Benvenuto/a su DAIDEGAS FORUM, il primo forum di Moto del Mondo, creato da Davide Polo nel 2001. Se questa è la tua prima visita consulta le Domande frequenti e termini del sito b> facendo clic sul link sopra. E' necessario registrarsi b>
prima di poter postare: clicca sul link 'REGISTRARSI' qui sopra per procedere. Per iniziare a leggere i messaggi,
seleziona il forum che vuoi visitare dalla selezione qui sotto, la lettura è aperta al 100%.
Ma è sempre meglio partecipare no?
che vantaggi/svantaggi ci sono a mettere un volano pi? leggero???
su un bicilindrico gli effetti si dovrebbero sentire di+???
il gioco vale la candela?
Ma sai che stavo pensando pure io di metter il volano alleggerito? I vantaggi dovrebbero esser buoni vista la diminuzione delle masse rotanti... Il top sarebbe alleggerire pure l'albero (che ha quanto ho visto ? bello carico di ferro) e pure i pistoni mi son sembrati troppo massicci (gi? ci son io massiccio che aumento le masse in gioco ) ma al momento info certe non ne ho avute... (anche perch? io volevo alleggerire gli originali visto che la pecunia manca...)
? stato banglit con i suoi esperimeti a mettermi la curiosit?...
sicuramente il motore va su e gi? di giri + in fretta... il problema ? quanto...
in termini di soldoni vale la pena sostituirlo oppure no?
Secondo me su un motore bicilindrico che ha intervalli maggiori tra momenti attivi e passivi avresti + effetti collaterali rispettoa un 4 cilindri , sicuramente + vibrazioni , e qualche incertezza ai bassi regimi .
Unico vantaggio minor effetto giroscopico .
Poi magari spaglio ...
DOvreste avere maggiori guadagni nel momento di coppia e quindi agli alti..ma per contro avrete grosse pedite ai bassi..
Basti ricordare che nelle moto da motomondiale sui 2 T (ora sulle 4 non so) l'80% della fizione se ne andava in partenza,perche' il motore ai bassi era morto,causa volano allegerito
Non credo ci siano svantaggi! Tempo fa parlavo con un tipo che ha una 916 sp e lui ha alleggerito tutto il possibile.... e la moto a detta sua ? stra migliorata.... Certo se uno non pu? farseli sti lavori ti cambia pure il conto corrente....
Ehi Maury ma sei proprio convinto di ci? che pensi sul fatto delle frizioni in gp col 2t????????!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Lo sai vero che hai detto una mega castronata!
Il 2t gira alto ed ha la curva di coppia molto appuntita e spostata in alto per una caratteristica di qs motori che SOLO in piccola parte ? dovuta al fatto dei rotori...........................
Le frizioni durano poco perch? sono in primis progettate per una partenza al max 2 per questioni di peso e quindi massa in movimento che farebbe perdere prestazioni e non perch? il volano ? alleggerito.
Col 4tempi saranno dimensionate differentemente considerando svariati fattori tra cui maggior peso della moto, maggior potenza e MOLTO importante il discorso dell'antisaltellamento che pure lui usura molto i dischi frizione!
Ne vale la pena si! E' una tra le modifiche pi? semplici ed economiche fattibili che ti permette di ottenere VERI guadagni.......
Il motore ? pi? lesto a salire e prendere giri, in sostanza guadagni in accelerazione!
Bici da chi ti fai far il lavoro? Io ho ha disposizione un CNC ma senza quote non ? che mi fidi a far da me su un motore ancora immacolato.... Fammi sapere se lo fai che magari mi aggrego! (a meno che te non prenda il megavolano iperalleggerito di produzione pinasco.... Si quello della vespa.. e lo adatti ;-)
Mh io intendo i volani alleggeriti e ridimensionati,in pratica minuscoli,io sapevo che riduceva la ripresa ai bassi.
Certo che se ha le stesse dimensioni dell'oriinale,ma e' solo piu' leggero..boh..perhc'e allor anon li mettono sin dall'inizio se dal solo vantagi?Non credo sia per la storia dell'aftermarket...
bresa non so se fidarmi a fare il fai da te... senza essere sicuro di quello che faccio....dato che se canno riprendere l'originale sicuramente costa na pacca di soldi... ne ho trovato uno a 110 euro che pesa 070 kg, ma prima vorrei verificare quanto pesa l'originale... se riesco a trovare info dettagliate magari si pu? lavorare dietro anche all'originale!
ma gari quando fa freddo proviamo a fare esperimenti sulle nostre motine!!!
maury ? la stessa domanda che mi sono fatto io... un mio amico mi diceva che cambia radicalmente il comportamento della moto, diceva che diventa difficile da guidaree da sfruttare....
Comment