Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Molla mono

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #31
    Originally posted by Torakiky View Post

    Sì, scusa, sono un trombone
    tranquillo, ti leggo da anni e con piacere

    Comment


    • Font Size
      #32
      Ragazzi contate che la mia moto non ha leveraggi, e l'affondamento è maggiore, col mono originale WP da 45 per la strada, qui di ci sta che Ohlins facendo il mono più lungo di 1 mm dia 50 di rider. Comunque oggi ho abbassato l'anteriore di 2 mm perché la moto allarga. È diventata un hooligan, impenna subito ed è molto più agile. Sinceramente pensavo che così facendo avesse meno sentenza ad alzarsi. Magari dovrei cambiare qualche setting sul mono....

      Comment


      • Font Size
        #33
        Originally posted by Diegolos 81 View Post
        Ragazzi contate che la mia moto non ha leveraggi, e l'affondamento è maggiore, col mono originale WP da 45 per la strada, qui di ci sta che Ohlins facendo il mono più lungo di 1 mm dia 50 di rider. Comunque oggi ho abbassato l'anteriore di 2 mm perché la moto allarga. È diventata un hooligan, impenna subito ed è molto più agile. Sinceramente pensavo che così facendo avesse meno sentenza ad alzarsi. Magari dovrei cambiare qualche setting sul mono....
        sicuro sicuro che non hai leveraggio?



        fonte: https://www.motociclismo.it/ktm-1290...clistica-76323



        Nell'articolo scrivono che l'escursione della sospensione si è ridotta da 156mm a 140mm per via del leveraggio, ma il mono ha un'escursione maggiore rispetto al precedente modello.

        In ogni caso, i rider non cambia, ovvero la misura da un punto della coda perpendicolare al perno ruota, eventualmente cambia il k molla in base al leveraggio.

        Essendo che praticamente sembra una endurona, inteso come struttura, posso anche accettare che dalla casa danno un affondamento di 45mm per uso stradale, ma che ohlins aumenti la misura non lo concepisco perché il suo mono va installato in sostituzione dell'originale e non varia le geometrie. Oltretutto, se uno cambia significa che va forte e trova il limite dell'originale, quindi eventualmente riduco il rider, non lo aumento di certo, perché andando più forte rischierei di andare a pacco.
        Last edited by omarMT01; 20-11-23, 06:27.

        Comment


        • Font Size
          #34
          Omar, io ho la prima versione, 2015. Il leveraggio è arrivato solo con la terza versione...quello che dici è chiaro. Io posso solo dirti ciò che Ohlins scrive. Ho chiesto qua proprio per questo motivo.

          Comment


          • Font Size
            #35
            Originally posted by Diegolos 81 View Post
            Ragazzi contate che la mia moto non ha leveraggi, e l'affondamento è maggiore,
            Questa affermazione non ha senso

            Originally posted by Diegolos 81 View Post
            col mono originale WP da 45 per la strada, qui di ci sta che Ohlins facendo il mono più lungo di 1 mm dia 50 di rider.
            Altrettanto questa, dato che l'affondamento si misura al codino, non certo al mono

            Originally posted by Diegolos 81 View Post
            Comunque oggi ho abbassato l'anteriore di 2 mm perché la moto allarga. È diventata un hooligan, impenna subito ed è molto più agile. Sinceramente pensavo che così facendo avesse meno sentenza ad alzarsi. Magari dovrei cambiare qualche setting sul mono....
            In teoria dovrebbe essere come dici: pesi più avanzati e baricentro più basso portano meno tendenza a impennare. Hai fatto altre modifiche contemporaneamente?

            Comment


            • Font Size
              #36
              Le mie erano solo supposizioni, non ho fatto altre modifiche, ma comunque la moto mota....

              Comment


              • Font Size
                #37
                Originally posted by Diegolos 81 View Post
                Le mie erano solo supposizioni, non ho fatto altre modifiche, ma comunque la moto mota....
                Ma tu sei sicuro di avere 50 mm di rider? Li hai misurati?

                Comment


                • Font Size
                  #38
                  Assolutamente si, con 8.5 mm di precarico arrivo a 50 di rider

                  Comment


                  • Font Size
                    #39
                    Originally posted by Diegolos 81 View Post
                    Assolutamente si, con 8.5 mm di precarico arrivo a 50 di rider
                    Capito

                    Comment

                    X
                    Working...
                    X