Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

[TECH]volano

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    Premetto che quanto scrivo ? tutto frutto di mio ragionamento e di mia esperienza fatta per lo + su motori automobilistici.... Al massimo sui grossi mono da motard.... Quindi magari qualche giovine potrebbe rimaner inorridito da qualche vaccata.... Mi scuso gi? in questo caso...

Allora:

Partendo dal presupposto che tutti i motori costruiti in serie devono sottostare a varie regole e, quindi, tendenzialmente, son sempre sovradimensionati per non aver problemi di funzionamento. Si hanno quindi masse rotanti sovradimensionate in modo da incontrar minimi problemi durante la messa a punto dell'unit? stessa (vista la larga scala produttiva). Quindi l'opera di alleggerimento (che chiameremo step uno) serve solo a sgrossare le parti rotanti del motore, rientrando allo stesso tempo in tolleranze + ristrette, per poi procedere alla messa a punto mirata del motore.
    Lo step uno non mira all'alleggerimento esasperato delle masse rotanti ma, solamente, ad una diminuzione sensibile ma non eccessiva delle masse stesse. (intervenendo comunque su tutto ci? che pu? esser alleggerito.... poi seguiranno step 2 con alleggerimento profondo e step 3 con sostituzione delle masse con pezzi analoghi ma di materiali migliori)
    Ovviamente conseguenza certa della diminuzione di masse ? la tendenza di raggiunger lo stesso regime di rotazione in un minor tempo rispetto a prima... Altres? vero che con minor massa in gioco la decelerazione (freno motore - classica chicca di cui gode ogni possessore di un pompone) risulta perderne... Meno massa meno freno motore....
    Quindi bicilindriko forse il tuo amico intendeva questo.... Personalmente io ho provato un 916 SP prima di serie e poi alleggerito.... e devo dire che la differenza fa paura!
    Ora vado a farmi un bagnetto... Mettete le domande che mi sto perdendo....

Comment

• Font Size
      ma quindi bressa se la differenza fa paura (e questo mi piace..)tra volano originale e step 1 sinceramente il mio pensiero ? questo... caz..dai de tornio!!penso che far? un bell'esperimento quest'inverno....

Comment

• Font Size
        Allora io quote o altro non ne ho ancora trovate.... Certamente qualche ditta far? dei volani.... Basterebbe beccarne uno... Poi per il lavoro vedo di trovar qualche giovane....
        Allo stesso modo son incerto sul risultato che si possa ottenere alleggerendo il solo volano.... Non sarebbe male togliere un velo pure all'albero....
        Ora ho visto pure i pistoni alleggeriti.... Devo solo capir se vale la spesa....

Comment

• Font Size
          eh ma se comincio a metter mano al motore con pistoni ecc... mi sa che che metto pure il kit 858 (bo non so se si chiama proprio 858) che dona una PUTENZA esagerata...

Comment

• Font Size
            Bici non volevo dir quello....
            Solo che io ora come ora volevo capire un p? quanto possa costare e poi veder che fare.... In pratica alla fine di tutto il lavoro potrei trovarmi tra le chiappe qualche cosa di molto simile ad una SP1..... Ma devo capire se il costo vale la candela..... Insomma alleggerire si.... ma andar oltre non so se valga effettivamente...

Comment

• Font Size
              beh alleggerire il volano ok ma non so se ne vale la pena mettere mano all'albero.... l'affidabilit? poi come diventa?? i pistoni alleggeriti stuzzicano,ma quanto costano??

Comment

• Font Size
                Allora i pistoni forgiati costano una pacca.... Ma si posson sistemare gli "originali" rigenerati.... ricordi cosa mi dicesti alla cena....
                Sull'albero l'alleggerimento che intendo per lo step 1 ? la restrizione delle tolleranze e portar in quota l'albero, che al momento dovrebbe esser un surplus di materiale di un paio di millimetri sui gomiti....
                Comunque quando ci si vede ti spiego bene.... Maranga docet!!!!

Comment

• Font Size
                  hehehe si ma maranga docet ? arrivato allo step N?98785766877968574
                  ormai in garage ha un mezzo tipo astronave per viaggio terra-marte...
                  si dai che comunque come dice banglit una slimazzata qu? ed una l? non fa mai male.... az potrei registrare le farfalle degli iniettori con il bulino da 10 pure io...muahahahahahaha :P

Comment

• Font Size
                    ah... perch?... si registrano pure con altri sistemi le farfalle? =D

Comment

• Font Size
                      uauaua banglit certo che esistono altri metodi... mai sentito parlare di martello e mola a disco??????

Comment

• Font Size
                        poi che si potrebbe fare dietro alla motina per farla andare un pochino di pi? senza spendere una fortuna otre al volano?chi ha qualche idea??

Comment

• Font Size
                          beh dai almeno nessun baldo giovine ha montato il volano alleggerito sulla sua piccola?? se si impressioni???

Comment

• Font Size
                            Dai bici.... appena lo hai montato....voglio subito le tur impressioni...
                            cosi' ci faccio un persierino anke io !!!!!!!!!

Comment

• Font Size
                              Originally posted by r1maury
                              Certo che se ha le stesse dimensioni dell'oriinale,ma e' solo piu' leggero..boh..perhc'e allor anon li mettono sin dall'inizio se dal solo vantagi?
                              Quando producono un motore lo progettano per essere sovradimensionato.
                              Se Basta un volano da mezzo kg, per dire, per non sbagliarsi lo fanno da 750g cosi' sono sicuri.
                              Sicuramente un volano pesante fa girare il motore in modo piu' regolare.

Per capire l'effetto che fa, prendi un tosaerba, lascialo al minimo, e dai accelerate con la manetta. Vedrai che aumenta di giri abbastanza lentamente. Spegnilo.
                              Poi togli la lama da sotto (fissata con una vite da 17 di solito) e avvia il motore (che in pratica e' quasi senza volano) adesso se acceleri vedrai che sale di giri e scende in un attimo, ma vedrai anche che girera' in modo piu' irregolare, e che fa fatica a tenere il minimo
                              (infatti un motore agricolo monocilindrico puo' tenere il minimo a 300 giri, ma ha un volano gigantesco).

Mescall

Comment

• Font Size
                                sei stato chiarissimo mescall!!

Comment

X
                                Working...
                                X