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Lezione 2 - Estensione e Compressione

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  • Mr.Molla
    replied
    Visto che abbiamo girato pagina riQuoto ancora

    Rispiego 2 cosette ... Non Lavora in modo Lineare significa che in un grafico ? rappresentata da una Curva e non una Linea (anche se pu? diventarla) ... poi la Forza Aumenta sempre con la Velocit? ... per? pu? aumentare di + o di - e per questo ci sono i 3 Tipi ... Ovviamente le 3 Velocit? sono degli esempi per Lenti, Medi e Veloci di pi? facile intuizione per capire le differenze ... ma in verit? questa classificazione dipende dal mezzo ... per una Sportiva fino a 150mm/s sono Lenti e oltre i 500mm/s sono Veloci ... anche le Forze in ballo sono Notevolmente Superiori .... Quindi stiamo parlando di "tendenza" della Taratura ....
    Originally posted by Mr.Molla View Post
    L? Idraulica NON lavora in modo Lineare, ma lavora in base alle Velocit?, e a determinate velocit? corrisponde una Forza ? lavorando con Lamelle, Pistoni etc etc ottengo delle Curve che possono essere : (v = Velocit? = mm/s - N = Forza = Newton)
    Lineare : 10v = 10N ? 50v = 50N e 100v = 100N
    Progressiva : 10v = 10N ? 50v = 80N e 100v = 150N
    Regressiva : 10v = 10N ? 50v = 35N e 100v = 60N
    Variando queste Curve posso ottenere qualsiasi Frenatura/Smorzamento ? teniamo sempre presente che Idraulica = Velocit? e Molla = Corsa ? le due cose possono intersecarsi, ma non escludersi cio? +Idra influenza ?Corsa come +K o +P influenza -Velocit?
    Dico influenza pk cmq se utilizzo l?Idraulica per ridurre la Corsa dovr? indurirla 10 per ottenere lo stesso risultato di una Molla +Dura 5 ? (? un esempio i valori sono difficilmente calcolabili e dipendo dal tipo di Taratura) ? idem se Freno la Velocit? con la Molla ?.

    dei 3 tipi di Idraulica quale secondo voi viene utilizzato con le Lineari e quale con le Iper ??? in Compressione
    Bella risposta Pro ... giusta o sbagliata si vedr? ....

    Dai dai fatevi sotto ... spremete le meningi o dite cosa vi ha detto chi vi ha fornito le Sospensioni .... qui si pu? dire di tutto pk ogni Tecnico ha le sue idee


    PS: Razzo ! Devo smetterla, cos? faccio funzionare bene anche quelle della Concorrenza
    Grazie Merios .... effettivamente il mio intento ? proprio quello di permettervi di regolare al meglio se avete gi? modificato .... altrimenti farvi render conto che le originali non si va molto lontano .... beh Lontano si v? ... come mi dicevano da piccolo: "Chi va Piano, va Sano e va Lontano" ... sul Sano quando ti tagliano la strada e devi inkiodare non ci giurerei per?

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  • merios
    replied
    Sono stremato , sono riuscito a mettermi in pari
    per? non ho domande da fare p---- p------
    Faccio mente locale, intanto veramente complimenti Mr Molla, l'altro giorno a le castellet, dopo aver assorbito le tue info ed averle fatte mie, ho preso la mia moto, ho fatto le modifiche secondo ci? che ho appreso e indovina?
    Ho girato di passo subito sul mio best in mezzo ad un casino pazzesco

    Moto cbr600rr '05 con forcella modificata Mupo e mono aimhe originale: cos? messa la moto tende ad essere un p? seduta sul post ( dopo la modifica davanti sembra + alta staticamente) ed infatti sui curvoni veloci non ? il max in percorrenza ma con un p? di mestiere non rappresenta un grossissimo problema mentre nelle forti accelerazioni confidenza zero e allora ho aumentato un p? la compressione. In merito all'estensione post non ho capito una mazza per cui non ho toccato nulla.
    L'anteriore su quella pista aveva un problema: in staccata all'ingresso di una curva a dx stretta a 90? dopo 800m di rettilineo il momento del rilascio dei freni prima di pelare il cordolo int. la sentivo "MUTA". come posso dire..... non la sentivo e di istinto sentivo di dover controsterzare il prima possibile.
    Cosa faccio? Penso di chiudere l'est. anche perch? in quella pista ci sono cambi di direzione a velocit? altissime ed in quel frangente la mia moto schizza su troppo velocemente.
    Risultato ottimo, cio? quello che ho detto prima dettato ovviamente da una confidenza di guida notevole.
    Ora qui si doveva parlare di compressione e devo dire che quella non mi ? mai capitato di toccarla dalla modifica perch? riesce tranquillamente a smorzare la staccata per come la imposto io ed alla mia velocit?

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  • pro
    replied
    Se ho capito bene la domanda, con una lineare, se non voglio mettere delle molle durissime mi posso aiutare con una compressione progressiva, con una hyper ne posso fare a meno, quindi potrei cercare di linealizzare l'idraulica o addirittura farla regredire (ammesso che si possa, perch? se le velocit? sono elevatissime, quando ho aperto tuto il pacco lamellare, si suppone che si debbano avere delle voraggini al posto dei fori).
    Se non ? cos?, allora non ho capito una mazza della domanda.

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  • Mr.Molla
    replied
    Si si, si pu? l'Estensione ? una cosa e la Compressione un'altra e si Tarano in maniera separata ....

    Aspetto anche altre risposte per le Lineari ... o domande pi? specifiche se volete capire meglio ....

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  • Martino
    replied
    Direi regressiva in compressione e progressiva in estensione.

    Ma si può o se è regressiva lo rimane da entrambi i versi??

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  • Mr.Molla
    replied
    In verit? aspettavo delle risposte o commenti .... anche da Docste che ha fatto un domandone ...

    cmq Quoto la parte importante della lezione e la Domanda :

    Originally posted by Mr.Molla View Post
    L? Idraulica NON lavora in modo Lineare, ma lavora in base alle Velocit?, e a determinate velocit? corrisponde una Forza ? lavorando con Lamelle, Pistoni etc etc ottengo delle Curve che possono essere : (v = Velocit? = mm/s - N = Forza = Newton)
    Lineare : 10v = 10N ? 50v = 50N e 100v = 100N
    Progressiva : 10v = 10N ? 50v = 80N e 100v = 150N
    Regressiva : 10v = 10N ? 50v = 35N e 100v = 60N
    Variando queste Curve posso ottenere qualsiasi Frenatura/Smorzamento ? teniamo sempre presente che Idraulica = Velocit? e Molla = Corsa ? le due cose possono intersecarsi, ma non escludersi cio? +Idra influenza ?Corsa come +K o +P influenza -Velocit?
    Dico influenza pk cmq se utilizzo l?Idraulica per ridurre la Corsa dovr? indurirla 10 per ottenere lo stesso risultato di una Molla +Dura 5 ? (? un esempio i valori sono difficilmente calcolabili e dipendo dal tipo di Taratura) ? idem se Freno la Velocit? con la Molla ?.

    dei 3 tipi di Idraulica quale secondo voi viene utilizzato con le Lineari e quale con le Iper ??? in Compressione

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  • gabelbrucken
    replied
    Topic chiuso?
    Mi spiaceva vederlo tra un banco a rulli a Cuneo e un CBR600 Turbo sul lago salato...e l'ho riesumato.
    Si potrebbe metterlo in evidenza...
    L'ho trovato ancora più piacevole di quello sulle Molle e Precarico...
    Last edited by gabelbrucken; 12-10-07, 11:00.

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  • Mr.Molla
    replied
    Max i manuali sono Olandesi dove fa pi? freddo e le regolazioni si tengono pi? aperte .... Molti li sto aggiornando, ma cmq tra Milano e Napoli gi? le regolazioni sono differenti come tra Primavera ed Estate ....
    Cmq sono e rimangono dei punti di riferimento ....

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  • max750s
    replied
    non lo so..

    io credo solo che le hyper necessitino di idrauliche piu' libere rispetto alle lineari.

    per dirti,
    sulla mia r1, originale, mi hai consigliato di aprire l'estensione della forka massimo uno o due click.

    invece se vado a vedere le regolazioni consigliate sul sito avia racing, stessa forcella ma con molla progressiva, trovo estensione aperta 5-7 clik.
    Last edited by max750s; 04-10-07, 20:08.

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  • Mr.Molla
    replied
    In un'altro Topic mi hanno chiesto questo ... e l'ho quotato:

    Originally posted by Docste View Post
    Per continuare nel solco tracciato da Nico (non quello della Hilton...) e rendere pi? interessate la discussione, ti espongo (Mr. Molla) un dubbio sulle molle progressive che non sono riuscito a risolvere... probabilmente ne avrai gi? discusso ampiamente altrove, nel qual caso liquidami pure con una risposta veloce

    Passiamo al dunque: ho sempre considerato, nel ragionare sulle sospensioni, che l'azione di frenatura idraulica si sviluppi secondo una legge lineare e non progressiva, almeno nella maggior parte dei casi motociclistici. Ho sentito di idrauliche dall'azione progressiva su sospensioni da fuoristrada (per ovviare alla connessione diretta del mono fra telaio e forcellone, senza l'interposizione di leveraggi) o per moto da competizione (se ne parlava, se non erro, a riguardo di alcune motogp). Da non esperto del settore, potrei benissimo avere le idee confuse, nel qual caso fai pure chiarezza
    Le Sospensioni PDS hanno un?azione Progressiva proprio sulla Corsa come la Molla ? spiegato in modo molto semplice hanno un sistema che chiude la regolazione man mano si comprime il Mono, tra l?altro ? no comment ? in BMW senza leveraggi li hanno messi e poi sono tornati ai normalissimi Showa proprio per le GS da enduro ?.

    Originally posted by Docste View Post
    Ma torniamo al presupposto.... se l'idraulica opera in modo lineare, come si accorda all'azione progressiva delle molle? La prima soluzione che mi viene in mente ? quella del compromesso. Tu stesso poni spesso l'attenzione sul lavoro delle sospensioni a "mezza corsa", ovvero in un range che non comprenda i due estremi.
    L? Idraulica NON lavora in modo Lineare, ma lavora in base alle Velocit?, e a determinate velocit? corrisponde una Forza ? lavorando con Lamelle, Pistoni etc etc ottengo delle Curve che possono essere : (v = Velocit? = mm/s - N = Forza = Newton)
    Lineare : 10v = 10N ? 50v = 50N e 100v = 100N
    Progressiva : 10v = 10N ? 50v = 80N e 100v = 150N
    Regressiva : 10v = 10N ? 50v = 35N e 100v = 60N
    Variando queste Curve posso ottenere qualsiasi Frenatura/Smorzamento ? teniamo sempre presente che Idraulica = Velocit? e Molla = Corsa ? le due cose possono intersecarsi, ma non escludersi cio? +Idra influenza ?Corsa come +K o +P influenza -Velocit?
    Dico influenza pk cmq se utilizzo l?Idraulica per ridurre la Corsa dovr? indurirla 10 per ottenere lo stesso risultato di una Molla +Dura 5 ? (? un esempio i valori sono difficilmente calcolabili e dipendo dal tipo di Taratura) ? idem se Freno la Velocit? con la Molla ?.

    Originally posted by Docste View Post
    Su strada, il compromesso potrebbe essere anche una soluzione efficace: difficilmente si porta la sospensione a lavorare in zone prossime al fine corsa (almeno non per sollecitazioni legate all'azione del pilota, accelerazione o frenata...ovviamente in un ottica di guida stradale "coscienziosa"). In questi casi, l'idraulica libera ben si accorda con molle dalla risposta iniziale pi? "blanda" (passami il termine), permette di far sentire alla sospensione le imperfezioni tipiche della strada, d? confidenza e comfort, ecc. ecc.. e nelle rare occasioni in cui si comprime la molla a fondo, l'idraulica opporr? una resistenza (prima in compressione, poi in estensione) minore dell'ottimale, ma probabilmente senza inficiare pesantemente la resa globale. Diciamo appunto che il compromesso ? sostenibile, visto che parrebbero maggiori i benefici.
    Ok in strada ? pi? o meno quello che capita, sempre tutto dipende dal tipo di funzionamento della Sospensione ? cmq in ogni caso i Vantaggi sono superiori agli svantaggi ? che possiamo sempre eliminare con ulteriore spesa = Idraulica ?.
    In Strada il problema ? che se freni sullo sconnesso ? e capita spesso ? la Forka ? ancora pi? in crisi che in Pista ? lo stop idraulico serve proprio in queste occasioni anche se viene abusato ? toglierlo o lasciarlo ? una scelta del cliente ? io ad esempio lo elimino ? ritrovandomi in strada la fascetta al limite del pakko, mente in pista anche a 15mm dal fondocorsa (dipende dal livello dell?olio che per i Pistaioli e basta ? riduco anche di 20mm) ?.

    Originally posted by Docste View Post
    In pista per? le cose sono leggermente differenti, almeno a mio giudizio. Il compromesso di prima restituisce un mota troppo "sfrenata" nei momenti legati alla staccata, all'inserimento della moto lasciati i freni e alla successiva riapertura del gas. La molla progressiva, che su strada opera prevalentemente nella parte iniziale e mediana, in pista ? plausibile venga chiamata in causa anche verso il fine corsa, trovando per? a "contrastarla" un'idraulica tarata per K minore. L'altro compromesso potrebbe essere quello di chiudere l'idraulica, ma d'altra parte si otterrebbero sospensioni "frenate" sulle minime sollecitazioni e sui piccoli affondamenti, altrettanto importanti.
    Per l?Estensione ho gi? detto ?. Se per NON andare a Pakko hai bisogno che Molla + Aria sviluppino una F di 400N ?. Dovra Smorzare 400N che siano sviluppati da una Lineare o una Iper, all?estensione non gli frega una cippa ? ovvio che la perfezione richieder? 2 curve di intervento differenti ?..
    Sul finale ?. Hai scritto una frase importante che ho arrossato ? Vi faccio una domanda : dei 3 tipi di Idraulica quale secondo voi viene utilizzato con le Lineari e quale con le Iper ??? in Compressione

    Originally posted by Docste View Post
    Ho avuto modo di provare in pista una moto con molle "progressive" a due stadi (impropriamente progressive, quindi... ma per semplificare il concetto pu? bastare): l'idraulica era abbondantemente chiusa, e il feeling con la moto incerto....aprendola per?, non era in grado di smorzare le reazioni della molla fortemente compressa.

    Probabilmente da qualche parte del discorso sto sbagliando qualcosa, che mi dici?

    Grazie!
    Sulle Doppio Stadio dico solo: Un Motore Turbo tutto/niente ? ingestibile, un Turbo Veramente Progressivo ? una Figata ?.

    Rispondete alla Domanda, dando delle giustificazioni ....

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  • Mr.Molla
    replied
    Ragazzi le Gomme vanno tutte bene .... ognuna ha le sue particolarit? ...
    quella che vi piace usatela e basta ... ma se la Moto si muove sono le sospensioni o le gomme Sgonfie ....
    Se fosse solo una questione di Grip ... userebbero tutti Dunlop ... invece molti rununciano in favore della maggior stabilit? delle Pirelli, che proprio riduce la Maneggevolezza ... ma con Sospensioni a posto vanno tutte bene, altrimenti c'? quella che si adatta meglio al setting che state usando .... Fine !

    Devo dare un consiglio ? Dunlop 209 GP Racer e se la Moto si muove avete la certezza che le Sospensioni NON vanno bene ... mettetele a posto con queste gomme e poi andrete meglio anche con le altre Marche .... sicuro e certificato ... ma qui le gomme sono OT

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  • staccatore
    replied
    Avere gomme sempre pulite e poco usurate è segno di una idraulica giusta o al contrario di una sospensione troppo' accondiscendente' nei confronti della gomma stessa che non la fa lavorare abbastanza?
    Teoricamente mi sono già risposto da solo perchè se una gomma non lavora non si scalda e si consuma molto e male, ma il dubbio rimane... poi parlo di Pirelli SC che non sono gomme molto specialistiche e quindi forse hanno un range di utilizzo + ampio...
    Last edited by staccatore; 04-10-07, 09:36.

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  • marcus
    replied
    GRAZIE MOLLA! scusa per l'ot! ora prendo il cacciavite e iaumento un pò la compressione!per le michelin nessun problema di setting secondo te?

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  • Mr.Molla
    replied
    Ah bene mi hai fregato ... ho sbagliato anche il resto

    Ma sono il Maestro e quindi ... te frego ... sei OT ! .... dovevi dirmelo quando si parlava di Molle, Carico e Precarico

    Gi? quella Moto come le altre citate e la R6 06, ha un Mono che settato standard ? un Panketto .... se poi ? stato Precaricato per uno di 100kg e te ne pesi 69 .... aiutooooooo
    Come detto nella precedente lezione .... se NON c'? Gioco Statico = se Troppo Precarico .... in staccata la Moto Sbandiera pk il posteriore non riesce a rimanere stabile .... ora hai messo a posto il Precarico (diminuendolo) e hai tolto le Sbandierate ... mentre senza toccare la Forka il saltellamento ? rimasto .... ti consiglierei di chiudere la Comp della Fork ... o meglio questa ? la regolazione da fare ... se non funziona puoi Precaricare la Fork, ma crei altri problemi e quindi sarebbe meglio modificare che regolare ....

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  • marcus
    replied
    Originally posted by Mr.Molla View Post
    Porcacciaeva ... ci sono 3 Moto al Mondo con Mono Inkiodato e Forka Dura di Molle ma con poca Compressione .... il 1098 (mi ha fregato la tua Firma), lo ZX10R 04/05 (ma non ha un'ottima stabilit&#224... e lo ZX636 03/04 ....

    Quello che ho scritto non è il consiglio, ma quello che penso hai fatto per migliorare senza risolvere i tuoi problemi .... ma anche qui ho dato una delle tante risposte possibili ... quindi .... che utilizzo fai? solo Pista o anche Strada e poi dicci che regolazioni hai fatto rispetto all'originale che spiego cosa è successo ....


    PS: Ho licenziato la Fattucchiera e la sua palla magica


    allora moto uso solo pista, no strada:come ho detto prima non ci capisco na beneamata mazza, ma niente niente niente, il mio mecca ha scoperto( dato che io non gliel'ho detto ) che il mio mono era tarato per una persona sopra i 100 kg... io ne peso 69 in poche parole non riuscivo a comprimerlo nemmeno con mia sorella sopra, eppure ci giravo lo stesso, sbacchettando a destra e manca

    ora il mio mono è tarato per il mio peso,non chiedermi come ha fatto perchè non te lo sò dire, sicuramente avrà registrato il precarico, e la moto in staccata resta perfettamente dritta, solo che saltella il posteriore e la forca non me l'ha toccata perche io gli avevo detto che andava bene cosi( ovvio che ho sbagliato)

    in curva è un rasoio, chiude leggermente a basse velocità ma al curvone veloce di vallelunga entro a piu di 200 senza che allarghi un pò, anzi và a mettersi para e precisa in corda, quindi che devo fà?? Grazie per le risposte!

    P.S: Ho montato un treno di Michelin Pilot Slick, che come mi hanno detto su un altro post che ho aperto, sono rognose da mettere a punto, ( mi hanno consigliato dunlop infatti,perchè dicono che ti mandano lungo ste gomme ma io non sapevo di questa particolarità michelin in quanto mi sono capitate a prezzo di due turni e le ho prese non avendole mai provate, mescola medium -medium)
    Last edited by marcus; 03-10-07, 18:36.

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