Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

pressione gomme

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    Originally posted by StarDevil View Post
    ? l'esatto contrario!
    D'inverno le gomme si alzano di pressione, tu non devi mai considerare la pressione a freddo, ma quelle a caldo!
    Quindi d'inverno, siccome la temperatura a caldo ? inferiore (data la temperatura esterna e dell'asfalto) si fanno pi? gonfie per facilitare la migliore pressione caldo!
    CIo? la gomma ? fatta per lavorare sempre bene ad una TOT pressione a caldo, tu aumenti o diminuisci la pressione a freddo a seconda della temperatura e dell'utilizzo, in modo che bene o male quella raggiunta a caldo sia sempre la stessa!
    appunto per questo si sgonfiano...perch? si scaldino di pi? avendo pi? impronta (=attrito) a terra

magari sbaglio...? per questo che ho mandato un mp a mr tyre

Comment

• Font Size
      Originally posted by feperis View Post
      appunto per questo si sgonfiano...perch? si scaldino di pi? avendo pi? impronta (=attrito) a terra

magari sbaglio...? per questo che ho mandato un mp a mr tyre
      ti ripeto, pi? sono gonfie pi? si scaldano... questo perch? non ? la temperatura dell'aria interna, bensi la DILATAZIONE che ha all'interno grazie alla temperatura!

Comment

• Font Size
        ti ripeto, pi? sono gonfie pi? si scaldano... questo perch? non ? la temperatura dell'aria interna, bensi la DILATAZIONE che ha all'interno grazie alla temperatura!
        la prima affermazione direi che ? sbagliata...forse intendi dire che se partono pi? gonfie da fredde arriveranno pi? gonfie anche da calde (questo posso accettarlo)...ma sicuramente pi? sgonfie sono e pi? attrito fanno e pi? si scaldano, ossia la DILATAZIONE ? maggiore...qui non ci piove
        in pista per esempio pi? fa freddo e pi? la pressione a freddo va abbassata

il resto che hai scritto ? un po' ermetico
        scusa la mancanza di fiducia ma vorrei aspettare un commento di Mr Tyre

Comment

• Font Size
          Originally posted by feperis View Post
          la prima affermazione direi che ? sbagliata...forse intendi dire che se partono pi? gonfie da fredde arriveranno pi? gonfie anche da calde (questo posso accettarlo)...ma sicuramente pi? sgonfie sono e pi? attrito fanno e pi? si scaldano, ossia la DILATAZIONE ? maggiore...qui non ci piove
          in pista per esempio pi? fa freddo e pi? la pressione a freddo va abbassata

il resto che hai scritto ? un po' ermetico
          scusa la mancanza di fiducia ma vorrei aspettare un commento di Mr Tyre
          sio all'inizio mi sono espresso male!!
          tranquillo!!!
          non ti chiedo di credermi, se non vuoi non farlo!

Comment

• Font Size
            CMQ manda questo che ho scritto a MR TYRE

D'inverno le gomme si alzano di pressione, tu non devi mai considerare la pressione a freddo, ma quelle a caldo!
            Quindi d'inverno, siccome la temperatura a caldo ? inferiore (data la temperatura esterna e dell'asfalto) si fanno pi? gonfie per facilitare la migliore pressione caldo!
            CIo? la gomma ? fatta per lavorare sempre bene ad una TOT pressione a caldo, tu aumenti o diminuisci la pressione a freddo a seconda della temperatura e dell'utilizzo, in modo che bene o male quella raggiunta a caldo sia sempre la stessa!

vedi cosa ti dice! SINCERO!

Comment

• Font Size
              CMQ manda questo che ho scritto a MR TYRE

vedi cosa ti dice! SINCERO!
              non voglio scrivergli in privato...vorrei che rispondesse qui cos? ? utile per tutti, che abbia ragione tu o io
              non ho problemi a dire "ho sbagliato", se cos? fosse

il post gliel'avevo gi? segnalato, prima o poi arriver?

Comment

• Font Size
                ....io farei la pressione dopo aver montato le termocoperte prima di un'uscita stradale....
                Scherzo ovviamente, con le gomme se ne sentono sempredi tutti i colori...

Comment

• Font Size
                  Originally posted by microgroove View Post
                  ....io farei la pressione dopo aver montato le termocoperte prima di un'uscita stradale....
                  Scherzo ovviamente, con le gomme se ne sentono sempredi tutti i colori...
                  la pressione non si fa MAI a caldo.. al massimo si sgonfia a caldo!

Comment

• Font Size
                    la pressione non si fa MAI a caldo.. al massimo si sgonfia a caldo!
                    scherzava star

e cmq con "fare" la pressione poteva anche intendere "sgonfiare"

la pressione si misura proprio a caldo cmq

Comment

• Font Size
                      non girate d'inverno con gomme race su strada!

altro che pressioni..

Comment

• Font Size
                        io adesso mi trovo bene con 2.4ant e 2.5post...quando fà freddo freddo (sotto i 10&#176 alzo il posteriore a 2.7

Comment

• Font Size
                          ? l'esatto contrario!
                          aspettiamo mr tire.... cmq io ti do una quotata lo stesso

Comment

• Font Size
                            volevo fare una considerazione strana.
                            In inverno col freddo anche l'olio delle sospensioni è - fluido, così le sospensioni risultano come più frenate, quindi se io sgonfio la gomma la carcassa più morbida è come se ovviasse all'inconveniente sospensioni ... non sò se mi avete capito, credo che la cosa migliore sarebbe,
                            gonfiare di 0.2 atm in + le gomme e -1 clik nelle sospensioni sia in frenata che in ritorno ....
                            cosa dite???
                            Last edited by frankie_; 11-10-07, 10:21.

Comment

• Font Size
                              ? l'esatto contrario!
                              a logica credo che abbia ragione lui....
                              ....io ho 2.2/2.5 con le rennsport

Comment

• Font Size
                                Mmmhh regà non sono convinto...precisiamo che do il mio ihmo parere...

la gomma lavora quando la pressione interna le fa prendere la corretta forma, il corretto PROFILO. D'inverno, viste le basse temperature dell'asfalto e dell'atmosfera, è + difficile mandare in temparatura la gomma e ottenere quindi il profilo corretto così, qlk1, per ovviare al problema consiglia di aumentare un pò la pressione.
                                Il problema è che se la gomma non è in temperatura la mescola non renderà come deve e noi avremo la moto "scivolosa".

Quindi, un consiglio che mi sento di dare, le differenze di pressione si devono avere tra pista e strada e sono limitate ad un paio di punti, giusto per sopperire alle notevolmente maggiori sollecitazioni della pista. un paio di punti vuol dire che se in pista mettete un post a 1.9, in strada andrà bene a 2.1-2.2 non fate dei canotti!!!

Comment

X
                                Working...
                                X