Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Lezione 2 - Estensione e Compressione

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• luca99
    replied
    MOLLAAAAAA non si va pi? avanti?
    Non si doveva parlare di inserimento, corda, e uscita?
    e le curve a V?

Leave a comment:

• dEUS
    replied
    torno adesso dal primo giretto da hypermollato , posso dare poche prime impressioni perchè non prendevo la moto da agosto e nel frattempo ho cambiato manubrio , sfilato differentemente le forche e le strade umide e freddine di ora non m'hanno permesso di provare come si deve la moto in curva ( m'ha sverniciato un burgman ) . cmq 2 cose posso dirle , l'antisaltellamento ha ripreso a funzionare , prima mi saltellava la ruota post e quindi non lavorava mai .... poi come assorbe le buche senza farmele sentire tutte sui denti è uno sbavo , ad esempio ho percorso in scioltezza una curva di un ponte con le classiche gobbette di giunzione come se non ci fossero . Ultima cosa , ho fatto un paio di spari a 200 e per la prima volta guidavo in tranquillità, non mi saltellava la testa come al solito e quindi c'era solo il vento a rompere le palle . Spero di trovare miglioramenti anche come guidabilità in curva su asfalti messi bene , ma viste le premesse...
    good job Lucio
    Last edited by dEUS; 28-10-07, 17:06.

Leave a comment:

• Mr.Molla
    replied
    Originally posted by vecchiaiolo View Post
    ...secondo me in frenata all'anteriore la molla serve a contrastare il trasferimento di carico mentre la compressione, se il fondo ? buono, cio? liscio.....praticamente a nulla.
    Al posteriore nessuno dei due perch? entra in gioco solo l'estensione.
    .....speriamo!!!
    Acc... c'ha raggione lo Chef ....
    Ma per il semplice motivo che ? proprio dove ? Liscio che posso anche "esagerare" con la Compressione ... ed ottenere un trasferimento di carico alla "lentezza" desiderata ....
    Mentre sullo Sconnesso, dovr? sempre utilizzarla con Parsimonia, altrimenti per ridurre il trasferimento (M/R) mi trover? a far saltare la Ruota sulle sconnessioni (R/A) ....

Box37 ... la lezione l'aveva incominciata Handling, ma si ? arenata .... appena finisco questa, prender? in considerazione una lezione sulla Regolazione delle Sospensioni, partendo dalla base di queste lezioni ... in cui si parler? anche di Ciclistica, ma velatamente ....
    Per?, non prendertela se ti faccio un'appunto, nell'altro topic hai criticato la "Modifica delle Sospensioni" (spero che hai capito il mio punto di vista) ... e ora richiedi una Lezione su dei fattori progettuali praticamente fissi, se non vengono cambiate le Sospensioni ... non solo alla Yamaha (come alle altre case) fare un'Inclinazione di Sterzo di 25? o 23? non ha differenze di costi ... fare una Sospensione di qualit? invece si .... anzi qui ? dove risparmiano di pi? ...
    E' per questo che Modificarle porta ad enormi vantaggi .... uniti al fatto di poter modificare le quote ciclistiche, senza compromettere nulla ....

Visto che siamo arrivati alla fatidica pagina n? diciass ... Sedici Bis ... non ho intenzione di fare altri interventi sino alla 18, quindi avete una pagina intera per Spiegare secondo voi come si Frena e/o cosa succede alla Moto

Intando vi do una regola Fondamentale per il Setting delle Sospensioni :

Mai e poi mai, regolare Compressione o Estensione a 17click e neppure avere il Gioco Statico a 17mm .... avrete solo problemi

PS: Essere Superstiziosi ? cosa da gente ignorante ... Non esserlo... porta Sfiga !!!

Leave a comment:

• BOX37
    replied
    A quando la lezione sull'avancorsa, angolo di sterzo, lunghezza forcellone, sfilamento forcelle, pivot......

Leave a comment:

• chef
    replied
    perch?, secondo me , senza la compressione (idraulica) il trasferimento di carico avverrebbe troppo velocemente, destabilizzando l' assetto della moto e rendendo difficoltoso l' inserimento in curva.

Leave a comment:

• vecchiaiolo
    replied
    Originally posted by chef View Post
    io con questa frase non sono d' accordo...
    ....probabilissimo io sbagli, ma perch? non sei daccordo?

Leave a comment:

• vecchiaiolo
    replied
    ...beh, in un mondo ideale.....sarebbe così......forse.....
    no, al posteriore mi riferisco in frenata....non era quella la domanda del maestro?

Leave a comment:

• chef
    replied
    Originally posted by vecchiaiolo View Post
    ...secondo me in frenata all'anteriore la molla serve a contrastare il trasferimento di carico mentre la compressione, se il fondo ? buono, cio? liscio.....praticamente a nulla.
    .....speriamo!!!
    io con questa frase non sono d' accordo...

Leave a comment:

• gabelbrucken
    replied
    MAh le prime due righe di vecchiaiolo mi sembrano tornare...Ma al posteriore ti riferisci solo alla situazione di ingresso e percorrenza?

Leave a comment:

• vecchiaiolo
    replied
    .....speriamo!!!

Leave a comment:

• Mr.Molla
    replied
    Beh ???

Leave a comment:

• luca99
    replied
    Bene, premetto che io parlo delle mie situazioni e sensazioni con la mia moto.
    Usandola quasi sempre ad adria, dove ci sono frenate continue e "violente" ho notato che non serviva precaricare la molla, in frenata la forka saltellava, dopo tentativi, ho tolto precarico e usato più compressione, la forka è perfetta o quasi, risolto il problema.La molla mi deve sostenere e in questo caso credo si debba agire sulla velocità=compressione pk ci sono frenate molto secche, mentre su piste medio veloci si potrà optare per una molla più rigida o più precaricata ed un'idraulica più libera.

Leave a comment:

• luca99
    replied
    Eccomi maestro

Serve a rallentare i trasferimenti di carico verso la ruota anteriore.
    Non credo ci sia altro da aggiungere mi sembra.

Molla, ? stato un piacere conoscere di persona il Maestro.
    A dire la verit? ti facevo con i capelli bianchi, attorno alla 50ina con la pancetta.

Leave a comment:

• Mr.Molla
    replied
    Si Ok ... bravi ... ma non ho spiegato bene il senso della Domanda

Tema : Ditemi cosa capita in Frenata ... dove e pk serve Molla e dove e pk serve Compressione ....

Una risposta tipo quella di Chef, qualche post fa ? un'idea, ma sarebbe meglio metterci qualche descrizione in pi? ....

In pratica la risposta ? sempre molto semplice, se sapete guidare la Moto potete rispondere solo pensando .... "ok sono in rettilineo a Manetta, vedo la curva e ..... faccio cos? e cos? .... per questi motivi bla bla .... e capita questo e quello .... fino al rilascio dei freni" (dove come abbiamo visto serve una buona Estensione) ....
    Potete anche scrivere ci? che vorreste fare, ma non riuscite ....
    e ovviamente se inserite anche riferimenti tipo ci vuole o ci vorrebbe +Molla o +Compressione in questa situazione o in quella .... questo per? non ? obbligatorio ... anche se, giusto o sbagliato, permetter? di capire meglio ....

Parliamoci chiaro ... tutti chiedono l'Idraulica (Compressione in particolare), ok, va bene, ma sapete pk ? quindi anche una risposta tipo ... la Compressione nella Staccata ? importante pk bla bla bla .... va benissimo ...

Come al solito ... siete Voi che dovete fare la lezione e in base alle vostre risposte ... tireremo le conclusioni .... se c'? buona partecipazione questa diventa la parte pi? interessante della Lezione, visto che poi andremo a considerare Inserimento, Corda (Percorrenza) e Accellerazione (Gas/Uscita) ....

Buon tema a tutti .....

Leave a comment:

• max750s
    replied
    Eccomi maestro

Serve a rallentare i trasferimenti di carico verso la ruota anteriore.
    quoto.. e a far affondare piu' lentamente la forcella cosi da poter frenare forte!

Leave a comment:

X
Working...
X