto.

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      #17
      Originally posted by a_f View Post
      Questo e' quello che mi chiedo anche io. Vado in pista da un po', ne ho girate parecchie, ma mai sentita questa definizione francamente. Sembra stia a significare "tutto cio' che non e' una gara", ma dove sta scritta sta roba?

      E poi, come sarebbe che si applica il CdS ma non i limiti di velocita'? Allora le precedenze? Devo guardare negli specchietti? Sono obbligato a soccorrere in caso di incidente? E le gomme, vanno bene le slick? Ma dai, la classica zona grigia all'italiana...

      Sarebbe interessante interpellare i vari autodromi e farsi dare il regolamento scritto, perche' alla fine conta quello che e' scritto, e la consuetudine sembra non valere nulla a questo punto.
      I regolamenti li trovi on line sui siti dei circuiti o degli organizzatori. Il fatto ? che poi tu firmi uno scarico di responsabilit?, non la presa visione del regolamento. Di fatto lo scarico di responsabilit? rende il regolamento "nullo", nel senso che se non lo rispetti possono darti bandiera nera e farti uscire facendoti perdere il turno, ma non possono sanzionarti con una multa, perch? di fatto non stai infrangendo nessuna legge.

      Inviato dal mio LG-H840 utilizzando Tapatalk

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        #18
        Originally posted by roby1088 View Post
        I regolamenti li trovi on line sui siti dei circuiti o degli organizzatori. Il fatto ? che poi tu firmi uno scarico di responsabilit?, non la presa visione del regolamento. Di fatto lo scarico di responsabilit? rende il regolamento "nullo", nel senso che se non lo rispetti possono darti bandiera nera e farti uscire facendoti perdere il turno, ma non possono sanzionarti con una multa, perch? di fatto non stai infrangendo nessuna legge.

        Inviato dal mio LG-H840 utilizzando Tapatalk
        Io firmo uno scarico di responsabilita' nei confronti dell'organizzatore e/o della proprieta' dell'impianto, cioe' accetto di non poterli portare in giudizio per presunte responsabilita' nell'incidente. Ma questo nulla ha a che vedere con i fatti in discussione qui, che sono addebiti di responsabilita' tra due utenti del circuito, nessuno dei quali sembra addebitare responsabilita' o parte di essa all'organizzatore/impianto.

        Quindi la mia domanda e': visto che nei regolamenti (quelli che giustamente roby1088 dice siano disponibili ad es. online), spesso si danno delle vere e proprie regole, tipo: bisogna tenere la linea, non ci si gira per guardare indietro, si deve segnalare un problema o un rallentamento alzando chiaramente un braccio o una gamba, gli specchietti vanno chiusi o rimossi, etc etc...perche' queste regole non valgono piu' quando succede un fattaccio come questo? Io, se centro uno che va a spasso, o semplicemente che sbaglia marcia, oppure per mio errore me lo porto via in frenata, dovrei alla luce di questi regolamenti poter dire: "cari miei, mi dispiace ma ho rispettato le regole e gli altri utenti entrando qui dentro, hanno accettato queste regole e si fanno carico dei rischi connessi". Questo salvo ovviamente che ci siano eventi dolosi, cioe' do' una sportellata a qualcuno in modo volontario, che e' tutta un'altra storia.

        Invece no. Di punto in bianco, vale un CdS, peraltro "ad hoc". Incertezza totale.

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          #19
          Originally posted by Nigel76 View Post
          "circolazione turistica" in un circuito?

          ah ecco ora mi spiego tante cose....viva i turni per categoria
          non so se sia ancora cosi , ma fino a tre o quattro anni fa quando a monza si girava a turni , sul foglio che facevano firmare c'era scritto " circolazione turistica moto "

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            #20
            io mi chiedo come fa la gente a vivere nell'ignoranza....in pista a meno che non si stia facendo una gara ufficiale E' E SEMPRE SARA' CIRCOLAZIONE TURISTICA....gente che va in pista da anni e non sa questa cose basilari...e poi c'? una sentenza e la gente cade dal pero...ma dove vivete? ma soprattutto leggete mai prima di firmare un foglio?

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              #21
              Sar? anche cos?, per? in pista, anche nelle prove libere, ci sono regole conflittuali con il CDS. A mio avviso o vale per tutto (ma la "pista" perderebbe di senso) o non vale per nulla in quanto sostituito, su area privata, dal regolamento del circuito. Che dovrebbe specificare tutte le varie situazioni.
              Credo che il problema sia proprio in regolamenti incompleti, per cui un giudice non pu? che eventualmente rifarsi, nella risoluzione della causa, al Codice Civile o al CDS.

              L'unico esempio, che io conosca, di "circolazione turistica" in pista che si rif? direttamente al CDS, ? quella al Nurburgring Nordschleife. Dove ? chiaramente detto trattasi di strada a senso unico senza limiti di velocit? (tranne in alcuni punti dove dovrebbero essere rispettati). E dove si pu? entrare solo con veicoli a norma di CDS (tedesco), che va rispettato: specchietti, frecce, sorpassi solo a sx con freccia, ecc.
              Last edited by Paolo Grandi; 30-11-17, 15:22.

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                #22
                Quali sarebbero queste regole conflittuali?

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                  #23
                  Mi sembra palese: anche solo il limite di velocit?, per non dire i sorpassi a destra.
                  In curva poi bisogna moderare la velocit?.

                  Comunque, quando ci sono feriti gravi o peggio la magistratura se ne impippa di dove ? avvenuto il fatto. Qui ci? che successe quando mor? Tomizawa:

                  L'orribile sospetto Tomizawa morto in pista - Repubblica.it

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                    #24
                    In realt? non c'? scritto da nessuna parte che in pista puoi sorpassare a destra cos? come le altre...si basa tutto sul buon senso attualmente ma se c'? un processo le cose cambiano...

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                      #25
                      Questo ? un estratto dallo scarico di responsabilit? che firmiamo per girare a Misano, punto H

                      H - Di riconoscere la mia piena ed esclusiva responsabilit? della custodia e della sorveglianza delle cose e delle persone al mio seguito eventualmente da me stesso introdotte nell’autodromo
                      (inclusi i veicoli) e di assumermi pertanto ogni responsabilit? conseguente all’utilizzo delle stesse nell’autodromo e nelle aree accessorie all’impianto, impegnandomi fin d’ora a risarcire
                      eventuali danni da me provocati, direttamente e/o indirettamente, a persone e cose, nessuna esclusa, sia in pista sia nelle aree e strutture accessorie

                      http://www.specialbikecircuit.it/fil...misano-web.pdf


                      Per cui, visto che non ? vietato da nessuna parte (sembra) farsi il rettilineo del Mugello a 100 km/h, se mi "centri" la colpa ? tua che vieni da dietro...
                      Last edited by Paolo Grandi; 30-11-17, 16:15.

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                        #26
                        Appunto come ? in strada, quindi non c'? nulla di contraddittorio [emoji28]

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                          #27
                          Originally posted by a_f View Post
                          Io firmo uno scarico di responsabilita' nei confronti dell'organizzatore e/o della proprieta' dell'impianto, cioe' accetto di non poterli portare in giudizio per presunte responsabilita' nell'incidente. Ma questo nulla ha a che vedere con i fatti in discussione qui, che sono addebiti di responsabilita' tra due utenti del circuito, nessuno dei quali sembra addebitare responsabilita' o parte di essa all'organizzatore/impianto.

                          Quindi la mia domanda e': visto che nei regolamenti (quelli che giustamente roby1088 dice siano disponibili ad es. online), spesso si danno delle vere e proprie regole, tipo: bisogna tenere la linea, non ci si gira per guardare indietro, si deve segnalare un problema o un rallentamento alzando chiaramente un braccio o una gamba, gli specchietti vanno chiusi o rimossi, etc etc...perche' queste regole non valgono piu' quando succede un fattaccio come questo? Io, se centro uno che va a spasso, o semplicemente che sbaglia marcia, oppure per mio errore me lo porto via in frenata, dovrei alla luce di questi regolamenti poter dire: "cari miei, mi dispiace ma ho rispettato le regole e gli altri utenti entrando qui dentro, hanno accettato queste regole e si fanno carico dei rischi connessi". Questo salvo ovviamente che ci siano eventi dolosi, cioe' do' una sportellata a qualcuno in modo volontario, che e' tutta un'altra storia.

                          Invece no. Di punto in bianco, vale un CdS, peraltro "ad hoc". Incertezza totale.
                          le regole non valgono pi? proprio perch? non sono regole, questo ti fa capire il valore del regolamento interno. finch? si rompono moto si aggiusta con il denaro (gi? visto anche gente responsabile di incidenti lavarsene le mani e rischiare il linciaggio), ed ? forse l'unica cosa chiara, anche perch? il "chi rompe paga" vale in primis se danneggi materiale di propriet? del circuito. ma quando di mezzo ci va della salute di qualcuno beh, si salvi chi pu?. regole zero e tutto in mano ad un giudice che per quanto imparziale non potr? far altro che dare una risoluzione soggettiva del caso. anche perch? in passato si sono visti casi in cui, nonostante l'ausilio di prove concrete come video ripresi da telecamere di sorveglianza del circuito, si giungesse a soluzioni poco chiare, troppo soggette alla soggettivit? (scusate il gioco di parole) di chi giudicava.
                          la situazione ? particolarmente delicata e difficile da legislare, anche perch? ampliare lo scarico di responsabilit? per danni fisici verso altri utenti sarebbe un po' come dare la licenza di uccidere, ma senza di questa e col precedente dell'articolo linkato ognuno di noi potrebbe beccarsi l'accusa di omicidio stradale.

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                            #28
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                            E' quello che sto dicendo...gli organizzatori, quelli seri, di solito al briefing evidenziano quanto importante sia non rallentare o peggio, chiudere il gas quando si ? in rettilineo.
                            Purtroppo di idioti ce ne sono in pista cos? come in strada quindi non mi soprende il fatto che questo si sia trovato davanti uno che andava a spasso guardando le margherite nei prati circostanti.
                            Qui per me si sta facendo un po' di confusione.
                            Il regolamento del circuito ? una cosa, quello che ti dicono al briefing pi? e meno ricalca quello che dice il regolamento e quello che ti dice il buonsenso.
                            Quello che ? successo qui un altra, mi spiego:

                            Succede il fattaccio in questione ed il giudice, che non ha la pi? pallida idea di cosa sia un circuito, stabilisce che in circuito non c'? una velocit? minima.
                            Ma a chiunque si metta a fare il rettilineo del mugello o di qualsiasi altra pista a 80 km/h senza un pi? che valido motivo viene data bandiera nera, da qualsiasi organizzatore.

                            Come gi? scritto, ? praticamente impossibile stabilire una velocit? minima, in km/h, da tenere in circuito, ma ci deve essere una velocit? consona al tratto di pista che si sta percorrendo.
                            Andare piano dove tutti vanno forte ? pericoloso come andare forte dove tutti vanno piano.

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                              #29
                              Casino totale


                              Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

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                                #30
                                L'avevo scritto 6 o 7 anni fa, e si erano scatenati i cow boy sostenitori di ognuno i propri cocci, mo inizia a venire alla luce sta storia.

                                La circolazione in pista e definita "circolazione moto turistica su strada privata senza limiti di velocit? " e qualche assicurazione copre in pista. Bisogna leggere il contratto della propria assicurazione e leggere la sezione "esclusioni e limitazioni"

                                Con la moto solopista meglio le tessere sport e asi, e una tessera personale infortuni.

                                Sono assicurazioni, certezze non ce ne sono. Quando devono pagare ? sempre una battaglia. E cos? anche in strada.

                                Finch? il botto e lieve... ma quando il botto e forte e si va in causa il giudice tutela la parte lesa. Qualche anno fa un istruttore in un corso di guida ha dovuto risarcire l'allievo , che gli era caduto davanti, e lo ha investito.

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