Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

misurazione sag e altra domanda

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    Ancora No per l'ennesima volta Molla (che sarà poi l'ultima) perchè io non mi fisso sulle gomme, nè sulle quote, nè su nient'altro. Io inglobo nel mio pensiero tutto! ovviamente per tutto intendo tutto ciò che posso agilmente toccare, mentre tu no, ti limiti a mettere a ricercare il giusto funzionamento di un unico componente, che sarà quello in percentuale pure più remunerativo, ma è comunque una limitazione e questo è un dato di fatto.

Se parli di pressione gomme devi prendere in considerazione le gomme singole, mentre se parli di deriva a meno che tu non le metti in proporzione anteriore e posteriore non serve a nulla.

Io mi chiedo, perchè allora non porti la pressione delle gomme a 10 Atm?
    Sai quanto sta ferma la moto? sai quanto è più agile? tanto dopo sistemi tutto con le sospensioni..
    Non è così non può essere così perchè stai parlando di una bilancia scompensata da una parte, come dall'altra parte non si può dire che va bene a sgonfiare tutto... perchè è uno sbaglio in senso opposto.

Come per le quote... ma che minchia vuol dire alzo il dietro il più possibile? ma perchè? ma quali benefici ti garantisce... nessuno se oltrepassi la soglia della bilancia.

Penso di aver chiarito a sufficenza il discorso quindi mi fermo qui, salvo che non vengano fuori altre nozioni ancora.

Comment

• Font Size
      Originally posted by Mr.Molla View Post
      che si tiene il Post + Sgonfio x? ? quello che Scalda di pi?

Questa ? la Frase vera ... ma se hai raggione te ... e sicuramente non hai detto una kaxxata ... 0,2bar sono addirittura pochi rispetto alla Maggior impronta (quindi tenuta peso) di un Posteriore rispetto all'Anteriore ...
      Mah, che il post scaldi di pi? ? senz'altro vero, ma, se questa fosse l'unica ragione, i gommari consiglierebbero pressioni uguali A CALDO (dopo termo o a fine turno), invece non ? cos? (vedi vari 3D di Mr. Tire), o almeno non per Dunlop.
      Bisognerebbe provare con Pirelli: nessuno ha mai fatto questo test?

Riguardo gli 0.2 bar, non mi pronuncio, ma mi viene un'idea: poich? la gomma post. ? complessivamente pi? stressata (prova ne sia che scalda e si consuma di pi?), direi che potrebbe aver bisogno di pi? sostegno.
      In realt?, il credo che vero motivo vada ricercato nella costruzione della gomma stessa e nella rigidit? delle carcasse, che probabilmente tendono a essere in materiale pi? rigido al post., ma anche qui sono solo congetture...

Comment

• Font Size
        Il tuo Sistema ? quello da F1 ? Sospensioni Nulla ? raga ? 15mm di Escursione Totale !!! Gommoni Giganteschi con cerchi piccoli ?. (Le Moto: 18, 17, poi 16,5 e ora 16 Ndr), la Gomma fa tutto e le Sospensioni Niente ?. (Non esattamente cos?, ma la Tendenza ?)

Una Superturismo ha 40mm di Escursione Positiva e tenetevi Forte 140mm di Static Sag ? cerchi Giganteschi e Gomme Ribassate ?. (per te lo Statico ? Inutile, Bene ) ? e stiamo sempre parlando di un Mezzo decisamente Rigido ?.

Dove NON c?? Sospensione c?? Gomma ? dove NON c?? Gomma c?? Sospensione
        Ammesso che le Sospensioni NON vadano in Crisi (Pakko o Similari) ? Fai questa prova sulla tua Auto di prima :
        Indurisci Ant. / Ammorbidisci Post. Allarga la Curva
        Ammorb. Ant. / Indurisci Post Chiude la Curva
        E lo stesso Capita con le Moto ... chiediti il perch? ???

Esattamente l?Opposto delle Gomme ?. Quindi se hai le Gomme Sgonfie ? solo x? le Sospensioni sono Troppo DURE (No Comfort) ?. Questo ? la Prima Ragione dello Sgonfiamento, GRIP che ? = a COMFORT !

Nella lezione sulla Chiusura di Sterzo ? mi ero preparato un capitolo proprio sulle Gomme, ma poi ha perso di interesse ? ora ti pongo un quesito ?.

Quando Derapi con la Moto ? ti metti in Controsterzo, Giusto ? ? Giusto !!!
        La famosa Chiusura di Sterzo alla Crema ? l?abbiamo risolta ? contro il parere di Tutti Alzando il Posteriore (ecco x? mi ostino)
        Ma NON sei ancora convinto scommetto !!! o NON hai imparato la Lezione !
        Te la Risolvo Ora :
        Alzo l?Anteriore ? Faccio Chiudere lo Sterzo ? ma ho la Deriva della Gomma Sgonfia che lo riporta DRITTO !!! Babbione ?

Lascia perdere tutto quello che ho scritto e concentrati su questo !!!
        La tua Soluzione ? tenere il Post Basso rispetto all?Anteriore ? e Sgonfiare la Gomma per raddrizzare lo Sterzo con la Deriva ?. Fine del gioco e perdi Maneggevolezza (gomme sgonfie) che recuperi alzando la Moto ? e con la Moto Alta arriva Capsize o meglio Cartizze che destabilizza la Moto come uno Sbronzo ? ma checc? importa, tanto ondeggia per le gomme Sgonfie ?
        All?Anteriore per bilanciare Sgonfio in rapporto al Post, quindi NON posso esagerare con i carichi ed ? meglio se lo Alzo, e cos? contro il parere del Mondo Intero chiudo meglio la Traiettoria, x? ? NON la Sospensione ? ma il Pneumatico NON va in crisi ? continuo con il Setting idoneo delle Sospensioni ??? ?.

Chiusura di Sterzo pensi al contrario, Chiusura Traiettoria pensi al Contrario, quante ne dobbiamo trovare di Contrariet? per convincerti ??? Io ragiono semplice, una Gomma Sgonfia ? una KAXXATA !!!

Vorrei Capire se Sono Stati dei Tecnici Pirla a far Sgonfiare le Gomme
        Oppure le Gomme Sgonfie che hanno portato i Tecnici a Fare Scelte Sbagliate ?
        So solo che ? un Cane che si Morde la Coda

Ora sei Libero di fare la tua scelta ? chi con 7CV in pi?, ha l?ultima Velocit? in rettilineo NON sono io ? chi ha Problemi in Staccata NON sono io ?. A prescindere dalle Sospensioni !!!

E NON ho Finito, senza Sospensioni e Senza Inganno, ma la prox ? rimani emmerda !!!

PS: Tora ... NON c'? una Pressione Giusta, su questo ha raggione Sandro, ma esistono Pressioni Sbagliate quelle di Sandro appunto !!!

Comment

• Font Size
          Alzo l’Anteriore … Faccio Chiudere lo Sterzo … ma ho la Deriva della Gomma Sgonfia che lo riporta DRITTO !!! Babbione …
          Non attacca molla, inserendo tutte queste inutili considerazioni che sono pure sbagliate puoi deviare il ragionamento di qualcun altro meno pronto, non me.

Ma che centra la deriva con la chiusura di sterzo (dove vaevamo già trovato un punto d'incontro), questo fa parte dei SE che servono solo a confondere le idee (non a me).

Tu parli di sgonfio.. ma sei sicuro di quel che dici? io parlo di scelte per te sbagliate per i produttori di gomme giuste... non voglio approfondire ulteriormente perchè a me non serve visto che ho un quadro chiaro di com'è la situazione. Però ti dico: tu usi pressioni di 2,4 davanti e 2,5 dietro (pressioni ipotetiche per te buone)... ti sei mai fermato a ragionare e magari a fare qualche prova portando magari a 2,5 anteriori e 2,4 posteriori?
          Ti dico questo... se ti accorgi della differenza di un decimo di pressione sulla singola gomma sei un fenomeno, veramente! il miglior collaudatore di tutti i tempi, ma prova a farla una volta questa prova, la moto rimane ferma ed agile come prima nè più nè meno, il grip rimane uguale, però cambia la proporzione della deriva e forse potresti avere un effetto sovrasterzante accentuato e ti troveresti con le tue stesse molle e con la tua stessa idraulica a chiudere meglio la traiettoria... eppure tu mi vuoi insegnare che una traiettoria chiusa alla perfezione non si può migliorare ulteriormente... e qui sbagli.

La famosa Chiusura di Sterzo alla Crema … l’abbiamo risolta … contro il parere di Tutti Alzando il Posteriore (ecco xè mi ostino)
          L'abbiamo risolta diminuendo il valore di avancorsa... che poi ci siamo arrivati alzando il posteriore questo è un'altro paio di maniche... il concetto mi pare abbastanza semplice.

Indurisci Ant. / Ammorbidisci Post. Allarga la Curva
          Ammorb. Ant. / Indurisci Post Chiude la Curva
          E lo stesso Capita con le Moto ... chiediti il perchè ???
          Provato sulla moto perchè la mia auto non possiede regolazioni e riscontrato il contrario... e te ne avevo già parlato... forche sfilate, molle morbide la moto andava larga, forcelle infilate e molle più rigide la moto chiude che è una bellezza... forse parlavi di idraulica?

La tua Soluzione è tenere il Post Basso rispetto all’Anteriore … e Sgonfiare la Gomma per raddrizzare lo Sterzo con la Deriva …. Fine del gioco e perdi Maneggevolezza (gomme sgonfie) che recuperi alzando la Moto … e con la Moto Alta arriva Capsize o meglio Cartizze che destabilizza la Moto come uno Sbronzo … ma checcè importa, tanto ondeggia per le gomme Sgonfie …
          All’Anteriore per bilanciare Sgonfio in rapporto al Post, quindi NON posso esagerare con i carichi ed è meglio se lo Alzo, e così contro il parere del Mondo Intero chiudo meglio la Traiettoria, xè … NON la Sospensione … ma il Pneumatico NON va in crisi … continuo con il Setting idoneo delle Sospensioni ???
          Io non ho mai detto di tenere più basso il posteriore rispetto all'anteriore come non ho mai detto che bisogna girare con le gomme sgonfie.

Io ho detto che davanti vuole alta e che il posteriore gioca in funzione dell'anteriore... se poi uno si trova bene con l'anteriore scarico o col posteriore scarico è indifferente per mè! se quello è il suo bilanciamento buon per lui.

Idem per le gomme, la posteriore gioca in funzione dell'anteriore, che vuol dire trovare la pressione giusta al davanti che facci inserire bene e velocemente poi provare la posteriore un po' più un po' meno per cercare l'effetto che più ci appaga... che poi al posteriore giri a 1 bar a caldo o a 20 bar a freddo se al pilota va bene per mè quella è la pressione giusta! punto e basta.

Chiusura di Sterzo pensi al contrario, Chiusura Traiettoria pensi al Contrario, quante ne dobbiamo trovare di Contrarietà per convincerti ??? Io ragiono semplice, una Gomma Sgonfia è una KAXXATA !!!
          Io non penso al contrario se giudichi le cose dalla giusta prospettiva, sulla chiusura di sterzo eravamo contrari inizialmente perchè l'utente aveva posto il problema inizialmente in una determinata maniera poi alla fine è venuto fuori che era tutt'altra cosa... io ovviamente non me lo potevo immaginare all'inizio mentre tu hai capito al volo sapendo il difetto congenito della sua moto... tu hai sfruttato l'esperienza io andai per logica sbagliando sulle 2 righe scritte dal ragazzo.

Comunque in questo argomento non centra una favazza.

Ora sei Libero di fare la tua scelta … chi con 7CV in più, ha l’ultima Velocità in rettilineo NON sono io … chi ha Problemi in Staccata NON sono io …. A prescindere dalle Sospensioni !!!
          Buona la prima... ma la colpa è del pilota l'ho sempre detto e lo ripeterò sempre, tant'è che alle volte quando azzecco meglio l'ultima curva mi capita di avere velocità di punta degne di nota, questo la dice lunga sulle colpe da attribuire, la colpa è solo mia che non do' gas... ma se fosse così elementale dare gas a manate correremmo tutti in motogp.

Scazzata la seconda... io non ho mica problemi in staccata... questo te lo sogni alla notte... è l'unica cosa che so fare e che mi viene abbastanza bene...

Baci e abbracci tanto so' che non capirai manco sta volta il concetto

PS. Devo smettere di darti lezioni altrimenti finisce che poi il giorno in cui mi ascolterai farai andare troppo forte i tuoi piloti... e qui aiuterei la concorrenza... meno male che correte in altre categorie...
          Last edited by sandro76; 11-03-08, 17:24.

Comment

• Font Size
            Originally posted by chef View Post
            scusate, visto che siete tutti ben preparati faccio LA domanda:

come mi devo comportare se voglio una moto che giri il pi? stretto possibile?
            Fai come me... prendi una R6 05!!!
            giro stretto e veloce!

Comment

• Font Size
              Prima, ho parlato di Sospensioni x far capire l'interazione con le Gomme ...
              Mentre te hai dichiarato: "Perchè tutti in pista consigliano una pressione al posteriore più bassa rispetto all'anteriore? Perchè in questa maniera il pneumatico sotto sforzo si torce maggiormente generando una deriva maggiore al posteriore per ottenere un comportamento tipicamente sovrasterzante della moto"

Orcawaccas ... ho ccapito !!!
              Almeno spero ... tu intendi Bassa al Post ripetto all'Anteriore ???
              A questo punto ci siamo fraintesi ... su questo sono pienamente d'accordo ... infatti non capivo xè avessi detto che per me il giusto è 2,4A/2,5P ...

Io avevo inteso solo Generalmente + Sgonfie entrambe, che è quello che oggi va di Moda ... e che potrebbe giustificare alcune tue interpretazioni errate ...
              Oltretutto, sono dell'idea che cmq dovresti Gonfiarle di Più ... in ogni caso ...

La Mia è una Battaglia contro le Gomme Sgonfie ... se interessa la Spiego, se invece tutto è per dire che per utilizzo Sportivo/Racing il Post va tenuto qualche punto in Meno dell'Anteriore ... si può chiudere qui ...

A prescindere da Pressioni o Sospensioni ... ho pensato ad un caso per cui Alzando l'Anteriore tu possa percorrere Meglio ... ma è l'unico che mi viene in Mente ....
              Non è che hai Avanzato l'Off-Set delle Piastre ... riducendo Troppo l'Avancorsa ... e quindi ti trovi nella Situazione in cui Alzando Ant. aumenti l'Angolo di Sterzo e di Conseguenza l'Avancorsa ...
              Questo porta ad avere uno Sterzo più Preciso, quindi anche se la Traiettoria teoricamente andrebbe ad aprirsi ti fa guidare meglio, e questo è sufficiente a farla chiudere xè lo sterzo fa ciò che vuoi ???
              Vista la ricerca di Maneggevolezza ... "alzo Baricentro" ... questa è una modifica che Migliora la Maneggevolezza in sfavore proprio della Stabilità ...
              Se non l'hai fatto ... mi spiace, ma ... Gomme Sgonfie !!!
              Xè per Chiudere la Traiettoria il Metodo è Solo 1 ...

Spostare i Pesi in Avanti

Che lo si faccia ... con Quote o Sospensioni ... o con quello che vuoi alla fine è questo ciò che bisogna fare ....

Per la Dimostrazione ... ci vorranno gli Ingegneri ... xè io ho sempre fatto così, e NON ho mai trovato nessuno che dicesse il contrario tra tutti Team o Tecnici con cui ho parlato o per cui ho lavorato ...
              Su Maneggevolezze Caxxi e Maxxi si può discutere ... ma su questo ... proprio NON posso ... vuol dire ... stravolgere la Tecnica della Moto
              Last edited by Mr.Molla; 12-03-08, 11:06. Reason: Scambio tra Maneggevolezza/Stabilità, grazie a Sandro !!!

Comment

• Font Size
                Originally posted by LoreXS View Post
                Fai come me... prendi una R6 05!!!
                giro stretto e veloce!
                che risposta teNNica

Comment

• Font Size
                  Io ho sempre fatto i sag enza idraulica per poi regolare l'affondamento e il ritorno per passi...parto da una regolazione come quella di serie e poi apro o chiudo a seconda di come mi trovo...

Comment

• Font Size
                    Orcawaccas ... ho ccapito !!!
                    Almeno spero ... tu intendi Bassa al Post ripetto all'Anteriore ???
                    A questo punto ci siamo fraintesi ... su questo sono pienamente d'accordo ... infatti non capivo xè avessi detto che per me il giusto è 2,4A/2,5P ...

Io avevo inteso solo Generalmente + Sgonfie entrambe, che è quello che oggi va di Moda ... e che potrebbe giustificare alcune tue interpretazioni errate ...
                    Oltretutto, sono dell'idea che cmq dovresti Gonfiarle di Più ... in ogni caso ...

La Mia è una Battaglia contro le Gomme Sgonfie ... se interessa la Spiego, se invece tutto è per dire che per utilizzo Sportivo/Racing il Post va tenuto qualche punto in Meno dell'Anteriore ... si può chiudere qui ...
                    ****!!! ci siamo capiti alla fine...

A prescindere da Pressioni o Sospensioni ... ho pensato ad un caso per cui Alzando l'Anteriore tu possa percorrere Meglio ... ma è l'unico che mi viene in Mente ....
                    Non è che hai Avanzato l'Off-Set delle Piastre ... riducendo Troppo l'Avancorsa ... e quindi ti trovi nella Situazione in cui Alzando Ant. aumenti l'Angolo di Sterzo e di Conseguenza l'Avancorsa ...
                    Questo porta ad avere uno Sterzo più Preciso, quindi anche se la Traiettoria teoricamente andrebbe ad aprirsi ti fa guidare meglio, e questo è sufficiente a farla chiudere xè lo sterzo fa ciò che vuoi ???
                    Vista la ricerca di Maneggevolezza ... "alzo Baricentro" ... questa è una modifica che Migliora la Stabilità in sfavore proprio della Maneggevolezza ...
                    Se non l'hai fatto ... mi spiace, ma ... Gomme Sgonfie !!!
                    Xè per Chiudere la Traiettoria il Metodo è Solo 1 ...

Spostare i Pesi in Avanti
                    Qui io continuo nella mia idea che un baricentro avanzato non può fari chiudere maggiormente la traiettoria... se fosse il contrario... potresti essere il supertecnico cazzi e mazzi di Stoner che non mi basterebbe, voglio una spiegazione fisica a questo concetto.
                    Io per mio conto l'ho data a prova di ciò che dico, ovviamente per chi ha la volontà di receperila e capirla, ma potrei non avere tenuto in considerazione qualche elemento sbagliando tutto... anche se non credo proprio.

Se tutti i tecnici dei team pensano questa cosa... meglio così! perchè non hanno capito bene come funzionano le forze in gioco.

Ti ripeto però... tutto è una bilancia, se prendiamo come riferimento il bilanciamento "perfetto" per un determinato pilota, sia spostando il baricentro avanti sia spostandolo in dietro si ottiene un peggioramento della "chiusura" della curva... MA PER 2 MOTIVI BEN DIVERSI.

-Con baricentro avanzato perchè la distribuzione dei pesi ti porterebbe largo l'anteriore

-Con baricentro arretrato perchè il poco carico sull'anteriore non garantirebbe la sensibilità al pilota che inevitabilmente entrerebbe o più piano o più largo.

Per quanto riguarda le misure della mia moto ho una avancorsa di circa 98mm in posizione statica, tu mi insegni che sopra i 90mm siamo in un arco abbastanza buono quindi non credo sia questione di off set (26mm).

Detto questo... se vuoi dar battaglia alle pressioni "basse" fai pure! io sono sempre qui che seguo con interesse tutte le opinioni

Comment

• Font Size
                      Vista la ricerca di Maneggevolezza ... "alzo Baricentro" ... questa è una modifica che Migliora la Stabilità in sfavore proprio della Maneggevolezza ...
                      Eh???
                      Questa non l'avevo recepita... è un errore di battitura?

Alzo il baricentro miglioro la stabilità e peggioro la maneggevolezza?

Comment

• Font Size

Lo sapevo che prima o poi l'Arterio sarebbe arrivata ...
                        Prima ho travisato il reale discorso di cui stavamo parlando
                        e ora scrivo al Contrario

Certo, anche il discorso non avrebbe senso altrimenti ...
                        Vado a Correggere quello che ho scritto, altrimenti si rischia di mandare in confusione qualcuno ...

Incredibbile ... sembrava quasi che NON ci fosse maniera di capirci, e invece vedo con piacere ... che stiamo trovando una soluzione ...

Per la dimostrazione, ne ho una ... che include anche quella delle Pressioni ... poi di pi? non ho idea ... ho cercato anche nel web, ma non ho trovato niente ... dammi il tempo di scriverla come si deve ...

PS: Le tue quote di Sterzo sembrano apposto, la mia era solo un'ipotesi ...

Comment

• Font Size
                          pressione DUNLOP gp racer D209 slick

Non mi ? ancora chiaro qual ? la pressione giusta di queste gomme..

Sul sito Test rider si parla di:
                          2,1 bar all' anteriore
                          1,7-1,9 bar al post. a FREDDO

In una dicussione di Mr Tire:
                          2,1 bar all'anteriore
                          1,7 bar al post. a CALDO (dopo le termocoperte)

In questa discussione si parla di pressioni decisamente pi? alte

Qualcuno sa spiegarmi qual ? la pressione ottimale e come influisce nella guida una pressione errata?
                          Grazie

Comment

• Font Size

Scrivo sempre su Word e poi copio qui ....
                            Mi sono preso la pausa per rispondere ... e prkptttrrrr, una volta che scrivo diretto ... si ? impallato Explorer

Rispondo alle Pressioni ... ma le tireremo in ballo dopo ...

Quelle di Mr.Tire sono Pressioni Italiane ... si x? all'estero sono tutt'altre ... e io sono per quelle Straniere ... sempre e solo 2,1ant/1,9post a FREDDO, con piccole Variazioni max 3 punti ... sia in pi? che in meno in base al Pneumatico, Utilizzo e Condizioni Esterne ...

Posso riportare una mia esperienza personale ... in un tracciato estremamente Tecnico ... Casa - Ufficio ...

Fatto di Semafori, Vialoni, Superstrade e 2km di Tornanti che sono stati per quasi 20anni la mia Pista Test ... Gomme GP Racer ...

Ufficio - Casa - Ufficio : senza sapere Gniente ... appena entro esclamo: "Ma a quanto Kaxxo avete gonfiato il Posteriore ?" ... Risposta: "2,4 !"
                            Ecco ... NON ho una Pirelli !!! ... il Post sembrava di Pietra e te ne rendi conto pure in Citt? ... (se NON sono le Sospensioni ad essere di Marmo) ...

Ok ... Mr.Tire dice di Tenerle Basse, per NON esagerare mettiamole a 1,9 ! ...

Ufficio - Casa : ... Wow ora si che la Moto copia bene ... Si ... ma fino a Mezzogiorno ... arrivato sui Tornanti la Moto Andava da Tutte le Parti ... una bella sensazione come di ... Ondeggiamento ...

Soluzione trovata 2,1 Post ... Buon Comfort e Ondeggiamenti Inesistenti ...

Per l'Anteriore faccio sempre 2,3 ... e finch? NON si Scalda vado piano ... in Estate 2/3km ... in Inverno 10/15km ...

Quindi per me: in Pista si possono levare 2punti, mentre con Pirelli/Metz (Strada) bisogna gonfiare 2 o 3 punti ...

Le Pressioni di Mr.Tire sono ottime per chi ha Sospensioni Marmorizzate, che ? la stragrande maggioranza dei Piloti o Pistaioli ...

Riprenderemo il Discorso ...

PS: La Mia Moto come Sospensioni ? la Moto Pi? Dura che abbia mai fatto, quindi NON pensate che Gonfio x? ho le Sospensioni di Burro ...

Comment

• Font Size
                              Sandro: "Ecco come influisce l'altezza del baricentro:"

Intanto faccio una Precisazione su questo Disegno ....
                              Escludendo gli effetti del Peso Pilota etc etc ... visto da Dietro il Baricentro ? sempre al centro della Moto ....
                              In questo disegno ... quello pi? Basso ? Spostato all'interno ... vuol dire che per avere gli stessi effetti di alzare la Moto ... dobbiamo fare in Modo che il Baricentro si Sposto all'Interno ....

In Poche parole con BC alto e Pilota Dritto, si hanno gli Stessi effetti di BC Basso con Pilota fuori dalla Moto ....
                              Ossia come dice Sandro se alzo il BC, la Moto Curva di Pi? ...

? che ... lo dice Sandro .... io gli do raggione ma ho un'altra Teoria

Comment

• Font Size
                                Vai Molla, sapra la cazzata che oggi ho bisogno di ridere

Comunque... non ? che lo dico io... lo dice la fisica, il fatto che nell'esempio il baricentro sia posto sullo stesso asse della moto ? per evitare confusioni inutili, anche in virt? del fatto che il baricentro pilota ? un baricentro dinamico e quindi poco calcolabile... in effetti si inizierebbe a parlare di stile di guida.

Il concetto anche con pilota a bordo non cambierebbe di una virgola, si sposterebbe ovviamente il posizionamento del baricentro... ma a parit? di stile il ocncetto rimane tale...

Ma sull'altezza non eravamo gi? in sintonia? non dovevamo arrivare ad un punto di incontro su quello che riguarda il bilanciamento?

Comment

X
                                Working...
                                X