Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Traction control

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    Originally posted by @Anubi@ View Post
    Thx Ultrone.. ma ti spiego il xch? della domanda...

... insomma anzich? tagliare la cavalleria o addolcire l'accensione, fin da subito, xch? nn frenare un pelo e per poco la ruota vicina alla perdita d'aderenza ?? per poi arrivare a tagliare la potenza come step successi

sulle auto il sistema funziona e tutti gli esp funzionano in quel modo, son curioso se ? fattibile... un funzionamento del genere per la ruota post
    Come lo recuperi il posteriore perso e prossimo ad un high side ? Non certo frenando con il freno post.
    Controllare il circuito frenante ? pericoloso (in caso di malfunzoionamenti) e non banale come installare due sensori e controllare le bobine (se il modulo come nel caso di Gubellini ? gi? fatto)

Comment

• Font Size
      Originally posted by buzzy84 View Post
      Come lo recuperi il posteriore perso e prossimo ad un high side ? Non certo frenando con il freno post.
      Controllare il circuito frenante ? pericoloso (in caso di malfunzoionamenti) e non banale come installare due sensori e controllare le bobine (se il modulo come nel caso di Gubellini ? gi? fatto)
      quoto il discorso pericolosit?, anche se in altri ambiti forse meno delicati ? stato risolto da anni, basta fare un sistema che in caso di avaria lasci il funzionamento del freno come se il sistema nn ci fosse, i freni so un sistema idraulico parecchio banale, sopratutto nelle moto.... quindi lo vedo possibile !

... tieni conto che la logica del sistema ? che esso agisca in ogni caso prima che il posteriore parta, ed in un secondo tempo se fosse partito, cmnq, deve aiutare il pilota a riprendere il mezzo.

quindi sarebbero step d'intervento diversi:

1 rallentare la ruota post frenandola prima che il posteriore parta...

2 ammorbidire e poi tagliare l'accensione quando la frenatura massima impostata dal sistema nn ? cmnq sufficiente, ed il posteriore sta partendo... o ? gi? partito.

Tutti i TC, son fatti in modo che la situazione non si verifichi, xch? il presupposto ? che un qualsiasi slittamento nn voluto della ruota sia potenzialmente pericoloso; che sia pi? difficile da gestire la situazione generata dallo slittamento avvenuto (potenziale high side) che la perdita di aderenza al post che l'ha generato

Thx cmnq per le risposte

...probabilmente il sistema cos? strutturato creerebbe un sacco di problemi in messa a punto per stabilire i parametri d'intervento..... oltre a far lievitare i costi in modo abnorme.....

Comment

• Font Size
        Pensa se si inchioda la valvola che controlla il freno posteriore e da 0 passa a tutto chiuso (tutto frenato) in un istante!

Abbiamo un nuovo sport: Dopo il lancio del giavellotto, il lancio del pilota!
        Last edited by Ultrone; 20-05-08, 10:01.

Comment

• Font Size
          Thx Ultrone.. ma ti spiego il xch? della domanda...

... insomma anzich? tagliare la cavalleria o addolcire l'accensione, fin da subito, xch? nn frenare un pelo e per poco la ruota vicina alla perdita d'aderenza ?? per poi arrivare a tagliare la potenza come step successi

sulle auto il sistema funziona e tutti gli esp funzionano in quel modo, son curioso se ? fattibile... un funzionamento del genere per la ruota post
          Te lo dico io: un sistema che comandi il freno post peserebbe e ingombrerebbe troppo su una moto sportiva. Avresti bisogno di una pompa, valvole, raccorderia e centralina elettronica. In pratica, sono gli stessi componenti dell'ABS e infatti nelle auto gli ESP usano i componenti dell'ABS con una diversa gestione elettronica.

Comment

• Font Size
            Originally posted by Ultrone View Post
            Pensa se si inchioda la valvola che controlla il freno posteriore e da 0 passa a tutto chiuso (tutto frenato) in un istante!

Abbiamo un nuovo sport: Dopo il lancio del giavellotto, il lancio del pilota!
            Ultrone please,

... pensa se da piegatissimo quando apri il gas il sistema in anomalia ti taglia il gas e passa a 0, pensi sia meno pericoloso ?

...o se a met? rettilineo ti amutolisce la moto a 200 all'ora con 2-3 che da dietro sono in piena accelerazione di 3? o 4? !

facciamo il bowling, sai che strike, i birilli li ricomponiamo in ortopedia

....quoto cmnq quello che Elio ha detto nel forum Suzuki, sulla difficolt? d'applicazione di sti sitemi in campo moto

Comment

• Font Size
              Il punto è questo:

Il prodotto è costruito da Diego Gubellini (FGubellini suspension) che tra l'altro ha una scuola per telemetristi ed è lui stesso il telemetrista del Team Gresini e l'anno scorso seguiva Melandri.

Capisco le obiezioni se fosse un prodotto cinese, ma da un produttore serio e riconosciuto come uno tra i migliori sospensionisti, che conosce nel dettaglio il TC di una MotoGP, mi aspetto un prodotto che funziona, non che fa finta di funzionare o ti lancia per aria con troppe probabilità!

Io dico che è degno di attenzione e tutti i gufi che fanno gli sboroni snobbandolo con aria di sufficienza, sono dei superficiali che non sanno neanche cosa fà e come funziona.

Comment

• Font Size
                Ultrone io son pienamente d'accordo con te !

.... sicuramente è il primo esempio di sistema aftermarket applicabile alla produzione in serie, per costi e facilità di montaggio e', o meglio sarà parecchio degno di nota !!

... e cmnq cavolate a parte, è la direzione verso cui va l'evoluzione delle sportive, quindi interesserà tutti pure quelli che snobbano i sistemi così

...io vorrei cmnq la possibilità di disinserirlo totalmente sempre e cmnq !

Comment

• Font Size
                  Ultrone io son pienamente d'accordo con te !

.... sicuramente ? il primo esempio di sistema aftermarket applicabile alla produzione in serie, per costi e facilit? di montaggio e', o meglio sar? parecchio degno di nota !!

... e cmnq cavolate a parte, ? la direzione verso cui va l'evoluzione delle sportive, quindi interesser? tutti pure quelli che snobbano i sistemi cos?

...io vorrei cmnq la possibilit? di disinserirlo totalmente sempre e cmnq !
                  C'? un interruttore di Bypass. Lo clikki e il TC viene escliuso!

Comment

• Font Size
                    Originally posted by Ultrone View Post
                    Il punto è questo:

Il prodotto è costruito da Diego Gubellini (FGubellini suspension) che tra l'altro ha una scuola per telemetristi ed è lui stesso il telemetrista del Team Gresini e l'anno scorso seguiva Melandri.

Capisco le obiezioni se fosse un prodotto cinese, ma da un produttore serio e riconosciuto come uno tra i migliori sospensionisti, che conosce nel dettaglio il TC di una MotoGP, mi aspetto un prodotto che funziona, non che fa finta di funzionare o ti lancia per aria con troppe probabilità!

Io dico che è degno di attenzione e tutti i gufi che fanno gli sboroni snobbandolo con aria di sufficienza, sono dei superficiali che non sanno neanche cosa fà e come funziona.
                    se te sapessi come funziona un tc serio faresti meno lo sborone...
                    anche se se è stato fatto da una persona esperta nn vuol dire che funzioni.. o meglio non che sia ai livelli di un tc usato per esempio in sbk.
                    nn funziona quello kawasaki.. che sicuramente ne avranno di esperienza no?
                    e te pretendi che con 2 sensori hai un tc serio?
                    hai un tc per fare il figo con gli amici.. con questo nn voglio dire che sia una merda, ma fatto cosi semplicemente nn porta benefici.IMHO
                    Last edited by fabietto; 20-05-08, 11:51.

Comment

• Font Size
                      ....fabietto capisco quel che dici, ma teni conto che un appasisonato difficilmente pu? permettersi (e trovare ) un TC ai livelli sbk, anche se lo vuole

.. questo ? di sicuro un primo timido passo per fornire un TC, indirizzato alla grande utenza, ed a prezzo umano; che poi FG sia una ditta seria, questo da credenziali migliori al prodotto, ma mica ne attesta il funzionamento a priori

...ma quanti e quali vantaggi dar? stoTC, e se ne dar?, mi sa che dovremo aspettare che lo producano sul serio, sembra... ed attendere chi lo prover?, per saperlo

.. e di sicuro non potr? avvicinare le prestazioni di un TC di un team sbk, ? come paragonare l'antispin di una F1 a quello di una fiat bravo, non ? semplicemente possibile il paragone

Comment

• Font Size
                        ....fabietto capisco quel che dici, ma teni conto che un appasisonato difficilmente pu? permettersi (e trovare ) un TC ai livelli sbk, anche se lo vuole

.. questo ? di sicuro un primo timido passo per fornire un TC, indirizzato alla grande utenza, ed a prezzo umano; che poi FG sia una ditta seria, questo da credenziali migliori al prodotto, ma mica ne attesta il funzionamento a priori

...ma quanti e quali vantaggi dar? stoTC, e se ne dar?, mi sa che dovremo aspettare che lo producano sul serio, sembra... ed attendere chi lo prover?, per saperlo

.. e di sicuro non potr? avvicinare le prestazioni di un TC di un team sbk, ? come paragonare l'antispin di una F1 a quello di una fiat bravo, non ? semplicemente possibile il paragone
                        sono d accordissimo con te...
                        ma chi spenderebbe 1400 euro piu iva sapendo che comunque non ha un "vero" tc?
                        io personalmente non mi sento cosi pilota da sentire il bisogno di un tc tanto ? vero che alcuni in sbk lo escludono e se si guardano i tempi della stk.. che nn hanno tc ma hanno moto come le nostre.. il tc per noi o almeno per gli amatori secondo me ? INUTILE..

Comment

• Font Size
                          Originally posted by fabietto View Post
                          se te sapessi come funziona un tc serio faresti meno lo sborone...
                          anche se se ? stato fatto da una persona esperta nn vuol dire che funzioni.. o meglio non che sia ai livelli di un tc usato per esempio in sbk.
                          nn funziona quello kawasaki.. che sicuramente ne avranno di esperienza no?
                          e te pretendi che con 2 sensori hai un tc serio?
                          hai un tc per fare il figo con gli amici.. con questo nn voglio dire che sia una merda, ma fatto cosi semplicemente nn porta benefici.IMHO
                          Senti super-sborone... io sono un amatore medio e non so certo come funziona un TC di motoGP ma sicuramente tecnicamente lo s? meglio di te come funziona e se avessi letto i mie post su Tecnica avresti visto anche come descrivo la programmazione degli interrupt del processore all'interno della Marvel 4 e dei 100 e fischia sensori tra linee CAN e analogici che pu? gestire... Compresa desscrizione di piattaforme inerziali a pi? assi...

Per il resto non ho detto che pretendo il funzionamento SERIO, da Motogp, alla Stoner per intenderci, ma mi aspetto che sia un oggetto che fa qualcosa, non un oggetto "rotto" che non funziona! Da come dici tu sembra che GIA' SAI CHE NON FUNZIONA. Ma in base a cosa lo dici?
                          Quindi leggi bene quello che scrivo prima di prendere per il sedere. E ora torna a portare fuori a pisciare il cane di Peppo!

Comment

• Font Size
                            State BBoni....BBoni...

Comment

• Font Size
                              Originally posted by fabietto View Post
                              sono d accordissimo con te...
                              ma chi spenderebbe 1400 euro piu iva sapendo che comunque non ha un "vero" tc?
                              io personalmente non mi sento cosi pilota da sentire il bisogno di un tc tanto ? vero che alcuni in sbk lo escludono e se si guardano i tempi della stk.. che nn hanno tc ma hanno moto come le nostre.. il tc per noi o almeno per gli amatori secondo me ? INUTILE..
                              Pure io fabietto, so benissimo che se lo comprassi pensando di migliorare i miei tempi nella pistata semestrale, sarebbe solo na "caxxata" da bar !!

.... ce ne stanno ce ne stanno cmnq, di potenziali acquirenti, in FG nn penso sian grulli, da fare un qualcosa che nn venderebbero

... almeno lo spero per loro, se guardi 1680? + diciamo un 300 di montaggio andiamo a 2000?, che nn ? proibitivo e anche se il paragone vale solo economicamente (e lo spero propio), sono i soldi che servono per rifare le sospensioni con materiale buono ad una sportiva

... del resto se nessun motociclista spendesse soldi per cose potenzialmente inutili, l'80% delle ns moto sarebbero originali

..... visto in ottica puramente stradale, pu? diventar interessante ed aiutare la gente a nn sdraiarsi per un p? di brecciolino

... o sostiuire i neuroni mancanti di chi vuol dar le manate di gas con un 1000 in seconda su una strada non pulita

... anche se st'ultima cosa nn mi piace e preferirei che la gente imparasse a guidare con il cervello acceso

.... gli aiuti elettronici devono per me sempre venir dopo il cervello del pilota e devono come sembra sia il caso, poter essere disinseribili in toto

Comment

• Font Size
                                io non lo voglio il tc
                                se do troppo gas e volo in terra ? colpa mia.
                                in strada dite che puo essere una sicurezza? si una sicurezza che permette anche al primo che ci monta di uscire dalle curve come un proiettile, che bella sicurezza...

il tc sta bene nella maggior competizione... gia sulla sbk a me sta sul *****.

Comment

X
                                Working...
                                X