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Gomme e pressioni

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  • #61
    Originally posted by abhi View Post

    Con 2.2 all' anteriore ieri in un giretto mini quasi passeggio, a caldo era 2.6

    Se faccio 2.5 a freddo mi arriva a 3.0
    Può essere ... e quindi

    Cmq NO! +Gonfio si scalda meno internamente quindi +3punti a Freddo possono essere +2 a caldo ossia 2,8bar
    ripeto ... e quindi ? cosa potrà mai capitare

    Ma SE

    Originally posted by abhi View Post

    Ho misurato stamattina a freddo..

    1.9 ant e 1.7 post.
    Allora può essere che non ci capisci più nulla

    Domandina ... una Gomma si Scalda di più lavorando con Sospensioni Rigide o Morbide ???

    Domandona ... se hai settato Sospensioni e Assetto con Gomme Sgonfie, cosa credi succeda quando le Gonfi ???
    Viceversa ... Se Setti con Gomme Gonfie, cosa succede quando le Sgonfi ?



    .
    E' dal 2007 che dico di GONFIARE le Gomme, Prima o Poi capirete quanto sono AVANTI !!!

    CLIKKA per Tutti i Mr.TOPIC

    Il telaio mi sembrava troppo rigido. Poi abbiamo lavorato sulle sospensioni e non mi aspettavo un cambiamento così grande, perché la moto mi ha dato subito più fiducia" (Casey Stoner)

    La Moto è PERICOLOSA, Più vai VELOCE e meno Tempo sei in Pericolo

    PS: Se NON avete ricevuto risposta a PM o E-Mail, Telefonate 039 21.48.298

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    • #62
      Originally posted by Mr.Molla View Post

      E fai bene ... cercare di insegnare qualcosa qui è come dare i confetti agli asini


      Gli asini se gli dai i confetti li mangiano, mica te li sputano in faccia

      La velocità non ha mai ucciso nessuno....è diventare improvvisamente statici che crea problemi.
      Andare in moto non è un reato (provincia di arezzo esclusa)

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      • #63
        Vediamo cosa dice il sig Michelin ... con Giusto e Sbagliato ... almeno per me:

        Originally posted by omarMT01 View Post
        Mr.Molla dice sempre che non bisogna sgonfiare


        Ho avuto modo di parlare a lungo con uno specialista prodotto di un nota casa di pneumatici, il fatto di sgonfiare è un fatto diffuso ma spesso erroneo, l'unica cosa certa è che aumenta il consumo limitando la durata.

        Premesso che su strada NESSUNO consiglierà UFFICIALMENTE pressioni diverse da quelle riportate sul libretto uso e manutenzione, per questioni legate alla sicurezza ed alla responsabilità perché in fase di omologazione un dato veicolo viene approvato con una determinata pressione di esercizio,

        A- in pista vengono date le pressioni ideali.
        Il problema è che in pista ci sono asfalti che garantiscono grip diverso dalla strada, creando attriti che aiutano anche il riscaldamento delle mescole.

        B- Quindi, giusto cercare la giusta pressione ma non è che più bassa è e meglio è.

        C- Lo pneumatico ha una determinata mescola che da il meglio di se all'interno di un range di temperature, più è specialistica e più questo è alto, con un determinato peso applicato per cm3.

        D- Sgonfiando aumenti l'impronta a terra e quindi diminuisci i kg per cm3 con il risultato di scivolare.

        Se troppo gonfia scivola perché impronta insufficiente, troppo peso per cm3 con il risultato di scivolare.


        E- Visto che influiscono anche le sospensioni con i trasferimenti di carico, va da se che ogni insieme moto/pilota deve trovare la sua.

        F- Devi provare e riprovare, quando avrai ottenuto il massimo sull'asfalto "liso" avrai trovato la tua pressione ideale con quel pneumatico e con quella temperatura, se cambi tipo/marca di pneumatico cambiano anche le caratteristiche della carcassa, più è rigida e più puoi sgonfiare...e viceversa.

        G- Più fa caldo e più puoi scendere di qualche punto, l'impronta maggiore si stresserà meno e tenderà a scaldare meno, con il freddo devi gonfiare perché l'impronta ridotta si stresserà di più scaldando maggiormente.

        Questo è quanto ho appreso
        A- ideali a Piloti e Moto Leggeri, con Assetti non sempre intelligenti ...
        il resto è giusto

        B- Ma toh!

        C- Quindi conta pure il Peso del Pilota ... ok dal punto di vista del riscaldamento Mescola
        aggiungo che c'è da pensare pure e principalmente al Profilo del Pneumatico ... quindi +Peso = +Gonfio

        D- Esatto, almeno per la Fisica ed il Grip ... poi c'è l'Aderenza/Assorbimento che fa apparire altro
        Nell'altro caso (Gonfia) si Scivola perchè si Salta (NO Aderenza) o perchè si Surriscalda la Mescola

        E- Per i Trasferimenti di Carico vedi Peso e ricorda Profilo: +Peso = +Deformazione

        F- Giusto ... ma si può anche mantenere Gonfio e sfruttare il Profilo Migliore

        G- Non è sbagliato, ma aggiungerei che +Caldo = +si Scaldano = +Aumenta la Pressione

        A grandi linee se uscendo dalla Pista misurate X ... andrete bene con qualsiasi condizione atmosferica quando uscendo misurate ancora X

        Per Strada 2,5/2,5 e scoprite i difetti che ha la vostra Moto ... poi se volete rappezzare Sgonfiando sicuro costa nulla
        (se usate Dunlop o Carcasse Rigide ... o se siete leggeri come i Piloti qualcosa potete Sgonfiare)

        IL vero problema è che a pochi piace Ragionare su ciò che fanno ... la maggior parte vuole un Dato e fa quello ...
        Divertitevi a distruggere gomme e farvi dire che quel giorno c'erano gli alisei e hai sbagliato mescola ...
        I miei Piloti con SC0 Gonfie fanno Gara + 3 Turni di prove libere ... altri non finiscono la Gara con SC2 Sgonfie ...
        .
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        • #64
          Originally posted by Mr.Molla View Post

          Può essere ... e quindi

          Cmq NO! +Gonfio si scalda meno internamente quindi +3punti a Freddo possono essere +2 a caldo ossia 2,8bar
          ripeto ... e quindi ? cosa potrà mai capitare

          Ma SE



          Allora può essere che non ci capisci più nulla

          Domandina ... una Gomma si Scalda di più lavorando con Sospensioni Rigide o Morbide ???

          Domandona ... se hai settato Sospensioni e Assetto con Gomme Sgonfie, cosa credi succeda quando le Gonfi ???
          Viceversa ... Se Setti con Gomme Gonfie, cosa succede quando le Sgonfi ?


          Si ho sbagliato a scrivere nel precedente post io...più gonfi meno si scaldano.
          La gomma si scalda di più con sospensioni rigide, perchè lavorano le gomme ebbasta, e si strappa.....temperatura superficiale elevata...si scioglie la gomma...giusto?
          Last edited by Teopanz; 27-06-19, 17:07.

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          • #65
            Originally posted by Teopanz View Post

            1- Si ho sbagliato a scrivere nel precedente post io...più gonfi meno si scaldano.
            2- La gomma si scalda di più con sospensioni rigide, perchè lavorano le gomme ebbasta, e si strappa.....temperatura superficiale elevata...si scioglie la gomma...giusto?
            1- Il Pneumatico si scalda meno ... ma la Mescola Superficiale si scalda di più

            Originally posted by Mr.Molla View Post
            Aggiungo per chiarire come si Scaldano le Gomme:
            - Sgonfie ... si scalda la Carcassa, Aumenta di + la Pressione Aria ... quando si scioglie la Mescola vicino alla Carcassa si staccano i pezzi (Dechappate)
            - Gonfie ... si scalda il Battistrada perchè il Lavoro (Calore) è suddiviso su una superficie minore (Blistering)
            Bisogna conoscere i Problemi/Vantaggi in entrambe le direzioni e a volte il Problema principale è lo Stesso ... No Grip per Surriscaldamento
            E' un po' come la risposta alla domanda 2 ...

            2- Esatto ... ma attento agli Strappi ... Sospensioni Morbide sono ancora peggiori per questi ...
            Perchè quando vai a Pakko (Fondocorsa) diventano Super Rigide !!!

            Inoltre a Pakko la Moto Salta e per Saltare meno si Sgonfia ... un migliorameNNto che peggiora a dismisura la conservazione della Gomma ...
            Rispetto a questo Sosp. Rigide sono migliori ... ma portano a fare lo stesso errore di Sgonfiatura che pregiudica la Durata ...

            Una buona Sospensione invece Risolve tutto ... e con 1 click Scaldi o "Raffreddi" le Gomme
            Pressione e Carcassa (Struttura) servono a rendere Guidabile la Moto ...
            La Mescola serve a mettere quella Giusta per la Durata che vuoi o per la Temperatura che raggiungi ...

            Lavorare sulle Pressioni è una stupidata, se non per piccoli aggiustamenti (1o2 punti)
            Quando sento 1,4 o 1,2 (il record 0,8) mi viene da ridere ... ma anche 1,7 mica è giusto, é solo un buon inizio (Pista a Termo)

            .
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            • #66
              Gomme Sc1 con circa 1000 km, pressioni 2.05/1.85 a caldo (1.9/1.7 a freddo)

              Son strappate? Distrutte?

              Inviato dal mio AUM-L29 utilizzando Tapatalk
              Last edited by abhi; 27-06-19, 18:25.
              http://tinypic.com/m/fyzb4g/3

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              • #67
                A Sgonfiare però c'è un grande vantaggio

                L'Impronta diventa così grande che pure con 25° di Piega potete raggiungere il limite
                Magari senza riportare quella cacca che si vede nella foto dell'Ant ... o i Graffi (ondine) sulla Post a Dx
                Bisogna pure metterci impegno perchè una gomma rovinata in pista, usandola su strada si Pulisce

                Ma vabbè a fare 1,9/1,7 a freddo in Strada ... i problemi sono ben altri
                .
                E' dal 2007 che dico di GONFIARE le Gomme, Prima o Poi capirete quanto sono AVANTI !!!

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                Il telaio mi sembrava troppo rigido. Poi abbiamo lavorato sulle sospensioni e non mi aspettavo un cambiamento così grande, perché la moto mi ha dato subito più fiducia" (Casey Stoner)

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                • #68
                  Allora mi sa che son stato l unico a girare a 2.5 ant e 2.9 post . Poi ultimamente le uscite erano 2.3 -2.4 ant e 2.4 post . Troppo basse non le ho mai usate che mi ricordi .

                  Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

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                  • #69
                    Originally posted by Mr.Molla View Post
                    A Sgonfiare però c'è un grande vantaggio

                    L'Impronta diventa così grande che pure con 25° di Piega potete raggiungere il limite
                    Magari senza riportare quella cacca che si vede nella foto dell'Ant ... o i Graffi (ondine) sulla Post a Dx
                    Bisogna pure metterci impegno perchè una gomma rovinata in pista, usandola su strada si Pulisce

                    Ma vabbè a fare 1,9/1,7 a freddo in Strada ... i problemi sono ben altri
                    Vorrei vedere le tue

                    http://tinypic.com/m/fyzb4g/3

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                    • #70
                      Originally posted by Mr.Molla View Post
                      A Sgonfiare però c'è un grande vantaggio

                      L'Impronta diventa così grande che pure con 25° di Piega potete raggiungere il limite
                      Magari senza riportare quella cacca che si vede nella foto dell'Ant ... o i Graffi (ondine) sulla Post a Dx
                      Bisogna pure metterci impegno perchè una gomma rovinata in pista, usandola su strada si Pulisce

                      Ma vabbè a fare 1,9/1,7 a freddo in Strada ... i problemi sono ben altri
                      Con ste pressioni riesco a sfruttare soprattutto il posteriore 200/60 e riesco ad aprire prestissimo e molto di più di prima, mi accorgo vedendo gli altri di fare la differenza di tantissimo in uscita
                      ​​​​
                      http://tinypic.com/m/fyzb4g/3

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                      • #71
                        Vieni a fare il Polaveno mollino, su
                        http://tinypic.com/m/fyzb4g/3

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                        • #72
                          Originally posted by Nervus View Post
                          Allora mi sa che son stato l unico a girare a 2.5 ant e 2.9 post . Poi ultimamente le uscite erano 2.3 -2.4 ant e 2.4 post . Troppo basse non le ho mai usate che mi ricordi .

                          Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
                          2.9 post non si può sentire, sei fisso col passeggero o pesi 150 kg?

                          "Mi spezzo ma non mi piego." MiKiFF

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                          • #73
                            Originally posted by MiKiFF View Post

                            2.9 post non si può sentire, sei fisso col passeggero o pesi 150 kg?

                            No . No a suo tempo ero solo avevo un vtr-f . Che Guarda caso il meccanico di Allora mi fece fare un mono apposta per la mia che poi seppi essere hiper . E che il libretto dava quello .Cmq amici miei cmq usavano 2.4 . Poi con il tempo o sperimentato anch'io pressioni più basse .

                            Potrei scrivere un libro . Riguardo quegli anni .
                            Il nikname mi è stato appiopato nel buon senso

                            Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

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                            • #74
                              Originally posted by Nervus View Post
                              Allora mi sa che son stato l unico a girare a 2.5 ant e 2.9 post . Poi ultimamente le uscite erano 2.3 -2.4 ant e 2.4 post . Troppo basse non le ho mai usate che mi ricordi .

                              Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
                              Tranquillo pure io giravo con quelle pressioni, su yzf750r michelin tx high sport, sempre trovato benissimo

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                              • #75
                                Dai ragazzi come fate a girare col posteriore a 2.9
                                http://tinypic.com/m/fyzb4g/3

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