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La ciclistica della moto

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    #436
    Originally posted by Torakiky View Post

    L'acidità gli viene perché crede che sterzare sia un problema e una cosa da chopper: chissà poi da dove gli viene, questa idea...
    Sto già prendendo il Maalox e ne ho ordinato un pallet in previsione della Vittoria della Ducati in MotoGp ...

    D'altronde quella del 2007 ha fatto diventare di Moda la teNNica Preziosi ... montato la testa a Cossalter che da Cinematica ha re-intitolato il suo libro Dinamica ... che è una cosa ben diversa ... da qui tutti a copiare finchè non si è capito che il Merito era del Motore e delle Bridgestone ... aspettando sino al 2011 per comprendere la dura Realtà ... anche con quegli indubbi Vantaggi il merito era solo di STONER ... senza di lui, come oggi senza Pecco sarebbe stata un'altra sconfitta

    Stoner poi ha dovuto esaltare la sua Tecnica di Derapata ... per escludere qualsiasi possibilità di Sterzata ...
    A cui bisogna aggiungere due cose:
    1- In Ingresso aveva talmente tanta Chiusura che NON voleva ELE proprio per dare Gas e mettere di Traverso, quando non ci riusciva puff cadeva come un tordo ... e gli è successo pure nel giro di ricognizione
    2- Su una Moto, la Honda, Derapava Meno, molto più Chirurgicamente e andava decisamente più Forte ...
    Tutto mentre il teNNico Preziosi peNNsava di mettere Peso Dietro in modo che Derapasse Meno ... invece diventava solo più difficile farlo e doveva farlo molto dippiù ... bello da vedere, ma ammè ricordava Lorenzo Lamas quando in Renegade faceva gli inseguimenti con la sua Harley ... pure questa per Andare "Forte" bisogna intraversarla ... la differenza è che le Moto Vere si possono Guidare alla JL, alla VR, alla MM e pure alla CS ... quelle dimmerda solo in un Modo alle volte neppure bello ... per es. Pecco è Penoso da vedere anche quando Vince, ma ai miei occhi ci mette tantissimo impegno per riuscire a guidarla come vuole essere guidata ... una bella differenza da JL che era "Noioso" ma solo perchè pareva Passeggiare mentre era primo con margine ...
    NOTA: Bestia ha una 21 che è ben diversa, di sicuro la Miglior Ducati mai fatta ... e già può inventarsi qualcosa

    Ma grazie alla teNNica Cbr/Tora la 22 è tornata Inguidabile ... poi migliorata in stagione tornando verso la 21 ...
    Cioè ... ma veramente siete coNNvinti ... a me pare diciate un mucchio di fesserie ... e ora le vediamo

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      #437
      Bene ... dopo Lo Sterzo da Girare a Favore di Curva Opponendosi allo Sterzo che Gira a Favore di Curva (Tora ndr)
      Vediamo un po' le altre Minkyate solenni, non perchè lo dico io neh, ma perchè come sopra si Contraddicono da sole ...
      Mentre nella Tecnica, l'unica cosa che può sembrare si "contraddica" è Controsterzare per Curvare ... beh certo seduti al Volante della vostra auto pare la peggior Minkyata al Mondo ... ma in realtà è l'Unica cosa da Comprendere prima di iniziare a Comprendere la Moto e tutto il resto

      La seconda cosa, che in realtà sarebbe la Mamma quindi Genitore2 (il Papà Genitore1 è il Controsterzo) ... è LA PIEGA ... da cui le parole di Tony Foale, un Tecnico Spanamericano che ha scritto un Libro tradotto solo in Inglese e Spagnolo dice:
      CI SONO INFINITE COSE CHE FANNO CURVARE UNA MOTO ... LA PIU' IMPORTANTE E' LA PIEGA !!!
      Che se non altro ci dice chiaramente che NON è lo Sterzo e in realtà neppure il Controsterzo

      Poi non frignate se i Piloti più forti sono Spagnoli e in SBK anche Britannici ... (Fabio sino alla MotoGp ha corso con licenza Spagnola)
      o qualcuno Italiano tirato su da quel beduino di VR che non capisce un caxxo SECONDO VOI

      Originally posted by cbr67 View Post

      comunque il tuo "angolo di sterzata a terra" mi piace , anzi lo chiamerei " angolo di sterzata visto da sottoterra" . poter vedere cosa fanno gli pneumatici e che direzione prendono potendoli vedere da sotto un asfalto trasparente...

      il piu' grosso errore del simpatico M.Molla e' quello di non aver capito che una leva SVANTAGGIOSA come l'avancorsa , ovvero una leva che si oppone alla rotazione dello sterzo ( al punto tale che ancora oggi le forcelle da corsa resistono ai vari telelever inquanto l'affondamento nelle staccate riduce l'avancorsa che renderebbe dura la vita al pilota quando controsterza per innescare la piega , con quelle forze in gioco , ... improvvisamente e quando gli fa comodo diventa una leva VANTGGIOSA che fa chiudere lo sterzo .
      la forza Motrice e' la nostra spinta (controsterzando) o il momento giroscopico generato in movimento dalla piega e che fa girare (pure troppo ) lo sterzo a favore di curva .
      la leva vantaggiosa sulla nostre moto e' data dalla larghezza del manubrio (ed il raggio della ruota per quel che riguarda il momento giroscopico) .
      la forza resistente (qui mi incasino un po' ) dovrebbero essere le masse che gravano sull'avantreno e che noi o le perturbazioni vorremmo spostare.

      non puo' una leva essere vantaggiosa o svantaggiosa a seconde di come fare tornare i propri conti!
      Ok, come prima cosa vediamo di capirci ...
      In realtà provando a Sterzare una Ruota Piegata è la sua Direzione ad andare Sottoterra ... ma però non conoscendo questa semplice regola Geometrica vi inventate il VetroAsfalto per guardare meglio le Minkyate che dite ...
      Se lo Sterzo in Piega può Girare è solo grazie al Profilo Tondo e al fatto che SGONFIATE le Gomme ... e cmq sia anche Gonfie si Deformano un po' e ci si riesce ... ma in questo caso ti avvertono che hai una Motodimmerda e se continui a voler Piegare vai in terra ... mentre Sgonfie si ha molto più margine per le Minkyate ...
      NOTA: Sapevate che le Gomme Sgonfie NON Curvano o lo fanno meno ... ossia +Sgonfio = -Curva (così neh tanto per vedere se sapete sta cosa, che la dice pure il profeta Cossalter)

      Quindi stai dicendo che AC si oppone alla Rotazione dello Sterzo (Giusto?) ... No! ma fa niente
      (partire da fermo con un Harley vi chiarirebbe qualsiasi dubbio ... ma a conoscere i Chopper non li fareste ... quindi ...)

      Poi dici che grazie alla Forcella in Frenata AC si Riduce e solo grazie a questo la vita è meno Dura ... VERO!
      Ma allora perchè non Ridurla da Subito ... -AC o -AS (Angolo Cannotto di Sterzo) la Vita è meno Dura e la Curva +Bella

      NON Capisco questa frase riferita a me
      quando gli fa comodo diventa una leva VANTGGIOSA che fa chiudere lo sterzo
      A me non fa comodo che si Chiuda lo Sterzo ... quindi non posso considerarla Vantaggiosa
      Poi trovo na roba scritta da Tora e te lo spiego neh

      F Motrice e CSterzo cmq poi dici anche tu che Piegando si Chiude lo Sterzo ... Vero se sei stupido o nella mmerda

      Wow hai scoperto che i Manubri sono una Leva ... +Larghi = +Leva ... ora ti manca di scoprire La RUOTA ...
      Ah una Leva serve a fare Forza o in questo caso una Coppia sullo Sterzo ... poi c'è la cosa da Muovere che può essere +o-"Pesante" (Sterzo Pesante si dice neh, senza riferisi al materiale di costruzione del Manubrio lo sapevi?) e sei proprio tu a dire che +AC = +"Pesante" da Controsterzare ... così i conti tornano, sei tu che guardi dalla parte sbagliata quando ti fa comodo

      NOTA: Vero che +AC = +Pesante da Controsterzare ... ma ci differenzia che per me è ciò che fa Chiudere lo Sterzo ossia Sterzare dalla parte della Piega ... mentre per Cbr sarebbe +Pesante anche da Sterzare ... ma poi sia voi che lui Spingete sul Manubrio Interno (come per Controsterzare) altrimenti si Chiude Troppo e NON Curvate benchè dovreste "Sterzare per Curvare" ma qui è Tora che cià da spiegarsi


      PS: Gabe intanto inizia a capire perchè c'è questa teNNdenza a Spostare Dietro i Pesi
      Le Masse che Gravano sull'Avantreno per loro sono gravissime ... poi ci mettono le ALI, ma è un'altra storia

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        #438
        Originally posted by davegan View Post
        Buongiorno
        per vedere cosa fa lo sterzo di una moto in curva basta guardare qualcuno dei milioni di video su YTube Poi va contestualizzata la cosa su che tipo di moto e percorso di utilizzo
        La moto non è un oggetto rigido si muove e cambia geometria
        Questo influisce sul momento di inserimento e uscita di curva
        Intanto qualcuno che scrive cose sensate ... in pratica ogni Moto ha il suo Modo di fare le cose !!!

        Se prendo un Harley avrò un certo comportamento ... che a parità di Metodo di Guida darà altri Risultati rispetto ad una Sportiva ... mentre utilizzando l'unico Vero Metodo Base per Guidare un mezzo a Due Ruote ... avremo le stesse identiche reazioni solo meno Reattive e proprio la grossa differenza nella Posizione dello Sterzo in Piega ... Sterzato per i Chopper e +o-Dritto per le Sportive ivi anche la Pesantezza di Sterzo ...

        Ora per molti il Chopper (Harley) è caratterizzato dal manubrio Alto (o anche Largo così Cbr è contento) dall'assenza di Carene, e dalla Sella Bassa ... possibilmente con le Frange e le Borse (o Baulotti) ... per un Tecnico questa è solo l'estetica esattamente come può esserlo (differente) per una Sportiva ...
        Invece le Caratteristiche del Chopper sono: Avancorsa Kilometrica = +AC ... Pesi Arretrati = BC Arretrato ... Alta Ant e Bassa Post = Chopperizzato ... in alcuni casi si ha pure Telaio Rigido ossia senza Ammortizzatori = Mono Inkiodato e Gomme Sgonfie (qualcosa deve Assorbire le Buche) ...
        Tutte queste cose sono Ideali a questa configurazione del Mezzo ... es. Troppa AC e Peso Ant renderebbe veramente lo Sterzo un Macigno (come dice Cbr) ... e visto che sulle Moto non si può mettere il Motore a Sbalzo come le Porsche ma rimane sempre in mezzo alle Ruote tocca "Chopperizzare" per spostare ancora più Peso Post a prescindere dal BC ... poi il resto viene di conseguenza ... tra l'altro quello che oggi è un Harley (Chopper, benchè improprio ma si dice così per estremizzare) negli anni '50 era una Vera Moto da Corsa che vinceva i Campionati

        Cosa voglio dire ? Che se prendo la Sportiva più bella del Mondo e la Chopperizzo (sistema semplice per ottenere +AC e +Peso Post), benchè sia provvista di Carene e linea bellissima ... non potrà fare altro che Comportarsi come un Chopper ... di cui Tora e Cbr ci spiegano la funzionalità, e chi ha un Harley o un Chopper Sportivo si ritrova perfettamente nella Spiegazione di "Cosa Succede" purtroppo per loro è ben differente dalla spiegazione di "Cosa Succede" di VR46
        E non è solo questione di andare Fortissimo, questo aiuta, ma come dice VR ...
        DA QUANDO HAI 14 E SALI SUL PRIMO MOTORINO CAPISCI CHE E' COSI' ...
        Ecco qui VR ha detto na Caxxata ... lui e io l'abbiamo capito ... taNNti come Cbr e Tora non ancora

        PS: il povero Omar invece ha capito molto, ma reduce da una MT-01 un Chopper che voleva essere una Nuda quasi sportiva e ora felice possessore dell'ottima FJ1300 superTuristicona con Tendenza Sottosterzante come quasi tutte le Turistiche e quasi tutte le Yamakke ... cioè qui possiamo Sommare la questione ... ha ovviamente un punto di Vista STERZATO come descritto dai nostri teNNici ...
        Ah Omar ... la buona notizia è che Si Può Curare !!!

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          #439
          Originally posted by Mr.Molla View Post
          :

          PS: il povero Omar invece ha capito molto, ma reduce da una MT-01 un Chopper che voleva essere una Nuda quasi sportiva e ora felice possessore dell'ottima FJ1300 superTuristicona con Tendenza Sottosterzante come quasi tutte le Turistiche e quasi tutte le Yamakke ... cioè qui possiamo Sommare la questione ... ha ovviamente un punto di Vista STERZATO come descritto dai nostri teNNici ...
          Ah Omar ... la buona notizia è che Si Può Curare !!!
          Beh, dai, avevamo curato anche la 01 facevo di quei numeri

          Questa la lascio così...per ora...mi trovo bene per l'utilizzo....vorrei smettere di fare il pirla sui passi per preservare la salute a beneficio della famiglia

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            #440
            Originally posted by omarMT01 View Post

            Beh, dai, avevamo curato anche la 01 facevo di quei numeri

            Questa la lascio così...per ora...mi trovo bene per l'utilizzo....vorrei smettere di fare il pirla sui passi per preservare la salute a beneficio della famiglia
            Si ma devi farlo per Amore della Scienza
            Oh certo ora è bella paciosa ... ma guidarla con "la Forza del Pensiero" non ha prezzo ... essì potrebbe anche indurti in Tentazione, ma con molta più Sicurezza ... così anche il Beneficio alla Famiglia è Salvo

            E così accontentiamo pure Cbr che può dimostrare che lo faccio per farmi Pubblicità ...
            quale poi? che arrivano tutti quelli come lui a darmi del Fesso ... mah
            Ah Cbr ciai 55anni e solo nel 2007 hai scoperto l'esistenza del Controsterzo ossia a 40anni ... scusa ma non c'è nulla da tirarsela, per quanto mi riguarda probabilmente qualcuno me l'avrà spiegato anche ammè ... ma non ho memoria, forse già dalla Bici ... certo che poi già sul Motorino o Vespa nel mio caso ce ne si rende conto ... e sul Malanca 125 ancora dippiù.
            Ma sopratutto in realtà NON hai ancora capito un Caxxo del Controsterzo ... altrimenti non scriveresti le Minkyate che scrivi ...
            Sono talmente tante che non so da dove iniziare ... probabilmente potrebbe essere da questa ...

            Tornando IT ... ecco finalmente una cosa l'ho capita ... il Famoso "Angolo di Sterzata a Terra" pareva na Minkyata invece è una Gran Minkyata, ma qualsiasi iNNvenzione vabbene per fare un po' di casino dove già c'è casino ...
            Una Moto è Tecnicamente tutta quella Roba che stà Dietro al Cannotto di Sterzo ... cioè l'Auto è l'Auto non il suo Sterzo che viene Girato rispetto all'Auto ... così nel caso Moto lo Sterzo viene Girato rispetto alla "Moto" ... non rispetto alle iNNvenzioni ...
            Quindi se dico lo Sterzo in Curva dovrebbe rimanere pressochè Dritto, o lievemente Chiuso/Aperto si intende rispetto alla "Moto" o se volete al Serbatoio che fa da riferimento ... quello che succede per via della Larghezza Ruote è tutt'altra cosa ...
            Vuoi dirci che per via del 190Post vs 120Ant cmq sia l'Ant risulta Sterzato ??? Puoi dirlo
            Ti dico anche che proprio usando il 200Post è più facile ritrovarsi Controsterzati (alla mia maniera)
            Ma il Riferimento è la "Moto" lo è per il Pilota che sta sopra e lo è pure per i Calcoli nei PC degli Ingg. da Corsa ... perchè con la Deformazione dei Pneumatici non puoi sapere quanto sia il tuo Angolo di Sterzata a Terra ... fossero indeformabili avresti 40mm +Largo su 1450mm di Interasse ciai la Trigonometria
            Ah se la Moto fosse Sdraiata a Terra questo tuo Sterzo punterebbe verso Terra non verso il Centro Curva ... quindi usa la Trigonometria pure per vedere a 60° di Piega quanto Sterza e quanto Punta

            Poi Ricordati che una Gomma Moto da sola, appena Piega Curva e non cià lo Sterzo ... e manco Sterza ... rimane sempre Perpendicolare al Raggio di Curva ... per dire che Sterza dovrebbe NON esserlo ... da qui potresti capire che pure la Gomma Post Curva quando è in Piega eccavoli non cià lo Sterzo ...
            Arrivato qui ... la Moto è un Mezzo a Due Ruote Curvanti (come un Auto a 4Ruote Sterzanti) ...
            Ma non l'hai capito ... credevi fosse ammhore invece era un Calesse ... ciao neh

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              #441
              Originally posted by Mr.Molla View Post


              Poi Ricordati che una Gomma Moto da sola, appena Piega Curva e non cià lo Sterzo ... e manco Sterza ... rimane sempre Perpendicolare al Raggio di Curva ... per dire che Sterza dovrebbe NON esserlo ... da qui potresti capire che pure la Gomma Post Curva quando è in Piega eccavoli non cià lo Sterzo ...
              Arrivato qui ... la Moto è un Mezzo a Due Ruote Curvanti (come un Auto a 4Ruote Sterzanti) ...
              Ma non l'hai capito ... credevi fosse ammhore invece era un Calesse ... ciao neh
              ma e' alcool o droga ? qualsiasi cosa sia e' un portento😆😆😜

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                #442
                Originally posted by Mr.Molla View Post
                Poi dici che grazie alla Forcella in Frenata AC si Riduce e solo grazie a questo la vita è meno Dura ... VERO!
                Ma allora perchè non Ridurla da Subito ... -AC o -AS (Angolo Cannotto di Sterzo) la Vita è meno Dura e la Curva +Bella
                ok proviamo a partire da qui
                con meno AC " la vita e' meno dura" , : quindi AC e' una leva che in qualche modo si oppone alla rotazione dello sterzo. e' una leva resistente, sfavorevole, che rende lo sterzo piu' fermo, stabile

                vediamo cosa succede quindi

                sono dritto e voglio curvare
                -controsterzo: la moto vorrebbe andare in direzione della sterzata ma subito cade non avendo un appoggio laterale . mentre la macchina si appoggia sulle ruote esterne qui non ci sono , quindi cade e noi la chiamiamo piega
                -qui purtroppo +avancorsa come hai detto pure tu rende la vita piu' dura alla manovra del "controsterzo" . ( per fortuna in frenata con tutto il peso sulla ruota anteriore ,AC si riduce )

                - mentre la moto e la sua ruota cade/piega , il momento giroscopico generato fa ruotare lo sterzo a favore di curva e cio' da una parte fa curvare la moto a favore di curva e d'altra riporta la ruota anteriore sotto la moto per nn farla cadere.

                il problema e' che in pista o nella guida sportiva , bisogna piegare molto velocemente , addirittura in pista la curva finisce alla corda poi bisogna accelerare alzando la moto . se si accelerasse piegando ancora la moto o tenendola piegata dopo la corda , il rischio di volare in aria sarebbe troppo elevato se non garantito.

                piegare velocemente una moto in pista (quindi andando forte) vuol dire creare un momento giroscopico molto elevato , tale da costringere il pilota a spaccarsi le braccia per impedire che lo sterzo chiuda al punto di bloccare la piega ( perche' sterza troppo) o di far perdere aderenza alla ruota .

                in questo frangente avere piu' avancorsa , che come hai convenuto pure tu rende la vita piu' dura alla rotazione dello sterzo, cioe' si oppone in quanto leva alla rotazione dello sterzo , aiuta e non poco ad impedire che questi ruoti con forza (chiuda) e ci costringa a spaccarci le braccia.

                quindi la risposta al perche' non ridurla subito e' perche' ci serve a contrastare la chiusura dello sterzo generata dal momento giroscopico

                l'avancorsa non fa chiudere lo sterzo , fa esattamente il contrario . si oppone alla chiusura sterzo sempre , sia quando vogliamo ruotarlo noi , sia quando questo ruota per conseguenze dovute alla piega.

                Last edited by cbr67; 03-11-22, 20:27.

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                  #443
                  QUINDI !!! ... SE parlo di Controsterzo è Riferito rispetto alla Moto ... il resto è roba Inutile che se c'è bene altrimenti amen
                  ma non c'è ... o meglio secondo quanto dice Tora un Post200 ci fa Sterzare dippiù di un Post190
                  Poi dice +Sterzo = +Curva ed invece toh con un 200 Curviamo Meno ... quindi si ci sono degli effetti ma non dimostrano il nostro discorso, dicono solo che Tora scrive perchè ha i tasti ... ma solo credendo di sapere tutto ... invece inciampa nella più semplice Logica

                  Originally posted by Mr.Molla View Post
                  F Motrice e CSterzo cmq poi dici anche tu che Piegando si Chiude lo Sterzo ... Vero se sei stupido o nella mmerda
                  E fortuna che Cbr sa cos'è il Controsterzo
                  Intanto Nervus stay tuned che arriva anche la tua risposta ... infatti si inizia da qui (ma non finisce neh)
                  Una cosa giusta che ho letto (mi pare Cbr) ... Piegare = Cadere ... beh ovvio se rimani in Piega non Cadi ma per Piegare in pratica bisogna "Cadere" per poi Fermarsi in modo da rimanere in Piega e non finire a terra
                  Come si fa a Piegare ???
                  - Si Sposta il Peso ... provateci con le mani sul Serbatoio e ditemi cosa succede e soprattutto se poi riuscite a Fermarvi ... questo è solo il Metodo per Cadere, e serve o meglio Aiuta ma come dice VR è più ciò che non ti fa capire che facendolo stai già Controsterzando ... ossia si Spinge sul manubrio Interno involontariamente.
                  Ah! per via del Momento Giroscopico MG (Cbr docet) Cadere è come Spingere la Moto di Lato e così MG fa Sterzare la Ruota Ant ... Spinta verso Dx = Sterzo si Gira verso Dx ... scoprirete che grazie a questo NON Potete Cadere ... ah pheega manco potete Piegare ... ma loro ci credono, essì alla fine sbilancerete la Moto e una Pieghetta appare, sperando che non si trasformi in Caduta ... ciò che è

                  - Si Controsterza ... o meglio Si Sterza perchè Sterzo a Sx o a Dx sempre Sterzo è ... in realtà sarebbe la Moto a ControPiegare ... e allora ormai è di uso comune dire Controsterzo ossia Sterzo a Dx e Piego a Sx o viceversa St Sx e Pi Dx ... e questa è una faccenda molto brutta per i miei detrattori ...
                  Primo perchè SE Controsterzo la Moto Piega per lo stesso Momento Giroscopico di Prima solo che la Spinta è del Manubrio a Sterzare (prima era a Piegare) e da qui esattamente come descritto se Sterzo a Dx MG mi fa Piegare a Sx e viceversa ... è lui che sta Piegando/Cadendo sta già usando MG, non esiste che usi l'altro per Sterzare.
                  (diranno che non fa niente, ma non deve fare niente ... la Moto è un Mezzo Instabile serve solo che trasformi la sua Stabilità in Piega ... e magari avere poca AC... ma questo è un'altro discorso)
                  Cioè il Giroscopio vorrebbe rimanere Stabile ... se lo Perturbo crea MG (o Precessione) e fa solo quella. Punto
                  La cosa bella è che appena smetto di Spingere sul Manubrio Interno la Moto Smette di Piegare/Cadere quindi direi che qui si può chiamare solo Piega essendo Controllata da Voi ... mentre quella precedente è Irrecuperabile ... da Sbilanciati rimarrete Sbilanciati beh magari 5° li recuperate ... ma se la Chiamate Piega, allora
                  Quando la Moto è in Piega Bilanciata tra Peso e FC nessuna F perturba il Giroscopio quindi nessuna MG può apparire a Sterzare ... è quando non lo è che c'è bisogno di qualcosa che pareggi i Conti ... una Stampella che non vi faccia Cadere ... che è la Sterzata !!!
                  Ovunque siate, Dritti o Piega agire sullo Sterzo varia la Piega ... Controsterzo Pieghi e Sterzo Pieghi dall'altra parte ossia Rialzi ... è sempre una Variazione dell'equilibrio che in quel momento ha la Moto

                  Ah Sterzando non c'è solo il Momento Giroscopico ... ma anche la ben più semplice Inerzia come un Auto che Rolla a Sx quando Sterzate a Dx e viceversa ... ed il Rollio è il nome Fisico della Piega ... solo chi non ha capito un Caxxo può contestare ciò che ho scritto ...
                  Il Giroscopio fa differenza solo nelle Vere Moto dove non serve Controsterzare Visivamente ma solo farlo Impercettibilmente che è impercettibile pure per l'Inerzia ... anche la vostra Auto se sterzate impercettibilmente mica Rolla ... almeno spero altrimenti è un ciondolone
                  Spingere a Prescindere dal Movimento è ciò che innesca il Momento Giroscopico (Fisica)
                  Ma questi hanno studiato il Cossalterscopio ... na Vaccata Allucinante che va Contro le basi elementari del Giroscopio
                  L'Asse Perturbato (es lo Sterzo che Volete Controsterzare) è Tenace = Duro da Muovere ... mentre si Muove l'Altro Asse (Piega)

                  Vabbè mi fermo ... ho letto le risposte di Cbr ... e tantovale spiegare mentre gli rispondo

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                    #444

                    Allora Cbr ... spiegaci tu come Curva una Ruota Moto da sola ...
                    Ci riprovo nella tua lingua ... appena si Sbilancia ossia è in Piega tende a Cadere ... questo per il semplice motivo che non ha un Motore che mantiene o aumenta la sua Velocità ... e neppure un AC che la riporta Dritta ... "Cadendo" perturba l'Asse di Piega ... in pratica sto continuando il post precedente ora con l'esempio della Piega ... e per il Momento Giroscopico MG Gira intorno all'Asse Verticale (Prima era Orizzontale Ant/Post ... quello Orizzontale Dx/Sx è quello Giroscopico) o quello che per capirci sarebbe lo Sterzo ... ma non è Sterzo Vero e Proprio !!!
                    Cioè Gira/"Sterza" ma rimanendo sempre Perpendicolare al Raggio di Curva ... mentre uno Sterzo per Sterzare deve Girare dippiù della Direzione dell'oggetto che Curva ... vedi Auto che per Curvare deve Sterzare rispetto a se stessa ... e anche Sterzare dippiù rispetto alla Perpendicolare al Raggio di Sterzo ... la Formula è data da Sterzata, Passo etc che riducono la Curvanza è sempre così ... infatti si dice Sottosterza se deve Sterzare dippiù del normale risultato o Sovrasterza se Sterza Meno ... ma è sempre dippiù della Perpendicolare al raggio ... mentre la Ruota Piegata è sempre Perpendicolare al Raggio della Curva ossia Gira come per Sterzare, ovvio altrimenti non seguirebbe la Curva ... ma NON Sterza propriamente e neppure Va Sterzata (esempio tirando un sasso davanti) perchè così si Rialzerebbe Curvando Meno ... pure questo si vede quando casualmente trova un ostacolo ed invece di Cadere si Rialza quasi sempre ... perchè se la fa Cadere Chiude e si rialza, se la fa Chiudere si Rialza e solo se la fa Aprire allora Piega/Cade.

                    Cadendo l'ho scritto con le Virgolette perchè NON Cade, ma vorrebbe Cadere ... non cade per il discorso della TENACIA dell'Asse Perturbato in questo caso quello di Piega e si Muove quello di "Sterzo" che ripeto Gira ma senza Sterzare Propriamente ... e sei tu e Newton ad insegnarci che Perpendicolare al Raggio = Tangente ... ossia dovrebbe andare per la Tangente = Dritto invece Curva

                    Questa Ruota montata su una Moto in Movimento diventa un Giroscopio ... ma spero che possiate comprendere la differenza tra girare a 90giri/min circa 10Kmh dove è un Giroscopietto e 2700g/m circa 300kmh dove è un Giroscopione ... quando qualcuno di voi mi scrive che a 10 a 100 o a 300kmh la Fisica è sempre Uguale scorda che la Moto è fatta di tante cose Inerzia e AC le Principali con le loro Funzioni che rimangono come da Fisica sempre le Stesse, mentre il Giroscopio diventando +Potente prima le Subisce, poi le Parifica ed infine le Surclassa ... se la Moto a 20kmh Chiude lo Sterzo in Piega dare la Colpa al Giroscopio è demenziale ... se la Moto a 300kmh va Dritta dare merito ad AC è demenziale ... anche se +AC = -Giroscopio e così le Harley a 120kmh iniziano a Sgolare (Sbisciolare invece di andare Dritte) !!!
                    Quindi Troppa AC è deleteria per andare Dritti ... mentre le Harley Migliorano abbestia col cerchio davanti +Pesante
                    Beh i Chopper da Corsa coi Cerchi in Carbonio non vanno Dritti ... in fin dei conti è la stessa cosa

                    Tutta questa Moto intorno ai Giroscopi ha il Motore e tante altre cose che permettono di stare in Piega Costante ... come dite anche voi grazie al Bilanciamento tra Peso/Caduta e FCentrifuga/Rialzante ... il cui Risultato teoricamente dovrebbe essere ZERO ossia nulla che Perturba il Giroscopio e che possa innescare MG a Chiudere lo Sterzo ... dare la colpa al Giroscopio è demenziale ... se invece Peso > FC allora chiedetevi perchè Sterza, ma grazie al Giroscopio non Cadete perchè Sterzo = Rialzare
                    AC fa la stessa cosa a basse V quando il Giroscopietto non funziona abbastanza ... infatti Raddrizza = NO Piega (ma qui non vuoi arrivarci)

                    Ah Momento Giroscopico è Fisicamente corretto, ma improprio sulla Moto ... perchè quando Spingo una cosa che Gira questa Gira e subito dopo non posso Spingerla nella stessa Direzione quindi è solo il Momento che la tocco poi ci sarà un altro Momento (molto for dummies, ma spero di essermi capito) ...
                    Quando Spingo il Manubrio con la Moto Piega ... lo Sterzo Piega con la Moto quindi posso continuare a Spingere sempre l'asse di Sterzo nella stessa Direzione rispetto a lui ... ora il Momento Giroscopico diventa Duraturo e Momento è un ossimoro ... ma purtroppo succede così solo sulla Moto e di solito i Fisici si occupano di altre cose

                    C'è poi con un effetto Pazzesco del Giroscopio ... che ha un nome troppo lungo ... in pratica seduti su una sedia da ufficio (che ruota) con in mano un bel Giroscopio se lo Piegate a Dx e lo tenete Piegato la Sedia inizia a Girare a Dx ... ora immaginate di fare lo stesso esperimento dentro un carrello della Spesa, dandogli una spinta questo andrà Dritto, ma appena Piegate il Giroscopio vi farà GIRARE CURVANDO ... e non c'è nessuno Sterzo solo delle Ruote che seguono i Comandi impartiti ...

                    Ah per finire con Newton ... lui dice che non si può generare Movimento da dentro il Sistema ... se siete dentro un cubo spingendolo non si muove ... quando mi dite che Spostando il Peso in Piega fate +Peso mi viene un po' da ridere ... solo un po' perchè la Piega è Tonda inutile Spiegarla con Newton ... infatti se siete dentro il Sistema Palla si Muove anche solo camminandoci dentro ...
                    Ooops Newton sul dritto è campione del Mondo ... ma qui è Tondo
                    LA MOTO CURVA PERCHE' PIEGA ... poi ci sono millemila altri fattori che sommati non arrivano al 10%
                    LA MOTO PIEGA O RIALZA GRAZIE ALLO STERZO ... e questo invece è importantissimo per la Curva, perchè se Sterzate Rialzate e NO Piega = No Curva ... e così i Fattori della Moto che fanno Sterzare donano Stabilità ... ma non permettono di Curvare ... il Pilota che Sterza è un Fermone ... ed Infatti chi va Forte Controsterza vedi VR46 ... ma lo Sterzo che sia Dritto, poco Sterzato/Controsterzato fa poco nulla per la Curva ... l'importante è che rimanga lì ... se vuole Chiudere/Sterzare e dovete spingere Continuamente il Manubrio Interno è un Chopper o Motodimmerda ...
                    A PARITA' DI CERCHI E GOMME = GIROSCOPIO ... ci sono Moto Perfette e Motodimmerda
                    Dare la colpa al Giroscopio è DEMENZIALE ... ma è quello che scrivono tutti quelli che non hanno capito un Caxxo

                    NOTA: Se non avete un Chopper provate sul dritto a Sfiorare la Riga Bianca a Dx ... Spingete sul Manubrio SX come per Sterzare a DX e la Moto inizierà Subito a Spostarsi verso SX ... oltre che PIEGARE a SX ... i CICLI della MOTOCICLETTA sono le Ruote o meglio i Giroscopi ... non si chiama ne MotoIneriza e MotoAvancorsa ... ne tutte le caxxate che dite senza conoscere il Giroscopio ... anzi dando a lui le Colpe della vostra iNNcapacità
                    L'INERZIA vorrebbe andare Dritta quando Curvate
                    L'AVANCORSA chiude lo Sterzo quando Piegate (lo fa da fermo e lo fa in Movimento come da Fisica Lineare sempre Uguale)
                    Questi sono i Mali della Moto ... ma necessari o imprescindibili ... basta Usarli Bene

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                      #445
                      Allora ti quoto e scrivo in Grassetto le risposte

                      [QUOTE=cbr67;n11202721]

                      ok proviamo a partire da qui
                      con meno AC " la vita e' meno dura" , : quindi AC e' una leva che in qualche modo si oppone alla rotazione dello sterzo. e' una leva resistente, sfavorevole, che rende lo sterzo piu' fermo, stabile
                      NO AC si Oppone alla Caduta della Moto Raddrizzandola ... e lo fa Chiudendo lo Sterzo in Piega
                      Solo se siete Dritti c'è un vago effetto a mantenere Dritta la Ruota ... ma Piegando Sterza
                      Piegate un Carrello della Spesa e vedete cosa fa ... poi tende pure a seguire la Direzione Impostata, e così Solo sul Dritto tiene lo Sterzo Dritto ... sono sicuro che è su questo che litighi coi Ciclisti perchè l'Università di Firenze è stata chiara su questi concetti, e lo studio era applicato alle Bici
                      Pensa di avere una cosa che appena Pieghi Sterza ti riporta dritto o magari dall'altra parte ma anche qui Sterza (dall'altra parte) e ti riporta Dritto ... Stabilità "Vibrazionale" (Honda tramite questa tiene una Moto Dritta da Ferma) ... solo quando sei Dritto AC fa Rimanere la Ruota Dritta (direi nell'indecisione di dove Sterzare rimane Dritta )
                      Tu ti ostini a dire che è il Giroscopio a Sterzare ... ma può esserlo solo se stai Cadendo (senza Controllo) eppoi sino a 15kmh se non sai partire la Moto Sbisciola proprio per le continue Chiusure di Sterzo non certo indotte dal Giroscopietto ... oltre al fatto che anche se sai partire, la prima volta che provi con un Harley +++AC non sai partire ... poi quando impari Sbiscioli poco


                      vediamo cosa succede quindi

                      sono dritto e voglio curvare
                      -controsterzo: la moto vorrebbe andare in direzione della sterzata ma subito cade non avendo un appoggio laterale . mentre la macchina si appoggia sulle ruote esterne qui non ci sono , quindi cade e noi la chiamiamo piega
                      Se ci fosse solo la F Inerzia come le Auto avresti ragione ... ma qui c'è il Giroscopio e Piega/Curva da subito
                      (scritto nel post precedente)


                      -qui purtroppo +avancorsa come hai detto pure tu rende la vita piu' dura alla manovra del "controsterzo" .
                      Si ma per altri motivi ... Csterzo e Piego se AC vuole Chiudere ovvio si Oppone al mio Controsterzo e faccio +Fatica
                      Ancora il Giroscopio non si oppone ... Perturbo Sterzo e lui Agisce sulla Piega senza opporsi
                      Ancora dippiù ... sulla mia Moto ho fatto +AC (97 invece di 92mm) ed è +Agile di prima = AC da sola non fa un caxxo
                      Quando imparerete a capire cosa fanno i fattori che creano AC allora capirete qualcosa

                      ( per fortuna in frenata con tutto il peso sulla ruota anteriore ,AC si riduce )
                      Beh si questo è un bene o meglio un bilanciamento ... Peso Ant = +Stabile e -AC = +Agile (in questo caso si, per un altro fattore)
                      e pensa pure EG diminuisce visto che Rallentiamo ... un po' di AC è necessaria ok, ma un po' che poi in situazioni normali rimanga sempre ridotta, però coi Pesi Arretrati la Moto è Meno Stabile quindi +AC serve seNNpre (volete un Chopper, avrete un Chopper)


                      - mentre la moto e la sua ruota cade/piega , il momento giroscopico generato fa ruotare lo sterzo a favore di curva e cio' da una parte fa curvare la moto a favore di curva e d'altra riporta la ruota anteriore sotto la moto per nn farla cadere.
                      E' AC e non MG ... sempre che non stai Cadendo veramente o Piegando solo col Corpo ... sei duro neh
                      Poi si wow ... STERZARE fa tornare la ruota sotto la Moto ossia tornare Dritti ... e porcapaletta NON Curvi più


                      il problema e' che in pista o nella guida sportiva , bisogna piegare molto velocemente ,
                      Vero, ma non hai spiegato il Perchè
                      addirittura in pista la curva finisce alla corda poi bisogna accelerare alzando la moto .
                      Mah! io accelero da 1/3 di Curva Circa ... non come Stoner che da qui Iniziava a Derapare ... voi aspettate la Corda vabbè
                      se si accelerasse piegando ancora la moto o tenendola piegata dopo la corda , il rischio di volare in aria sarebbe troppo elevato se non garantito.
                      Quando Acceleri la FC aumenta e ti tira su ... basta non volerla tenere giù e/o dare il giusto gas
                      Ma in uscita le ipotesi sono tante ... sino a quella bellissima di Preziosi che avrebbe voluto far Impennare la Moto perchè tanto il Posteriore finisce la Curva lo Stesso (e non cià lo Sterzo) ... io approvo soprattutto in presenza di Geometrie Sterzo da Chopper è l'unica maniera per far Sparire AC ... oltre alle Derapate di Stoner


                      piegare velocemente una moto in pista (quindi andando forte) vuol dire creare un momento giroscopico molto elevato , tale da costringere il pilota a spaccarsi le braccia per impedire che lo sterzo chiuda al punto di bloccare la piega ( perche' sterza troppo) o di far perdere aderenza alla ruota .
                      Tutto giusto ... non fosse che per Piegare Velocemente bisogna Controsterzare non solo quel nulla che innesca MG, ma Tanto e Visivamente in modo che pure l'Inerzia crei Rollio ... fatto ciò anche un Harley Piega Velocemente ... e Nessuna MG può ostacolarci. Punto.
                      Ti ritroverai solo in Piega Costante con la tua AC che ti fa contrastare la sua Chiusura ...
                      Se invece peNNsi di Piegare solo col Peso ... allora incredibilmente è più facile con un Chopper da Corsa (non con un vero Chopper) rispetto alla mia Moto che è Agilissima (tutti rimangono dimmerda su questo fattore) ma se non usi il Controsterzo non piega neanche a martellate ... però nel tuo caso è solo +facile delle Martellate e fai cmq na fatica bestia
                      Conoscere il Controsterzo a 40anni e dopo 15 ancora non sapere ancora Usarlo
                      poi Certo ... se lo Sterzo Chiude è perchè la Moto vuole Cadere quindi se Insisti a Spingere di Controsterzo stai semplicemente Litigando con la Moto ... sai non è buona come me ... lei si incaxxa e ti manda affanmargherite ... ecco come il CSterzo diventa Pericoloso


                      in questo frangente avere piu' avancorsa , che come hai convenuto pure tu rende la vita piu' dura alla rotazione dello sterzo, cioe' si oppone in quanto leva alla rotazione dello sterzo , aiuta e non poco ad impedire che questi ruoti con forza (chiuda) e ci costringa a spaccarci le braccia.
                      Si oppone al CSterzo ... se provi a smettere di Spingere puoi notare come Chiude da sola ... a Sterzare Sterza
                      Anche fossero vere le tue baggianate "MG Chiude e AC Raddrizza" allora +AC dovrebbe aiutarti a CSterzare ... ma non lo fa ed MG nella Piega Costante Bilanciata non ha effetti ... rimane solo comprendere di dire minkyate


                      quindi la risposta al perche' non ridurla subito e' perche' ci serve a contrastare la chiusura dello sterzo generata dal momento giroscopico
                      Quindi non hai capito un caxxo ... (per qualcuno l'ho scritto solo ora, ma tu sai che te l'ho ripetuto un migliaio di volte)

                      l'avancorsa non fa chiudere lo sterzo , fa esattamente il contrario . si oppone alla chiusura sterzo sempre , sia quando vogliamo ruotarlo noi , sia quando questo ruota per conseguenze dovute alla piega.
                      Per Opporsi dovrebbe voler Controsterzare ... o dici che serve a Bloccare lo Sterzo
                      NO te lo ripeto se smetti di Spingere il manubrio Interno Chiude ... se si opponesse non lo farebbe
                      Sei solo tu ad opporti Spingendo come un Disperato ... a me con -AC lo Sterzo sta fermo dove sta ... posso togliere le Mani in Piega

                      Ah ho i Cerchi Forgiati quindi Leggeri = -MG e montandoli la Moto ha Aumentato la Chiusura di Sterzo in Piega ...
                      Tu ormai hai una Bici ... ma se provassi ti renderesti conto che è Tutt'Alter di ciò che racconta Cossalter ...
                      Magari è proprio il Giroscopio a voler rimanere Stabile nella sua Posizione (opss come da Fisica) e qualcos'altro Chiudere ...

                      Soprattutto piuttosto che leggere Minkyate sul Giroscopio colpevolizzato di tutto ... anche Stupidamente perchè SE fa Sterzare allora per Voi è Grazie a Lui che si Curva ... no invece Lui Raddrizza la Piega ... mentre se Tu Sterzi invece Curvi ... ma no Rialzi la Piega pure tu ... come qualsiasi cosa che fa Chiudere lo Sterzo anche mi sbagliassi e non fosse AC quell'altra ... quindi già SE STERZI NON CURVI ... al max Svolti agli Incroci (V Urbana)
                      Oppure come altri fai prima a dire che MG non ha la Forza di fare Nulla e allora non fa Nulla ... ne di buono ne di cattivo
                      Ma rimane che LA MOTO E' UN AEREO CHE VIAGGIA SU DUE GIROSCOPI ...
                      Primo capire come funziona e Secondo far fare alla Ciclistica quello che farebbero (se fossero potenti) ecco che non ci Litighi ... invece ci litighi e grazie a te scopriamo che sono +Potenti di quanto si possa immaginare sino a romperti le Uova nel Paniere ...

                      Ah tu nel 2007 hai scoperto il Controsterzo ... mentre io Scoprivo il Giroscopio ... per me non è cambiato nulla, sono solo riuscito a darmi risposte che prima erano impossibili ... la prima è proprio: Come è possibile Piegare se Controsterzo Impercettibilmente
                      Per Sterzo vs Inerzia (auto) dovrei Rollare Impercettibilmente ... invece Piego, Guido e Curvo con lo Sterzo che pare Bloccato !!!
                      (ah ora che ho +AC è meno "Bloccato", Chiude dippiù ed è +Agile solo in una Condizione Specifica ... questione di Leve ma per te esiste solo il maNNubrio più Largo ... mizzega le sai tutte )



                      PS: Chi arriva a parlare di Sterzo Saldato è un Cretino ... (prevenire è meglio che Curare)

                      PS2: Nervus siamo vicini ... aspetto le controrisposte eppoi ti rispondo


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                        #446
                        Originally posted by cbr67 View Post

                        ok proviamo a partire da qui
                        con meno AC " la vita e' meno dura" , : quindi AC e' una leva che in qualche modo si oppone alla rotazione dello sterzo. e' una leva resistente, sfavorevole, che rende lo sterzo piu' fermo, stabile

                        vediamo cosa succede quindi

                        sono dritto e voglio curvare
                        -controsterzo: la moto vorrebbe andare in direzione della sterzata ma subito cade non avendo un appoggio laterale . mentre la macchina si appoggia sulle ruote esterne qui non ci sono , quindi cade e noi la chiamiamo piega
                        -qui purtroppo +avancorsa come hai detto pure tu rende la vita piu' dura alla manovra del "controsterzo" . ( per fortuna in frenata con tutto il peso sulla ruota anteriore ,AC si riduce )

                        - mentre la moto e la sua ruota cade/piega , il momento giroscopico generato fa ruotare lo sterzo a favore di curva e cio' da una parte fa curvare la moto a favore di curva e d'altra riporta la ruota anteriore sotto la moto per nn farla cadere.

                        il problema e' che in pista o nella guida sportiva , bisogna piegare molto velocemente , addirittura in pista la curva finisce alla corda poi bisogna accelerare alzando la moto . se si accelerasse piegando ancora la moto o tenendola piegata dopo la corda , il rischio di volare in aria sarebbe troppo elevato se non garantito.

                        piegare velocemente una moto in pista (quindi andando forte) vuol dire creare un momento giroscopico molto elevato , tale da costringere il pilota a spaccarsi le braccia per impedire che lo sterzo chiuda al punto di bloccare la piega ( perche' sterza troppo) o di far perdere aderenza alla ruota .

                        in questo frangente avere piu' avancorsa , che come hai convenuto pure tu rende la vita piu' dura alla rotazione dello sterzo, cioe' si oppone in quanto leva alla rotazione dello sterzo , aiuta e non poco ad impedire che questi ruoti con forza (chiuda) e ci costringa a spaccarci le braccia.

                        quindi la risposta al perche' non ridurla subito e' perche' ci serve a contrastare la chiusura dello sterzo generata dal momento giroscopico

                        l'avancorsa non fa chiudere lo sterzo , fa esattamente il contrario . si oppone alla chiusura sterzo sempre , sia quando vogliamo ruotarlo noi , sia quando questo ruota per conseguenze dovute alla piega.
                        anni fa un utente "preparato", scriveva che l'avancorsa ha anche un altro effetto collaterale.
                        Quando vai dritto la proiezione è fronte marcia e tiene lo sterzo dritto, ma quando pieghi la proiezione va verso centrocurva allungandosi e la leva lavora per chiudere lo sterzo...per questo sentiamo che il manubrio chiudere e dobbiamo spingere per contrastarlo.
                        Cosa ne pensi?
                        Last edited by omarMT01; 04-11-22, 08:20.

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                          #447
                          Originally posted by omarMT01 View Post

                          anni fa un utente "preparato", scriveva che l'avancorsa ha anche un altro effetto collaterale.
                          Quando vai dritto la proiezione è fronte marcia e tiene lo sterzo dritto, ma quando pieghi la proiezione va verso centrocurva allungandosi e la leva lavora per chiudere lo sterzo...per questo sentiamo che il manubrio chiudere e dobbiamo spingere per contrastarlo.
                          Cosa ne pensi?
                          penso che abbia ragione specie se molto piegati ma questa spinta è facilmente contrastabile è non è la causa che fa affaticare le braccia di un pilota , le forze in gioco son ben diverse
                          È un bilancio e alla fine fa più male la chisura di sterzo data da una geometrie sbagliata dell avantreno.
                          Correndo nei kartodromi con le minigp , dopo aver corso parecchi anni in pista, le differenze tra una geometrie di sterzo troppo chiusa , così come troppo aperto, erano significative
                          .
                          Al punto tale che la prima cosa in assoluto sa fare quando si entra in pista è sistemare la geometrie di sterzo.

                          Con uno sterzo chiuso la moto fa quel che vuole lei è non tu.. inizia una guerra , si rimane rigid è ti sembra che vada bene solo se vai piano




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                            Originally posted by cbr67 View Post
                            penso che abbia ragione specie se molto piegati ma questa spinta è facilmente contrastabile è non è la causa che fa affaticare le braccia di un pilota , le forze in gioco son ben diverse
                            È un bilancio e alla fine fa più male la chisura di sterzo data da una geometrie sbagliata dell avantreno.
                            Correndo nei kartodromi con le minigp , dopo aver corso parecchi anni in pista, le differenze tra una geometrie di sterzo troppo chiusa , così come troppo aperto, erano significative
                            .
                            Al punto tale che la prima cosa in assoluto sa fare quando si entra in pista è sistemare la geometrie di sterzo.

                            Con uno sterzo chiuso la moto fa quel che vuole lei è non tu.. inizia una guerra , si rimane rigid è ti sembra che vada bene solo se vai piano



                            Guarda, sarò fortunato, con la MT-01 avevo fatto tutto da Mr.Molla e la moto andava benissimo (per uno stradale veloce). Considerando che è una naked "atipica" (bicilindrico 1.670cc peso in ordine di marcia 260kg) girava bene sia dal tornante di montagna che a velocità di 150km/h...parlo di piega e il manubrio era neutro senza sforzi per contrastare le chiusure (a pneumatici gonfi, anteriore 2.3bar a freddo), a differenza di quelle dei miei compagni di giro stessa moto.

                            Quella che ho ora idem, FJR1300AE, appena scende la pressione sento lo sterzo pesante e vuole chiudere, non dimentichiamo che parliamo i 280kg, ma appena ripristino all'anteriore il suo 2.5bar a freddo tutto torna nella norma. Stesso uso, il manubrio è sempre neutro.
                            Devo dire che se aumento il precarico al posteriore, con relativo aumento dell'altezza, comincia a spingere indietro, mi si indolenzisce il palmo.
                            Qui non posso giocare come con la precedente, ho delle impostazioni di fabbrica, solo PILOTA - PILOTA+BAGAGLIO - PILOTA+PASSEGGERO - PILOTA+PASSEGGERO+BAGAGLIO.

                            Se cambio l'impostazione stando in sella sento la moto che si alza/abbassa in mezzo alle gambe.

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                              #449
                              Ahahahahahahah ... Caxxo sono Le Geometrie di Sterzo ???
                              Conoscete solo l'AVANCORSA AC e in pratica solo di nome ... visto che non hai capito come funziona
                              Tutte le altre per voi non sono un caxxo se non per definire il valore di AC ...
                              La Vostra è una Religione fatta di Dogmi da cui non uscite, e dove ci sono tre cose principali:
                              il Baricentro o DioBC, l'Avancorsa o MadonnAC e il Giroscopio o DiavoloEG
                              Poi ciavete un Triangolo formato da BC e gli Assi Ruote che vedete come Ant = AC e Post = tC (tiroCatena)
                              Tutto il resto lo disconoscete o sono cose per far funzionare MenoPeggio i Vostri Errori vedi ALI, ELE e soprattutto SGONFIARE

                              Delle 3 Divinità della STABILITA' ... dal BC nasce l'INERZIA che per voi fa tutto ... invece:
                              Stabilità ... fa come il caxxo alle vecchie ... una MotoGp a 360kmh dovrebbe essere stabiliZZima e lo stesso un Harley da 400kg ... invece non basta, mi spiace ... ha di Buono che grazie all'Inerzia abbiamo i Trasferimenti di Carico ... il vostro Grattacapo perchè li volete Ridurre invece che SFRUTTARE ... eppoi ha di Male che vuole sempre andare Dritta o per la Tangente ... anche se in Piega/Curva va verso l'Esterno conosci la F Centrifuga vero? Ma non vi piace perchè preferite la Tangente o parlare di Fcentripeta giusto per incasinarvi il cervello ... ma in fondo per voi è il D.i.o da cui siete fatti a sua immagine e somiglianza ... infatti NON Cambiate MAI Idea manco a Mazzate

                              Poi visto che vi siete resi conto di quanto sopra, ma non potete ammetterlo c'è AVANCORSA è solo Lei a fare tutto il resto conta un caxxo, Chiude lo Sterzo in Piega ma NO dovete dare colpa ad Altro (EG) ed in effetti avete RAGIONE !!! Ma lo racconto dopo ...

                              Solo per Ultimo c'è il GIROSCOPIO ... na schifezza che fa tutto senza avere la "forza" o Coppia di fare Gniente
                              Invece è proprio lui a Chiudere lo Sterzo in Piega, ma quando AC ed il Setting Conseguente perturbano EG, o non lo lasciano in Pace ... anche se AC ci mette del suo sempre ... pure lo STERZO DURO da Girare, potremmo dire TENACE, se non avete sbagliato Cuscinetti o stretti troppo o Amm.Sterzo Duro è +o- sempre Sterzabile, sia su un Harley +AC che su una Moto -AC ... la Differenza sta nell'Effetto da ottenere, La PIEGA ... col Chopper si deve fare molta più fatica sino alla Moto che Piega col Pensiero è solo per questo che appare Meno Tenace lo Sterzo ... perchè lui è Tenace solo ed esclusivamente per EG ...

                              Pensa un po' sono andato su Google e ho scritto: "Tenacia Asse" mi è arrivato subito il suggerimento TENACIA DELL'ASSE GIROSCOPICO
                              Dice questo: Quando il giroscopio è in rotazione attorno a tale asse, questo tende a mantenersi parallelo a sé stesso e ad opporsi ad ogni tentativo di cambiare il suo orientamento ...
                              Capisci che non hai capito un caxxo ???
                              Quando vuoi Sterzare/Csterzare l'Asse Ruota (Giroscopico) è Tenace e non ci riesci o fai fatica ... da qui nasce MG che se tenti di Sterzare/Piega (ControPiega) se tenti di Piegare/Sterza ... e pure quando sei in Piega Costante la difficoltà a Piegare dippiù è ancora data da questo ... sai non ci vuole un genio, da Dritto a Piega sbilanciarsi fa poco ma qualcosa fa, ma quando sei Piegato non puoi più Sbilanciarti lo sei già ... e anche si ti Appendi come al Windsurf non ottieni un caxxo se non di evitare di Rialzare la Piega ... bisogna avere le Palle di CONTROSTERZARE ... beh intorno ai 60° poi se cadi incolpa te stesso

                              Ma c'è una cosa che dona STABILITA' più di tutto il resto ... sono le SOSPENSIONI ... quando la Moto NON Assorbe la Prima cosa che prende i Colpi sono le Ruote ... ossia Perturbi i Giroscopi ... poi si mettici AC kilometrica, smetti di Guidare/Curvare ma almeno vai da qui a lì ...
                              Pensa che se aumento il Peso di una Moto ... non sarà +Stabile per l'Inerzia ... ma per le Sospensioni che si Ammorbidiscono ...
                              Sai quanti ne conosco che vanno +Forte con la Zainetta invece che da Soli ?
                              Moh per la tua Religione mi dirai che è grazie al BC Arretrato e +AC visto che si abbassa dietro ...

                              Cmq sia ... le Sospensioni non fanno Curvare quindi non è questo il discorso in essere ... ma devono fare solo il loro normale Lavoro ... Assorbire e Sostenere ... in Curva è importantissimo ma non è ciò che fa Curvare ... tranne per l'Assetto che se -Sostegno Ant e +Sost Post si Impunta e Curvi Meglio ... ma si può anche Abbassare Ant e Alzare Post a prescindere dalle Sospensioni e si ottiene la stessa cosa ... se però lo fai col Mono Inkiodato e/o Gomma Ant Moscia ... caxxi tuoi
                              NON è -AC che non Funziona, ma sono le Cagate che dovete fare per andare con +AC e BC arretrato

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                                #450
                                Ora vediamo se Cbr sa anche Ragionare o solo ripetere cavolate a pappagallo ...

                                A- Se Giro lo Sterzo a Dx tenendo fissa a terra la ruota Ant ... il Cannotto di Sterzo da che parte si Muove Dx o Sx
                                Assieme al Cannotto si sposta pure il BC, e la Ruota Post Sterza ...
                                Sei Ing. quindi basta un disegnino e un calcoletto che ci puoi Svelare questo segreto di fatima
                                Poi ovviamente prova a pensare cosa succede in base a quello spostamento e raccontaci ...

                                B- Più difficile qui bisogna dar da mangiare al criceto ... allora spero sia chiaro che a Bassa Velocità diciamo sino a 10-15Kmh le Ruote girano così piano (80-120giri minuto un motore non sta acceso) che possiamo considerare che non ci sia Effetto Giroscopico ... quindi servirebbe qualcosa che lo Sostituisce ... a ragionarci bene avere una Ridondanza (alternativa) migliora la sicurezza sempre ... SE NON Funziona Uno c'è l'Altro ... sino a 15kmh uno NON funziona ... ma poi per mille ragioni potrebbe non funzionare o farlo male, tipo Perturbazioni che innescano altri MG e quindi diciamo così EG rimane un po' impacciato ...
                                Hai ripetuto più volte che MG in Piega Chiude lo Sterzo tendendo a Rialzarci ... mi fa piacere che anche tu vedi Piegare = Cadere perchè questo è ... ma poi non vedi la differenza in particolare nella Piega Costante che se è Tale è proprio Piega e NON Caduta ...
                                Cmq sia per Partire da Fermo ... grande grattacapo per chiunque anche la prima volta in Bici ... e finchè non si capisce il Controsterzo si avranno sempre problemi a partire con qualsiasi 2 Ruote ... si in occasioni Speciali ... la Ridondanza alla Chiusura di Sterzo Cadendo è d'obbligo.
                                Ora dimmi ... a quale Quota di Sterzo o altro daresti questa Funzione ???
                                io la darei ad AC e leggendo pure libri o siti sulla costruzione delle prime Moto lo dicono chiaramente ... tra l'altro facevano si e no 70kmh una V dove EG si fa sentire ma ancora non è preponderante (se mai per te può esserlo) ...

                                NOTA STORICA: La prima Moto al Mondo pare sia stata fatta da due Krukki, tali Benz e Daimler ... ancora oggi Mercedes tiene in grande considerazione EG che sulle Auto fa poco, ma è nocivo anche strutturalmente (cioè rompe le cose) e toh lo Sterzo Mercedes è imbattibile nelle manovre perchè verso la fine della Sterzata inizia a PIEGARE le Ruote ... non è EG ma sempre Fisica Tonda ... oltre ad aver studiato un mezzo con 4 Ruote da Moto che PIEGANO ... per avere le Sensazioni della Moto ma su 4 Ruote ... funziona grazie ad un ELEttronica incredibbile ... ma serve Conoscere la Moto per cercare di Copiarne il Funzionamento ... tirate le vostre conclusioni

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