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Revisione forcelle e mono

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    #61
    Maaaaa le differenze telaistiche tra l ultima generazione e quella prima quali sarebbero? A vista d occhio ovviamente ? il telaietto posteriore. C'? altro? Giusto per fare due chiacchiere

    Inviato dal mio VKY-L09 utilizzando Tapatalk

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      #62
      La Speed Triple hanno aperto AS (+AS) credo lo stesso per la Daytona, ma non ne ho viste neanche in giro ultimamente ...
      Il Mono ? Molto Rigido ... ed ? un classico rimediare con +AS/+AC ...

      Originally posted by abhi View Post
      1- Lo sterzo "cade" verso la curva perch? per curvare la ruota deve PER FORZA andare nella direzione di curva (salvo per una curva fatta in sovrasterzo di potenza, ma ora non ci interessa).
      2- Inoltre come spiegava il link di prima sulle bici, sterzando la moto si abbassa, accentuando la coppia che si genera sullo sterzo data dall inerzia dell precedente condizione rettilinea, che spinge invece verso la tangente.

      3- Ovvio poi che chiudendo lo sterzo verso la curva, la moto tende a rialzare, per lo stesso motivo precedente, ovvero impongo una forza ribaltante.
      4- Tra l curva e il ribaltamento esiste un giusto equilibrio di sterzata in base alla velocit? chiaramente.

      5- ??????Non ci crederai, ma se infilo gli steli con tappo dentro la piastra non sbacchetta pi?
      6- Non lo faccio perch? diventa un camion e non mi d? un feeling ottimale,
      7- inoltre a me la moto nervosa piace, e la sbacchettata migliora la prestazione per l adrenalina
      ??????
      1- Se cos? fosse nessuno avrebbe problemi a dire la Verit? su AC !!! E le Ducati Curverebbero
      2- Questo ? un fattore aggiunto a ci? che fa AC a prescindere ...
      3- Non ? molto ovvio quando non comprendi come MM93 evita di cadere e si rialza pure da cadute certe
      4- OpiGNone del 90% ... ma una Moto Curva sia con Sterzo Dritto, che pure Controsterzato di poco senza Derapare

      Avevo trovato un Video di una Carriola attaccata ad una Pedana col Motore, quello Intelligente Piegava la Carriola e faceva i numeri, quello Tonto cercava di Sterzare e zigzagando ? finito nel campo ... ma basta lanciare una ruota e vedere che SENZA STERZO quando PIEGA CURVA ... a te pare che Sterzi ma questa rotazione "come se sterzasse" ? la conseguenza alla Curva non la Causa ... infatti la sua direzione rimane sempre Tangente alla Curva, e per le tue teoRRie le Tangenti vanno per la Tangente, invece Curva ... per parlare di Sterzo serve che sia +Chiusa della Tangente ... e appena ? cos? taak! Innesca il "Momento Ribaltante" che ti Rialza mandandoti Dritto !!!
      SE non comprendi questo ... non comprenderai MAI una Moto e neanche un Chopper ... Nessuna Curva Sterzando tranne a velocit? Urbana

      Cmq ? proprio il tema del post che avevo gi? scritto ... poi vedrai

      5- Se provassi a leggermi BENE, sapresti che ci credo perch? te l'ho scritto ...
      Ma ti ho pure scritto che AC non c'entra un belino, c'entra che per fare +AC Arretri i Pesi e quindi il problema ? il Mono troppo Rigido
      Se vuoi prendi Piastre -OS cos? hai +AC ma con Peso Avanzato e la Sbacchettata ti strapper? il manubrio dalle mani ... prova no?

      6- Puoi anche farlo neh ... basta che poi Indurisci ancora di + il Mono e vedrai che torna Agile e pure Nervosa, che a te piace
      7- OpiGNone personale ... per me si pu? muovere ed essere nervosa solo la Moto di un Pilota quando cerca il Tempo ...
      Non certo con gente normale che rispetto a loro gira Bradipo !!!

      Ah! Non metterti a fare chi l'ha +Lungo che grazie al Telefonino ho avuto la certezza che in Moto contro di me non ce n'? per nessuno !!!
      Tutte le volte che finisco un giro qualcuno mi chiama e mi dice: "Ma dove sei? Mi diceva sempre che eri ... irraggiungibile !!!"

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        #63
        Essenza della Moto ... ci? in cui credete vi far? fare tutte le altre scelte:

        - teNNica: La Moto Curva perch? Sterza, e si deve Piegare per Bilanciare la Fcentripeta
        vs
        - Tecnica: La Moto Curva perch? Piega e Curvando crea F Centrifuga che la Bilancia in Piega

        Se NON Curva abbastanza ci sar? poca FC e lo Sterzo Chiude per Stabilizzarvi in Equilibrio
        Quindi anche se Lieve ... vuol dire che la Moto potrebbe Curvare di pi? fosse settata meglio
        da qui con -AC cadrebbe ... ok non va bene, infatti va messa apposto partendo da questo, ma rifacendo bene Tutt'Altro ... (Dall'Igna '14 docet)
        Mentre con +AC si Stabilizza ... e per il 90% wow ... ma si trover? a Spingere il manubrio interno per rimanere in Piega
        Provate a NON farlo e la Moto andr? DRITTA (Curver? Meno) alla faccia del "Curva perch? Sterza"
        Conoscendo o basandosi solo su AC ... ? ovvio che ho Torto e il 90% ragione ... ma vi basate su un AC falsata

        Mi parlate di Democrazia allora vi parlo di MotoGp ...
        il 90% segue la teNNica Ducati, che da sempre NON riesce a far Curvare la sua Moto ... Motorone e mille iNNovazioni
        Pochi seguono la Tecnica Suzuki, che ha nell'Agilit?, Curva e Guidabilit? la sua arma di forza ... Motorino ma ? un'Ottima Moto senza fronzoli
        Una favolosa Honda quando viene "Ducatizzata" diventa indigesta a Chiunque, tranne ai Marziani ... (idem ha fatto Iannone su Suzuki )
        mentre una Yamaha: Impuntata, Gonfiata e Ammorbidita Dietro ... mette un Rookie nelle condizioni di competere per la Vittoria !!!

        Il Male Comune 90% ? di solito la scelta pi? usuale, e vabb? ... ma senza le mie parole e spiegazioni non avreste Altra Scelta ...

        PS: Abhi se pensi di postare il calCULO di Cossalter per la Curva della Moto, rimane una minkyata lo stesso, ma dovrai pure spiegarlo per scoprire che ? lo stesso Calcolo di un Auto abbellito da una Riduzione del Raggio di Curva creato dalla Piega ... MA se La PIEGA NON FA CURVARE (lo dici te) non potrebbe neppure far Curvare di + !!! ... Leggi bene il sottolineato, perch? non devi rispondere a me, ma spiegare come sia Possibile una cosa Impossibile, prego neh ... poi basandosi sull'Auto questa con Zero Sterzo va Dritta, e pure la Matematica del calCULO manda tutto a Zero o forse ora non ricordo c'? un Diviso Angolo di Sterzata quindi manda il Calcolo ad Infinito ... e porelli non hanno il numerino sbagliato e allora non fuNNziona ...
        Posso solo Ripetere: SE quel calCULO fosse corretto in Ducati saprebbero come far Curvare una Moto !!!
        Sterzare fa andare DRITTI
        ... provaci quando sei in Piega e lo scopri pure te ... poi manco ? pericoloso Sterzare ti Rialza, ora lo sai

        Ah! ora sai anche che +AC = +Sterzata in Piega ma sai anche che +AC = La Moto Curva Meno ... prova ad indovinare
        La matematica ? pure "se A = B e A = C allora B = C" ... +Sterzata = -Curva ... si definisce anche Logica, senza questa meglio seguire il 90%

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          #64
          Molla, in curva la ruota anteriore, visto l angolo inclinato della gomma rispetto al terreno, ? costretta a un moto circolare e per farglielo fare lo sterzo deve per forza andare in direzione di curva, se lo bloccassi per assurdo impedendogli di sterzare l attrito volvente della gomma si trasformerebbe in radente e cadresti andando per la tangente.
          Tutto questo salvo il caso di sovrasterzo di potenza, dove ? la ruota posteriore insieme a tutto il suo asse a compiere una rotazione e che quindi la funzione della ruota anteriore diventa da timone direzionale.
          Last edited by abhi; 06-12-19, 07:14.

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            #65
            Bel discorso... ma ? un idiozia
            c?? poco da discutere, prendi la moto e PROVI in Piega a Velocit? sup 80kmh
            - Sterzando ... Allarghi la Traiettoria
            ??????- Controsterzando... Stringi la Traiettoria
            che poi gi? state Contrastando il Sottosterzo, quindi .Contrasto = Sterzare, e + = Controsterzare
            Ho cercato di Spiegarlo, l?ho Dimostrato con la Logica ... di pi? non posso
            Appare incredibile? A chi non conosce la Moto si ...
            La mia mamma come tante altre ? convinta che in moto si cade perch? non pu? stare dritta ...
            E tu da Automobilista a 2 Ruote pensi che la Moto si guidi col,Volante ...
            Provaci... quando hai provato ce lo racconti

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              #66
              credo che ci sia un fraintendimento fra "passare da dritto a scendere in piega (controsterzo)" a "moto gi? in piega che percorre (sterzo di pochissimi gradi)"
              Last edited by omarMT01; 06-12-19, 10:03.

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                #67
                Originally posted by omarMT01 View Post
                credo che ci sia un fraintendimento fra "passare da dritto a scendere in piega (controsterzo)" a "moto gi? in piega che percorre (sterzo di pochissimi gradi)"
                Infatti
                Scendere in piega controsterzando e quindi creando un effetto ribaltabile infatti ? possibile.
                Percorrere la curva a sterzo perfettamente dritto no, salvo che con la guida in sovrasterzo di potenza come dissi prima.

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                  #68
                  Ti avevo avvisato che la Risposta A avrebbe cambiato tutte le prospettive ... ma tu continui con le vecchie idee basate su falsit? ...
                  Mi spiace ma dal tuo +AC = +Stabilit? devi passare a +AC = +Sterzata in Piega ... ossia AC fa Chiudere lo Sterzo
                  e Ripensare/Ricalcolare tutto in base a questo ...
                  Esempio: Chiudere lo Sterzo fa Rialzare (Momento Raddrizzante) ossia per Logica:
                  +Sterzata = +Rialzare (la Piega) ... E ... +Rialzare = +Stabilit? ... QUINDI ... +Sterzata = +Stabilit?
                  Cos? ... +AC = +Sterzata ... E ... +Sterzata = +Stabilit? ... QUINDI ... +AC = +Stabilit?
                  La differenza sta nei Ragionamenti in mezzo ... perch? +AC = +Stabilit? non vuol dire un gaiser e porta a mille sconfusioni ...
                  Mentre ora sappiamo di Quale Stabilit? stiamo parlando ... quella che tiene la Moto in Equilibrio = tende a Raddrizzare la Piega = Rialza
                  Quindi si Oppone alla Piega e questo ci dice che +AC = -Maneggevolezza ... altra cosa che sappiamo tutti ... MA
                  Maneggevolezza NON ? esattamente il Contrario di Stabilit? ... in questo caso ? solo il Contrario della Stabilit? Raddrizzante ...

                  SE la Moto Salta, si Muove, si Scuote, Ondeggia etc la Definiremo Instabile e quindi cercheremo +Stabilit? ...
                  SE QUI ragioni +AC = +Stabilit? ottieni certamente qualcosa ... ma NON Risolvi
                  Esattamente come +Peso = +Stabilit? renderai oltretutto la Moto un Camion
                  La Soluzione ? nel conoscere la Tecnica e riferirsi al 3? Fattore di Stabilit? ... cercatelo e studiatelo (non le minkyate che dicono i teNNici AC)
                  e nelle SOSPENSIONI che molto semplicemente ... SE Morbide Muove Ondeggia, SE Rigide Salta o Scuote ... SE Giuste Sospendono

                  Dopodich? ? tutto molto semplice:
                  - Vuoi +Equilibrio = +AC ... io non lo voglio perch? si Oppone a farmi Piegare e Curvare, quindi il Meno Possibile
                  - Vuoi +Direzionalit? = +Peso ... io non lo voglio perch? tender? a farmi andare per la Tangente, quindi il Meno Possibile
                  - Vuoi +Gestibilit? = Pura Maneggevolezza ... Comprendere il 3? Fattore per Saperlo Sfruttare con la Guida e col Setting
                  Ooops ... in realt? quest'ultimo ? un casino assurdo ... tanto semplice quanto Incredibile, Sconosciuto e Bistrattato dagli adepti di AC

                  il 3? Fattore di Stabilit? tra l'altro ha una particolarit? molto interessante: SE lo Metti in Pieghi lui Curva
                  Ma si pu? vivere anche senza conoscerlo, basta Ragionare bene su tutto il resto e che tanto Lui si comporta come una Moto ...
                  Ossia SE la Moto si Comporta come Lui ? una MOTO ... altrimenti ? un Chopper dove Litighi con Lui (conoscendolo si pu? verificare la questione)
                  Esempio: avete la Zainetta che Piega al contrario o che vi d? i Pugni, auguri! ... oh ma su un Chopper +AC sar? meno dannosa neh
                  Quello in Rosso ? lo Sragionamento del 90% ed anche il tuo caro Abhi ...
                  Il Mio ? ... cercare di far Ragionare la Zainetta !!! Ossia Assorbire i "Pugni"/Colpi con le Sospensioni e lavorare bene sulla CICLISTICA !!!
                  Maremma buhaiola! non si chiama TELAIstica ma CICLIstica ... e il CICLO ? una cosa che GIRA ossia il 3? Fattore ...
                  Sconosciuto e se Conosciuto allora Bistrattato ... ma bisogna passare dal coNNcetto: "Cosa succede ad AC se ..."
                  Al Concetto: "Cosa succede al 3? Fattore se ..." e cos? si fa fare ai CICLI quello che si vuole ... per poi dire: STICA se va bene sta Moto
                  Altrimenti ? come parlare di FI.GA ma poi andare a TRANS ... brutti culattoni

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                    #69
                    Ogni volta che Abhi cerca di spiegare la dinamica di una moto, un docente universitario di meccanica razionale muore.

                    La moto ? un sistema fisico che quando ? in movimento sopra una certa velocit? (circa 50 km/h) tende naturalmente ad andare dritta. Per fare le curve bisogna inserire un elemento perturbante che la costringa a scendere in piega: ? il controsterzo che crea una sorta di "caduta controllata" grazie all'effetto giroscopico. Non ? vero che poi in percorrenza lo sterzo vada in direzione della curva. Sembra che siamo tutti concordi sul fatto che chiudere lo sterzo rialza dalla piega, quindi non si capisce come si possa passare da controsterzato a sterzato senza interrompere la piega.

                    Fate un po' di esperimenti: da piegati sopra i 50 orari provate a sterzare in direzione della curva: la moto si rialza come una molla! Oppure anche da fermo, sterzate il manubrio tutto a destra, mollate la moto da dritta e guardate da che parte cade....

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                      #70
                      Originally posted by AG_KTM View Post
                      Ogni volta che Abhi cerca di spiegare la dinamica di una moto, un docente universitario di meccanica razionale muore.

                      La moto ? un sistema fisico che quando ? in movimento sopra una certa velocit? (circa 50 km/h) tende naturalmente ad andare dritta. Per fare le curve bisogna inserire un elemento perturbante che la costringa a scendere in piega: ? il controsterzo che crea una sorta di "caduta controllata" grazie all'effetto giroscopico. Non ? vero che poi in percorrenza lo sterzo vada in direzione della curva. Sembra che siamo tutti concordi sul fatto che chiudere lo sterzo rialza dalla piega, quindi non si capisce come si possa passare da controsterzato a sterzato senza interrompere la piega.

                      Fate un po' di esperimenti: da piegati sopra i 50 orari provate a sterzare in direzione della curva: la moto si rialza come una molla! Oppure anche da fermo, sterzate il manubrio tutto a destra, mollate la moto da dritta e guardate da che parte cade....

                      Stronzate

                      quando vedr? un video con un moto che curva con lo sterzo saldato avrete ragione, ma per ora ? aria fritta

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                        #71
                        Originally posted by abhi View Post

                        Stronzate

                        quando vedr? un video con un moto che curva con lo sterzo saldato avrete ragione, ma per ora ? aria fritta


                        Lo spessore dei tuoi argomenti ? sempre elevatissimo, quasi di livello accademico, direi. Da domani potr? vantarmi al bar, perch? in passato sono stato capace di far sovrasterzare di potenza una 125 da 15 cavalli. Lo dice il dottor Abhi.

                        PS: ma se devo controsterzare, perch? mi vuoi saldare lo sterzo???
                        Last edited by AG_KTM; 06-12-19, 12:00.

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                          #72
                          Originally posted by AG_KTM View Post



                          Lo spessore dei tuoi argomenti ? sempre elevatissimo, quasi di livello accademico, direi. Da domani potr? vantarmi al bar, perch? in passato sono stato capace di far sovrasterzare di potenza una 125 da 15 cavalli. Lo dice il dottor Abhi.

                          PS: ma se devo controsterzare, perch? mi vuoi saldare lo sterzo???
                          A parte che non so chi sei, non che me ne freghi sia chiaro, ma avresti dovuto entrate quantomeno un po' meno a gamba tesa, ma meglio cos? capiamo subito i personaggi

                          Senza ruota in direzione di curva in percorrenza non giri, punto.
                          Blocca lo sterzo solo da un lato controsterza nella direzioni opposta alla curva (dove c'? sterzo libero) e fammi vedere se fai la curva dopo.
                          ??????

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                            #73
                            Originally posted by abhi View Post

                            A parte che non so chi sei
                            ??????
                            e quindi? Devo chiedere a te il permesso di scrivere? Sei il padrone del vapore?

                            Originally posted by abhi View Post

                            Senza ruota in direzione di curva in percorrenza non giri, punto.
                            Sotto i 50 km/h ? vero, sopra no. Ma per un motivo molto semplice: sotto i 50 km orari curvi sterzando senza piegare, sopra quella velocit? invece puoi solo piegare controsterzando. Prova, ? facile, non ? una provocazione: in una curva verso destra, mentre sei in piega a 70 km/h, sterza verso destra e guarda cosa succede. La moto si rialzer? di scatto, tanto pi? velocemente quanto pi? sterzi in direzione della curva.

                            Visto che mi proponi strani esperimenti con le saldature e i blocchi allo sterzo, prova tu: Blocca lo sterzo da un lato e piega solo sterzando in direzione della curva; poi fammi sapere quanto tempo ci hai tenuto prima di fare una curva dritta.

                            Io ho portato argomenti alla discussione, tu insulti. Datti una regolata, che certi toni non si permette di rivolgermeli nemmeno mio padre...

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                            • Font Size
                              #74
                              Originally posted by AG_KTM View Post

                              e quindi? Devo chiedere a te il permesso di scrivere? Sei il padrone del vapore?



                              Sotto i 50 km/h ? vero, sopra no. Ma per un motivo molto semplice: sotto i 50 km orari curvi sterzando senza piegare, sopra quella velocit? invece puoi solo piegare controsterzando. Prova, ? facile, non ? una provocazione: in una curva verso destra, mentre sei in piega a 70 km/h, sterza verso destra e guarda cosa succede. La moto si rialzer? di scatto, tanto pi? velocemente quanto pi? sterzi in direzione della curva.

                              Visto che mi proponi strani esperimenti con le saldature e i blocchi allo sterzo, prova tu: Blocca lo sterzo da un lato e piega solo sterzando in direzione della curva; poi fammi sapere quanto tempo ci hai tenuto prima di fare una curva dritta.

                              Io ho portato argomenti alla discussione, tu insulti. Datti una regolata, che certi toni non si permette di rivolgermeli nemmeno mio padre...
                              Io anche a 150km ho lo sterzo che punta in direzione di curva, controsterzare chiaro che fa rialzare , infatti lo sterzo va lasciato libero dalla forza delle braccia che impongono una direzione.

                              E assurdo quello che stai dicendo
                              Last edited by abhi; 06-12-19, 12:40.

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                              • Font Size
                                #75
                                Originally posted by abhi View Post

                                Io anche a 150km h ho lo sterzo che punta in direzione di curva, controsterzare chiaro che fa rialzare , infatti lo sterzo va lasciato libero dalla forza delle braccia che impongono una direzione.

                                E assurdo quello che stai dicendo
                                Mostraci un video, grazie.

                                Troppo comoda pretendere che chi ti contraddice (assistito dalla fisica) mostri dei video, mentre tu cali dall'alto dogmi che contraddicono totalmente la fisica...

                                PS: non ? assolutamente chiaro che controsterzare fa rialzare. Controsterzare in direzione opposta alla curva fa piegare, senza dubbio alcuno.
                                Last edited by AG_KTM; 06-12-19, 12:39.

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