Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

fondere rame

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size

andate ibn fondo alla pagina e c e quello che ho preso...nessuni mi diceva nulla...il rame mi hanno detto fONDE A 1083 GRADI..QUESTO ARRIVA A 1300..DOVREI SCIOGLIERLO NO..??

L UNICA COSA FGLI HO CHIESTO COMWE SIXUSA e non Me lo HA saputo dire..voi lo conoscetwe..??
    potrebbe andare bene..-??
    Last edited by spyke; 18-06-07, 19:01.

Comment

• Font Size
      per 20 euro penso che vada più che bene, al limite li hai bottati per un qualcosa che puoi usare a saldare le grondaie e converse con lo stagno o a prasare i tubi di rame.

Comment

• Font Size
        ma secondo te....1300 gradi non me lo scioglie il rame...dico no che scioglie a 1083..cosa dici..?
        Last edited by spyke; 18-06-07, 19:17.

Comment

• Font Size
          scioglie si a 1083, bisogna vedere se son una fiamma che arriva a 1300 riescia fondere un bel pò di rame e in quanto tempo, e quanto dura la carica

Comment

• Font Size
            Originally posted by spyke View Post
            ma secondo te....1300 gradi non me lo scioglie il rame...dico no che scioglie a 1083..cosa dici..?
            Secondo me ? impossibile che ti scioglie il rame quell'aggeggio, ritira l'ordine...

Comment

• Font Size
              Devi utilizzare come combustibile Propano o acetilele e come comburente ossigeno. Quel che hai trovato su ebay lascialo stare che non fa al caso tuo.
              Ti consiglio il propano poichè l'acetilene è un tantinello pericoloso e non mi sembra che hai esperienze in merito...............fa un botto che neanche t'immagini.
              Devi acquistare un cannello professionale quindi, le due bombole (che in genere le noleggiano e ti fan pagare il gas), tubo con anti ritorno di fiamma, cannello.
              Devi anche imparare ad usarlo e questo lo puoi fare solo vedendo di persona poichè tramite internet è difficile.
              Occhio anche all'umidità. Se lo stampo o il rame è umido si possono creare schizzi improvvisi (stiamo parlando di piccole quantità altrimenti si parla di vere e proprie "esplosioni" con proiezioni di metallo fuso)
              Ci vorrebbe un trattato, la cosa è un po difficile poi non ho capito quel che vuoi realizzare........e le cose si complicano.
              Prova prima con i piombo che fondendo a 320°C ti rende le cose un po più facili.
              Usa sempre una maschera a pieno facciale
              Usa sempre una maschera per evitare di respirare i vapori con filtri ABEK-P3
              Usa sempre guanti per forderia
              Usa sempre indumenti in cotone a manica lunga

In bocca al lupo ed occhio che è facile farsi male se non si conoscono dei piccoli trucchetti.

Comment

• Font Size
                Scusa se mi intrometto nella chiacchierata, sono un tecnico di impianti di condizionamento industriali, e di rame ne lavoro abbastanza.
                Allora per fondere un lingotto, ? importante avere una fiamma costante che riscaldi un crogiulo nel tuo caso un contenitore con la capacit? giusta in ghisa sarebbe il massimo ma anche in acciaio va bene, con la fiamma riscaldi il crogiuolo che a sua volta risclda il rame e lo porta alla fusione ma per colalrlo negli stampi devi fare in modo che la temperatura del rame non scenda mai sotto i 1100?C altrimenti comincia a solidificare e non hai ottenuto nulla.
                La ghisa e l'acciaio fondono attorno ai 1500-1800?C quindi portando il rame ad ebollizione processo circa 100?C dopo il punto di fusione, hai il tempo di colare dal crogiuolo nello stampo il rame fuso, deve fare attenzione che a certe temperature ci vuole attrezzatura professionale altrimenti ci si fa male sul serio. Per scaldare il crogiuolo e quindi il rame puoi utilizzare due modi ho direttamente con la fiamma ossigeno-propano, ossigeno acetilene che come qualcuno ha detto molto esplosivo, oppure con una fiamma di propano scaldare un bracerre di pietra lavica che chiamasi "forgia" dove viene posto il crogiuolo. E' da considerare comunque la dissipazione termica con l'ambiente, che ? molto influente, per questo sarebbe utile poter utilizzare un forno anche piccolo per trattamenti termici dei metallidove riesci a contenere lo scambio termico e soprattutto proteggerti da eventuali schizzi di fusione nell'ultima fase di ebollizione del rame. Il cannello da utilizzare ? per usi industriali te lo sconsiglio sia per la pericolosit? cheper i costi, calcola che un impianto ossiacetilenico escluso le bombole pu? costare all'incirca 5-600 neuri, nel caso volessi utilizzarlo devi acquistare bombole, manometri-riduttori di pressione dedicati, tubi ossigeno gas specifici, valvole di non ritorno dei gas, impugnatura e lancia con punta almeno da 500. Per l'utilizzo l'impianto funziona cos?:
                1- Apri le bombole
                2- apri sull'impugnatura il gas senza accendere la fiamma e regola la pressione sul riduttore a 1.5 bar
                3- chiudi il gas
                3- apri sull'impugnatura l'ssigeno e regola la pressione sul riduttore a 5 bar
                4- chiudi l'ossigeno
                5- apri un poco il gas e accendi la fiamma
                6- apri quasi tutto il gas fino a 3/4 dell'apertura totale
                7- apri piano l'ossigeno e vedi che dalla punta la fimma da blu diventa bianca,
                8- continua ad aprire l'ossigeno lentamente fin quando la fiamma bianca forma una piccolla sfera sulla punta di reme della lancia, a questo punto il cannello ? a regime.
                nel caso succeda che il "dardo" o fiamma bianca con l'apertura totale dell'ssigeno non diventa una sfera piccola chiudi lentamente il gas fin quando il dardo sia sferico.
                IN CASO SI DOVESSE SPEGNERE ACCIDENTALMENTE IL CANNELLO CHIUDI IMMEDIATAMENTE L'OSSIGENO E LASCIA APERTO IL GAS IN MODO CHE LA FIAMMA FUORIESCA DAL CANNELLO, MAI IL CONTRARIO ALTRIMENTI LA FIAMMA ENTRA NELLA BOMBOLA DEL GAS CHE LAVORA A PRESSIONE INFERIORE DELL'OSSIGENO.
                Per spegnere il cannello dopo l'uso invece si chiude il gas in maniera decisa senza far rimpiccolire troppo la fiamma , l'ultimo 1/2 giro di rubinetto deve essere deciso e veloce, dopo con calma si chiude l'ssigeno. Spero di eesere stato chiaro e di non avreti rincoglionito troppo.

Comment

• Font Size
                  .... addio alex.. è stato bello leggerti...

Comment

• Font Size
                    graziwe ragazzi..anche per me-...grande duca..salvo tutto e preparo il botto...

Comment

X
                    Working...
                    X