Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

misurazione sag e altra domanda

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    Minkiapporca ? l?? un bel Burdel !!! ora tento di mettervi d?accordo ? ma ci vorr? di pi? a mettere in sequenza le risposte che a rispondere ?

Sandro e Torakiki

Parlando generico e tralasciando la tipologia di guida, una moto curva maggiormente rispetto alla sua gemella quando:

1) Il baricentro ? alto
    2) Ha delle gomme di sezione inferiore
    3) Quando la deriva del pneumatico anteriore ha un valore inferiore rispetto alla deriva del posteriore.

Qui siamo abbastanza d'accordo ... Tora ribatte 1 e io appunto la 2 ... ma sulla 1 sono d?accordo.
    Ed Entrambi Aggiungiamo :
    4) Quando Spostiamo in Avanti i Pesi ?

Qualsiasi gomma non ha una sezione puntiforme, ha un determinato raggio che quando subentra il rollio sposta lateralmente il punto di contatto a terra della ruota diminuendo l'angolo EFFETTIVO di rollio, pi? lo spostamento ? laterale pi? si perde rollio effettivo. Ecco perch? con una gomma di larga sezione bisogna piegare di pi? per compiere la stessa curva alla stessa velocit?. Dal punto di vista che pi? ci interessa, ovvero dal punto di vista della velocit? massima, una gomma con sezione maggiore ci fa' curvare pi? piano.
    Non mi pare esattamente cos?: ci penso un po' e ti dico...
    E' cos? e dopo che ci hai pensato vedri che concorderai con me.

Cos? per cos? ? prendiamo in considerazione il Grassettato e il punto 3 ? ? solo una considerazione su cui ragionare ? ma forse forse ...
    Sar? Mica x? un Pneumatico di Sezione Maggiore ha pi? Grip quindi Meno Deriva ?. che mettiamola un po' come ci pare, ma alla fine ? uno scivolamento fino a quando NON si chiama Perdita di Aderenza .... e in cui (tu) includi anche la Torsione della Gomma ?.
    Che invece ? una Deriva che deriva dalla Nautica ? infatti poi la Moto Ondeggia
    Wikipedia :
    ?Il moto di deriva ? il moto che una nave o un'imbarcazione compie lungo il proprio asse trasversale, ? in altre parole il moto laterale. Come tale la deriva ? in generale un moto nave parassita, cio? non voluto?
    Che per? tu Vuoi !!!
    D?altronde dovevamo vendicarci del fatto che nella Nautica usassero ?Moto?

Mi hai chiesto di NON parlare di Sospensioni quindi per PAR CONDICIO, ho tolto il Discorso della Pressione delle Gomme ?. Oh, Bello !? Gli Pneumatici (ma che schifo x? GLI ?) ? o meglio Carcassa e Pressione sono le Prime Sospensioni di un Mezzo che viaggia sulla Terra (ne in Mare ne in Cielo) ?.
    Te Sgonfi e io Sospensiono ?. Ma qui verr? il bello ?.

Ed ecco il punto che viene troppo spesso ignorato... il carico applicato... Secondo te con pi? carico la gomma si torcer? di pi? o di meno? La risposta ? una e soltanto una... con pi? carico la gomma aumenter? la sua deriva.
    E qui io dico di no: a parit? del resto, pi? carico, infatti, significa pi? grip e quindi MENO deriva

Tora, chiudi qui perch? ha raggione lui ? almeno quello che dice ? stravero ? se faccio una Rapina divento pi? Ricco ? ? una frase ineccepibile, se non dal punto di vista Morale ?
    E la Morale ? che si risolve Tutto Sgonfiando, quando Sgonfi la Moto va dovekazzoglipare (alla Deriva) ? ma risolvi tutti i problemi della Moto ? se ragioni stravolgendo le Basi della Tecnica, che sono quelle di Tora ?.
    La cosa Agghiacciante NON ? la Kazzata Immane di Sgonfiare le Gomme ? ? la quantit? di Gente che ci crede x? ? Assurdo ? in Moto NON lo consiglio, ma :

Fate una prova: Sgonfiate 1Bar quelle della macchina e poi ditemi !!!
    Infatti pochi anni fa si faceva 2,1/1,9 a Freddo (gi? contro il 2,5/2,5 consigliato) ? oggi i pi? ravveduti le fanno a Caldo, a freddo si ? arrivati a 1,6/1,2 ? per inciso le Carcasse Dunlop sono lievemente Ammorbidite, quelle Pirelli non sono mai esistite ? tranne x le Speciali Racing (chi le ha) ?.
    Cmq ringrazio Sandro x? questa peculiarit? dello Sgonfiaggio, mi mancava ? NON offendetevi ma lo devo gridare ?.
    SGONFIARE ? una COGLIONATA !!!
    e la fa chi NON Capisce un Kazzo di Sospensioni ?. Fosse pure Jeremy Burgess

Comment

• Font Size
      2a Parte

Pi? precarico sulla forcella comporta tanti effetti ma 2 sono quelli che ci interessano in questo contesto:
      1) Innalzamento del baricentro
      2) Minor carico sull'anteriore e viceversa maggior carico sul posteriore

Se hai letto bene le 2 righe che ho scritto avrai gi? capito che entrambi questi fattori giocano a favore di un maggior potenzialit? della moto di curvare sia a centro curva sia in inserimento.

La conclusione che trai ? per lo meno arbitraria:
      1) il baricentro lo innalzo anche alzando il post e, secondo il tuo ragionamento, dovrei avere lo stesso effetto che alzare l'ant e sappiamo tutti che non ? cos?.

Mi dici dove ho detto che innalzare il posteriore ? uguale ad innalzare l'anteriore? Io ho parlato di anteriore perch? era relativo alla domanda sul maggior precarico forcella, ma se innalzi il posteriore ottieni un beneficio di maggior altezza di baricentro ma al contrario invece di spostere il baricentro indietro lo sposti in avanti con tutte le conseguenze del caso.

Infatti quelle di chiudere meglio la Traiettoria .... da che Mondo ? Mondo, alzando il Posteriore la Moto chiude le Traiettorie ? con Gomme Gonfie, si Intende ! (Vedi punto 2 Torakiki)
      Non ha detto che l?hai detto ? semplicemente ha proposto un sillogismo:
      Alzo Ant = Alzo BCentro ?. Ma Pure se Alzo Post = Alzo BCentro
      Che ? giusto, ma finisce qui ? x? ? Ok Alzare il BC, ma bisogna Farlo sull?Asse che ci dar? i Migliori Effetti ?. Tora secondo Tecnica, mentre Sandro Sfrutta l?Effetto sulla Gomma Sgonfia ? sono ripetitivo, ma dimmi se NN ? Vero infatti :

2) come detto, se sposti i pesi dietro aumenti il grip dietro e lo diminuisci davanti, cio? aumenti la deriva davanti e quindi la moto allarga
      Il grip non centra nulla nei confronti della deriva... ti trae in inganno il concetto di deriva.
      Io dico che pi? peso pi? deriva, pi? deriva pi? il pneumatico pester? una traiettoria larga.

Il Concetto di Deriva ? : Sgonfio il Pneumatico, che ?Scarcassandosi? ? cio? muovendosi sul cerchio ? o meglio appoggiando un Foglio A5 in terra rimarr? appiccicato li, mentre il Cerchio si Sposta all?Esterno e chiude la Traiettoria ?
      Sentivo un Tecnico della MotoGP dire che l?impronta a Terra dovrebbe essere simile ad una carta di Credito ? ma sicuramente era uno che capiva Gniente ?

Non solo... maggior altezza del baricentro implica una velocit? di discesa in piega maggiore.. quindi mettendoci meno tempo a scendere la traiettoria risulter? nella prima parte pi? chiusa.

E qui entriamo nel campo delle Pippe ? il cosa inventare per rendere guidabile un Mezzo dalle Gomme Sgonfie ? e si ? x? qualsiasi Motociclista sa che sgonfiando, la Moto diventa un Camion ? quindi al posto che fare tanti calcoli ? che poi oltre che dal Baricentro derivano dalle Quote di Sterzo ? per avere una Moto Svelta Basta GONFIARE le GOMME ?
      Cmq ricordati sempre se fosse + svelta a scendere sarebbe pi? lenta a risalire ? non discutiamone ? la Minkyata ? un?altra ?

In definitiva, secondo me aumentare il precarico ant. tende a far allargare la traiettoria, cio? a "curvare meno"
      Secondo m? sbagli... ma il mondo ? bello perch? vario... ergo tu sei liberissimo di abbassare per inserire pi? forte, mentre io al contrario per curvare pi? velocemente alzo tutto.

Sar? vario, ma in questo caso avete raggione entrambi ? sono 2 Modi per ottenere l?effetto voluto ? ma io sono per il Terzo ? Alzo il Post. Cos? do Raggione a Tora sulle Quote, e a Sandro sul Baricentro ? per? sono un Cretino x? avendo Paura dei Parassiti, Gonfio le Gomme ?.

Tora ? un consiglio ? quando entra in Gioco la Gomma Sgonfia ? lascia perdere tutto ? ci pensi che abbiamo fatto una Discussione (Ribaltamento) che ? finita con Misure dell?Ordine del 1mm e 0,15? ? poi una Gomma che Torce/Schiaccia/Ondeggia sposta una Moto anche di 4cm (i mm si usano per le Moto, i Cm a tagliare il Salame) ? il Tutto NON Controllato !!!
      In una moto da Corsa la Ruota Post. ha si e no 80mm di Corsa ? di cui molti vengono sfruttati solo nei Colpi ? per la Mera Guida sono ca. la Met? ? 40mm con sensori di tutti i tipi attaccati per vederne il funzionamento, quando poi ci sono 4cm di Gomma alla Deriva ?
      I neo ingegneri che arrivano sulle Piste, rimangono allibiti, ma poi hanno una scelta Adattarsi a queste Minkyate (scusa Sandro ma basta Ragionare su quello che ho scritto), oppure trovarsi un altro impiego ? perch? se NON ragioni come Sandro il Cojones sei TU !!!

Sandro prova a Rileggerti ? senza Sgonfiare le Gomme ? NON hai detto Nulla, tutto il tuo ragionamento ? Basato su una Cosa Sbagliata ?. Ora ti faccio un esempio :

Quando Scaldo un Materiale questo riduce le sue Dimensioni ? dici di NO ?
      Prova a mettere una Bistecca del Supermarket nella Padella !!!
      A tutti Capita ? ma tutti continuano ad andare nei Supermercati a comprare la Carne ? io vado dal Macellaio che mi spenner? pure ? ma la Bistecca Rimane Quella !!!

Meditate Gente Meditate !!!

PS: il Bello arriver? col vero Post sullo Sgonfiaggio ... ma vorrei leggere altre Perle ...

Comment

• Font Size
        Molla come al solito la maniera di rigirare la frittata la si può trovare in ogni cosa, che è poi quello che fai tu puntualmente. E mi sta bene.

Però ecco alcuni appunti:

1) Io non ho parlato solo di pressione delle gomme, ho parlato di deriva perchè è incentrato su quello il discorso

2) Qual'è per te la pressione giusta? 1, 2 3, 4, 5 Atm? Ha poco senso il mio utilizzo del termine sgonfiare, perchè implica avere un valore di riferimento (che per mè è il valore utilizzato in strada), quindi ha poco senso anche la frase "è una cazzata sgonfiare" sempre per la mancanza del riferimento.
        Ora.. per mè pa pressione giusta è quella che sul piatto della bilancia favorisce le mie prestazioni sul giro, che poi la presisone giusta sia indicata con 1 o 10 poco importa... vado più forte? vuol dire che è giusta.

3)La deriva ce l'ha anche un pneumatico gonfio a 20 bar... certamente meno del suo gemello a minor pressione... quindi che tu voglia o no ci devi fare i conti... e nel fare i conti... io guardo alle prestazioni finali e tiro 2 somme.

4)Per farti capire che non parlo solo di pressione... aggiungo un concetto che hai perso per la strada... i carichi e questo a prescindere dalla pressione delle gomme e dalle sospensioni.
        MAGGIOR CARICO SU UN ASSE NON PUO' CHE FAR ALLARGARE LA TRAIETTORIA DI QUELL'ASSE.
        Su questa frase non si discute perchè è fisica.
        Quindi A PARITA' D'ALTEZZA DI BARICENTRO LA MOTO PIù CARICA DAVANTI NON PUò CHE CHIUDERE MENO LA SUA TRAIETTORIA.

Da abbinare alla prova delle gomme sull'auto potete fare anche questa prova: con un furgoncino scarico fate un paio di curve allegre per non dire forte... provate poi a caricare il furgone con del materiale sufficentemente pesante posizionandolo più dietro possibile e sparatevi la stessa curva alla stessa velocità poi mi dite se il posteriore con più carico allarga o no la sua traiettoria.. ALLARGA partendo in sovrasterzo, perchè più carico più deriva.
        Ora.. perchè per l'anteriore moto o auto che sia dovrebbe essere il contrario? perchè con più carico dovremmo avere meno deriva?

-Chi sostiene che impuntando la moto davanti quella chiude meglio... semplicemente SBAGLIA, perchè impuntandola l'anteriore non può che percorrere una traiettoria più larga di come faceva prima. Se poi nella guida non ve ne accorgete è perchè magari sentendo maggiormente l'anteriore vi azzardate di più in inserimento e quindi risultate più efficaci ma è una questione di guida non più di moto e di fisica della moto.
        Se la alzi dietro la moto chiude di più, certo! Ma solo perchè hai aumentato il baricentro che vuol dire più velocità di discesa in piega e minor raggio di curvatura però se al posto di alzare dietro alzavi il davanti la moto chiudeva meglio ancora perchè oltre ad avere gli effetti sopra descritti puoi contare anche su un maggior effetto sovrasterzante generato dalla deriva delle gomme.

Poi possiamo iniziare una diatriba di SE e MA che non finisce più come ad esempio:

- Se sgonfio troppo la moto si muove e se si muove diventa imprecisa
        - Se ho troppo poco carico sul davanti o sul dietro finische che perdo grip
        - Se la forcella va' a pakko non inserisco quindi allargo

ecc. ecc..

Tutte affermazioni giustissime, proprio perchè quando si ha a che fare con una bilancia scompensata da un lato a forza di agire in senso cntrario si può arrivare ad uno squilibrio dall'altra parte.
        Last edited by sandro76; 10-03-08, 08:13.

Comment

• Font Size
          Vorrei aggiungere un piccolo appunto...

Molla... in tutte le discussioni tu ometti tutto ci? che secondo te non ? di vitale importanza, questo perch? ragioni unicamente in funzione delle tue molle. Guarda che la moto e le prestazioni finali sono fatte della somma di tute le cose, quindi ? inutile che dici frasi tipo "il telaio deve essere il pi? rigido possibile perch? sono le sospensioni che devono lavorare" come no! hai ragione, ma la rigidit? assoluta nessun materiale la possiede, quindi devi scornare anche con questi fattori.

Idem con la deriva... ma che minchia vuol dire:" la deriva ? solo un effetto parassita?" la deriva c'? e ci sar? sempre, quindi devi inglobarla obbligatoriamente nei tuoi ragionamenti, la ritieni una parassiata? io personalemente no, o almeno non sempre! perch? se gestita in una certa maniera pu? aiutare non poco.

Insomma ? come quando si parla di guida... generalemtne tutti guidano usando solo un fattore che ? il fattore dominante, ma tutti i corsi insegnano ad usare tutti i fattori che abbiamo a disposizione, vedi la spinta sulla pedana interna, vedi la spinta sul semimanubrio interno... che anche se hanno valenza ridicola rispetto allo spostamento del corpo pilota in se, vanno comunque ad aumentare la potenzialit? massima che la guida pu? offrire.

Non essere quindi limitativo con tutte queste omissioni.

Comment

• Font Size
            Più nello specifico... Molla:
            Qualsiasi gomma non ha una sezione puntiforme, ha un determinato raggio che quando subentra il rollio sposta lateralmente il punto di contatto a terra della ruota diminuendo l'angolo EFFETTIVO di rollio, più lo spostamento è laterale più si perde rollio effettivo. Ecco perchè con una gomma di larga sezione bisogna piegare di più per compiere la stessa curva alla stessa velocità. Dal punto di vista che più ci interessa, ovvero dal punto di vista della velocità massima, una gomma con sezione maggiore ci fa' curvare più piano.
            Non mi pare esattamente così: ci penso un po' e ti dico...
            E' così e dopo che ci hai pensato vedri che concorderai con me.

Così per così … prendiamo in considerazione il Grassettato e il punto 3 … è solo una considerazione su cui ragionare … ma forse forse ...
            Sarà Mica xè un Pneumatico di Sezione Maggiore ha più Grip quindi Meno Deriva …. che mettiamola un po' come ci pare, ma alla fine è uno scivolamento fino a quando NON si chiama Perdita di Aderenza .... e in cui (tu) includi anche la Torsione della Gomma ….
            Che invece è una Deriva che deriva dalla Nautica … infatti poi la Moto Ondeggia
            No... non è proprio così, qui il discorso deriva non centra nulla di nulla:

Ecco come influisce la larghezza ruota sul rollio:

Come vedi la linea rossa è il rollio impostato mentre la lina blu è il rollio effettivo che si sta imprimendo alla moto... quindi una moto con gomma larga curva meno e questo a prescindere dalla sua deriva.

E ancora...
            Ecco come influisce l'altezza del baricentro:

Il fenomeno è legato a quello di prima, pertanto per recuperare parte del raggio di curvatura dovuto alla larghezza del penumatico gioca a favore l'altezza del baricentro.
            Anche qui non centra una favazza la deriva.

Spero che coi disegni sia più chiaro il concetto.

Il Concetto di Deriva è : Sgonfio il Pneumatico, che “Scarcassandosi” … cioè muovendosi sul cerchio … o meglio appoggiando un Foglio A5 in terra rimarrà appiccicato li, mentre il Cerchio si Sposta all’Esterno e chiude la Traiettoria …
            Sentivo un Tecnico della MotoGP dire che l’impronta a Terra dovrebbe essere simile ad una carta di Credito … ma sicuramente era uno che capiva Gniente …
            Hai un concetto di deriva parecchio grezzo... non è proprio così... e anche il tecnico motoGp probabilmente parlava delle dimensioni dell'impronta a terra per far capire quanto tutte le forze in gioco si scarichino su una porzione molto piccola di pneumatico.

La deriva è questa:

Come vedi mentre in rettilineo l'impronta a terra crea una traiettoria rettilinea in curva la traiettoria che le molecole dei pneumatici devono assumere diventa curvilinea, generando uno strisciamento del pneumatico laterale senza comunque perdita di grip.
            Questo fenomeno ti crea una differenza tra il pinao ruota e l'effettiva traiettoria di avanzamento, che è poi l'angolo di deriva.

Il gonfiare o sgonfiare le gomme quindi amplifica o diminuisce solamente un fenomeno congenito presente e con cui bisogna fare i conti.

Molla se sei arrivato a capire il concetto, avrai già capito che parlare di gonfiere e sgonfiare non serve a nulla, che è una cazzata parlare di sgonfiare tanto quanto di gonfiare.

Avrai già capito anche che ho omesso il funzionamento delle sospensioni perchè prima bisogna capire il concetto di base, poi eventualmente si può introdurlo, ed allora ti posso dare 2000 ragioni che per risolvere un problema di pakko (come se nella moto esistesse solo questo problema) lo si può risolvere in tante maniere, tu con l'utilizzo delle molle progressive, altri in maniera diversa... come comunque si può arrivare a cavarci i piedi in maniere diverse, il concetto è che una moto può chiudere più o meno una traiettoria pur non andando a pakko.

Il tuo esempio del ritiro della bistecca non ci sta a dire nulla visto che non ha nessuna analogia col discorso trattato... a meno che tu non voglia usare una bistecca al posto di una gomma.

Comment

• Font Size
              Originally posted by sandro76 View Post
              Vorrei aggiungere un piccolo appunto...

1) Molla... in tutte le discussioni tu ometti tutto ci? che secondo te non ? di vitale importanza, questo perch? ragioni unicamente in funzione delle tue molle. Guarda che la moto e le prestazioni finali sono fatte della somma di tute le cose, quindi ? inutile che dici frasi tipo "il telaio deve essere il pi? rigido possibile perch? sono le sospensioni che devono lavorare" come no! hai ragione, ma la rigidit? assoluta nessun materiale la possiede, quindi devi scornare anche con questi fattori.

2) Idem con la deriva... ma che minchia vuol dire:" la deriva ? solo un effetto parassita?" la deriva c'? e ci sar? sempre, quindi devi inglobarla obbligatoriamente nei tuoi ragionamenti, la ritieni una parassiata? io personalemente no, o almeno non sempre! perch? se gestita in una certa maniera pu? aiutare non poco.

3) Insomma ? come quando si parla di guida... generalemtne tutti guidano usando solo un fattore che ? il fattore dominante, ma tutti i corsi insegnano ad usare tutti i fattori che abbiamo a disposizione, vedi la spinta sulla pedana interna, vedi la spinta sul semimanubrio interno... che anche se hanno valenza ridicola rispetto allo spostamento del corpo pilota in se, vanno comunque ad aumentare la potenzialit? massima che la guida pu? offrire.

Non essere quindi limitativo con tutte queste omissioni.
              Se Ometto, fai bene a farrmelo notare, ma :

1) Mi chiedo perch? gli studi oggi siano su come renderlo pi? Flessibile, che ? solo una Parola differente per dire MORBIDO ... a questo punto sono io che sbaglio adire che le mie Molle sono + Morbide, x? invece sono semplicemente pi? FLESSIBILI.
              Non facciamoci prendere per il Kulo dalla Terminologia Italiana, che ha 10 modi di dire la stessa cosa, ma che per la nostra mente fanno sembrare bella o brutta una sentenza ...

2) Chiedilo a Wikipedia ... poi io cerco di evitarla, tu di sfruttarla che sembra giusto, ma non accentuandola

3) Qui siamo d'accordo, "ci sono 30 a tre, modi per ..." ti ricorda qualcosa ?

Su tutto il resto hai girato la frittata un'altra volta ... e mi servir? un po di tempo per trovare il sistema di farti capire qual'? la parte a ancora da cuocere ....

Il tuo discorso sul Peso ? valido se questo ? oltre i perni ruota ... infatti le vecchie Porsche con il motore a sbalzo erano inguidabili ... ma anche questo ? opinabile qui in 100mila avranno come idolo sto cesso di auto che fa tutto tranne stare in strada ... se paragonata con le sue reali rivali ...
              Infatti le loro Auto da Gara Vere avevano il Motore centrale ... vedi GT1 costruita in stile Ferrari ... col Motore Centrale ...

Comment

• Font Size
                1) Ma chi è che studia su come renderlo flessibile? Al limite per come la vedo io c'è chi studia su quale sia la miglior strada per sfruttare questo dato di fatto che è la quantità di rigidezza del telaio.
                Come per il discorso pressione gomme, inutile parlare di più o meno pressione se non hai riferimento alcuno... quindi che riferimento prendi? io prendo la pressione consigliata ad uso stradale e da lì vedo, provo e constato.
                Per il discorso del telaio.. che vuol dire più rigido o meno rigido? certo che a noi utenti ci interessa il giusto visto che è un po' difficile modificare questi parametri... ma per vederlo dal punto di vista puramente didattico, qual'è la misura giusta di rigidezza? la massima? la massima a parità di peso telaio? insomma non c'è un riferimento, quindi parlare di più o meno rigido non serve a nulla.

2) Wikipedia (il manuale delle giovani marmotte) non mi pare che parli della deriva delle gomme delle moto, tu la eviti? bene... io so' che c'è e cerco di sfruttarla al meglio... che non vuol dire gonfiare o sgonfiare le gomme, non vuol dire caricarle o scaricarle come distribuzione dei pesi, vuol dire avere coscenza del fenomeno e tenerlo in considerazione nel contesto complessivo, perchè negli input che la moto riceve per curvare c'è anche tutto questo sopra esposto... puoi bendarti gli occhi... ma c'è comunque e come dicevo spesso viene sottovalutata.

3) Che ne so... qui siamo già daccordo...

Per il resto non ho girato un bel niente... ho elencato le forze in gioco e il loro comportamento in inserimento e percorrenza con l'obbiettivo di ottenere una certa consapevolezza di cosa avviene.. poi posso concordare che le strade per arrivare ad un risultato sono diverse e a quel punto non esiste più il buono o il cattivo, il giusto o lo sbagliato perchè sarebbe come chiedere: è giusto scrivere con la mano destra o con la mano sinistra? due modi contrastanti ma nè un modo nè l'altro può essere preso come giusto o sbagliato.

Il tuo discorso sul Peso è valido se questo è oltre i perni ruota ... infatti le vecchie Porsche con il motore a sbalzo erano inguidabili ... ma anche questo è opinabile qui in 100mila avranno come idolo sto cesso di auto che fa tutto tranne stare in strada ... se paragonata con le sue reali rivali ...
                Infatti le loro Auto da Gara Vere avevano il Motore centrale ... vedi GT1 costruita in stile Ferrari ... col Motore Centrale ...
                Ma che dici? Anche nell'auto da te menzionata quello a cui si fa fede è il posizionamento del baricentro che nun può essere fuori dall'asse altrimenti anche da ferma avrebbe le ruote davanti sollevate e il paraurti posteriore appoggiato in terra. Quella machcina è inguidabile perchè ha un baricentro esageratamente carico al posteriore e scarico all'anteriore quindi l'auto assume un esagerato effetto sovrasterzante che la rende inguidabile.

Ceto che le masse non centralizzate, ovvero molto distanti dal baricentro, non fanno altro che aumentare le problematiche, perchè generano inerzie localizzate che per effetto leva amplificano i comportamenti sbagliati.

Comment

• Font Size
                  Mitici!!:d :d

Comment

• Font Size
                    secondo me un auto con il peso esageratamente spostato al posteriore tende ad andare dritta...

Comment

• Font Size
                      Scusate, non sono un pavido, è che ho altro da fare...
                      Sandro, ci ho pensato e, dopo aver letto le tue ultime risposte, ti dico che:
                      1) larghezza gomme: non avevo capito cosa intendessi, ecco perchè dicevo non è proprio così. Col disegno è tutto più chiaro e siamo d'accordo;
                      2) per l'altezza del baricentro siamo d'accordo;
                      3) Deriva: il concetto è chiaro ed è ora anche più chiaro cosa intendevi. In effetti è un mio errore, io intendevo la fase d'inserimento, che è in effetti facilitata dal peso sull'anteriore, mentre la percorrenza è un'altra cosa.
                      4) resto sulla mia posizione nel moto di Capsize, ma è un po' OT..

Solo una domanda: come hai fatto ad alzare l'ant di 3cm? Hai aggiunto una prolunga alla forcella?

Comment

• Font Size
                        Originally posted by chef View Post
                        secondo me un auto con il peso esageratamente spostato al posteriore tende ad andare dritta...
                        No chef, sandro ha ragione: se leggi qualsiasi rivista di auto, ti diranno fino alla nausea che le auto a trazione anteriore, con tutto il peso avanti, hanno un comportamento tendenzialmente sottosterzante, cio? allargano col muso.
                        Vorrei aggiungere che si parla di comportamenti in assetto stabilizzato: ? ovvio che, se sposto tutti i pesi indietro e incontro un dosso, l'anteriore si alza con pi? facilit? e perde contatto col suolo (e quindi grip) pi? facilmente, mandando a remengo tutti i discorsi, ma in assetto stabilizzato ? come dice sandro

Comment

• Font Size
                          allargano il muso ma in accelerazione.

anche se imposto una curva a velocità costante succede così?

Comment

• Font Size
                            Solo una domanda: come hai fatto ad alzare l'ant di 3cm? Hai aggiunto una prolunga alla forcella?
                            La forcella da sbk ha gli steli più lunghi, in più il tappo sullo stelo mi rimane a filo sotto la piastra di sterzo.

Comment

• Font Size
                              Oh, yes!
                              In accelerazione è ancora più evidente per via della coppia motrice, anche a velocità costante è così

Comment

• Font Size
                                Originally posted by sandro76 View Post
                                La forcella da sbk ha gli steli pi? lunghi, in pi? il tappo sullo stelo mi rimane a filo sotto la piastra di sterzo.
                                Ah, ecco: sei very professional!

Comment

X
                                Working...
                                X