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La ciclistica della moto

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    #46
    Originally posted by Mr.Molla View Post



    ?se spingo il muro il muro mi spinge? vabb? ma sono fermo e sto facendo una Forza ... niente non esiste! il Muro si deve muovere altrimenti la Forza non c??.
    Boh, gli Ingg. sapranno perch? e sono impostati cos? al punto che per alcuni incluso Cossalter pure la Coppia ha bisogno di movimento e cos? racconta CAXXATE anche parlando di Fisica
    Divagazione che torner? utile, intanto se qualche Ing. vuole parlarcene sar? gradito

    Nevio, si partir? parlando di UNA sola RUOTA, gi? DUE si danno fastidio e la CICLISTICA che le Unisce ? la Responsabile dei Fastidi... concettualmente MENO c?? e meglio ?...

    Non confondiamo la forza con il lavoro.

    Le forze e le coppie non hanno bisogno di movimenti per esistere. Se tu spingi contro un muro, il muro esercita verso di te una forza uguale e contraria (reazione) che mantiene il sistema in equilibrio, senza alcun movimento ma con l'esistenza di due forze.

    Stessa cosa per la coppia (due vettori di verso contrario e un braccio): se c'? una coppia uguale e contraria che riporta il sistema in equilibrio, le coppie esistono comunque pur senza alcun movimento.

    Quando cammini a piedi, il terreno esercita una reazione verso il tuo piede, che ti consente di muoverti. Per averne conferma, provate a camminare sull'acqua, che non esercita una reazione sufficiente a sostenere il vostro peso.

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      #47
      Originally posted by nevione78 View Post
      si esatto... ma per partire... poi man mano evolvi
      E' un po' difficile Evolvere in un Mondo Piatto che disprezza qualsiasi cosa sia VOLVENTE

      Allora il Primo e Basilare punto di scontro tra Tecnici e Tecnici Auto (qui teNNici) ? CURVARE !!!

      Tecnica ... Si CURVA per la PIEGA !!! Succede a tante cose in Natura, inclusi i Pattini ...
      Lo Sterzo serve a Svoltare ossia cambiare Direzione da Dritti verso L? a Dritti verso L?

      teNNica ... Si Curva per lo Sterzo !!! come un Auto che rimanendo Sterzata continua a cambiare Direzione
      Tutto ci? che vedete Curvare da qualche parte ha uno Sterzo che DEVE venir Sterzato

      In Fisica le Rotazioni sono 3:
      ROLLIO ... la nostra Piega
      BECCHEGGIO ... il nostro Impuntare in Frenata, o "Chopperizzare" in Accelerazione
      IMBARDATA ... praticamente lo "Sterzo" ossia il cambiare Direzione mentre si Curva
      Attenzione !!! Sterzo tra virgolette perch? si riferisce a tutto il Mezzo che diretto a Nord curvando a Dx si dirige sempre pi? a Ovest
      Capito il concetto? praticamente sarebbe impossibile Curvare continuando a Guardare la Direzione iniziale, ovvio ...
      Il suo lavoro ? definibile Sterzo perch? gira come lui ma si chiama IMBARDARE perch? ? riferito al Mezzo e NON allo Sterzo della/e Ruota/e

      Praticamente anche un Auto +o- IMBARDA quando Curva e lo fa grazie ad aver Imbardato lo Sterzo (Sterzato le Ruote ndr)
      +o- perch? la definizione Esatta di Imbardare ?: Curvare rimanendo sempre Tangenti alla Traiettoria
      In realt? l'Auto Curva +Aperta della Tangente mentre il suo Sterzo ? +Chiuso della Tangente

      Quindi dire STERZARE ? un qualcosa in PIU' o in MENO (Controsterzo) rispetto ad IMBARDARE, che viene fatto dalla/e RUOTA/E

      Praticamente per Curvare usando lo Sterzo la Ruota DEVE essere +Sterzata della Tangente alla Curva ... ok lo comprende chiunque.
      Il solo fatto che in FISICA (spiegazione della Natura) esista una definizione vuol dire che ? Possibile !!!
      IMBARDARE ? Curvare Paralleli alla Tangente ... esattamente come fa una Ruota Piegata e pure la Moto a lei Attaccata !!!

      La teNNica parte NON volendo ammettere una cosa magari difficile da comprendere, MA che ? Naturale e spiegata dalla FISICA ...
      Loro per avvalorare le loro CAXXATE invece vogliono farvi credere che sia iNNpossibile ...
      Ed E' cos? quando la Spiegazione arriva da Newton che spiega TUTTO tranne le CURVE, e pure quando la terra sar? Piatta

      MA VABBENE !!! Si Curva per lo SterCo E la Piega serve a Controbilanciare la Fcentrifuga ... ma ragionando da Tecnico !!! (da CICLISTICO)
      E qui ? anche facile "Occuparsi delle Ruote" perch? devo far SterCare la Ruota Ant ...

      Cosa nella Ciclistica permette di far SterCare la Ruota quando siamo Piegati ???

      All'inizio pure loro dovevano credere nella Ruota, e pure loro si sono fatti questa domanda ... ora a voi la Risposta

      NB: La mia Domanda Iniziale era "Cosa Significa CICLISTICA" ... ora ho scritto Ciclistica e quindi pensate a cosa E' la Ciclistica ...
      ossia CICLISTICA significa Pensare/Agire in un determinato modo ... ma poi E' pure una COSA, tante cose ... quelle delle vostre Risposte

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        #48
        Originally posted by Mr.Molla View Post




        Cosa nella Ciclistica permette di far SterCare la Ruota quando siamo Piegati ??
        le forze fisiche?



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          #49
          Originally posted by AG_KTM View Post


          Non confondiamo la forza con il lavoro.

          Le forze e le coppie non hanno bisogno di movimenti per esistere. Se tu spingi contro un muro, il muro esercita verso di te una forza uguale e contraria (reazione) che mantiene il sistema in equilibrio, senza alcun movimento ma con l'esistenza di due forze.

          Stessa cosa per la coppia (due vettori di verso contrario e un braccio): se c'? una coppia uguale e contraria che riporta il sistema in equilibrio, le coppie esistono comunque pur senza alcun movimento.

          Quando cammini a piedi, il terreno esercita una reazione verso il tuo piede, che ti consente di muoverti. Per averne conferma, provate a camminare sull'acqua, che non esercita una reazione sufficiente a sostenere il vostro peso.
          Ma allora fai il Finto Tonto, invece le cose le sai

          Mai ricevuto una risposta cos? semplice e comprensibile in anni di discussioni con gli Ingg.
          Mi hanno sempre detto F = m * a ... quindi per avere una Forza serve Muoversi !!!

          Questo concetto non permette di spiegare svariate questioni nella Moto e fa il pari con l?idea che per Curvare lo Sterzo deve muoversi altrimenti nulla

          Moh sta a vedere che critico Newton per l?incapacit? di spiegare le cose Tonde, ed invece sono ceRRti IgNN. che spiegandolo ad caxxum non me lo fanno apprezzare

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            #50
            Originally posted by nevione78 View Post
            le forze fisiche?
            Eh ciao Ovvio che dovremo sfruttare queste per far capitare qualcosa ...
            ? come usarle in modo che alla fine quando siamo in Piega la Ruota Ant Sterzi che dobbiamo scoprire...

            Cmq abbiamo un Peso o Massa il BC che permette di Creare la Forza
            Eppoi abbiamo le Quote (di Sterzo) ... quindi non serve altro
            Il BC ? un Peso Morto, lo metti in Piega e lui vuole Cadere ... abbiamo la nostra F o Coppia
            La domanda in pratica chiede: Quale Quota fa Sterzare con questa Forza ?
            E ovviamente... per Aumentare l?effetto questa Quota andr? Aumenta o Diminuita ?
            ossia +Quota o -Quota

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              #51
              Originally posted by Mr.Molla View Post

              Eh ciao Ovvio che dovremo sfruttare queste per far capitare qualcosa ...
              ? come usarle in modo che alla fine quando siamo in Piega la Ruota Ant Sterzi che dobbiamo scoprire...

              Cmq abbiamo un Peso o Massa il BC che permette di Creare la Forza
              Eppoi abbiamo le Quote (di Sterzo) ... quindi non serve altro
              Il BC ? un Peso Morto, lo metti in Piega e lui vuole Cadere ... abbiamo la nostra F o Coppia
              La domanda in pratica chiede: Quale Quota fa Sterzare con questa Forza ?
              E ovviamente... per Aumentare l?effetto questa Quota andr? Aumenta o Diminuita ?
              ossia +Quota o -Quota

              di quante ruote stiamo parlando ? una o due ?


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                #52
                comunque... premetto che dall? ultima lezione di fisica son passati piu? di vent?anni quindi vado di logica... uno dei fattori sara? il raggio e perno/fulcro ruota...


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                  #53
                  Non cercate la Risposta Giusta ... qui non si vince nulla
                  Per ora non esiste niente di Giusto ... dobbiamo valutare le varie Idee e scoprirlo
                  Quindi dite la prima cosa che vi viene in mente ossia: Quale Quota di Sterzo? la prima che vi viene in mente e come: se +o-. punto.
                  Esempio: OS = OffSet fa cos? e quindi servir? +OS. basta cos?
                  da qui posso dare spiegazioni tipo No OS c'entra poco e cmq sarebbe -OS perch? bla bla bla

                  Notare che sono domande da Risposta Fulminea ... ma forse la teNNica vi ha incasinato per bene le idee ...
                  e non mi riferisco solo a te Nevio ... chiunque conosca un minimo di Tecnica o teNNica potrebbe dare la risposta in meno di 2 minuti
                  Per entrambe le tecniche c'? solo una Quota che Agisce sullo Sterzo.
                  Se vi incasina non prendete in considerazione ci? che sto dicendo, e rispondete a sensazione ...
                  Siamo in Piega e abbiamo una F di Caduta ... dobbiamo trasformarla in Coppia Sterzante ... quindi ci serve un ........... ???
                  il post di Ktm spiega come trasformare una F in Coppia e quindi quale Quota ? un .......... ???

                  Cmq Non stiamo ancora parlando di RUOTA, ma solo di cosa vogliamo farle fare in base al nostro credo per Curvare
                  Siamo nel 1998 La RUOTA ? poco conosciuta (meglio di oggi che ? Ignorata) dobbiamo farcela con ci? che sappiamo

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                    #54
                    ci serve una forza controsterzante ..che comunque contrasti la forza di gravita?..


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                      #55
                      che in teoria l?effetto giroscopico dovrebbe gia? essere una forza controsterzante...


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                        #56
                        Secondo me ? l?avancorsa che influenza lo sterzo, nel senso che maggiore avancorsa produce una resistenza maggiore all?andare in piega, minore ? l?avancorsa e pi? velocemente la moto scende in piega.

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                          #57
                          Prima di tutto volevo far presente che se qualcuno ha Domande o Critiche su questioni passate, non si faccia troppi scrupoli a disturbare ...
                          Ci fermiamo volentieri per sviscerare la questione ... che potrebbe interessare anche ad altri ...
                          In caso di Critica dopo le spiegazioni di rito vedr? cmq di limitare la divagazione con una semplice domanda:
                          Cosa deve essere Vero perch? tu abbia Ragione ? ... nient'altro che il Motivo del tuo Credo
                          Es. "Ho ragione se l'Inter vince il Campionato" bene vedremo se far? cos? oppure no quando ne parleremo

                          Originally posted by nevione78 View Post
                          ci serve una forza controsterzante ..


                          Stiamo cercando di Far Sterzare la Moto e ci serve una Forza Controsterzante !?! Come ti ? venuta

                          NON Incasinarti con quello che sai !!! Credo che tu sia fra quelli che Pensano: "Per Piegare bisogna Controsterzare"
                          Giusto o Sbagliato non lo sappiamo ... molti sono dalla tua parte e altrettanti dall'altra ...
                          MA Cmq qui siamo IN Piega ... quindi teoricamente non serve ne Sterzare ne Controsterzare (questo varia la Piega, noi ormai siamo in Piega)
                          E' la teNNica che stiamo seguendo a voler Sterzare per poter Curvare, quindi questo dobbiamo ottenere.

                          A meno di Logiche che per? dovresti spiegare perch? proprio non ci arrivo

                          PS: se sei tra i quelli che si "Curva per la Piega" devi cmq metterti nei panni degli altri, loro dicono che sbagli e devi provare a fare come dicono

                          EDIT: il Giroscopio NON Esiste !!! Nel 1998 ? sconosciuto se non per la Stabilit? prodotta grazie a "Forza Divina"
                          Cmq ripeto Siamo IN Piega belli fermi e stabili grazie all'Equilibrio delle Forze ... il Giroscopio non farebbe nulla

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                            #58
                            Originally posted by Gabe75 View Post
                            Secondo me ? l?avancorsa che influenza lo sterzo, nel senso che maggiore avancorsa produce una resistenza maggiore all?andare in piega, minore ? l?avancorsa e pi? velocemente la moto scende in piega.
                            Prendiamola per buona ... come fa a Produrre "Resistenza ad Andare in Piega" ?

                            Cio? cosa fa fare alla Ruota Ant per ottenere quel Risultato ?

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                              #59
                              non ho compreso la domanda allora... se abbiamo una forza di caduta .. e? la forza di gravita? ... la domanda e? come trasformare una forza di caduta in forza sterzante ? se questa e? la domanda... beh con uno spostamento di massa ...


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                                #60
                                Originally posted by Mr.Molla View Post

                                Prendiamola per buona ... come fa a Produrre "Resistenza ad Andare in Piega" ?

                                Cio? cosa fa fare alla Ruota Ant per ottenere quel Risultato ?
                                Maggiore avancorsa produce un momento raddrizzante maggiore, quindi in parole povere la rende pi? stabile mantiene meglio la sua linea.

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