Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

La ciclistica della moto

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #466
    Sai che l'esempio del freddo è venuto anche a me

    Quando mi accorgo cerco di stringere il serbatoio con le gambe e reggermi con gli addominali, spingo il manubrio interno il giusto per iniziare la piega e poi con il peso faccio il resto.


    P.s. Mr.Molla stamani sono passato ma sembra chiuso...non avevo capito che ti eri spostato....google scrive "definitivamente chiuso"....

    Comment


    • Font Size
      #467
      Quale del Freddo che Aumenta EG ?

      Ti accorgi che lo Sterzo Chiude, giusto ? beh in questo caso la cosa migliore è Tirare i Remi in Barca, evitando di Tirare
      Poi ovviamente utilizzare una Guida molto simile a quella teNNica come hai descritto è certamente il Rimedio migliore ...
      Ma ovviamente far passare il "malore" alla Moto è la Soluzione
      Provare a Gonfiare la Gomma Ant è la prima cosa da provare ... ed è quello che hai detto, ma lo ridico perchè è una Soluzione di cui spesso molti hanno Paura ... come dell'acqua fresca
      Poi il discorso Geometrie può diventare un po' più complesso per il normale Motociclista ma è la cosa da fare se Persiste ...

      Ora dico una cosa che non conosco perchè non ho mai provato a Ciulare col Caxxo Moscio ... e le volte che ho fatto Cilecca cmq non sono riuscito ... sia nel Sesso che in Moto ... visto che l'ultima cadutina (ero quasi fermo) è successa proprio perchè avevo Ant Sgonfio
      Sentivo la Moto Ignorante Tendenza dello Sterzo a Chiudere e faticavo a chiudere le Curve ... ma ci provavo lo stesso sino ad un Tornantino cieco che ho allargato mentre scendeva un Auto ... per evitarla di solito basta Controsterzare (o fare le traiettorie normali) ma qui alla fine ho dovuto Chiudere lo Sterzo ... si la Moto ha Stretto ma per tenere la Piega sono Caduto ... nulla ho pure chiesto scusa a quello dell'auto ...
      Questo è un Classico ... quando ti Chiudi lo Sterzo devi pure voler Rialzare la Piega ... se invece la Tieni badaboom ...
      Tornato a casa e Gonfiato ho dovuto riprogrammarmi perchè ogni Curva la Stringevo Troppo rischiando di finire nel campo dentro la Curva !!!

      Cmq credo che ci sia una correlazione tra +AC e Sgonfio ... dove alla fine Bilanciandosi ossia entrambe vogliono Chiudere lo Sterzo alla stessa Maniera ... e così manco va malissimo ... a parte il fatto che se Riduci le Quote o Gonfi poco cambia ... anzi a Ridurle si Peggiora e a Gonfiare non si Migliora
      Ma rimane che la pratica Giusta è cmq Gonfiare sin quando non si avvertono più miglioramenti nella Chiusura ... se si ha +AC si Gonfierà Meno e se -AC Dippiù ... oppure come faccio di solito Gonfio eppoi metto apposto la Moto ... perchè il Gonfio quando si va Forte diventa "Sgonfio" o meglio visto che si Caricano dippiù gli Assi (es. Frenata) serve Limitare la Deformazione che sarà Maggiore ... o avere Carcasse +Rigide !!!

      In MotoGp tutti a lodare Bridgestone (Super Rigide), e Criticare Michelin (Mosce) ... ma poi i teNNici coNNsigliano Pirelli (Mosce)


      PS: ti ho mandato PM ... ora sono vicino alla sede della Beta Utensili ... sai mai che mi manchi qualche chiave

      Comment


      • Font Size
        #468
        mi riferivo al freddo a livello corporeo, che fa venire i brividi e irrigidisci le braccia.

        Riguardo al freddo che abbassa la pressione dei pneumatici "a freddo", e di conseguenza a caldo, avevamo già disquisito sopra, se fai la pressione a 20° e dopo 15gg ce ne sono 9° è meglio ricontrollarla

        Grazie per MP, sei a Macherio, zona VIP, dopo la villa di Veronica?
        Last edited by omarMT01; 08-11-22, 07:06.

        Comment


        • Font Size
          #469
          Originally posted by omarMT01 View Post
          mi riferivo al freddo a livello corporeo, che fa venire i brividi e irrigidisci le braccia.

          Riguardo al freddo che abbassa la pressione dei pneumatici "a freddo", e di conseguenza a caldo, avevamo già disquisito sopra, se fai la pressione a 20° e dopo 15gg ce ne sono 9° è meglio ricontrollarla

          Grazie per MP, sei a Macherio, zona VIP, dopo la villa di Veronica?
          Cavoli ho frainteso ... per Freddo e Giroscopio qualcosa però devono avere a che fare neh ... tipo nello Spazio dove c'è un freddo siderale i Satelliti vengono Guidati dai Giroscopi, mentre sulla Terra con 20° riescono solo a Chiudere lo Sterzo (secoNNdo Cbr e i teNNici) così a 6° lo fanno dippiù ... scientificamenteh dimostrato

          Mizzega quel giorno avevo il giubbotto in Cordura ... da fermo OK ... ma andando sono Congelato

          Infatti di solito succede che il normale Motociclista controlla la pressione a Marzo ... le Gomme qualcosa perdono ma andando verso l'Estate la pressione rimane ok ... poi a Ottobre o col primo freddo taak si ritrovano giù anche di 4 punti ...
          io invece le Controllo spesso perchè Dunlop da Pista tendono a perdere molto ... poi capita che non lo faccio e mi ritrovo con un Trattore


          PS: Sovico ... in zona VIP ci abito ... ma è Berlusca che tenta di avvicinarsi a me ... la villa di Gerno dove ora si allena il Monza è al confine col mio comune

          Comment


          • Font Size
            #470
            Originally posted by Nervus View Post
            Ho letto un po di pagine . E vedendo alcune cadute di anteriore (foto ). Si percepisce che lo sterzo si chiuda all'interno della curva. E mi domando. Perché? Visto che quando. Entriamo ma anche in fase. Di percorrenza agiamo in controsterzo ?
            Ed ecco la domanda del secolo ...

            A- Siamo qui tutti a dire che MG o AC fanno Chiudere lo Sterzo e così ci Stabilizzano Rialzando la Piega ...
            (MG Momento Giroscopico per Cbr ... AC Avancorsa per me ... ma anche l'altro SE stiamo Cadendo ... e nessuno dei due SE siamo in perfetto Equilibrio tra Peso e F Centrifuga ossia P =FC)

            B- Quando Controsterzo la Moto Piega, quindi se Sterzo la Moto ControPiega ossia Rialza la Piega ...
            (Controsterzo o Aprire = Sterzare dalla Parte Esterna della Curva ... Sterzare o Chiudere = Sterzare verso la parte Interna)

            C- Piega = Caduta e si ottiene Controsterzando, quindi Sterzando = ControCaduta, ossia NON Si può Cadere !!!

            Potete leggervi le ultime 5pagg. e su queste cose siamo tutti d'accordo ... bisticciamo su AC vs MG ... ma il resto siamo tutti d'accordo TRANNE ...
            Tranne il BLU ... che è normalissima Logica direi Inopinabile visti i punti A, B e C ...

            Sul BLU non c'è modo ... per i teNNici è iNNpossibile ma anche per molti Tecnici è almeno "strano" e cmq Pericoloso
            Gniente! Sentire da 30anni e anche dippiù commentatori e teNNici ripetere: E' caduto perchè gli si è Chiuso lo Sterzo ... chiude a tanti la Mente e così il Dogma diventa: Chiusura di Sterzo = Caduta sino poi a dover mettere in discussione pure il Controsterzo stesso

            MI SPIACE, MA NON E' COSI' ... pure MM93 per Rialzarsi, ok punta Gomito e Ginocchio ma questo limita il Ribaltamento (pedana che fa perno e alza le gomme da terra) e non sono loro a Tirarlo Su ... ma proprio la Chiusura di Sterzo che potete sempre notare (lo dice pure Lui: "... e Sterzo Tutto") ... come per la PIEGA = CURVA quindi se siamo Piegati Curviamo anche Controsterzando (senza Derapare) e lo stesso VR46 ci dice: MAGIA ... pure per le Salve di MM93 ci dicono MAGIA ... invece è la Normale Normalità ... solo che tutti hanno PAURA di farlo !!!

            Quello che in Realtà succede è che La Moto CADE ... MA NON PIEGA Dippiù per via della TENACIA dei GIROSCOPI (EG) moh questa non fa Miracoli, ma fa quel tanto che basta per NON Cadere mentre innesca MG a Chiudere lo Sterzo ... proprio per cercare di Salvarvi ... anche se spesso NON è sufficiente ... così Prima vedete Chiudere e poi Cadere ... ma se tornate indietro di qualche decina di metri vedrete che già lì il Pilota aveva perso il Controllo !!!
            Difficile da trovare ... ma la Caduta del Bestia nelle Q1 si vede benissimo ciò che ho scritto: Sbaglia a Frenare e la Moto si Torce, molla la butta dentro lo stesso e la Moto Salta come se avesse trovato una Pietra/Sasso (so che è strano ma cmq Salta per cause sconosciute, Come SE) è qui che è Caduto ... ma fa ancora dei bei metri prima di CdS e poi Cadere realmente ...

            Continua ... (così non faccio il solito pippone)

            Comment


            • Font Size
              #471
              POI il vero Motivo per cui Cadete, e vale anche per i Piloti ... E' CHE SIETE GNORANTI !!!

              Ovviamente succede di cadere lo stesso in particolare quando si va molto forte per ovvie ragioni ... tra cui che al Limite serve pure avere del Grip Ant ... e qui una Moto Tecnica vi aiuta ... Primo perchè da Sterzo Dritto in Piega la Chiusura è più Efficace che da Sterzato, è anche più Immediata cioè MG funziona meglio ... anzi direi proprio Chiude Dippiù ... perchè questa NON è CdS alla Crema (quella che vi obbliga a Spingere sul manubrio Interno per Contrastare la CdS in Piega) ... ma è vera e propria CdS al Cioccolato (quella che vi fa cagare dentro perchè Di Colpo/Repentina) ... e pure i teNNici concordano che -AC = +CdS che è verissimo ma solo per Cioccolato ... mentre non concordano su +AC = +CdS Crema (ma non concordano manco con la loro testa).

              Col Chopper teNNico più avete CdS Crema e più dovrete Opporvi alla Chiusura per rimanere in Piega e Curvare ... ossia siete li a Spingere il Manubrio Interno come dei Forsennati ... quando per un Motivo il Mezzo si scuote e/o Perdete Grip lo Sterzo si Libera e VOI CONTROSTERZATE !!! IN PRATICA Vi siete Buttati in Terra da Soli ... perchè CSterzo = Cadere (e Piegare) ... la Chiusura arriva in Ritardo, non potendo salvarvi ed in pratica solo quando avrete mollato le mani dal manubrio o quasi o una, o cmq non ne avete più il Controllo
              Ecco perchè anche nelle Cadute come Bestia la Chiusura arriva alla Fine quando cmq siete già Troppo Piegati ...
              Ora avete scoperto perchè Controsterzare può essere Pericoloso ... ma siete rimasti GNORANTI

              Certo che è Pericoloso ... se siete a Limite della Piega Controsterzando Cadete ... ma al limite ci vanno i Piloti e dovrebbero essere Esperti, magari non iNNpaurirsi per un po' di Derapata come fanno in tanti eppoi frignano per ELE ... ma nel nostro caso direi sino all'Amatore Veloce che un po' Esperto già dovrebbe essere ... il Limite è sempre Lontano e magari così lo Conoscete ... a vostro rischio è pericolo se siete Gnoranti ...

              Il Top della Gnoranza è, a prescindere dal setting Moto, "se la Chiusura fa Cadere allora Controsterzo" e così SI CADE ... direste che lo fa solo chi è Gnorante del Controsterzo, invece no ... succede anche a tanti che lo conoscono "perfettamente" ma solo per Piegare ... ma almeno quando gli dico: "Pirla! ti sei buttato in terra da solo perchè hai Controsterzato ..." ci rimangono un po' male, ma poi ammettono le loro colpe e infine cercano di violentarsi per Chiudere in caso di Pericolo ... lo so NON è per Nulla Intuitivo ... ma non lo sarebbe neppure il Controsterzo e NON lo è il Giroscopio !!!
              (Fine della Lezione al MIT sul Giroscopio: It's Not Intuitive, if you don't Understood ... you are not alone !!!)
              Capito Tora e Cbr ? non siete i soli

              Continua ...

              Comment


              • Font Size
                #472
                Ho estremizzato, ma nella NNormalità Gnorante basta anche solo Continuare ad Opporsi alla Chiusura ... così non Controsterzate ma se non altro è sufficiente a non permettere allo Sterzo di Chiudere e Salvarvi ... che d'altronde i Chopper/le Harley con +AC ... fanno proprio questo ... Chiudono Crema per non farvi cadere ... ed infatti è molto difficile cadere con l'Harley anche quando toccate il Telaio in Piega ... che per le Sportive sarebbe deleterio (qualsiasi parte tocchiamo)
                L'altro metodo Gnorante è Impaurirsi della CdS Cioccolato (lo so fa paura) ed Opporvi pure a questa
                In realtà spesso è così Potente che NON Ci Riuscite ... così con qualche Scossone è un po' di Ciccolato nelle Mutande vi Salvate ... ma poi tornate al Box o dal Meccanico a Frignare perchè la Moto è Nervosa ... invece la CdS Cioccolato è la Spia Rossa che vi avverte quando state Cadendo ... Chopperizzando la Spegnete sino a togliere il "contatto" ... mentre mettendo Apposto la Moto difficilmente si Riaccende ... tranne per salvarvi quando esagerate o succede un imprevisto.

                Così la Prima Regola è ... Lascia Fare alla Moto !!! Spesso vi Disarciona eppoi si rimette in piedi da sola ... in pratica, prendetela sul ridere, vi dice: "lascia fare a me, Cojone !!!"
                La Seconda, che fa parte del Fare Esperienza col Controsterzo, è proprio di AIUTARLA a Chiudere o Farlo VOI a Prescindere ... anche se ... poi a pensarci bene vi direte: Ma sono stato proprio io ... per me NO, è sempre Lei +Veloce e Forte ... però va meglio lo stesso, qualcosa avete fatto pure voi, e serve tutto !!!

                Ah! Se mai lo farete ... dovreste Salvarvi quasi sicuramente ... ma attenti: Avete Sterzato e la Moto andrà DRITTA !!!
                Serve spazio per Allargare la Traiettoria ... se c'è Pensatemi ... e pensate alle Minkyate di Cbr e Tora tra cui la peggiore:
                Per Curvare bisogna Sterzare

                Lo so già ... vi diranno: Attenzione che se lo fai Cadi, vedi tutti quelli che Chiudono lo Sterzo Cadono, lo sanno tutti
                Boh sta a voi decidere a chi credere ... ma i teNNici vi dicono pure: Per Curvare devi Sterzare e Piegare
                Apparte che è quasi Impossibile ... questa è la maGNera migliore per Perdere Grip ... dite alla Moto di Rialzare, mentre Voi la Tirate per Piegare ... il Grip viene usato per Rialzare e così cercando di Piegare lo fate Sparire ... ciao ciao badaboom
                Qui magari non siete Gnoranti ... sapete proprio tutto ma delle Buffonate teNNiche ...

                PS: Se però fate un Vero Super Chopper Sportivo ... allora SI! Può succedere che per Curvare dovrete Sterzare ... Pecco Q2 Sabato lo faceva !!! Sta a voi decidere se:
                A- E' Campione del Mondo quindi bisogna Imitarlo
                B- i Meccani hanno Abbassato il Post proprio durante la Q2 = SuperChopper e lui Sterzava (immagini dalla Shoulder Cam) non per Curvare ma per Tenersi in Piedi ... cmq sia ha fatto na qualifica dimmerda e vedendo la S.Cam di Fabio quelle minkyate non le fa
                (EDIT: Dimenticavo ... nel Warm Up è tornato indietro con la modifica ... faceva cagare anche a lui !!!)

                Domandate pure ... o chiedetemi di chiarire un concetto se non mi sono spiegato bene ...

                Comment


                • Font Size
                  #473
                  Originally posted by Mr.Molla View Post


                  C- Piega = Caduta e si ottiene Controsterzando, quindi Sterzando = ControCaduta, ossia NON Si può Cadere !!!
                  solo per dire che Claudio Corsetti, in un corso di guida a cui ho presenziato, ha spiegato molto bene il controsterzo, non solo per scendere in piega da dritto ma anche per rialzarsi velocemente e piegare dalla parte opposta, come per affrontare una "S".

                  Comment


                  • Font Size
                    #474
                    Ma infatti è l’unica maniera per Scambiare in una Esse ... ma è assurdo che quando spiego la parte Blu quasi tutti sgranino gli occhi come fosse iNNPossibile

                    Da buttato fuori se ti metti dritto stile Agostini... azione da fare per poi buttarti dillà... non solo ci metti un secolo, ma Alzi il BC con tutte le conseguenze del caso tra cui Pesare dippiù sulla Piega !!!
                    Oh non c’è modo di spiegarlo con la Fisica ... qui su DDG ci hanno provato tutti gli Ingg. ma teorie tutte valide si contrastano... e così nessuno ha la certezza che sia +Maneggevole BC Basso o Alto ... però è fattuale che Alto Pieghi Prima dando sensazione di Facilità/Leggerezza...
                    È il Trucco teNNico dei Chopper per evitare di ottenere un Trattore che poi proprio nelle Esse permette di evitare la Sterzata per Scambiare... a loro basta solo Smettere di Opporsi alla Chiusura ... e così pare di far meno fatica ... che è vero ma solo qui e la sensazione di Facilità è fasulla ... al punto che poi si trovano a dover Stabilizzare ancora dippiù... il BC Alto rende Instabile non Maneggevole... anche se sentiamo lo stesso effetto, è il resto che sta peggiorando

                    Mentre Sterzando nella Esse per Scambiare l’unica controindicazione con una Moto -AC, è che ti butta dillà a V Warp anche rimanendo Contropiegato che poi non è buono in uscita ... ma nulla di nuovo sotto il sole ... usare il Controsterzo su una Vera Moto è talmente immediato l’effetto che bisogna sempre Anticipare col Corpo ... altrimenti si rimane in ritardo col buttarsi fuori ... che è fondamentale in Curva ...

                    Anche se, dar paga ai Chopper Sportivi con un GS o FJR stando dritti come Agostini ...
                    Non ha prezzo

                    Comment


                    • Font Size
                      #475
                      Originally posted by Mr.Molla View Post

                      Anche se, dar paga ai Chopper Sportivi con un GS o FJR stando dritti come Agostini ...
                      Non ha prezzo
                      in effetti, il mio culo è sempre fisso in sella

                      Comment


                      • Font Size
                        #476
                        Originally posted by Mr.Molla View Post
                        Ma infatti è l’unica maniera per Scambiare in una Esse ... ma è assurdo che quando spiego la parte Blu quasi tutti sgranino gli occhi come fosse iNNPossibile

                        Da buttato fuori se ti metti dritto stile Agostini... azione da fare per poi buttarti dillà... non solo ci metti un secolo, ma Alzi il BC con tutte le conseguenze del caso tra cui Pesare dippiù sulla Piega !!!

                        Mentre Sterzando nella Esse per Scambiare l’unica controindicazione con una Moto -AC, è che ti butta dillà a V Warp anche rimanendo Contropiegato che poi non è buono in uscita ... ma nulla di nuovo sotto il sole ... usare il Controsterzo su una Vera Moto è talmente immediato l’effetto che bisogna sempre Anticipare col Corpo ... altrimenti si rimane in ritardo col buttarsi fuori ... che è fondamentale in Curva ...

                        Anche se, dar paga ai Chopper Sportivi con un GS o FJR stando dritti come Agostini ...
                        Non ha prezzo
                        Originally posted by omarMT01 View Post

                        in effetti, il mio culo è sempre fisso in sella
                        Ne approfitto per aggiungere altre cose ...

                        A- Non solo molti fanno fatica a credere di potersi Rialzare Sterzando ... ossia Salvarsi da una Caduta
                        MA anche quando dico di farlo per Scambiare nelle Esse ... mi guardano cme fosse na pazzia
                        Invece come spiegato è in pratica l'Unica Maniera ... e se non lo fa la Moto (+AC/Chopper) dovete Chiuderlo voi

                        B- Sempre tra i "cattivi" consigli ... quelli per Guidare senza muovere un muscolo ... nelle ESSE preparatevi solo a Buttarvi Dillà, poi sarà il Controsterzo a Lanciarvi senza Faticare
                        E' buono per capire ... ma ovvio così rischiate di perdere il Controllo se non siete già ben Assuefatti all'Uso del Manubrio ...
                        Eppoi usare i Muscoli è sempre bene ... ma non fare le 7 fatiche di Ercole ... il mio primo Maestro di Sci nell'era Carver mi disse: Impara a fare tutto (ci sono almeno 6o7 modi per Curvare usando solo uno di questi) che così poi utilizzandoli Tutti pochissimo Curvi Perfettamente ... e tieni buoni i Muscoli per fare Dippiù o anche Tenerti in Equilibrio aumentando quello dei 7 ideale a quella situazione ... ma rimane sempre Intelligenza prima dei Muscoli ... anche i Latini dicevano: Mens Sana in Corpore Sano ... che per noi è Sano Controsterzo con Sano utilizzo del Corpo ...

                        C- il Culo sulla Sella ... sulle Turistiche va benissimo e già Piegarsi Fuori diventa Antiestetico anche se Funzionale ... ma prendo sempre FJR per dire le Turistiche o Harley ... guidarle Buttandosi Fuori alla Martin sarebbe quantomeno Ridicolo ...
                        E pure una Bella Sportiva si dovrebbe poter Guidare così per andare almeno Molto Allegri ... cioè quanto basta per non farsi passare dai GS & Co. ... poi ovvio che vanno meglio Guidandole alla Giusta Maniera ...
                        Mentre il Chopper teNNico in pratica Vi Obbliga a Buttarvi Fuori altrimenti NON ne vuole sapere ... ecco come nascono i Martin (Ducati) che nelle Curve prendono Paga dai Rins (Suzuki) che guidano all'ANTICA !!!

                        Oh! gli amici Gay me lo dicono sempre che sono Antico


                        PS: in realtà sono anch'io un po' KS34 o Rins ... però a Buttarsi Fuori dippiù è bello e funzionale ... e pure Rins ogni tanto lo fa ...
                        Perchè è il discorso dei 7modi di Curvare con gli Sci ... ce n'è sempre uno +Giusto da utilizzare dippiù in quel Momento ...
                        Mentre per la teNNica di Giuda ... c'è solo quello ... e attenti alla posizione del Gomito !!! Si quello che alzano per Bere

                        Comment

                        X
                        Working...
                        X