Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

La ciclistica della moto

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    Originally posted by omarMT01 View Post

Guarda, sarò fortunato, con la MT-01 avevo fatto tutto da Mr.Molla e la moto andava benissimo (per uno stradale veloce). Considerando che è una naked "atipica" (bicilindrico 1.670cc peso in ordine di marcia 260kg) girava bene sia dal tornante di montagna che a velocità di 150km/h...parlo di piega e il manubrio era neutro senza sforzi per contrastare le chiusure (a pneumatici gonfi, anteriore 2.3bar a freddo), a differenza di quelle dei miei compagni di giro stessa moto.

Quella che ho ora idem, FJR1300AE, appena scende la pressione sento lo sterzo pesante e vuole chiudere, non dimentichiamo che parliamo i 280kg, ma appena ripristino all'anteriore il suo 2.5bar a freddo tutto torna nella norma. Stesso uso, il manubrio è sempre neutro.
    Devo dire che se aumento il precarico al posteriore, con relativo aumento dell'altezza, comincia a spingere indietro, mi si indolenzisce il palmo.
    Qui non posso giocare come con la precedente, ho delle impostazioni di fabbrica, solo PILOTA - PILOTA+BAGAGLIO - PILOTA+PASSEGGERO - PILOTA+PASSEGGERO+BAGAGLIO.

Se cambio l'impostazione stando in sella sento la moto che si alza/abbassa in mezzo alle gambe.
    non metto in dubbio , anzi sono certo che ti trovi/trovavi bene. Sono anche certo che tu abbia una certa sensibilita'

ma senza fare paragoni antipatici quindi parlando sempre di te se entrassi in pista con la tua moto , la tua sensibilita' avvertirebbe nuove sensazioni.

semplificando , il discorso delle leve o bracci non cambia : se la forza motrice (la spinta sul manubrio , il momento giroscopico) sono prima del fulcro (il cannotto)
    la leva favorevole NON sara' l'avancorsa che si trova dopo il fulcro

https://www.tecnologiaduepuntozero.i...nte-fulcro.png
    .

ora l'esempio che tu mi hai posto e' un disassamento dalla tangente (in curva) di due punti che devono o vogliono essere allineati e che genera una forza dalla parte opposta del fulcro rendendo in questo caso l'avancorsa una leva favorevole (piu' avancorsa = piu' momento che cerca di allineare punto appoggio moto col centro di rotazione sterzo.)

su strada ti infastidisce o tu avverti o cerchi di evitare questo .

ma se entrassi in pista con la tua moto , quello che maggiormente ti infastidirebbe fino al punto di limitarti , sarebbe la chiusura di sterzo violenta e stancante data dal momento giroscopico rafforzato dalle velocita' (di piega e rotazione ruota). e qui la leva avancorsa e' sfavorevole, si oppone, resiste a questa volonta' di chiusura

in pista la tendenza infatti e' alleggerire le masse rotanti e agire sull'avancorsa ma anche sull'offset (che in pratica allontana le masse dal centro di rotazione , rallentandone la stessa , l'esempio classico e' quello di avviare le giostre di maggior diametro e stesso peso) .

quindi chi ha ragione? dipende dai punti di vista e ed esigenze.

Pero' le contestazioni al delirante Molla nascono che lui vorrebbe applicare le sue teorie con la moto al limite , in un contesto a lui ignoto .
    la realta' , la cruda realta' e' che non ha mai avuto successo in quel ambito.

EDIT . mi fermo qui un caro saluto a tutti.
    Last edited by cbr67; 05-11-22, 04:20.

Comment

• Font Size
      Originally posted by cbr67 View Post

non metto in dubbio , anzi sono certo che ti trovi/trovavi bene. Sono anche certo che tu abbia una certa sensibilita'

ma senza fare paragoni antipatici quindi parlando sempre di te se entrassi in pista con la tua moto , la tua sensibilita' avvertirebbe nuove sensazioni.

semplificando , il discorso delle leve o bracci non cambia : se la forza motrice (la spinta sul manubrio , il momento giroscopico) sono prima del fulcro (il cannotto)
      la leva favorevole NON sara' l'avancorsa che si trova dopo il fulcro

https://www.tecnologiaduepuntozero.i...nte-fulcro.png
      .

ora l'esempio che tu mi hai posto e' un disassamento dalla tangente (in curva) di due punti che devono o vogliono essere allineati e che genera una forza dalla parte opposta del fulcro rendendo in questo caso l'avancorsa una leva favorevole (piu' avancorsa = piu' momento che cerca di allineare punto appoggio moto col centro di rotazione sterzo.)

su strada ti infastidisce o tu avverti o cerchi di evitare questo .

ma se entrassi in pista con la tua moto , quello che maggiormente ti infastidirebbe fino al punto di limitarti , sarebbe la chiusura di sterzo violenta e stancante data dal momento giroscopico rafforzato dalle velocita' (di piega e rotazione ruota). e qui la leva avancorsa e' sfavorevole, si oppone, resiste a questa volonta' di chiusura

in pista la tendenza infatti e' alleggerire le masse rotanti e agire sull'avancorsa ma anche sull'offset (che in pratica allontana le masse dal centro di rotazione , rallentandone la stessa , l'esempio classico e' quello di avviare le giostre di maggior diametro e stesso peso) .

quindi chi ha ragione? dipende dai punti di vista e ed esigenze.

Pero' le contestazioni al delirante Molla nascono che lui vorrebbe applicare le sue teorie con la moto al limite , in un contesto a lui ignoto .
      la realta' , la cruda realta' e' che non ha mai avuto successo in quel ambito.

EDIT . mi fermo qui un caro saluto a tutti.
      Ok, mi stai dicendo che l'equilibrio da me riscontrato è valido nel mio contesto, la strada.
      In pista si raggiungono prestazioni diverse dove il mio equilibrio non è l'ideale, anzi sarebbe deleterio.

Tutto può essere, non sono mai stato in pista quindi non ho esperienza in quell'ambito e non posso parlare.

Grazie
      Last edited by omarMT01; 05-11-22, 11:09.

Comment

• Font Size
        Beh Omar ... dopo che ti hanno detto che per Curvare dippiù devi Sterzare eppoi Piegare ... cosa Impossibile pure per loro ... soprattutto dopo la minkyata che Piegando la Moto Sterza per MG al che basterebbe Piegare per Curvare ... il che è la Verità ma loro dicono che è grazie alla Sterzata anche se ma però è colpa del Giroscopio ... invece sarebbe un Grazie a MG ...
        Questo è quello che scrivono, se ho capito male correggimi ...
        Ora ti dicono: che se tu hai sensazioni simili ai racconti deliranti di Molla è solo perché vai in Strada, mentre se vai in Pista puoi accorgerti che VALENTINO ROSSI non capisce un caxxo ... oh tutto è nato da questo, Cbr ha detto che vedendo il video si è sentito in dovere di venire qui a spiegare la realtà

Aggiungo che in Pista ho Vinto tutto ciò che potevo, e anche l’impossibile visto che i miei Piloti avevano sempre Moto scarse rispetto alle altre ... Stock1000 Mugello 03 il mio Pilota ha fatto 4° superando 2° e 3° alla Bucine ma con 139cv al traguardo era ancora dietro ... la Ducati “come” la sua aveva 155cv e ha vinto, le altre due Suzuki 165cv ... dopo che HANNO PAGATO per buttarmi fuori dalle corse, mi sono tolto soddisfazioni più misere ... tipo prendere gli ultimi ... che sono cmq più bravi di tutti noi ... e mandarli a Punti, alcune volte pure nei primi Dieci ... rimane che con la teNNica Cbr (che fa figuremmerda pure tra le bici) erano Ultimi

OMAR: ho letto ora il tuo racconto della Fjr ... e sono scoppiato a ridere, a prescindere da AC avere Ant Sgonfio fa Chiudere lo Sterzo peggio di ogni altra cosa, come confermi ... la teNNica Cbr prima Sgonfia eppoi dà la colpa al Giroscopio... non ho parole
        Ah Tora ha confermato che quando si Piega dippiù (Pista) la tendenza dello Sterzo a Chiudere è Maggiore ... mi pare Logico che sia AC o MG è la Piega a fargli fare questo ed il Pilota a Contrastare ...
        In pratica la mia Tecnica è NON far chiudere lo Sterzo in Strada perché cmq in Pista lo chiuderà Dippiù... ma si Moltiplica così Nulla in Strada = Nulla in Pista ... Poco in Strada = Poco di più in Pista ... tanto in Strada Harley in Pista non ci vai

Invece col +Precarico Post ti si indolenziscono le braccia ... cioè stai dicendo che Chiude dippiù lo Sterzo e ti affatichi a Spingerlo ? Per me non è così, ma attendo spiegazioni

Comment

• Font Size
          NOTA: se si è capito che Ant Sgonfio fa Chiudere lo Sterzo ... CdS
          serve un esempio ... anzi due:
          Ovviamente Sgonfio è un fattore... ciò che crea CdS è la Deformazione del Pneumatico, quando eccessiva Fa Sterzare e NON Cuviamo (ma niente, serve Sterzare )

A- Mettiamo di avere la Pressione Perfetta ... Sgonfia perché serve Grip ma non così tanto da creare CdS ... praticamente al limite della CdS ...
          Da qui se IMPUNTO, metodo facile per tutti es. Sfilando le Forke 5mm fuori invece di averle Filopiastra ... riduco AC e avanzo i Pesi ... sarà-AC a far CdS o il Peso che Aumenta la Deformazione?

B- Ovviamente i teNNici credono -AC così tornano a Chopperizzare, e ora che cianno la sicurezza, Chopperizzano ancora dippiù... la Gomma si Deforma Meno e la Moto Curva dippiù ma così Perde Grip
          Sarà perché Curva dippiù (che basterebbe) con Meno Peso Ant o perché la Gomma è troppo Gonfia ?

Gniente dai per la Fisica sia Deformazione che Grip sono dati dal PESO, ma i teNNici ora peNNsano ai loro Dogmi, però se gli fai notare la cosa mettono in correlazione Deform e Grip direttamente escludendo il Peso ... coNNvincendosi solo che +Sgonfio = +Grip arrivando a fare 1,6bar Ant (MotoGP) da cui ne consegue +AC, BC arretrato e Chopperizzare

Ovviamente da qui appena Gonfi diventa un Delirio ... ma la cosa più BELLA sarebbe sapere cosa succede Sgonfiando Ant oltre ad avere la Gomma Moscia ...
          Ant si ABBASSA perché meno sostenuto ... in pratica Impuntano = +Peso = +Grip
          AC si RIDUCE ... non solo per quanto sopra, ma perché l’area di Contatto Aumenta avvicinandosi alla Proiezione del Cannotto di Sterzo
          Qui si coNNvincono solo che -AC = +CdS e a me rimane unicamente da dire ...
          PER FAR SESSO COL CAXXO MOSCIO, RIMANE SOLO PRENDERLO IN CULO

Comment

• Font Size
            Temo che CBR difronte a delle Domande abbia deciso di lasciarci ... dovesse rispondere io sono qui ...
            Bene così possiamo iniziare a rispondere alle domande ... tenete ben presente l'ultima frase del post precedente

Originally posted by Gabe75 View Post
            Ma tutto questo peso dietro lo hanno portato solo per scaricare potenza sul dritto? Ci sono altri benefici? Da quanto scrivi Mr.Molla è il solo aspetto positivo, io credo che con tutti i cavalli che ha adesso una moto GP e le gomme degli ultimi anni, forse gli iNgegneri si sono dovuti adattare... Te pensi che forse ci sono anche altre soluzioni? Con il materiale attuale?
            E' fuori discussione che Chopperizzare (inteso sia come pratica variando l'Assetto, che come per tutto ciò che somiglia ad un Chopper) Aumenti il Grip Post ... esattamente come Impuntare Aumenta quello Ant (i teNNici lo scordano) ... questo perchè a prescindere da ogni altra cosa Dove Sposti il Peso/Carico hai +Grip ...

Perchè lo facciano ... per poi avere Problemi Ant visto che è una Coperta Corta ... ti ho fatto rispondere da Cbr ... io a spiegare perchè ad un Gay piace prenderlo in Culo non sono capace ... posso solo prenderli per il culo a mia volta ... Sfottendoli ovviamente

Per me NON ci sono Benefici, è solo La Cosa da Fare come Rimedio Momentaneo ... poi bisognerebbe trovare il Modo di avere Grip Avanzando il BC per RIPORTARLO al CENTRO ... intendo quello di Moto e Pilota, non solo della Moto ... perchè quelli che chiamo Chopper come Moto sono +o-Centrati è che il Pilota si siede Dietro ...
            Quello che non ho ancora capito è se è nato prima l'Uovo o prima la Gallina ... che vale sia per +AC o BC Arretrato anche perchè in realtà la Prima cosa è stata Chopperizzare l'Assetto ... poi uno dei due ha innescato l'altro perchè è così che funziona ... un Harley con -AC come una Moto Impuntata con +AC non funzioanano ...
            Ma vale anche per lo Sgonfiare o Setting Chopper (tutte le pratiche) ... che anche in questo caso si Bilanciano alla Perfezione.
            PER RICORDARMELO: poi lo spiegherò ... SGONFIORE e STERZATURA ...

La prima iNNovazione se così si può chiamare è stata ... "si lo so che a Chopperizzare Curva Meno, ma il Pilota può Piegare Dippiù, è lì per questo" (cosa fa Curvare?) ... beh dall'epoca siamo passati da 54° Max di Piega a 60° e oltre ... 64° il Record di JL e 68° le Salve di MM93 ... ma in entrambi i casi sono dati Istantanei non in Piega Costante che è in base alle Moto 58-60°.
            PER RICORDAMELO: Piega Moto e Piega Vera

Poi sono arrivate le ALI per tener giù Ant ormai superscarico ... e ora le ALI Post per bilanciare con Ant ... visto che già solo le ALI Ant toglievano Grip Post ... non scordiamoci nel frattempo il Baulotto per avere ancora +Peso Dietro e assomigliare alla Electra Glide ... sino all'unica vera iNNovazione con un senso ma non del pudore ... l'Abbassatore Post e SI ! questo è ciò che dà +Grip ... Spudorato perchè sarebbe bastato seguire ciò che dico da SEMPRE ... la Sospensione Post NON deve essere Inkiodata MA SCHIACCIARSI ossia Abbassarsi ... ma il Dogma dice +tC (tiroCatena) per "Alzare" la Moto in Accelerazione ... poi i Cbr mettono un sistema A PARTE che Abbassa invece di Diminuire il tC e farlo fare al MONO ... non contenti ci aggiungono un Ammortizzatore per evitare l'abbassamento di colpo (Ducati) sino a metterci pure una Molla per Tornare Su in rettilineo senza aspettare la Staccata (Aprilia) ... MA, potrò mai esimermi dal considerarli CENSURA ... eh ehm vabbè

Comment

• Font Size
              Dimenticavo ... Chopperizzare l'Assetto così come far Schiacciare il Mono ci dona +Grip
              Chopperizzare nel senso di fare cose da Chopper es. Arretrare il Peso poi implica altre mosse per Bilanciare e queste fanno Perdere Grip ... l'esempio è anche Chopperizzare l'Assetto per poi Aumentare il tC che Alza e/o la Rigidità del Mono ... e così si perde +Grip di quanto se ne guadagna Spostando i Carichi ...
              Addirittura si arriva a Guadagnare Grip ... Allungando il Forcellone, pratica che Sposta i Pesi Avanti, ma grazie alla Maggior Leva sul Mono questo si Ammorbidisce quindi si Schiaccia e toh il +Grip ... peccato che poi si schiaccia Troppo e si torna ad Indurirlo ... poi è troppo Duro e ci si mette sopra un Bauletto ... eppoi ancora Allungare il Forcellone e così avere Interassi da Harley
              La Mia Moto è 1378mm (ZX10 '04) oggi le Sportive sono >1420 mentre molte da Corsa sono intorno ai 1450mm

Strano ma Vero ... alle volte Allungare il Passo Migliora la Curva ... lo dicono spesso i Piloti proprio dopo che è stato allungato: "non c'è differenza rispetto a prima e forse forse" questione possibile per la Tecnica delle 2 Ruote Curvanti ... ma Impossibile per la teNNica Cbr ... invece succede
              Magari potrei parlarne ... ma c'è già tanta carne sul fuoco

Comment

• Font Size
                Originally posted by Mr.Molla View Post

Invece col +Precarico Post ti si indolenziscono le braccia ... cioè stai dicendo che Chiude dippiù lo Sterzo e ti affatichi a Spingerlo ? Per me non è così, ma attendo spiegazioni
                Guarda, prima di prenderla ho letto le quote ed ho pensato: la porto a casa e sfilo 10mm le forche poi vediamo. L'ho guidata e, dopo varie prove, ho capito che è più "neutra" con l'impostazione base "solo pilota".
                posso mettere "pilota+bagaglio" ma dietto ci devo mettere un adulto...così da schiacciarla dietro.

Ti confesso che non ho cambiato pneumatici, ho delle Metzeler Z8, dovrei provare a gonfiare a 2,9 davanti e poi alzarla dietro...magari è la carcassa moscia visto il peso generale il gioco.

Comunque non si indolenziscono le braccia, mi fanno male i palmi.

Le braccia si sono indolenzite dopo un percorso estremamente curvoso, di circa 80km, con mia figlia (55kg) in sella strisciando le pedane in piega.
                moto 280+
                pilota 85+
                bimba 55=
                Tot 420kg

Aggiungo, come hai scritto i gradi di piegha sono aumentati, tu hai riportato la pista ma anche in strada si arriva a 55°, personalmente la MT-01 che non è una bicicletta, chissà gli smanettoni con le SS.
                Last edited by omarMT01; 05-11-22, 18:42.

Comment

• Font Size
                  Le Moto con il Precarico ELE hanno una cosa bella ed una brutta ... escludendo quella che ovviamente pare una comodità... cambiare il Setting pigiando un pulsante
                  La cosa bella è proprio questa che nel caso del Precarico che aumentandolo Alza si può cambiare l’Assetto ... e per esperienza su varie Moto ... +P Mono ossia +Altezza Post ha sempre corrisposto ad uno Sterzo più Piatto ossia Dritto in Piega, più Maneggevolezza, Facilità e divertimento in Curva al costo di un pelo di rigidità in più (con le Molle Giuste)
                  Il brutto in particolare per quelle pre impostate come la tua è che Pilota = P Minimo o 0mm, mentre Pilota+Passeggero+Bagagli = P Max di solito 8-10mm ... le vie di mezzo nel tuo caso due saranno a circa +3mm e +6mm ... un enormità che Indurisce abbestia spesso rendendo la Moto solo più Reattiva, ma quasi inguidabile, x es. la BMW S1000RX con 3 posizioni è morbida solo al Min ma un camion da guidare, al Max è impossibile anche sul dritto (e peso oltre 100kg) rimane la via di mezzo che è Dura ma almeno è un Furgone e non un camion

Il tuo caso ... Male ai palmi ... mi suggerisce Forka in Crisi ... magari non a Fondocorsa ma a Pakko ... oops ma non è la stessa cosa ? Si una volta ... le ultime R1 x es. non sono rigide di Forka e Frenando non si va a Pakko, benché ci sia quella sensazione come se poi apri la Forka misuri il Livello Olio 70mm e capisci tutto ... va per così dire a Pakko sull’olio ... dopo un giro a prendere Pakki, che sono difficili da percepire ... la descrizione sopra è la realtà di come l’ho percepita io che ho una buona sensibilità... ovvio che a risentirne sono i Palmi, poi magari sbaglio, ma il vero motivo per cui si è iniziato a Chopperizzare è evitare che la Forka vada in Crisi ... quindi se fai +P Post ossia Impunti, ciò che prima andava in Crisi ma poco ora ma tanto

Se la R1 ha na Forka del Caxxo, non spererei che la FJR l’abbia migliore
                  Poi se mi chiami ti parlo di una FJR alzata Post 4,5 Centimetri... contro il mio parere perché non farei mai na pazzia così ... ma invece alla prova dei fatti... pareva aver perso 100kg

PS: giusto per fare un paragone... un GoldWing mi pare 450kg è inaspettatamente Facile da guidare ... più facile della FJR anche se pesa decisamente dippiù.

Comment

• Font Size
                    ESPERIENZE NEL MIO GIRO IN MOTO DI OGGI ...
                    beh provo anche a verificare e/o mettere in pratica gli iNNsegnamenti di Cbr

In realtà oggi l’asfalto non mi dava alcuna fiducia e non ho fatto nulla di speciale... sino a quando vedo un CBR giallo lo raggiungo scannando in rettilineo e alla prima curva mi accodo ad ammirare la sua Curva a Settori ... ho pensato che fosse un lettore di DDG fan di Cbr e Tora ... si vedeva che Sterzava la Moto Rialzava eppoi la RiPiegava e Sterzava e così via ... io a questi gli sto alla larga ... fortuna che ripetendo la sua danza si è piantato giusto sul dritto, così ne ho approfittato per dar Gas e salutarlo dopo che in Curva per passare il tempo mi sono scaccolato ... ah ricordo che oggi andavo da Bradipo, questo era super fermo Cbr ci assicurerà che fossimo stati in Pista sarebbe finita diversamente

Fiiiu non ho bisogno di provarci io ho già visto tutto ... però vista la mia lentezza in certi micro tornanti (in uno con la 500 Abarth ho dovuto fare manovra per capirci) poffarbacco mi ritrovavo sempre con lo Sterzo Sterzato anche tanto ... la cosa strana è che non avvertivo pesantezza di sterzo... ma era sempre lì superChiuso
                    Un po’ il freddo un po’ l’asfalto un po’ i trattori che scendevano c’ho messo un po’ a Capire e dopo prove e riprove Eureka ... ero io a Chiudermi lo Sterzo e non come penserete per Curvare, beh certo a quelle Lentezze qualcosa fa ... ma solo per Tenermi in Equilibrio in Piega ...
                    AC serve a chi NON È BUONO ... ci pensa lei a Chiudere, invece sulle Moto ci può pensare il Pilota se conosce il CONTROSTERZO ... perché in realtà non stavo Sterzando verso la Curva, ma Controsterzavo rispetto alla Piega dillà ossia Rialzarmi... cioè magari vi ho incasinato ma se sto cadendo a Dx Controsterzo a Dx per Rialzarmi a Sx ... ossia è sempre un Controsterzare rispetto al movimento di Rollio che volete ottenere ...
                    Stessissima cosa coi Trattori e Auto che scendevano in senso contrario a Sx che per evitarli (ricordo strada stretta solo a Piegare ne usavo metà stando tutto a Dx) ... Centrosterzo a Sx per Rialzarmi e via ... un vero peccato non ci fosse Cbr a Sterzare a Dx per spostarsi a Dx ... c’è lo saremmo tolti dalle balle
                    (si scherza, ovviamente... ma certe idiozie o ti rendono un Fermone come il CBR giallo o ti fanno smettere brutalmente )

ULTIMA COSA BELLISSIMA... ci fermiamo al bar a scaldarci con un Punch al Mandarino na mezz’oretta, usciamo e ci accolgono 6° di Temperatura... salgo in Moto e alla prima curva lo Sterzo Chiude dibbrutto e così per un po’... poi torna tutto alla normalità... scavalchiamo il passo fermandoci al sole per na Sigarettina ...
                    Molla ... oh! ma appena partiti non ti pareva gnucca da guidare la Moto?
                    Amico ... NO! (embhè la domanda era trabocchetto, mica gli ho messo in bocca le parole, infatti) Però lo Sterzo Chiudeva Dibbrutto
                    Molla ... bravo, hai capito cosa fanno le Gomme Sgonfie?
                    Amico ... Sgonfie? Ma se le ho controllate con te sabato scorso
                    Molla ... esatto, ma c’erano 20° ora con 6° si sono Sgonfiate, poi guidando si sono Scaldate e tutto è tornato nella Norma
                    Forse però cià ragione Cbr e il Giroscopio a Freddo Funziona dippiù

PS: tornando in Superstrada ho pure testato la Rigidità dello Sterzo, quella che per Cbrgrazie ad AC ci Stabilizza sul Dritto e lo Indurisce ... c’era traffico max 170kmh e niente era abbastanza Libero anche a questa Velocità... di muoversi poco neh ... è la Geometria che ho scelto proprio per renderla Maneggevole ad alte V con AC 97mm, mentre prima con AC 92mm lo Sterzo era “Inkiodato” già da 120kmh ... mi spiace per Cbr, manco qui cià azzeccato

Il Bello della Strada è poter FARE PROVE che in Pista non si possono fare ... mica ti metti a Sterzare accaxxo ne in Curva ne sul Dritto tanto per vedere l’effetto che fa ... là cerchi solo di andare forte in mezzo a mille problemi della Moto o della tua Guida che un amatore manco si rende conto ... come tanti Piloti ... sono pochi quelli che capiscono qualcosa, poi parlano coi teNNici tipo Cbr e smettono di capire, o lo mandano a cagher

Comment

• Font Size
                      Originally posted by Mr.Molla View Post
                      ESPERIENZE NEL MIO GIRO IN MOTO DI OGGI ...
                      beh provo anche a verificare e/o mettere in pratica gli iNNsegnamenti di Cbr

In realtà oggi l’asfalto non mi dava alcuna fiducia e non ho fatto nulla di speciale... sino a quando vedo un CBR giallo lo raggiungo scannando in rettilineo e alla prima curva mi accodo ad ammirare la sua Curva a Settori ... ho pensato che fosse un lettore di DDG fan di Cbr e Tora ... si vedeva che Sterzava la Moto Rialzava eppoi la RiPiegava e Sterzava e così via ... io a questi gli sto alla larga ... fortuna che ripetendo la sua danza si è piantato giusto sul dritto, così ne ho approfittato per dar Gas e salutarlo dopo che in Curva per passare il tempo mi sono scaccolato ... ah ricordo che oggi andavo da Bradipo, questo era super fermo Cbr ci assicurerà che fossimo stati in Pista sarebbe finita diversamente

Fiiiu non ho bisogno di provarci io ho già visto tutto ... però vista la mia lentezza in certi micro tornanti (in uno con la 500 Abarth ho dovuto fare manovra per capirci) poffarbacco mi ritrovavo sempre con lo Sterzo Sterzato anche tanto ... la cosa strana è che non avvertivo pesantezza di sterzo... ma era sempre lì superChiuso
                      Un po’ il freddo un po’ l’asfalto un po’ i trattori che scendevano c’ho messo un po’ a Capire e dopo prove e riprove Eureka ... ero io a Chiudermi lo Sterzo e non come penserete per Curvare, beh certo a quelle Lentezze qualcosa fa ... ma solo per Tenermi in Equilibrio in Piega ...
                      AC serve a chi NON È BUONO ... ci pensa lei a Chiudere, invece sulle Moto ci può pensare il Pilota se conosce il CONTROSTERZO ... perché in realtà non stavo Sterzando verso la Curva, ma Controsterzavo rispetto alla Piega dillà ossia Rialzarmi... cioè magari vi ho incasinato ma se sto cadendo a Dx Controsterzo a Dx per Rialzarmi a Sx ... ossia è sempre un Controsterzare rispetto al movimento di Rollio che volete ottenere ...
                      Stessissima cosa coi Trattori e Auto che scendevano in senso contrario a Sx che per evitarli (ricordo strada stretta solo a Piegare ne usavo metà stando tutto a Dx) ... Centrosterzo a Sx per Rialzarmi e via ... un vero peccato non ci fosse Cbr a Sterzare a Dx per spostarsi a Dx ... c’è lo saremmo tolti dalle balle
                      (si scherza, ovviamente... ma certe idiozie o ti rendono un Fermone come il CBR giallo o ti fanno smettere brutalmente )

ULTIMA COSA BELLISSIMA... ci fermiamo al bar a scaldarci con un Punch al Mandarino na mezz’oretta, usciamo e ci accolgono 6° di Temperatura... salgo in Moto e alla prima curva lo Sterzo Chiude dibbrutto e così per un po’... poi torna tutto alla normalità... scavalchiamo il passo fermandoci al sole per na Sigarettina ...
                      Molla ... oh! ma appena partiti non ti pareva gnucca da guidare la Moto?
                      Amico ... NO! (embhè la domanda era trabocchetto, mica gli ho messo in bocca le parole, infatti) Però lo Sterzo Chiudeva Dibbrutto
                      Molla ... bravo, hai capito cosa fanno le Gomme Sgonfie?
                      Amico ... Sgonfie? Ma se le ho controllate con te sabato scorso
                      Molla ... esatto, ma c’erano 20° ora con 6° si sono Sgonfiate, poi guidando si sono Scaldate e tutto è tornato nella Norma
                      Forse però cià ragione Cbr e il Giroscopio a Freddo Funziona dippiù

PS: tornando in Superstrada ho pure testato la Rigidità dello Sterzo, quella che per Cbrgrazie ad AC ci Stabilizza sul Dritto e lo Indurisce ... c’era traffico max 170kmh e niente era abbastanza Libero anche a questa Velocità... di muoversi poco neh ... è la Geometria che ho scelto proprio per renderla Maneggevole ad alte V con AC 97mm, mentre prima con AC 92mm lo Sterzo era “Inkiodato” già da 120kmh ... mi spiace per Cbr, manco qui cià azzeccato

Il Bello della Strada è poter FARE PROVE che in Pista non si possono fare ... mica ti metti a Sterzare accaxxo ne in Curva ne sul Dritto tanto per vedere l’effetto che fa ... là cerchi solo di andare forte in mezzo a mille problemi della Moto o della tua Guida che un amatore manco si rende conto ... come tanti Piloti ... sono pochi quelli che capiscono qualcosa, poi parlano coi teNNici tipo Cbr e smettono di capire, o lo mandano a cagher

Della manovra di controsterzare per limitare la piega mi ero accorto anch'io.. soprattutto in curve lente (o con cambi di traiettoria per ostacoli) mi capita di forzare sul manubrio interno alla curva (sbagliatissimo per andare forte)

Comment

• Font Size
                        Gabe scusa ma non ho capito
                        il problema è che parlando di cose Tonde è facile confondersi o dar per scontato... ma poi si rischia di dire il contrario di ciò che si vorrebbe, nello scrivere poi ci si mette pure l’interpretazione e cavoli si rischia il macello ... non ti sto dando colpe ... lo scrivo pure per me che posso essermi frainteso

L’esempio base è già dire/scrivere Controsterzo a Dx ... e già almeno ho messo una direzione, ma confondibile con Sterzo a Dx ... che è la Stessa cosa, ma allora perché prima Contronsterza e ora Sterza si chiede l’interlocutore Poi diventa facile per chi sa, interpretare la cosa giusta, ma chi non sa si perde d’animo... eppoi chi mi dice che la mia interpretazione è corretta ?
                        Poi il casino diventa assurdo quando sono i Piega perché CSterzo per Piegare dippiù o per Rialzare? È sempre un CSterzo rispetto alla Piega di qua o dillà (che è Rialzare, Piegare Meno o cmq Piegare verso dillà anche se rimango Piegato diqqua) ... aiutooo faccio fatica a sperare di non confondermi mentre in pratica cerco di far vedere come è facile confondersi

Dicevamo Piega = Caduta ... ma la dizione giusta è Rollio così rimane solo Rollare verso Dx o Sx a prescindere se siamo Dritti o Piegati ...
                        Così si chiama CONTROSTERZO perché per Rollare a Dx, Sterzo a Sx e viceversa... ossia Sterzo dalla parte Contraria alla Piega e purtroppo anche Contraria alla normale Logica di Curvare di un Auto.

Semplificare in Sterzo a Dx per Rollare a Sx e viceversa... aiuta anche nella guida perché è un ragionamento semplice ... oppure Controsterzo rispetto a dove voglio Rollare ... oppure Spingo il Manubrio Dx per Andare a Dx e Sx x Sx così il ragionamento tiene la stessa parte come Spingo Manubrio Interno per Stringere ed Esterno per Allargare quando si è in Piega ...
                        La cosa fondamentale è pure convincersi che fuori Città dove Piego Curvo. Punto

Mica le boiate teNNiche dei Cbr e Tora che solo a peNNsaci sei già andato dritto, eppoi ti dicono che non Curvi perché hai sbagliato la posizione del Gomito

LO STERZO SERVE A CONTROLLARE LA PIEGA CON CUI SI CURVA
                        Facile e Semplice ... poi ci sono mille altre cose, magari difficili ... ma se non si conoscono le Tabelline poi è impossibile fare le Equazioni

Comment

• Font Size
                          Tornando al dilemma teNNico sullo Sterzo Sterzato per Curvare ... c’è una questione che dovrebbe risolvere il caso oltre a farci capire che VR46 ha perfettamente ragione (strano ) e perché si chiama CONTROSTERZO ...

Come ho cercato di spiegare si Curva grazie alla Piega ... e altri fattori che diciamo così la migliorano ossia permettono di Piegare Meno Curvando dippiù... come succede tra Suzuki che a 58° Curva più di Ducati a 60° ... tra questi fattori a Velocità da Pista NON c’è la Sterzata o fa pochissimo quindi trascurabile (giusto per far piacere ai fan del Volante) ... infatti come ho detto la miglior posizione dello Sterzo rispetto alla Moto è Dritto, ma può essere anche poco Sterzato o Controsterzato che si Curva lo stesso ...
                          Questo lo conferma pure Tora ma secondo lui la posizione migliore è Sterzata e anche nel caso Csterzato l’angolo di Sterzata a terra sarà cmq Sterzato (Menata assurda ma vabbè)

Bene quando sono in Piega e sto Curvando ... ovunque guardi la ruota Ant ... quella sarà la Posizione di Equilibrio tra Peso, F Centrifuga e Sterzo ... quando Peso = FC il risultato è Zero, ossia non c’è nessuna Forza che fa ruotare lo Sterzo ne tramite MG ne AC ... quindi quale che sia per voi il fattore Sterzante non importa, tanto non Sterza CdS ... per questo io preferisco lo Sterzo Dritto o Moto Piatta ... ma non importa, farò l’esempio con la Ruota Ant un po’ Sterzata ... tanto negli altri casi non cambia.

Sono in Piega a 50° con Ant Sterzato di 1° e voglio Piegare dippiù per Stringere la Traiettoria... cosa faccio ?
                          Fondamentalmente la stessa cosa che farei da Dritto in Rettilineo, perché ora sono Bilanciato come sul Dritto, ma in questa posizione che si chiama PIEGA ... solo che mannaggia mannaggia il Peso del mio corpo è già “sbilanciato” fuori dalla Moto, spostare il gomito fa come na cagata d’uccello sul serbatoio e il sistema è talmente Bilanciato che anche “ad appendermi come al windsurf ottengo poco nulla” (VR46 docet)
                          Spingere sulla Pedana Interna forse lo state già facendo ... altrimenti è un ottimo metodo per perdere Grip Post ed iniziare a Derapare (citofonare KS34) così almeno lo Sterzo smetterà di rimanere Chiuso ... buone Derapate
                          Rimane solo CONTROSTERZARE ... già state Spingendo il Manubrio Interno per Opporvi alla Chiusura ... dovete solo Spingere Dippiù
                          Con Sterzo Dritto è lo stesso, ma fate meno Fatica che corrisponde ad essere più Precisi e risparmiare i soldi della Palestra ... mentre con Sterzo Aperto idem ma quasi certamente iniziereste a Derapare ...

Tutto ciò per dire che non solo per Mettere in Piega ma pure in Piega qualsiasi siano le Posizioni di Sterzo e/o Corpo ... per Piegare dippiù serve CONTROSTERZARE
                          Ecco perché VR46 e chi sa Guidare dice:
                          LA MOTO SI GUIDA COL CONTROSTERZO !!!
                          Poi chi sa che la Moto ha un Manubrio Stringe la Traiettoria... gli altri parlino di Volante

Tutto il resto sono casi che se volete possiamo valutare

Comment

• Font Size
                            Adesso è chiaro quello che hai scritto! Solo una cosa mi devi spiegare, sicuramente non l'ho interpretata bene io, ma gradirei capire...

Come mai se durante una piega ho le braccia rigide la moto tende a non curvare? solo perché sto limitando l'angolo o perché sterzo involontariamente?

Comment

• Font Size
                              Cavoli ... bella domanda
                              Di base se sei Rigido non hai un buon Controllo dello Sterzo quindi della Piega ...
                              E ancora più basilare ... solo una cosa serve Rigida per divertirsi ... la Minkya ... tutto il resto son Minkyate
                              Esempio per giocare a Tennis se avete le Gambe Rigide fate un tiro dimmerda benchè si giochi con le Braccia ... con lo Sci ovviamente è pure peggio ... anche se in realtà una Gamba (quella Esterna) diventa quasi Rigida o Tesa, perchè è quella che deve fare Forza... cosa che rivedremo per la Moto ...

Quelli con le Braccia Rigide solitamente lo sono per la Paura ... o nel mio caso ricordo un giorno che faceva freddissimo e stavo rigido per questo, ovviamente guidando da imbranato ... sono gli sQuolari dei Cbr che Sterzano per Curvare, così la Moto diventa Insicura e si Irrigidiscono ancora dippiù ... poi vanno pure in Palestra così riescono a spingere dibbrutto entrambe i manubri senza doversi irrigidire ... così quando gli dici che devono Buttarsi Fuori col Corpo ecco che in automatico ... anche credendo di Spingere entrambe i Manubri stanno CONTROSTERZANDO perchè le Forze vanno più su quello Interno (lo Spiega VR nel Video, facendo proprio il Movimento del buttarsi fuori in Piega a cui corrisponde una rotazione del corpo di Controsterzo !!!)

In Realtà come per lo Sci se sei Rigido NON Funziona perchè bisogna "Irrigidire" solo il Braccio (Interno) e se sono entrambe rigidi non puoi farlo ... così esattamente come sopra, pare di NON Controsterzare ... invece è proprio Controsterzando che si fa, ottenendo dippiù di quelli sopra
                              La Giusta Guida è:
                              Buttarsi Fuori per Controsterzare senza rendersi conto di Controsterzare, ma Consapevoli del Controsterzo

Ben diversa dalle sQuole solo Corporali che fanno la cosa giusta ma Osteggiando Csterzo o non tenendolo abbastanza in considerazione (infatti Vanno di Corpo = fanno Cagare) ... la mia opinione è Imparare a Controsterzare anche rimanendo dritti come Agostini per capirlo, poi Spostare il Corpo ed utilizzare lui e altro per Controsterzare senza quasi rendersene conto ... e solo alla fine Tornare in casi specifici a ri utilizzare il Controsterzo rendendosene conto.

Come "Controsterzare" col Corpo l'ha già spiegato VR ... "Altro" invece non è così intuitivo benchè super Automatico e senza Sforzi se non quello di "Irrigidire" il Braccio Giusto ... cioè si dice che è sempre meglio Spingere Interno e NON Tirare Esterno ... per imparare ovvio ... ma poi In Frenata "irrigidisco" il Braccio Interno (alla Piega/Curva da fare) e sarà la Frenata a fare la Spinta di Controsterzo ... mentre in Uscita per Rialzare "irrigidisco" sempre quello Interno così l'Accelerazione lo Tira o quello Esterno se voglio Mantenere o Aumentare la Piega ... ovviamente soprattutto per queste due "Irrigidisco" tra virgolette perchè non Teso e Rigido (bloccato) ma col Muscolo Tirato in modo che si abbia sempre possibilità di rilasciare e Controllare ...
                              Quando dico "Si Guida col Pensiero" è perchè questi sforzi sono Minimi e/o Nascosti da sforzi ben più grandi come Tenersi ai Manubri in Frenata*** così sarà solo il Pensiero o meglio La Vostra Intelligenza a farvi fare la manovra corretta
                              *** Tenersi ai Manubri in Frenata ... è un classico delle minkyate teNNiche che dicono essere sbagliato ... ma a che caxxo dovremmo tenerci ... essì, se vi pare, proprio al Caxxo che punta sul Serbatoio e gli Addominali che fanno il resto ... oh può aiutare neh ... se poi Schiacci la palla Sinistra è Scopata in Vista (tutto bene ciò che finisce bene ) ... ma stai solo Togliendo Spinta al Manubrio Giusto ... e invero togliendo pure Carico alla Forka Dimmerda che NON Sostiene (verità per cui lo dicono)
                              Un Classico della teNNica ... Curvare accaxxo per migliorare la Frenata ... magari anche spostando indietro il Culo mentre tutto vuole andare avanti ... uno Sforzo Enorme per cui la Palestra diventa fondamentale e salva pure le Palle (so troppo iNNtelligenti, risolvono tutti i problemi che Creano)

Alla fine però, ci sono casi in cui dovrete Spingere per Controsterzare ... per questo serve essere Consapevoli e farlo di Proposito ... i principali sono:
                              - IN PIEGA ... per Variarla tocca Spingere Spingendo
                              (per la teNNica a Sterzo Chiuso se volete Rialzare, basta Smettere di Spingere per Opporsi alla Chiusura, ma sarà molto +Arduo e pericoloso Spingere per Piegare)
                              - IN qualsiasi caso abbiate bisogno di VELOCITA' di ROLLIO ... arrivando a Tirare un Cazzoto al Manubrio, questo è Estremo e ovviamente serve esperienza, ma per far capire che +Spingete e + sarà Veloce l'Effetto sul Rollio ...
                              - SCAMBIO nelle ESSE ... qui in mezzo la frenata è poca, se si chiama Biondetti manco c'è ... ed in pratica Rileggi qui sopra ... in certi casi (quelle piccole) si può entrare col Corpo ControPiegato fare tutto coi Manubri e trovarsi già in Posizione per l'Uscita ... magari Guadagnate poco o niente, ma Spendete molta meno Fatica

Controindicazioni ... così diventate Grassi come me ... un po' di Muscoli fanno sempre bene ... Meno Fatichi più sei Preciso ... che non vale solo per il Setting della Moto ... ma senza scordarvi di Allenare il Cervello e non farvelo Atrofizzare dalla teNNica

PS: Anche nello Sci riesco a non usare un muscolo ... e così faccio il Maestro per tutti gli amici e amiche ... ma averli ed usarli bene ovviamente fa una grande differenza sia nella Curva in se stessa che nella Fatica ... perchè quando sei stanco ti IRRIGIDISICI ...

Comment

• Font Size
                                NOTA:

Nel post precedente ho cercato di far comprendere 2 cose insieme in base alle vostre convinzioni ...
                                Ossia da una parte far capire come Controsterziamo senza Accorgercene ... ossia anche chi crede di non farlo lo fa a sua insaputa ... o chi lo fa magari si accorge di andare meglio "senza" farlo ma lo fa lo stesso
                                Mentre dall'altra venivano fuori Consigli per NON Far Fatica a Controsterzare ... per arrivare a Farlo Senza Accorgersene ... che è ciò che deve essere nella Guida Ottimale ... tranne i casi particolari alla fine ...

Per questo ho usato Irrigidire e "Irrigidire" ... che virgolettato sarebbe Irrigidire i Muscoli per fargli fare un Lavoro, ma anche Irrigidire il Braccio per non usarli ... ovviamente come ho cercato di spiegare nel PS ... più hai Muscoli e meno devi Irrigidire per Ottenere ... e questo è l'Ottimale ...
                                Poi non serve essere Hulk ... basta anche essere Smilzi come VR46 o KS34 ma in Buona forma fisica

Non per le Moto teNNiche o Chopper però ... dove bisogna sempre Sforzare anche se non sembra ...
                                Esempio per Piegare da Dritto sfrutto Frenata e CSterzo ... mentre per Rialzare basta Smettere di Opporsi alla Chiusura ...
                                Non è del tutto vero che così Sterza e aumentando la Fcentripeta dello Sterzo vi Rialzate ... cioè si c'è anche questo e fa tanto ... ma è che in Uscita date Gas la Velocità Aumenta e di conseguenza pure la FCentrifuga che vi Rialza ... così se state tirando magari c'è da Tenerla in Piega ... e tocca Spingere ancora dippiù di quanto già stavate facendo per tenerla Piegata in Curva ... ecco dove viene fatta tutta la Fatica di cui pochi si rendono conto perchè gli dicono che "E' NNormale Spingere in Piega ... colpa di MG"

Comment

X
                                Working...
                                X